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Incantesimi e Tautaggi Magici

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford - 26 Marzo 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Evocate improvvisamente nuova magia nelle vostre partite di D&D con gli incantesimi e i tatuaggi introdotti negli Arcani Rivelati di oggi. Molti degli incantesimi si focalizzano sull'evocazione, mentre i tatuaggi vi permetteranno di disegnare a inchiostro la magia sulla vostra pelle.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava l'Armaiolo (Armorer) per l'Artefice, il Circolo delle Stelle (Circle of the Stars) per il Druido e il Vagabondo Fatato (Fey Wanderer) per il Ranger. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: incantesimi e tatuaggi magici
sondaggio: sottoclassi, parte 3
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/spells-magic-tattoos
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Recensione: Explorer’s Guide to Wildemount

Disclaimer: questa recensione è un insieme di diverse recensioni ad opera di altri siti, troverete le risorse utilizzate nei link in calce. Tutte le traduzioni sono non ufficiali.
Da cinque anni a questa parte Critical Role sta aiutando D&D 5E a sfondare. Nel 2015 un gruppo di "doppiatori nerd" ha presentato in anteprima il proprio show di D&D in streaming su Geek & Sundry.

Neanche cinque anni dopo, Critical Role si sta preparando per una serie animata che sarà presentata in anteprima su Amazon Prime, è passato con successo ad una propria società mediatica indipendente e ha pubblicato il proprio manuale ufficiale per D&D 5E. Tutto ciò è sostenuto da una comunità accanita di fan sfegatati detti "critters". Il giorno in cui è stato annunciato questo nuovo manuale, la Explorer's Guide to Wildemount, i fan di Critical Role in tutto il mondo lo hanno reso il libro più venduto del giorno su Amazon con i loro pre-ordini. Secondo i dati della WotC, è uno dei manuali di D&D più venduti dai tempi dei 3 manuali principali che hanno lanciato l'edizione.
In tutta onestà, dunque, il manuale è già un successo. Che sia un buon manuale o meno importa il giusto: questo libro è stato predestinato ad essere un successo. I fan dello show lo hanno già acquistato, e probabilmente continueranno a farlo. La vera domanda è: risulta interessante per le persone che non sono dei fan dello show?

L’ambientazione
In questa sezione troviamo una breve introduzione alle nazioni di Wildemount e al calendario con le sue stagioni e festività. Viene esplorato il tema della guerra che dilaga nel continente, e come questo tema può essere sfruttato in una campagna avventurosa o come evitarlo del tutto. Alcune parti dedicate a cose come le lune di Exandria (il mondo di cui fa parte il continente di Wildemount), la valuta, la lingua e il livello tecnologico aiutano il Dungeon Master a collocare meglio nell’ambientazione le avventure che vi si svolgono.
La mitologia e la storia di Exandria sono descritte più dettagliatamente nel Capitolo 1. Vengono discusse tre epoche importanti che hanno avuto un impatto su Wildemount, che sono: La Fondazione (The Founding), L'Era Arcana (The Age of Arcanum) e la Calamità (The Calamity). Dopo la Calamità le nobili Divinità Primordiali (Prime Deities) lasciarono il mondo per proteggerlo, sigillandolo dietro una Porta Divina (Divine Gate), in un evento chiamato Divergenza. Il calendario del mondo viene spesso calcolato in base a quanti anni sono trascorsi da Dopo la Divergenza  (Post Divergence).
Viene descritta una breve storia delle quattro regioni principali. L'ascesa dell'Impero Dwendaliano (Dwendalian Empire) e del suo espansionismo; la nascita della Dinastia Krynn (Krynn Dynasty); la fondazione del Concordato di Clovis (Clovis Concord) lungo la Costa del Serraglio (Menagerie Coast); e i misteri delle Ingrigenti Terre Selvagge (Greying Wildlands). Una discreta quantità di informazioni viene qui elencata per aiutare il Dungeon Master a posizionare i giocatori, dare loro un po' di storia e mostrare quanto complesse e sfumate siano queste società. Ci sono elementi sia nobili e buoni che corrotti e malvagi da scoprire in ogni regione.

Dopo aver dettagliato queste regioni, il capitolo tratta le divinità di Exandria. Non descriverò tutti gli dei menzionati nel libro, ma ce ne sono alcuni familiari nella storia tradizionale di D&D, come Pelor e Bahumat. Una divinità che vale la pena notare, e che è stata modificata per adattarsi alla tradizione di D&D, è la Luce Eterna (Everlight). Questo dio è noto anche come Saranrae, come sanno coloro che hanno visto la prima campagna di Critical Role. Saranrae è una figura che proviene da Pathfinder, giocata dal cast di Critical Role prima di passare a D&D 5E e avviare il loro streaming. Ora che Wildemount ed Exandria fanno parte del multiverso di D&D, sembra che debba essere fatto un cambiamento, e la figura della Luce Eterna, precedentemente nota come Saranrae, è ora detta Raei. Viene anche presentato un elenco degli Dei Traditori (Betrayer Gods), le divinità malvagie di Exandria, che includono figure come Asmodeus, Tiamat e Tharizidun. Inoltre assieme alle Divinità Primigenie (Prime Deities) e agli Dei Traditori sono presenti figure conosciute come Idoli Minori (Lesser Idols), che includono semidei, divinità minori e altre figure che vengono adorate. Alcune di queste figure sono state mostrate in Critical Role come il Luxon, Il Viandante (The Traveller), Uk’otoa e Vesh.
Il capitolo 2 tratta le diverse società e fazioni di Wildemount. Ogni nazione possiede un elenco di obiettivi, relazioni e figure di spicco. Inoltre, c'è un elenco di norme, con i crimini e le punizioni ad essi associate. Trovo che ciò sia utile per i Dungeon Master che non sanno come gestire i potenziali crimini che i PG potrebbero commettere, laddove non si presuma che tutti i reati portino alla reclusione a vita o alla morte. Questo elenco indica perciò multe ragionevoli (e talvolta la galera) in modo che il crimine non debba necessariamente implicare la fine della storia di un personaggio o di un'avventura. Al di fuori delle principali nazioni sono dettagliate anche altre importanti fazioni come l'Assemblea di Cerbero (Cerberus Assembly), un gruppo di potenti maghi dell'Impero Dwendaliano, o La Miriade (The Myriad), un'organizzazione criminale che influenza il Wynadir Occidentale e la Costa del Serraglio. Vi sono rappresentate anche alcune fazioni malvagie, come i Figli della Malizia (Children of Malice), devoti di Lloth che si oppongono alla Dinastia Krynn. Queste fazioni malvagie possono aiutare un DM a costruire una campagna e possono fungere da cattivo ricorrente tramite diverse persone, in modo da gettare sfide contro un gruppo.

Il 3° capitolo del libro, che contiene la Geografia del Wildemount (Wildemount Gazetteer), fornisce informazioni su numerosi luoghi di Wildemount, suddivisi in diverse regioni. Un certo numero di aree riportano possibili agganci di trama che possono dare idee a un Dungeon Master su come ambientare lì una breve avventura, da cui potrebbe anche nascere un'intera campagna. Questo richiede una certa immaginazione da parte del DM: non ci sono mappe o incontri pre-costruiti da usare, ma si presenta un'idea sulla quale il DM deve poi lavorare per convertirla in una sessione di gioco. La Geografia offre al Dungeon Master molti luoghi dove giocare un'avventura a Wildemount, dando informazioni e descrizioni degli insediamenti, tra cui il governo locale, le sue difese e che tipo di presenza criminale vi si annida. Tutto ciò può essere un'informazione preziosa per un DM, al fine di dare vita al luogo e sviluppare ulteriori agganci di trama. Ci sono così tanti luoghi inclusi dentro la Explorer’s Guide to Wildemount che non è nemmeno possibile riportare una frazione dei luoghi elencati. La Geografia contiene più aree di quante sia possibile visitarne in una singola campagna (o probabilmente anche diverse campagne), il che dimostra quante informazioni sono state rese disponibili.
La prima sezione in sostanza è la più utile per i Dungeon Master che intendono condurre campagne a Wildemount e contiene solamente informazioni utili a tale scopo.
Le prossime sezioni trattano le opzioni per il Giocatore, che includono nuove razze e sottorazze, sottoclassi di personaggi, background e incantesimi. Queste sono tutte opzioni che un Dungeon Master potrebbe adottare nella propria campagna, sia in Wildemount che in un’ambientazione diversa.
Razze e Sottorazze

