Vai al contenuto

Descrivere un mondo in sei parole


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

A volte per descrivere un'ambientazione bastano poche parole, ma sei potrebbero essere sufficienti o sono troppo poche?

Articolo di lewpuls del 10 Maggio 2019

Quanto dettagliata deve essere un'ambientazione per poterla utilizzare in un GdR Fantasy? Alcune ambientazione sono relativamente poco dettagliate, come se fossero quelle di certi fumetti generici; altre sono ben più dettagliate, come i romanzi di Barsoom di Edgar Rice Burroughs o Il Signore degli Anelli; altre ancora hanno ambientazioni estremamente particolareggiate, come quella de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Ma si può spiegare l'ambientazione di un GdR con solo sei parole?

once-upon-a-time-719174_1280.jpg

Molte ambientazioni di D&D sono così dettagliate da avere dei manuali dedicati, spesso lunghi decine di migliaia di parole. I libri su cui si basa l'acclamata serie televisa Il Trono di Spade raggiungono facilmente i due milioni di parole. Il Signore degli Anelli ha dato vita a tre film che messi insieme durano più di 12 ore (parlando delle versioni estese). Altre ambientazioni ancora, invece, sono relativamente scarne.

Dall'altra parte, Jeffro Johnson (autore dell'Appendice N dei manuali di D&D che cita i libri usati come ispirazione) afferma che è necessario sapere solo sei aspetti di un'ambientazione per poterci giocare un'avventura. Egli tende, molto più della norma, ad affidarsi largamente all'inventiva del DM a discapito del materiale già scritto.

Jeffro non ha mai parlato di categorie, solo di cose, ma io farei appunto affidamento su delle categorie generali.

  • I mezzi di trasporto e comunicazione potrebbero essere una.
  • La mortalità del mondo (ovvero quante persone muoiono o sono uccise prematuramente) potrebbe essere un'altra.
  • La rarità della magia; la potenza della magia; lo stadio di sviluppo della magia; sono le persone o gli oggetti magici ad essere potenti?
  • Le tipologie di forme di governo (imperi, monarchie, oligarchie, magocrazie, ecc..) esistenti.

Tutto questo mi fa venire in mente un'altra strada "minimalista" da poter percorrere. Una volta Ernest Hemingway venne sfidato a scrivere una storia lunga solo sei parole e replicò in questo modo "Vendesi: scarpine per neonato, mai indossate." Da allora altri scrittori si sono cimentati nello scrivere storie così minimaliste (E comunque perché sei parole e non sette? Mistero.)

Ho chiesto ai lettori del mio blog di fornire delle frasi da sei parole riguardanti vari argomenti con risultati decisamente interessanti. Limitarsi ad usare poche parole aiuta a stimolare la creatività. Ecco la sfida che avevo proposto:

Riuscite a spiegare la vostra ambientazione da GdR in sole sei parole?

Ho provato a fornire qui di seguito alcuni esempi per delle ambientazioni esistenti (e, devo ammettere, alcune tra le più dettagliate). Ogni volta che si cerca di descrivere qualcosa di così complesso in sole sei parole, si può finire con il fornire solo un accenno, ma ciò potrebbe essere sufficiente per intrigare dei giocatori. Un altro approccio potrebbe essere il discorso succinto "da venditore", il cosiddetto "elevator pitch", ovvero le stesse parole che potreste dire durante un viaggio in ascensore con un vostro potenziale acquirente. Quindi probabilmente due o tre frasi, magari 25 parole?

OD&D - Greyhawk

Fantasy medievale, cooperazione, magia dominanti

Mostri medievali, combattimento tattico, magia dovunque

Il Trono di Spade

Tradimento, lussuria, avidità, spade; magia rara

L'inverno sta arrivando, guerra e ribellione

Devastazione, draghi sputafuoco, Estranei stanno arrivando

Barsoom di Edgar Rice Burroughs

Per sempre giovane, guerra costante, Marte

Marte essicato, pseudo-scienza, spade, pistole, volo

Combattimenti tra flotte aeree, eroismo individuale, Marte

Terra di Mezzo

Unico Anello, male risvegliato, orchi, assediato

Orchi dominano, magia rara, tecnologia medievale

Mondo in declino, mostri risvegliato, Fato (il doppio senso è voluto)

Spelljammer

Viaggi spaziali fantasy; Neogi, Beholder, navi Illithid!

Navi spaziali fantasy, tecnologia ante polvere da sparo

Arabian Nights

Notti arabe, sopravvivenza nel deserto, spiriti

Sopravvivere nel deserto, principesse, ladri, geni

Penso che si potrebbe definire per certi versi una sorta di poesia libera senza rime. Alcune delle frasi qui sopra descrivono più una storia che un'ambientazione, forse perché è più facile. Potete fare di meglio per descrivere quelle ambientazioni? E invece se doveste descrivere la vostra campagna? Se sei parole sono troppo poche provate l'opzione da 25 parole di cui parlavamo prima.



View full article

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ToGrowTheGame ha scritto:

Posso provarci?

Albion, draghi?, Arcane creature, 3 artefatti magici, impero, la fine di un era.

 

Mia Campagna da nove capitoli. Prossimamente la testerò in pbf: si accettano iscrizioni xD

Per essere di sei parole io userei: Albion, arcane creature, artefatti, impero, rivoluzione/fine. 

Ci provo con la mia campagna di Symbaroum: 

Occulto, onirico, ricorsività, fede, sangue, inganni. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ToGrowTheGame ha scritto:

Strad

Ma perché nessuno riesce a mettere la "h" di Strahd von Zarovich nel posto giusto? 🙂

In ogni modo sarebbe Ravenloft (che è composta anche da diversi altri dominii)... va beh che "io sono l'antico, io sono la terra" ma chiamare un'ambientazione Strahd neanche la megalomania di Strahd c'è riuscita 🙂

@MencaNico già, una vecchia conoscenza 😉

@Icy Winter: qualcosa che centra con la Gorgone?

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Occhio che sei caduto anche te nell'errore di battitura 😄

LOL! Corretto (almeno non avevo sbagliato nello scrivere la parola "Strahd")

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

@Muso direi proprio di sì! Il Gorgone sta bene da tutte le parti, un pò come il cacio sui maccheroni (anche se tra i tanti che ci sono uno dei miei preferiti è il ManSlayer)! p.s. l'oscuro signore di Barovia con il suo nome ha fatto più vittime che con i suoi canini! 😃

Modificato da Icy Winter
Link al commento
Condividi su altri siti

Politica, commercio, religione e guerre in primo piano in un mondo con tecnologia e cultura tardo antica intorno alle sponde di un mare interno.

Gli eroi sono abbastanza potenti da poter influenzare il corso della storia, ma non più di quanto lo facciano normali politici e generali.

Il mondo è dominato dagli uomini, mentre fate, draghi e non morti tramano nell'ombra per acquisirne il dominio.

 

Questa è l'ambientazione casalinga dove gioco con i miei amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...