Vai al contenuto

Uccisioni nel sonno


Fabbronzo

Messaggio consigliato

Buonasera, avvio questa discussione in merito a questo quesito:

come gestite il gruppo quando vuole uccidere qualcuno mentre dorme? Nel senso: l attacco viene considerato come un critico o lo uccide istant? Per i nostri piccoli nessun problema, ma per un eventuale boss? 

Poi gia che siamo in tema, un attacco "a sorpresa" ha vantaggio(con la prova in furtivita), una posizione sopraelevata Anche? 

Grazie a chi saprà rispondere 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Fabbronzo ha scritto:

Buonasera, avvio questa discussione in merito a questo quesito:

come gestite il gruppo quando vuole uccidere qualcuno mentre dorme? Nel senso: l attacco viene considerato come un critico o lo uccide istant? Per i nostri piccoli nessun problema, ma per un eventuale boss? 

Poi gia che siamo in tema, un attacco "a sorpresa" ha vantaggio(con la prova in furtivita), una posizione sopraelevata Anche? 

Grazie a chi saprà rispondere 

Ciao, 

l'attacco viene considerato con vantaggio e, se colpisce è critico. ovviamente se non viene ucciso (portando, come da regola, in negativo i suoi PF) 

esempio: se il png ha 10 pf, muore a -10pf, quindi, deve subire 20 danni in un attacco solo oppure si sveglia.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Ciao, 

l'attacco viene considerato con vantaggio e, se colpisce è critico. ovviamente se non viene ucciso (portando, come da regola, in negativo i suoi PF) 

esempio: se il png ha 10 pf, muore a -10pf, quindi, deve subire 20 danni in un attacco solo oppure si sveglia.

questo vale per i PG, ora i mostri e png inferiori muoiono a 0, i boss possono eventualmente morire come i personaggi dopo aver fallito tre test su morte al 10 (tiro di dado senza modifciatori) dopo essere finiti a 0 (riferimento manuale del giocatore ed. inglese pag 198) o dopo aver subito tanti danni che eccedano il massimo dei punti ferita oltre lo 0, cosa che può accadere a livelli bassi (riferimento manuale del giocatore ed. inglese pag 197).

Inoltre il colpo non è un critico, si colpisce normalmente. se a segno conta come un fallimento nel test su morte, in caso di critico conta come due fallimenti (riferimento manuale del giocatore ed. inglese pag 197)

Per il resto quoto la risposta di prima. Non esiste la kill automatica in d&d nemmeno quando uno dorme (o è paralizzato, bloccato, incatenato, incapacitato eccetera).

Modificato da Lord Danarc
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) avendo chiesto "qualcuno" non ho escluso che fosse un png boss o PG quindi ho pensato di informarlo sulla regola del negativo

2) il colpo lo considererei critico, perchè dormendo, se il PG/boss ecc. è al pieno dei punti ferita, è come se avesse la condizione di svenuto (incantesimo sonno).

3) una volta portato il "soggetto" a 0 PF senza averlo ucciso mandandolo con un colpo in negativo dei PF, allora i successivi colpi avranno la funzione che spieghi (fallimento test morte)

Confermo anch'io che la kill automatica non esiste nella 5ed  

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi tu lo consideri inconscio e applichi le corrispondenti condizioni. È una valutazione interessante, personalmente non me la sento di ritenere meramente inconscio chi dorme, magari farei una prova di stealth considerando la percezione passiva con vantaggio perchè dorme per verificare la presenza di condizione "inconscio", una sorta di sonno profondo. 

Però per analogia con sleep ci può stare, pur non essendo specificato. 

PS nell'inserire le pagine di riferimento volevo solo dare, appunto, il riferimento alle regole, rileggendo mi accorgo che potrebbe essere fraiteso, non intendevo essere puntiglioso nè tantomeno polemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

no tranquillo, neanch'io volevo polemizzare. Ho proposto solo un'idea veloce per giocare la situazione.

Sicuramente il tiro Furtività ci vuole, e lì dovrebbe guardare le regole di Cd se uno dorme, il pg non dovrebbe avere vantaggio ma il nemico almeno un -5 alla sua percezione passiva.

Usare la regola del sonno è stata una scelta fatta in gioco (nel mio caso) purtroppo la semplicità ed a volte la mancanza di un regolamento chiaro mette nelle mani del MAster decisioni importanti. Uccidere nel sonno è una cosa molto pesante in game. 

Come dico ai giocatori ciò che fate a PNG BOSS mostri potrebbe essere fatto a voi (e quando ti uccidono nel sonno senza tiri ecc. non è sicuramente divertente)

Stessa cosa potrebbe un gruppo cercare di avvicinarsi tutti in furtività, e utilizzare il round di sorpresa per eseguire più colpi ed uccidere chiunque. Portandolo prima a 0 PF e poi fargli fallire i TS morte.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Ah quindi tu lo consideri inconscio e applichi le corrispondenti condizioni. È una valutazione interessante, personalmente non me la sento di ritenere meramente inconscio chi dorme

Io invece penso che le condizioni sono molto flessibili e possono essere usate un poco per tutto: le regole ne assegnano alcune specifiche per casi specifici, ma la stessa condizione può essere utilizzata magari in un'altro contesto! 

Per quanto riguarda la condizione "Privo di Sensi" direi che applicarla mentre dorme è un suo possibile uso, e in tal senso anche i designers sembrano d'accordo avendo incluso questa possibilità nella Guida del Dungeon Master:

 

Adoro le condizioni: sono un metodo semplice per applicare gli effetti dell'ambiente e scelte dei personaggi!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...