La Explorer’s Guide to Wildemount include le descrizioni delle razze tradizionali di Dungeons & Dragons e come inserirle nelle diverse società di Wildemount. Ci sono alcune razze provenienti da altre fonti ufficiali e che sono state ristampate in questo manuale. Esse includeono gli Elfi Acquatici, gli Aarakocra, gli Aasimar, i Firbolg, i Genasi, i Bugbear, gli Hobgoblin, i Goblin, i Goliath, gli Orchi (la versione di Eberron, non quella della Volo's Guide to Monsters), i Kenku, i Tortle e i Tabaxi. Sembra che ogni razza e sottorazza inclusa nei manuali successivi al Manuale del Giocatore sia stata ristampata in questo libro. Penso che ciò sia stato fatto per fare sì che i giocatori abbiano bisogno solamente del Manuale del Giocatore e della Explorer’s Guide to Wildemount per tuffarsi nell'avventura. Se questo manuale entrerà a far parte del gioco organizzato della Adventurer’s League, potrebbe avere un impatto significativo su quel tipo di esperienza.
Sebbene molte opzioni siano semplicemente ristampate, ci sono alcune nuove opzioni incluse nel manuale di Wildemount. Il primo di questi è una nuova sottorazza di Elfo, chiamato Elfo Pallido (Pallid Elf). L'Elfo Pallido ottiene il bonus standard di +2 a DES come tutti gli Elfi e guadagna +1 in Saggezza, rendendolo simile all'Elfo dei Boschi. Invece del movimento extra dell'Elfo dei Boschi, però, assieme all'addestramento nelle armi e alla capacità di nascondersi l'Elfo Pallido ottiene dei sensi migliorati quando deve eseguire le prove di Indagare e Intuizione. Inoltre, ottiene alcuni incantesimi a determinati livelli come Luce, Sonno e Invisibilità. Questa sottorazza degli Elfi è ottima per Druidi, Ranger, Ladri, Monaci e Chierici basati sulla Destrezza
Un'altra nuova sottorazza è l'Halfling del Loto (Lotusden Halfling). Questa sottorazza Halfling è un Halfling basato maggiormente sulla natura. Ottiene il solito +2 a Destrezza che condivide con gli altri Halflings e un bonus di +1 a Saggezza, in modo simile all'Halfling degli Spiriti presenti nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada. Queste sottorazza acquisisce la capacità di muoversi attraverso terreni difficili costituiti da piante non magiche senza spendere ulteriore movimento e risulta più difficile da rintracciare. Inoltre, ottiene alcuni incantesimi aggiuntivi, tra cui Artificio Druidico, Intralciare e Crescita di Spine. Questa sottorazza di Halfling si presta bene per le stesse classi già citate nel caso dell'Elfo Pallido.
La Explorer's Guide to Wildemount contiene alcune varianti per la razza dei Dragonidi. Le varianti sono Sangue Draconico (Dracoblood) e Ravenita (Ravenite). È importante notare che queste sottorazze varianti differiscono leggermente rispetto al vecchio manuale Tal’Dorei. In Tal’Dorei, la sottorazza d'élite si chiama Draconians, mentre nei Wildemount sono chiamati Dracobloods. I Raveniti hanno lo stesso nome, ma i bonus alle caratteristiche sono diversi. Nel manuale Tal’Dorei, i Raveniti ottengono un bonus di +1 a Costituzione e di +1 a Saggezza, mentre nella Explorer's Guide to Wildemount hanno un bonus di +2 a Forza e +1 a Costituzione. Questo è più simile al Dragonide standard, che ottiene un bonus di +2 a Forza e +1 a Carisma. Il Sangue Draconico guadagna un +2 a Intelligenza e un +1 a Carisma. Entrambe queste varianti di Dragonide ottengono Scurovisione, che il Dragonborn standard non possedeva. Queste varianti di Dragonide non possiedono la discendenza draconica, che include una resistenza e un soffio. Il Sangue Draconico ottiene il privilegio Presenza Possente (Forceful Presence), che consente al Dragonide di effettuare una prova di Intimidire o Persuasione con vantaggio. Questo può essere fatto solo una volta per riposo breve o lungo. Il Ravenita ottiene il privilegio Assalto Vendicativo (Vengeful Assault), che consente al Dragonide di usare la sua reazione per compiere un attacco con un'arma contro un nemico che lo ha a sua volta attaccato, fintanto che il nemico si trova nel raggio dell'arma. Questo è simile ad Intimorire Infernale, ma è un attacco con un'arma invece che un incantesimo. I Sangue Draconico sono solitamente Maghi, Artefici o Cacciatori di Sangue (Blood Hunter, una classe ideata da Matthew Mercer) di natura buona, ma possono funzionare bene anche incantatori basati sul Carisma come Stregoni, Warlock e Bardi. I Raveniti sono adatti a classi marziali come Guerrieri, Barbari, Ranger basati su Forza, e Chierici. Sono anche una buona scelta per i Cacciatori di Sangue basati su Forza e  per i Paladini. Nel complesso, ritengo che le varianti del Dragonide di questo manuale siano migliori rispetto a quelle standard dei Dragonidi del Manuale del Giocatore, nel quale alcuni privilegi come l'arma a soffio non sono utili come possono sembrare. Queste varianti di Dragonide concedono alcune opzioni affidabili e coerenti.

Infine, c'è un'opzione per un personaggio chiamato Vacuo (Hollow One). Questa non è una razza vera, ma una sorta di un'opzione generica, che il testo definisce come Dono Soprannaturale (Supernatural Gift). Un Vacuo è essenzialmente un Ritornante, una persona che è tornata indietro dalla morte. Un Vacuo ottiene alcuni privilegi aggiuntivi, come essere immune all’avanzare dell’età. Aggrapparsi alla Vita (Cling To Life) è un privilegio che consente al  Vacuo di recuperare 1 PF quando effettua un tiro salvezza pari a 16 o superiore, oltre a essere in grado di scombussolare una creatura vicina. Questa opzione per il personaggio ha alcune interessanti possibilità di interpretazione e può consentire ad un PG morto di tornare indietro in un qualche modo. Forse può essere la conseguenza dell'aver stretto un accordo con un dio o una potenza oscura al fine di evitare la morte. Qualcosa che un Dungeon Master può anche prendere in considerazione come approccio generale quando propone una campagna in Wildemount.
Nuove Sottoclassi e Incantesimi
Esistono 3 nuove sottoclassi, tutte relative alla Dunamanzia (Dunamancy), un tipo di magia specifico appartenente alla Dinastia Krynn, della zona est di Wildemount. Delle 3 nuove sottoclassi, una è per Guerriero e le altre due sono per il Mago.
I Cavalieri dell'Eco (Echo Knights) sono molto divertenti. Questi sono guerrieri che possono invocare echi di se stessi provenienti da altri potenziali universi. Siete un po' come Jet Li di The One, ma, invece di essere un film d'azione sorprendentemente sottovalutato, otterrete un duplicato d’ombra che potete guidare in combattimento e al quale potete far compiere attacchi, persino guadagnando attacchi extra alcune volte al giorno. Potete fare miriadi di trucchi con questo potere, facendoli attaccare per voi e riguadagnando punti ferita quando muoiono.

I maghi, come già accennato, ottengono due sottoclassi.
La Magia Cronotica (Chronurgy Magic) è una scuola di magia votata all’alterare il tempo. Questa causerà sicuramente dei mal di testa ai vostri DM, perché contiene alcune potenti abilità e vi consente di armeggiare con i vostri incantesimi, ottenendo, per dire, l'abilità di lanciare un incantesimo, congelarlo nel tempo e poi consegnarlo a un amico, in modo che egli possa lanciarlo quando preferisce entro un certo intervallo di tempo.
Ma è la Graviturgia (Graviturgy) ad essere probabilmente la mia preferita. Questa scuola di magia si avvale dell'uso dei concetti di "gravità" e "buco nero" per danneggiare i nemici e proteggere i vostri alleati. È tematica e, soprattutto, è divertente.
Entrambi questi concetti sono legati alla nuova classe di Magia introdotta nel libro, la Dunamanzia. Essa è una scuola di magia che riguarda nominalmente l'esplorazione del tempo e dello spazio come forze elementali, ma in pratica permette di ricreare alcune delle migliori parti dei vari Final Fantasy nel vostro tavolo di D&D.
La nuova sezione degli incantesimi è tutto ciò che potreste desiderare. Ci potete trovare 15 incantesimi nuovi di zecca e, sebbene la sezione sui nuovi incantesimi includa un avvertimento su come queste magie siano assai rare, questi incantesimi sono semplicemente fantastici. Che si tratti di un semplice incantesimo come Onda Pulsante (Pulse Wave), che danneggia i nemici in un cono di 9 metri e li sposta di circa 4,5 metri (almeno) oppure un incantesimo con effetti continuativi come Infrangere la Realtà (Reality Break), uno dei miei nuovi incantesimi preferiti di alto livello, che vi permette di tirare tantissimi d12.
Background
La Explorer’s Guide to Wildemount include due nuovi Background per i personaggi, Ghignante (Grinner) e Agente Volstrucker (Volstrucker Agent).
Il Ghignante è pensato per coloro che appartengono a una fazione chiamata Ghigno Dorato (Golden Grin). Questo background permette di acquisire competenze in Inganno e Intrattenere, negli Attrezzi da Ladro e in uno strumento musicale. I Ghignanti usano alcune canzoni per trasmettersi codici l'un l'altro e il background fornisce una tabella di alcune di queste canzoni. I Ghignanti ottengono, inoltre, il privilegio di Background "Ballata del Giullare Ghignante" (Ballad of the Grinning Fool), che può aiutare il Ghignante a ottenere riparo o aiuto.
L'Agente Volstrucker è un agente arcano dell'Assemblea di Cerbero. Acquista competenze in Furtività, Inganno e nel kit da Avvelenatore, e impara anche un'altra lingua. La Explorer's Guide afferma che le persone felici non diventano Agenti Volstrucker e ha una tabella di possibili tragedie che potrebbero aver colpito il vostro personaggio. Il privilegio di Background che gli Agenti di Volstrucker acquistano è la cosiddetta Rete Ombra (Shadow Network). Ciò consente al personaggio di inviare a e di ricevere messaggi di altri Agenti Volstrucker tramite un inchiostro speciale che prende fuoco e fa rimaterializzare il messaggio dal destinatario.
Infine, il manuale fornisce alcune idee su come adattare alcuni Background già esistenti e farli calzare meglio con l'ambientazione Wildemount
Cronaca Eroica

La Cronaca Eroica (Heroic Chronicle) è un modo per aiutare un personaggio a diventare più legato all'ambientazione di Wildemount. Consiste principalmente in vari diagrammi da utilizzare per ispirare il processo di creazione del personaggio. I diagrammi che il giocatore può scorrere includono le relazioni con il ceto sociale, la patria, la città natale specifica, un'opzione per determinare casualmente la razza in base alla città natale, e le dimensioni e la composizione della famiglia del personaggio. Da questi spunti il personaggio può comprendere importanti relazioni familiari, rapporti con alleati e nemici. La Cronaca Eroica approfondisce ulteriormente i dettagli nel determinare i momenti fatidici, una profezia associata al personaggio e include anche una semplice opzione per il cibo del personaggio. L'idea è quella di mettere insieme questi tiri e creare un personaggio dettagliato.
Tramite una serie di tiri casuali, usando questo strumento si può creare un piano dettagliato per un personaggio, anche se rimangono comunque spazi vuoti a sufficienza per permettervi personalizzarlo ulteriormente con aspetti come il genere, il nome e la classe del PG. La base di queste scelte può influire in modo significativo sul resto dei risultati della Cronaca Eroica. Nel complesso mi piace molto questo strumento, in pochi minuti consente di mettere in piedi la struttura basilare di un personaggio complesso. Alcuni giocatori non hanno bisogno di uno strumento come questo, ma quando si vuole andare oltre l'idea di base di un personaggio può essere di grande aiuto.
Avventure, Bestiario e Oggetti Magici
Ci sono quattro avventure, ognuna ambientata in una parte diversa di Wildemount, 23 nuovi mostri e un'intera serie di artefatti che sarebbero degni di avere un intero articolo dedicato.
La sezione Avventure contiene quattro avventure indipendenti e degne di essere definite tali. Ognuna di esse è progettata per portare i giocatori dal 1° al 3° livello e introdurre una parte diversa del continente.
Ciascuna di queste avventure è piuttosto breve, ma serve anche come possibile stimolante inizio di una campagna con molte cose da determinare. Ognuna di esse introduce non solo le ambientazioni e i personaggi che possono entrare in gioco durante una campagna, ma delinea anche i temi inerenti a ciascuna parte del continente.. sia che si tratti dell'avventura ispirata ai pirati o alla guerra o alle potenze oscure o all'intrigo o ad altro ancora! C'è molto di apprezzabile e tutte e quattro sembrano essere divertenti. Le avventure sono impegnative senza essere devastanti e i PNG sono ben sviluppati e memorabili (e si possono facilmente far diventare ricorrenti in delle campagne che prendono il via da queste avventure).

Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questa recensione. La Explorer's Guide to Wildemount è riuscita incredibilmente a portare una nuova ambientazione nel multiverso di D&D. Matthew Mercer e il team che ha lavorato con lui (tra cui ci sono anche membri ufficiali del team di D&D) hanno creato un manuale di espansione con molti dettagli in cui immergersi, adatto sia per i DM che per i giocatori.
Se non siete fan di Critical Role questo libro probabilmente non vi farà scoppiare dall'entusiasmo e dalla gioia, ma ci sono comunque cose interessanti nelle nuove sottoclassi, nei nuovi incantesimi o nei mostri. Le nuove opzioni per i personaggi sono uniche e sembrano adeguatamente bilanciate, mentre la parte sul mondo stesso contiene materiale più che sufficiente per ambientarvi una serie di campagne.
Che voi siate fan di Critical Role o meno, questo manuale risulta quindi comunque un degno acquisto da aggiungere al vostro scaffale.
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-explorers-guide-to-wildemount-the-bols-review.html
https://411mania.com/games/explorers-guide-to-wildemount-dd-campaign-setting-review/
https://adventurearcana.com/explorers-guide-to-wildemount-review-part-1-welcome-to-wildemount/
https://adventurearcana.com/explorers-guide-to-wildemount-review-part-2-races-and-subclasses/
https://adventurearcana.com/explorers-guide-to-wildemount-review-part-3-dunamancy-backgrounds-and-the-heroic-chronicle/
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5 Agganci di Background per Entrare nella Storia

Articolo di J.R.Zambrano del 18 Marzo
Non c'è nessun limite all'inventiva che potete portare al tavolo quando si parla di background. Che siate abituati a tirare casualmente su una tabella, scegliere con attenzione una lista di tratti o scrivere la vostra storia su chi sia il vostro personaggio e come sia diventato un "avventuriero", esistono miliardi di modi per costruire la storia del personaggio prima di iniziare a giocare. Ma spesso questa rimane poi dimenticata: ecco che entrano in gioco gli "agganci di background". Di seguito vi presenteremo cinque spunti da cui partire per creare un personaggio il cui passato sia più rilevante in gioco.
E' Tempo di Duellare!

I duellanti sono un archetipo molto diffuso nel fantasy. Sono spesso associati al mondo cappa e spada, dato che la parola evoca delle persone che combattono con uno stocco, ma questa è più una scelta dell'arma che un aggancio di background. Se volete giocare un personaggio con un passato del genere, iniziate riflettendo su questo fatto: il vostro PG è una persona addestrata nel combattimento, anche se solitamente non fino alla morte. Questo significa che, probabilmente, avete studiato molte tecniche e cercate ogni occasione per dimostrarvi meritevoli.
Tutto quello che dovete fare è sfidare amici e nemici al duello. Possono essere al primo sangue o terminare semplicemente dopo che uno dei due tocca l'avversario. O, se siete degli incantatori, potrebbero essere dei duelli di magia. Ma è soprattutto una questione di personalità: state giocando qualcuno che cerca la sfida per provare il proprio valore. Dovreste quindi concentrarvi sul vostro desiderio di farvi un nome o, per lo meno, di sconfiggere nemici meritevoli.
Ecco altre cose su cui riflettere: qual è il vostro stile? Quali tecniche speciali conoscete? Chi è migliore di voi? Il vostro personaggio è cauto o incosciente mentre combatte?
Arcani Rivelati

L'unica cosa che dovete fare con questo aggancio di background è avere il desiderio di svelare degli arcani segreti. Forse eravate gli studenti di un'accademia di magia oppure dei Warlock che hanno stretto un patto con un'entità oscura. Qualunque sia il vostro caso, ora siete spinti dal desiderio di scoprire segreti arcani. Potreste essere specifici e voler imparare un incantesimo specifico, o essere più vaghi e limitarvi a descrivere il desiderio di osservare un qualche tipo di evento arcano nel mondo.
Qualunque cosa decidiate di fare, date costantemente un'occhiata alle cose arcane che accadono attorno a voi. Anche se non è la vostra specializzazione, ogni incantesimo lanciato è un'occasione per il vostro personaggio di osservare il "mondo al lavoro". Siete curiosi e attenti e conoscete sempre la risposta, anche quando gli altri non ne sanno nulla.
Delle cose su cui riflettere: quali segreti avete conosciuto fino ad ora? Quale tipo di magia volete scoprire? Cosa avete paura di imparare?
Il Protettore

In questo caso il vostro personaggio ha giurato di proteggere fedelmente qualcuno (per ottenere dei risultati migliori vi consigliamo di fare in modo che sia un membro del gruppo). Forse hanno salvato la vostra vita, vi hanno prestato dei soldi che non riuscirete mai a rendere oppure vi hanno semplicemente aiutato ad andare avanti. Qualunque sia il caso, il vostro legame con questo membro del gruppo (preferibilmente) significa che fareste qualunque cosa per proteggerlo.
Questo potrebbe significare tenerlo fuori dal pericolo o seguirlo dentro alla bocca del drago per essere sicuri che ne esca vivo. Quando giocate questo background archetipico pensate alla vostra relazione con l'altro personaggio. E' piacevole? Come vi sentite in merito al debito? Vi convincerete mai che è stato ripagato?
Punti bonus se la persona che avete giurato di proteggere diventerà il vostro acerrimo nemico dopo aver tradito la vostra fiducia/i suoi ideali/la causa.
Terreno di Prova

Questo background è completamente basato sul provarsi meritevoli agli occhi di qualcuno. Potrebbe trattarsi di un parente, come vostro padre, vostra madre, vostro fratello o vostra sorella, ma potrebbe anche essere un amico che ammirate o un mentore. In ogni caso c'è qualcuno che volete impressionare. Questa è la ragione per cui avete iniziato a rischiare la vostra vita: dovete renderlo orgoglioso di voi.
Questo significa immaginarsi ogni modo per provare ad ottenere la sua approvazione, così come interpretare dei momenti in cui il vostro PG non si sente alla sua altezza. Per fare pratica provate a pensare un paio di situazioni che hanno influenzato il vostro personaggio. Perché non vi ha ancora concesso il suo rispetto? Pensate potrete mai ottenerlo?
Un Piatto Servito Freddo

Qualcuno nel mondo si merita ciò che sta per succedergli. In questo caso quello che sta per succedergli è la punta della vostra spada/la lama della vostra ascia/la vostra esplosione di fiamme. Probabilmente ci state rimuginando da tempo e quasi certamente avete una frase specifica da dire alla persona che vi ha fatto un torto, appena avrete modo di vendicarvi per qualunque cosa vi sia stata fatta.
Delle domande fondamentali: chi vi ha fatto un torto e cos'ha fatto? Come si sente il vostro personaggio a tal proposito? E' una caccia senza alcun freno o pensate di dover diventare dei potenti guerrieri prima di poter cercare di ottenere vendetta?
Questi sono dei metodi semplici ed efficaci per fare in modo che il vostro background abbia un certo peso in gioco. Un desiderio semplice e un obiettivo scontato potrebbero permettere facilmente al vostro personaggio di avere un ruolo più attivo nel gruppo e darvi delle ragioni per giocarlo con rinnovato impegno.
Buona fortuna e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-five-backstory-hooks-that-will-get-you-in-the-game.html
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Retrospettiva: Gli Psionici su Athas

Articolo di J.R. Zambrano del 17 Marzo
Le distese arse di Athas sono dimore di molte cose: strani mostri, poteri oscuri, ma Athas è stato anche uno dei primi luoghi dove il potere di una volontà focalizzata si è reso manifesto. Sì è così, il segreto del potere di Athas apparentemente è Il Segreto (NdT, in riferimento al libro "Il Segreto" di Rhonda Bryne e alla Legge dell'Attrazione)

Volete dominare il mondo in rovina di Dark Sun? Mettete in piedi una vision board
Il che significa che i brucianti deserti delle terre di Dark Sun (ovvero il morente mondo di Athas, contaminato dai Re-Stregoni, abbandonato dagli dei e governato dai tiranni) sarà presto controllato da coloro che comprano abiti vintage. Quindi se state cercando i futuri signori di Athas, basta andare a vedere chi fa la fila da Uniqlo.

Nella foto: i Rampolli di Rajaat e il Dragone Borys
Ma prima che i deserti bruciati di Athas vengano rimodellati, diamo un'occhiata al perché "il potere della mente" è così importante in questo mondo. Il Complete Psionics Handbook potrà anche aver aggiornato ed espanso i Poteri Psionici per AD&D 2E, ma è stato Dark Sun che li ha resi davvero importanti.
I Poteri Psionici sono una parte integrale della storia di Athas. Questa è una di quelle volte dove si è davvero potuto vedere il potere della narrativa e quello delle regole lavorare fianco a fianco. I poteri psionici erano importanti nella storicità e nella storia del mondo, così in Dark Sun ogni personaggio, ogni mostro, qualunque cosa (circa) potevate trovare aveva una qualche sorta di talento psionico. Anche se era solo un talento selvaggio.

Dark Sun inoltre espanse i poteri psionici. Nel manuale Expanded and Revised Dark Sun furono aggiunti nuovi poteri e persino una nuova classe psionica. Le regole per i poteri psionici furono ridisegnate ed espanse insieme alla storia di Athas, per farvi capire quanto fossero integrate nella campagna. Voglio menzionare ciò perché la 5E sta pescando a piene mani dal fatto di unire narrativa e meccaniche. Mike Mearls e Jeremy Crawford hanno ribadito più volte che vogliono trovare un modo di far entrare armoniosamente i Poteri Psionici nella storia della 5E, e il rovente mondo di Athas potrebbe essere il modo migliore.

Tutto cominciò con l'inizio del mondo. Prima ancora che arrivassero i maghi. Athas non era un mondo dove la magia arcana era natia (o forse lo era, ma i suoi segreti erano andati perduti da tempo). Nei primi giorni di Athas, il mondo era praticamente governato da druidi Halfling che giocavano agli scienziati pazzi. Erano maestri della natura che conducevano esperimenti su esseri viventi, che spazzarono via quasi del tutto la vita dal pianeta, e che con degli artefatti alterarono per sempre il sole. Sapete com'è, le solite cose....ma tutto andò perduto attraverso il passare del tempo, con le leggende sull'Età Blu che sono sopravvissute a malapena fino alla storia recente.
Ma questa era magia primeva, magia della natura. Quando il mondo divenne verde, i Pyreen entrarono in scena.

Erano potenti psionici (tra i primi di cui si avesse notizia, anche se gli psionici sono comuni in quel mondo) che letteralmente diedero nuova forma alla vita. Aiutarono a salvare il mondo dall'orlo dell'estinzione, il che è ironico, dato che un pyreen incredibilmente potente, Rajaat, scoprì la Magia Arcana e rovinò tutto ancora una volta.
Ma gli psionici rimasero. Perchè Athas è un mondo così separato da magia, divinità e da tutti quegli altri ornamenti fantasy che gli psionici finiscono inevitabilmente alla ribalta. In parte ciò è dovuto al fatto che il Complete Psionics Handbook uscì proprio nello stesso periodo, ma è comunque qualcosa che fa sì che Dark Sun sia unico. I poteri psionici in D&D sono sempre stati o strani e solo un ristretto gruppo di personaggi li usa, oppure identici alla magia ma con giusto un sentore differente. Questo è quello che hanno fatto la 3E e la 4E. C'erano dei sistemi leggermente differenti in uso, ma nella maggior parte dei casi i poteri psionici erano solo un altro tipo di magia e viceversa. I due sistemi interagiscono tra loro abbastanza facilmente (che era ciò che si voleva). Il Manuale Completo delle Arti Psioniche è l'eccezione, e quello è onestamente uno dei migliori esempi di creazione di meccaniche che la WotC abbia mai realizzato, quel libro è un vero scrigno di buon design, regole e narrazione. Cambiò moltissimo il gioco e rese i poteri psionici una cosa unica nel loro genere, anche se il manuale fu poco apprezzato all'epoca. Ma non siamo qui per rimuginare sopra come i due sistemi dovrebbero interagire (anche se varrebbe la pena prendere la cosa in considerazione). Torniamo ai deserti brucianti!
Su Athas, il potere Psionico è chiamato La Volontà o La Via. Gli psionici esistono su Athas da tempo immemore, ma la moderna pratica dei poteri psionici nel mondo risale a circa un migliaio di anni fa e alla sua fondatrice, chiamata Tarandas, la Grigia Signora, detta anche Tarandas di Raam.

Da quel momento gli psionici si sono diffusi in ogni grande città-stato dell'ambientazione. Nibenay ha la Scuola degli Auguri, Balic ha il Cerebran. C'è un'organizzazione segreta con una base in un castello nascosto nelle montagne che si è autonominata L'Ordine, e i cui componenti sono praticamente gli Illuminati/Justice League degli psionici, perchè combattono esclusivamente le minacce di natura psionica.
Ci sono persino delle leggi che governano l'uso dei poteri psionici, dove la legge domina su Athas (quindi non in molti posti). Ma fu nel Way of the Psionicist che i poteri psionici presero il lancio. Questo libro faceva parte del boxed set Dark Sun: Expanded and Revised. Fece molto per migliorare il modo in cui funzionavano i poteri psionici. Ogni personaggio poteva avere almeno un singolo talento da usare, i personaggi avevano una riserva di Punti Forza Psionica (come già da prima) ma da questo si concretizzò una idea di Classe Armatura Mentale insieme all'idea di THAC0 mentale e di altri sistemi. Praticamente riuscì ad unificare il modo in cui funzionavano i poteri psionici, rendendo più facile l'uso del sistema come parte del gioco.
Questo libro era accompagnato dagli stessi 5 poteri di attacco e difesa che hanno fatto parte dei poteri psionici di D&D sin dall'alba dei tempi: Frusta dell'Ego, Insinuazione nel Sè, Affondo Mentale, Flagello Psionico e Frantumazione Psichica ai quali si opponevano a Fortezza dell'Intelleto, Barriera Mentale, Vuoto Mentale, Scudo di Pensieri e Torre di Ferrea Volontà.

Ad accompagnare questi leggendari poteri c'era poi tutta una serie di strani effetti. Gli spionici della 2E, e quelli di Dark Sun in particolare, erano molto più focalizzati su loro stessi. La magia vi potrà anche permettere di cambiare il mondo, ma i Poteri Psionici vi lasciano cambiare voi stessi. Con i poteri psionici vi potevate dare l'abilità di sperimentare cose che altrimenti non avreste potuto sentire, come avere la sensazione tattile del suono, o percepire il veleno, o addirittura sperimentare la storia di un oggetto, o magari migliorare la vostra abilità combattiva, rendendovi più veloci o più forti, o dandovi l'abilità di modellare un'arma dalla vostra stessa carne. E questi poteri erano tutti vagamente scientifici. La Guarigione Psionica, per esempio, ricadeva sotto l'influenza di Modifica Cellulare che prevedeva che gli psionici potenziassero psichicamente le cellule del proprio corpo per curare ferite e malattie.
Di nuovo, ci sono un sacco di sovrapposizioni tra poteri psionici e magia, ma gli psionici riescono ancora una volta a costruirsi una propria nicchia. Sono abbastanza differenti da essere una cosa a parte, e in un mondo dove la magia sta distruggendo tutto (NDT: in Dark Sun lanciare incantesimi arcani distrugge l'ambiente) i poteri psionici riempiono un vuoto importante. Sarà interessante vedere come entreranno nel mix della 5E. Per il momento i poteri psionici nella 5E sono solo incantesimi o altre abilità che sono garantite perché una creatura "è psionica".
Ma sappiamo che vogliono introdurre i poteri psionici nella 5E. È solo una questione di come. È qualcosa a cui stanno lavorando già da un bel po' di anni ormai. Li abbiamo visti rivisitati come una scuola di magia o come effetti magici ed è così che probabilmente rimarranno, se mai saranno portati dentro il gioco in maniera ufficiale
Fino ad allora, ricordate che la mente domina la materia.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-mind-over-matter-psionics-of-athas.html
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Explorer's Guide to Wildemount: Le Vestigia Della Divergenza

Articolo di J.R. Zambrano del 18 Marzo
La Explorer's Guide to Wildemount è ormai disponibile nei negozi e al suo interno troviamo varie regole pensate per introdurre i giocatori ad Exandria, il mondo di Critical Role. Una parte importante di ciò che rende intriganti le campagne di Mercer è il modo in cui il mondo si espande durante le partire, un pò come se si guardasse un videogioco che diventa via via più approfondito. E le meccaniche introdotte nel manuale riflettono questo approccio da videogioco/anime. Forse è perché Mercer ha dato la sua voce a molti personaggi di celebri videogiochi ed anime, forse è perché gli piace guardarli e giocarli, fatto sta che apprezzo molto l'effetto di queste meccaniche.

Oggi daremo uno sguardo a come Wildemount gestisce le armi caratteristiche. Non si tratta di un concetto nuovo per D&D, già all'epoca della 3E c'erano svariate regole per le Weapons of Legacy (o armi caratteristiche o come le si voglia chiamare), ma spesso sembravano un po' forzate, visto che cercavano di incastrare dei meccanismi a livello in un sistema che non ne aveva necessariamente bisogno. Le Vestigia della Divergenza (Vestiges of Divergence)...divergono...da questi precedenti e ci mostrano una soluzione più elegante. Non cercano di copiare l'avanzamento di livello dei personaggi, ma hanno un proprio sistema che si incastra con il resto del gioco. Ciascuna di queste armi ha tre stati differenti (dormiente, risvegliata ed eccelsa) che riflettono quanta parte del potere dell'arma è disponibile.
Nel mondo di Wildemount questi stati esistono perché sono oggetti magici estremamente potenti provenienti da un'epoca lontana e che richiedono di essere sintonizzati con individui meritevoli. Ogni stato ha differenti poteri, cosa che consente al DM di controllare il livello di potenza dell'arma, ma allo stesso tempo sono qualcosa che i giocatori possono avere l'interesse di sbloccare.
Il sistema di avanzamento è ben pensato:
Tipicamente l'avanzamento di un Vestigio della Divergenza riflette il viaggio personale di colui che la impugna, a prescindere che stia avendo successo o che stia fallendo. Tuttavia, un Vestigio potrebbe evolversi per conto proprio durante i momenti di difficoltà o disperazione del suo possessore, fornendogli un aiuto inatteso durante una crisi.
Praticamente questo permette di replicare il classico momento in stile anime di potenziamento improvviso in mezzo al combattimento e permette di creare situazioni di grande dramma. Se state avendo difficoltà contro un nemico potente, la vostra arma potrebbe improvvisamente sbloccare nuovi poteri, la musica dello show potrebbe iniziare a risuonare con gran fanfara e potreste riuscire a vincere una battaglia importante.
Ogni gioco avrebbe bisogno di un sistema del genere. E dato che le Vestigia sono abbastanza semplici, è facile dire "la tua spada ora fa X" invece di doversi fermare per delle ore per fare un avanzamento di livello. Il manuale fornisce delle linee guida riguardo ai modi in cui un'arma potrebbe avanzare:
Un personaggio ha superato una delle sue più grandi paure, affrontando con coraggio una fobia che normalmente lo bloccherebbe per salvare un compagno. Un personaggio è quasi ucciso da un nemico che odia da tempo. Dovendo affrontare la sconfitta, sente una grande forza dormiente risvegliarsi dentro di lui. Un personaggio vede morire un alleato a lui caro in battaglia e il suo dolore e la sua furia risvegliano il potere della Vestigia. Un personaggio scopre come un aspetto del proprio destino lo stia conducendo su una strada pericolosa. Mettendo da parte le sue paure decide di accettare tale destino e le responsabilità relative. Un personaggio riesce ad ottenere la sua vendetta contro un rivale che lo ha tormentato a lungo. Un personaggio noto per la sua moderazione cede agli impulsi violenti ed amorali che la Vestigia è stata creata per amplificare. Ciascuno di questi momenti può dare vita ad una scena di gioco importante. Adoro questo sistema, visto che permette di dimostrare la crescita di un personaggio in maniera non puramente numerica. Permette di dare molto peso alle scelte che sono più importanti per la storia e cattura perfettamente quel senso di trionfo e disperazione che si percepisce quando la posta è alta.

La 5E ha bisogno di più cose come questa, che è a mani basse la migliore aggiunta per i giocatori che ho visto da parecchio tempo. Diamo uno sguardo assieme ad una di queste Vestigia. Solitamente questi oggetti sono di due tipologie: le Vestigia, che genericamente parlando non sono malvagie, e gli Armamenti dei Traditori (Arms of the Betrayers), armi forgiate dall'anima di un demone per i campioni delle divinità malvagie. Ecco per voi l'arma nota come Scia della Rovina (Ruin's Wake).
Ci sono molti altri oggetti, da armi a occhiali o chiavi magici, tutti pieni di inventiva. Ad ogni modo queste sono le Vestigia della Divergenza, una delle molte meccaniche introdotte su Wildemount.
E come sempre buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-the-vestiges-of-divergence-wildemounts-new-items-that-level-up-with-you.html
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Bomba

Capitolo Diciotto - Riunioni ed unioni di sangue

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Dravicov, Vane à D'il

Conclusione della Riunione

Dravicov stava ascoltando attentamente le parole del Duca Constantine. Bene a quanto pare gli orchi sono una popolazione indigena più che una tribù di guerra. Non avrei saputo che fare se fossero stati adoratori di Grummash.

Annui alle parole del Duca e di Sharifa: Mi aggrego alle parole della mia Nobile compagna, le forze che ci manderà a supporto saranno sicuramente utili. La ringrazio. Poi rivolgendosi ai compagni di ventura disse Bhe visto che patiscono la fame nelle terre del sud abbiamo una sorta di moneta di scambio per poterli convincere.. Ma non avendo nessun potere decisionale in merito lascerò che sia Chandra a decidere se aprire un connessioni commerciali con gli orchi o meno. Per me è una vittoria che non siano guerrafondai adoratori di Grummash.

Saluti e partenze

Come da abitudine prima di affrontare una missione, Dravicov si era alzato presto, prima del canto del gallo, per eseguire i suoi rituali. Si dipinse il volto con "la maschera" segno della sua promessa e dopo aver onorato i suoi compagni più fedeli, la cotta di maglia di Galador, la cintura della battaglia di Yountil e l'arco magico che lo salvò dai giganti, con preghiere rivolte al Dio Corellon, indossò lo zaino e scese nella sala da pranzo. 

Caffe grazie.. Disse ad uno dei camerieri dei Draconis. La colazione di Dravicv era un rituale anch'esso. Consisteva nel contemplare la natura sorseggiando il caffè, accompagnato dalla lettura del suo diario. Anche se lo distaccava dal resto del gruppo questo momento in disparte gli permetteva di mantenere la sua identità, e di preparare la mente alle peripezie che lo aspettavano.

Quando il duca Draconis, dopo la colazione, si apprestò a fare i saluti, Dravicov ricambiò dicendo E' stato un piacere ricambiato mio signore Constantine, le rinnovo gli auguri per sua figlia. Dravicov accennò un saluto anche a Calixtria, ma quando incrociò lo sguardo di Vixenia sentì le orecchie caldissime e lo distolse subito. Chinò il capo e disse balbettando Dravicov, Mia Signora... Cercherò di proteggere i miei compagni. Farò del mio meglio per non crearle dispiaceri. Dravicov non si era neppure mai avvicinato alla Draconis per via dell'effetto che ella le procurava, purtroppo in quel momento dovette salutare.

@gruppo abisso

Questo saluto fu diverso, seppur con un minimo di riverenza riguardo ai membri più anziani della compagnia, Dravicov sembrava molto sicuro di se, strinse la mano in un saluto virile ai guerrieri che aveva avuto il piacere di conoscere augurandogli di non morire per godersi i piaceri della vita una volta tornati. Verso la bella Seline invece Dravicov sfoggiò un po di savoir-faire sfiorando la mano della tiefling per un baciamano sensuale e disse Mia Dama non le ruberò molto tempo, le auguro di tornare tutta intera. Potrei permettermi di offrirle una cena in tal caso. E con un sorriso ammiccante salutò Seline prima e Celeste poi. 

@gruppo savana

Riunito al gruppo della savana Dravicov ebbe in dono dalla nobile Shaifa un sacchetto di sabbia magica e un focus dedicato ad ogni membro. Grazie Nobile Sharifa, il suo dono mi fa un immenso piacere. Sicuramente ci tornerà utile, come la sua presenza in questo gruppo. Per un attimo un battito sovrastò Dravicov. Guardava il volto di tutti, di ogni singolo membro di quel gruppo e sentiva la maestosità di quegli individui. Sarà un bel viaggio da fare insieme, sono sicuro che metterete paura anche ai non morti gente!

 

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Trull 'Barbetta' Tanner

Alla riunione comune della vigilia

Il guerriero continuo' ad ascoltare con attenzione la discussione in corso in merito alle sfide che aspettavano i due gruppi. Le informazioni che riguardavano la propria missione erano purtroppo scarse, ed ebbe un'idea alla quale sicuramente gli incantatori avevano gia' pensato, tuttavia si riservo' di parlarne esplicitamente appena possibile, ed a Clint quando fosse uscito dalle 'segrete e nuziali stanze'.

Le informazioni che riguardavano gli altri invece erano maggiori, ed in particolare una di queste informazioni lo indusse ad esclamare "BISTEFANI!". Proprio come se avesse detto 'Eureka!' immergendosi nella vasca da bagno e scoprendo i piaceri 'elevatori' dell'idromassaggio. Si vergogno', umanamente, di aver dato spettacolo, arrossendo in maniera evidente nonostante la barbetta e la pelle che finalmente andava abbronzandosi al sole di Firedrakes ed Acquastrino. Fece appello alla sua meta' elfica e soprattutto al suo retaggio di nano per recuperare la compostezza e spiegare il suo intervento. "Popolazioni che si lascino condizionare da un bisogno cosi' forte ed atavico potrebbero essere portate dalla nostra parte con doni e promesse, per dire, culinarie. Solo per fare un esempio, ma certamente diplomatici ed arcanisti esperti piu' di me in queste cose saprebbero proporre di meglio, io porterei con me un certo numero di Everlasting rations e di Everfull Mug da regalare ai vari capi-tribu' con cui doveste intrattere relazioni diplomatiche. Anche il fuocherello di Glantria potrebbe essere utile, ricordo che Tonum ne era un grande estimatore. Potreste anche promettere un proficuo scambio commerciale tramite portali con la famiglia Bistefani di Brughioro, delle cui prelibatezze, potendo, porterei con me un campionario. Sara' un contributo alla guerra che i Conti dovrebbero avere interesse a non negare."

Piu' tardi, l'ospite ebbe alcune parole per il solo gruppo di coloro che scendevano nell'Abisso, e fu in coda a quella riunione, quando il Draconis ormai se ne era allontanato, che Trull avanzo' l'idea che gli era balzata in testa durante la riunione a porte aperte precedente. Non l'aveva esposta la' per evitare che orecchie che non dovevano intendere intendessero.

x gruppo Shendilavri

Spoiler

"Da quanto ho capito, si tratta di rintracciare un ladro che si e' rifugiato nell'abisso. Potrebbe essere difficile come cercare il proverbiale ago nel pagliaio. L'ago diventa facile da trovare se si da' fuoco alla paglia, ma demolire l'intero Abisso non mi sembra... non e' il nostro obiettivo." guardo' Seline per rassicurarla "Diventa facile anche si dispone di una di quelle pietre che attirano i metalli e non la paglia. Noi dovremo cercare presumibilmente uno dei pochi halfling in un covone di abissali. Forse dovremmo procurarci qualche incanto per localizzare individui e focalizzarlo sui membri di quella razza...". 
Quest'idea, a Clint, l'avrebbe prospettata il giorno dopo. Molto dipendeva dalla portata della magia, ma di certo gli arcanisti del gruppo erano in grado di estenderla quasi a dismisura grazie alle loro inesauribili conoscenze delle interazioni magiche.

Arrivo' notte inoltrata, ed il consesso fu sciolto. Clint non era ancora emerso dalla sua stanza, e d'altra parte a quell'ora perche' avrebbe dovuto? Era l'ora del sonno dei giusti, degli innamorati appagati, dei mariti stanchi, e delle guardie poco solerti. Trull fece in modo di passare davanti a quella porta nel guadagnare quella della propria stanza, per tentare di udire segni di vita mentre passava. Dovette constatare che, in ogni caso, fare irruzione senza una palese richiesta d'aiuto era sconveniente persino per uno dei testimoni, e se ne ando' a tentare di dormire. Ovviamente, pensieri tanto cupi non potevano che influenzare i suoi sogni.

Spoiler

Per tutta la notte, orde di Callixtria, Marie Antoinette e Vedra abissali insidiarono i piedi nudi di un Trull che tentava di difendersi con la propria catena, la quale tuttavia gli partiva, perfettamente metallica, dall'inguine. Ogni volta che esse riuscivano ad afferrare uno degli alluci fra i denti, o il calcagno fra le mani, il 'gia' nano' cambiava ulteriormente forma, e si ritrovo' infine a cantare
 COCK-A-DOODLE-DOOO!!!!!
in forma di aarakocra, pur sempre mantendo la lunga arma fuoriscirgli fra le piume del basso ventre.

Si sveglio' e capi' il motivo di quell'ultimo dettaglio del sogno. Quando il galletto svolazzo' via, Trull si affaccio' alla finestra e gli urlo' dietro. 
"NON TEMERE! NON RINASCERO' TUTTE LE VOLTE CHE L'HAI FATTO TU! NON BATTERO' IL TUO PRIMATO!"

Si preparo' in fretta, perche' ormai era tempo dei saluti. E soprattutto di constatare di quanti litri di zabaione aveva bisogno Clint.
A ben pensarci, forse era proprio al numero di uova che avrebbero consumato quella mattina, che il galletto aveva inteso accennare con quel suo fare minaccioso e vendicativo.

A tutti

Spoiler

I saluti al gruppo in partenza seguiranno piu' tardi. ;-)

 

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Chandra

La barda accettò il dono di Sharifa ringraziandola con un lieve inchino, ma non potè trattenere le risate quando TomPo andò ad aprire il sacchetto trovandovi dentro della sabbia. Conoscendo il rapporto che aveva il felinide con la magia, la barda mise le mani avanti: Mi raccomando TomPo, quello serve per lanciare un incantesimo di comunicazione, non per andare in bagno! 

Spoiler

Non ho resistito 🤣

 

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Riunione Savana

"Le sue parole sono molto gentili...ammetto che speravo di trovare degli amici, oltre che degli alleati. Forse è ancora presto per dirlo, ma mi sembra che si stia cominciando nel migliore dei modi" la lizardfolk rispose alle parole di Golban con una certa allegria nella voce, già dimentica della gaffe di Winn'ler. Ringrazió anche Dravicov per le belle parole "Penso che saremo tutti utili alla causa, ma apprezzo comunque il complimento. Non appena sarete tutti pronti avvisatemi e userò la pergamena del teletrasporto" aggiunse.

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Oceiros

La riunione terminò e non ebbe fav avvelenare nessuno ( figuratamente o meno) e quindi poté andare a riposarsi. Ne fu alquanto lieto, il lusso era tornato prepotentemente nella sua vita e stava sempre di più desiderandolo ardentemente. 

Si svegliò e prima di fare colazione, uscì per fare alcuni acquisti dell’ultimo minuto. 

@master

Spoiler

5x acquasanta da 100 mo

Tornato poi dal resto del gruppo, fece una buona colazione e poi si avvicinò ai membri del gruppo che non sarebbero stati con lui. 

<<Mi dispiace non essere stato granché...di compagnia in questi giorni ma sono stato assorto in alcuni problemi personali. Spero di poter rimediare al più presto e conoscervi appena questa nuova missione sarà finita. Affidatevi al buon giudizio di Zhuge ed andrà tutto bene.>> disse facendo una serie di inchini a tutti coloro che ancora poco conosceva.  

In separata sede ringraziò Golban delle sue parole. 

Spoiler

<<Ha la testa più dura del martello che possiede ed è ben più sordo di quanto il suo orecchio strappato faccia pensare, quella testa di martello.>> disse riferendosi a Thorlum, con un sospiro.

<<Proverò a portarlo indietro, ma la missione viene prima di certe cose.>> il tono era quello dello scherzo, ma lo sguardo era mortalmente serio.

Si avvicinò poi a Tom Po

Spoiler

<<Mi raccomando, cerca di aver pazienza con i nuovi. Ed ascolta le spiegazioni di Zhuge, a volte possono essere utili. Fai in modo di tornare tutto intero.>> un sorriso sul volto di Oceiros  

Si avvicinò poi ai suoi. 

<<Se vedete belle donne o begl’uomini dai corpi prorompenti di sensualità e dai tratti ferali o/e demoniaci, ricordatevi di guardargli gli stretti abiti in pelle. Magari noterete i volti scuoiati di chi prima di voi ha guardato ed usufruito della merce...>> il volto serio e l’espressione dura lasciarono spazio al sorriso. 

<<Affrontiamo sempre di tutto...vediamo di uscirne tutti d’un pezzo è. E soprattutto, evitiamo casini. >> 

@master

Spoiler

Prima di partire lancerei il primo Planar Tolerance e un Lingue su di me   

 

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Tom Po

Non è male la tua idea Trull, possiamo fare ciò che dice il nostro compagno? Abbiamo la possibilità di acquistare quegli oggetti? I soldi ce li ho, può sembrare strano.. ma li ho

Dissi al Duca.. é a tutti i compagni presenti 

Forse sono preferibili quegli oggetti che creano acqua piuttosto che cibo, nella savana c'è cibo e i popoli potrebbero vedere questa forma di aiuto come un insulto alla loro capacità di conquistarsi da soli il sostentamento. Non vorrei mancare di rispetto a nessuno.. mentre l'acqua è sempre un bene difficile da avere

@DM e tutti

Spoiler

Se si può , Tom Po compra 10x everfull mug (2k) 

 

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Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente)

Serata precedente, gruppo diretto a Shendilavri

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Il globo tornerà indietro, non si preoccupi. Non ho nessun interesse a macchiarmi di un crimine di questo genere per un oggetto simile. Rassicurò il lord, guardando con un'aria quasi preoccupata il cubo: era un oggetto pericoloso, seppur non conoscesse nulla di quei luoghi oltre ai nomi decisamente suggestivi. Un'armata di demoni sul piano materiale... No, grazie. Ha la mia parola, jarl Constantin. Disse infine al signore di Acquastrino, congedandosi per fare gli acquisti di cui aveva bisogno.

Master

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Compro due pergamene di Cerchio Magico contro il Male (LI 5) e un paio di Sending Stones.

Costo complessivo: 2600 mo (contando lo sconto di Acquastrino sulle pergamene)

 

Mattino

Il mondo non cambiava! Lo dicevano sempre i vecchi dalle sue parti, mentre erano intenti ad osservare la costruzione di un drakkar o ricordare i vecchi tempi davanti ad una birra o del vino caldo. E Bjorn non poté che dargli ragione quando si svegliò lanciando amenità nei confronti di Hel, che non era evidentemente riuscita a controllare con attenzione l'anima di quel gallo maledetto (e sì, rientrava perfettamente nella definizione di traditore e assassino) che li aveva nuovamente svegliati con il suo verso uscito direttamente dal reame maledetto dove si sarebbe diretto a breve. 

Prese qualcosa per fare colazione, conscio che nell'Abisso sarebbe dovuto andare avanti a ciò che veniva generato dal suo cestino. Assaggiare la cucina locale non era propriamente tra le sue priorità. Si recò quindi nella sala principale per salutare i suoi compagni che si sarebbero diretti verso la Savana, oltre che il lord e la sua famiglia. Prese uno dei sacchetti di sabbia, facendo una riverenza per ringraziare Sharifa. Sì, ci sarà decisamente utile. Per avvisarvi del nostro ritorno ho preso questa. Disse lanciando a Dravicov la seconda pietra che aveva acquistato. Ne parlavo ieri con Dravicov, ci permetterà di comunicare tra un piano e l'altro. Tenetela con cura, è l'unico strumento che abbiamo per coordinarci. Si mise quindi a salutare i suoi compagni di persona, dedicando qualche parola ad ognuno di loro.

Chandra

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Sarà un peccato non poter contare su di te durante questa missione, skald Chandra. In compenso, avremo il dovere di festeggiare degnamente la riunione tra i due gruppi: conto su di te per farmi narrare degnamente tutto quello che avrete fatto. Disse sorridendo, per poi abbracciare la donna dal sangue di drago, una delle prime ragazze che aveva conosciuto durante il viaggio per stanare Azariaxis e liberare la contessa.

Dravicov

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Dravicov! Disse richiamando l'elfo con un saluto roboante, nel tipico stile del guerriero, e battendogli una pacca sulla spalla. Non abbiamo avuto modo di conoscerci degnamente... Ma quella notte in locanda verrà cantata nei secoli a venire, puoi starne certo. E conto che sia solo la prima di una lunga serie!

Golban

Spoiler

Bjorn prese il braccio del paladino, stringendoglielo a sua volta in quel gesto di saluto che si era scambiato più volte con gli altri guerrieri del gruppo. Ne son consapevole, Golban. Le nornir hanno voluto dividerci, ma stai certo che questo sarà solo un arrivederci. Disse con decisione al guerriero sacro, tornando più serio quando questo gli confessò i timori che nutriva su Thorlum. Starò attento... E non sarò solo. Oceiros è una persona assennata, Celeste è più saggia di quanto sembri e Trull è probabilmente l'unica persona di cui mi fiderei in qualunque circostanza. Ma starò attento, te lo prometto. Quel nano tornerà indietro, a costo di portarlo indietro legato.

Sharifa

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Non abbiamo avuto modo di conoscerci veramente, lady Sharifa, e sarei stato onorato dall'avere una persona come lei come guida in quel territorio a me ignoto. Conto sul fatto che ci saranno altre situazioni in cui potrà spiegarmi le usanze della sua gente e raccontarmi qualcosa sulla sua terra. Concluse prima di salutare la lucertoloide con un rispettoso inchino.

Tom Po

Spoiler

Con Tom Po non furono necessarie molte parole: il guerriero non aveva mai compreso completamente l'enigmatico felinide, ma era certo di poter contare su di lui come ulteriore protezione per il gruppo. Lo salutò con un inchino, augurandogli buona fortuna per ciò che avrebbe dovuto affrontare: il ritorno a casa poteva essere doloroso e Bjorn lo sapeva bene.

Zhuge

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Sembrerebbe quasi che un qualche essere celeste abbia stabilito che le nostre avventure debbano essere separate, nobile Zhuge. Disse all'uomo del Katai, salutandolo com'era solito fare. Guida gli altri come hai sempre saputo fare, mi raccomando. 

Winn'ler

Spoiler

Bjorn salutò Winn'ler nel più semplice e spontaneo dei modi: con un abbraccio. L'enorme uomo gli provocava sempre un sorriso di gioia sul volto con la sua allegria pura e innocente. Avevano già avuto modo di parlare di ciò che avrebbero fatto una volta riuniti: sarebbe bastato quel gesto, che probabilmente avrebbe sancito la nascita di una grande amicizia.

Bjorn si recò quindi a salutare gli ospiti: contrappose dei freddi inchini rivolti allo Jarl e a Calixtria ad un saluto più vivace a Vixenia. Arrivederci, mia signora. Le auguro nuovamente di trovare la felicità che smania: non smetta di sperare, vedrà che avrà anche lei delle giornate come son state quella di ieri per sua sorella. Concluse sorridendo, facendo quindi un baciamano alla ragazza. 
Bjorn annuì nuovamente all'avviso di Oceiros, posando il suo sguardo sul resto del gruppo: era fondamentale che avessero chiaro in che luogo stessero andando. Abbiamo delle pergamene che possono proteggerci dalle capacità degli abitanti di quel piano, ma siate comunque cauti. Per sicurezza, partite assumendo che chiunque si interessi a voi lo stia facendo solamente per tornaconto personale, che sarà pronto a vendervi alla prima occasione o vorrà semplicemente trasformarvi in un nuovo giocattolo per svagare i suoi perversi appetiti. Non sono un demonologo, ma credo che sia chiaro a tutti che l'Abisso non è la meta adatta ad una allegra e festosa gita.

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Clint Draconis

Aggiornato velocemente dai compagni sui principali sviluppi, Clint si precipitò in un emporio stregonesco, che aveva già addocchiato, ma non ancora visitato nella concitazione di quei due giorni. 

Spese un poco dei suoi risparmi personali avanzati in qualche trucchetto magico, da giocarsi tipo asso nella manica, per poi tornare dai compagni, per la separazione definitiva. 

Gli rimaneva, principalmente, da salutare Chandra, che abbracció con riconoscenza, ringraziandola per il suo ruolo del giorno precedente. 

Passò poi ad onorare Tom Po e Liang, davanti ai quali si inchinó profondamente, ed a ricambiare l'augurio e la confidenza di Golban, a cui rispose con una benedizione di Bahamut. 

Infine, salutó con un sorriso i nuovi arrivati, Winn'ler e Dravicov, per poi tornare ad invocare la protezione del Drago di Platino, a custodia di Sharifa.

Guardò infine il cubo nelle mani di Seline, con un sospiro. 

 

DM (ultimi acquisti, se ho tempo)

Spoiler

1 pergamena di Cerchio Magico contro il Male, 2 di Beauty's Caress (LI 10), 2 di Eminently Talented.

 

Edited by Ghal Maraz

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Winn'Ier Deh Puh

Durante la riunione nella savana

Winn'Ier era alquanto confuso dalle parole di Sharifa. Che aveva detto di male? Forse la parola mostro
Stava per parlare quando l'elfo e Bjorn presero le sue difese, allora decise di starsene in silenzio e si mise in un angolino a riflettere su ciò che aveva fatto.

La nottata e la mattina presto

Salutò tutti per poi uscire dal castello, prese posto in un'angolo del giardino del palazzo e si appisolò guardando le stelle.

Il giorno dopo avrebbe potuto mostrare quel che valeva!

La mattina seguente, il barbarorso, si alzò svegliato da una guardia rompicoglioni che passava di lì urlando, mentre batteva rumorosamente la spada contro lo scudo: 
SE SONO SVEGLIO IO, NON VEDO PERCHE' TUTTI GLI ALTRI DEVONO DORMIRE!
Dopo il brusco risveglio Winn raggiunse gli altri, mentre facevano colazione

Saluti

Winn raggiunse Seline, Celeste e Bjorn Ehi, ragazzi statemi bene! Mi mancherete un sacco! Purtroppo non siamo in squadra insieme, ma vorrei conoscervi per bene! Sopratutto tu! disse guardando in direzione di Seline. 
Scusa, Seline, potresti spostarti un'attimo? Stavo parlando a Bjorn. disse facendo cenno alla tiefling di spostarsi più a destra, per poi raggiungere il guerriero dei Fiordi e darli un abbraccio fortissimo, che avrebbe potuto pareggiare con quello di un'orso bruno.
Poi si voltò verso Seline Ehm... mi hai detto che non ti piacciono gli abbracci... allora Ciao eh. Ci vediamo dopo le missioni, Selinedisse il barbaro arrossendo, sentendosi un pò in difficoltà per l'imbarazzante situazione, per poi terminare la frase pronunciando il nome della donna in maniera molto impostata, per poi fare un'occhiolino, come per dire:"Visto? Mi sono ricordato il tuo nome!"
Poi si girò verso Celeste Io non ti conosco bene, ma spero di riincontrarti! Sopravvivi, mi raccomando! disse per poi afferrarla con un'abbraccio mortale, simile a quello di Bjorn, anche se più delicato.

Savana

Sharifa! Mi scuso per quello che ho detto ieri sera, spero tu possa perdonarmi! Abbraccione? disse allargando le braccia, invitandola a rispondere all'abbraccio.
Dopo il tempo delle scuse, Winn'Ier ascoltò che avevano da dire gli altri, fremente per l'emozione.
Ok, sono pronto Sharifa! Ragazzi, saremo una grande squadra! Vedrete! esclamò l'omaccione, come se stesse per partire per una gita tra amici.

Forse non l'aveva nemmeno capito, di star combattendo una guerra.

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Celeste(Ispirata Elocatrice) Eroe(Quori Du'ulora Furia Nera) 

Risveglio

Era giunta la mattina... Purtroppo. Mentre l'albina era ancora addormentata percepì le labbra della compagna posarsi sopra le proprie, generando una risatina... Solo poco più tardi Celeste riaprì gli occhi realmente, andando a fissare con questi ancora quel posto vuoto a fianco a lei. Sospirò, liberandosi i polmoni, stiracchiandosi poi un po' le ossa, mentre metteva insieme i primi pensieri del mattino... 

Pensieri del risveglio

Spoiler

Eroe... Ci sei? Eccomi. Sì sono qui. Bhe sai ieri sera eri sparita... Non volevo disturbarti durante la tua serata... Romantica. Uh... Capito... Divertita? Oh? Uhm bhe... Sì. Ho iniziato a prenderci sempre più gusto... Eff... Lo sai cosa penso di Evelynn vero? Sì... Lo so bene. Tuttavia ieri era... Diversa. In che senso? Non lo so... Devo ancora capirlo. Mi ha detto anche altre cose... Forse è stato un bene che tu non abbia assistito. Prego? Lascia stare. Non sono importanti. Piuttosto, tu che hai fatto nel frattempo? So che non puoi dormire come me... Che cosa fai la notte? Oh... Ehmm... Cercavo di far rifluire la magia nel tuo corpo per la giornata di oggi. Ho notato che ti sei proprio sprecata... Lo hai usato tutto! Anche se sei guarita cerca di non rimanere mai senza magia... Il rischio che ti ammali è sempre comunque alto. Oh sì. Certo, certo. Ehm... Tutto qui? Non fai altro? Bhe... Controllo che il tuo fisico sia in forma... Ti tengo sotto osservazione... Davvero... Tutto qui? Celeste non posso mica usare il tuo corpo ed andare in giro così... Soprattutto perché hai bisogno del sonno tu. Sì... Ma che noia... Secondo me mi tieni nascosto qualcosa... Non capisco, perché questo interesse improvvisamente? Era solo... Niente... Mi faceva solo strano. I Quori sono tutti così? No, tesoro... Gli altri sono... Terribili. Eff... Possiamo non parlare di altri Quori... Te ne prego. Uh... Va bene. Solo una cosa... E se ne incotrassimo uno? Lo abbiamo già fatto... Mi hai già spiegato il significato di Kalashtar... Parlo di un Quori vivo. Io mi auguro semplicemente che non accadrà mai... Celeste... 

Celeste si alzò dal letto con delicatezza. Come prima cosa predispose il tutto per un bagno caldo... La sera precedente quel corpo aveva visto particolarmente molta azione... 

(immagine)

Spoiler

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Una volta ripulitasi la Borealis si apprestò a prepararsi per la spedizione... Dopo aver indossato i suoi abiti diede un'occhiata dentro alla borsa... Allora... Pozione... C'è... Pergamene da dare ad Oceiros... Ci sono. Uh? Questa bacchetta mi è nuova... Uhm... Le medagliette per evitare di cascare da un precipizio... Ci sono... Quella volta te la sei segnata proprio al dito... Certo! Non ho intenzione di farmi un'altra caduta di sessanta metri... Se permetti... Poi... Ehm... Quello? Questo meglio metterlo in fondo... Non vorrei che qualcuno lo vedesse... Con i cristalli come siamo messi? Controllo... Bene direi... I cristalli per farmi andare oltre al limite ci sono... Il cristallo per diventare un Quori c'è... Perché lo dici come se fosse normale? Ed i cristalli da combattimento ci sono... Uh... Cosa? I cristalli per la percezione... Ne ho solo uno... Avrei preferito partire con più scorte. Ora, invece, dove si trova? L'orologio... L'orologio... Attaccato agli shorts. Oh! Grazie. Vediamo... MA È TARDISSIMO! Oh Divini! 

La glantriana scattò. Afferrò Cuore Nero mettendoselo sulle spalle e scese... L' Abisso l'attendeva. 

 

Preludio alla partenza

La colazione servita fu di molto gradimento. Sebbene le paste vennero a mancare i dolci non mancarono. Quando gli avventurieri si furono radunati per la partenza l'elocatrice ebbe l'occasione di raccogliersi i capelli sciolti che le cadevano fin sotto le natiche, in una coda per contenerli...

Era il momento dei saluti. Vixenia col suo candore si avvicinò alla Borealis... Certo. Se tornerò andremo a far compere assieme. È una promessa. Disse tenendo particolarmente a quelle parole. Uno sguardo venne donato a Clint il quale cercò l'albina con gli occhi... Un cenno di okay con la mano per poi sentirsi un braccio afferrare. Seline la teneva stretta mentre si avvicinava per sussurrarle all'orecchio... Sussurro che trovò un risposta. 

Spoiler

Non mi aspettavo addirittura delle parole di conforto... Va bene Evelynn. Io cercherò di aiutarti come avevo promesso ad entrambe a riprendere le vostre anime. 

Una reazione che lasciò di stucco la ragazza dai capelli bianchi fu l'approccio di DravicovTe lo avevo detto che secondo me non era stata un'idea brillante quella di lasciarla ballare con... Non rompere... All'occhiolino di Dravicov Celeste rispose non lasciando trapelare alcuna espressione. Ci vedremo al ritorno... 

La Borealis sbuffò un secondo, per poi guardare prima con un sorriso Sharifa per il suo regalo... Poi assumere un'espressione assai confusa... Sabbia... Capisco... Degli stivali no? Accetta e sorridi, ingrata... Oh serve per una magia! Okay allora la terrò da parte... Grazie... Ehm.. Sharifa. Disse con tono imbarazzato, mostrando alla fine il suo sorriso solare. 

Ancora più accattivante fu Winn'Ier che prese l'elocatrice in un abbraccio... A Celeste piacciono gli abbracci. Ricambiò volentieri stringendo anchessa il corpo enorme dell'uomo. Non imprimette alcuna forza... Non voleva fare di certo del male all'uomo, seppur la sua stazza gli avrebbe permesso di resistere ad una presa micidiale di wrestling. Eh eh eh... Ridacchiò sorridendogli solarmente... Sei tanto caro! Io sono Celeste Borealis, eroe di Primarosa ed avventuriera girovaga. Vedi di non scordartelo Winn'Ier. Concluse portandosi i pugni sui fianchi ed inclinando lievemente il volto sfoggiando sempre il suo sorriso. 

Tom PoChandraZhuge si rivolse direttamente. Siate prudenti mi raccomando. Spero che queste pietre funzionino anche per i piani alternativi... Disse alludendo alle sending stone... Poi fece per abbracciare prima la barda, poi il viandante del Katai ed infine mostrare una riverenza al felinide... 

L'ultimo a cui si rivolse fu Golban cercando un po' di riservatezza nel discutervici... 

Spoiler

Arrendermi? Chiese sorpresa, per poi rivolgergli un sorriso di sfida... Se c'è una cosa che di certo non voglio fare è arrendermi. Disse per poi addolcirsi alle premure del paladino. Tranquillo Golban... Voglio essere un'eroina ineluttabile... Invicibile... Ed a quanto mi hai detto pure tu no? Quindi torneremo... E torneremo vincitori. 

 

Le ultime premesse vennero fatte infine col gruppo che avrebbe varcato Shedilavri... Sospirò... Celeste credeva di essere pronta... Credeva... 

Edited by Organo84

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Seline

Lasciò pure che Dravicov fece il proprio baciamano, lasciando sfuggire una risatina da parte di Seline che osservò un poco Celeste con divertimento, prima di tornare sull'elfo.
Siete proprio spavaldo, signor Dravicov.. Addirittura una cena? Siete così sicuro di tornare tutto intero dalla savana?
Chiese per poi ritrarre la mano e accorgersi anche dell'avvicinarsi di Winn'Ier De Puh che mostrò la propria "ingenuità" nei confronti della tiefling che rimase semplicemente ad osservarlo, prima di spostarsi un poco per fare posto a Bjorn.
Oh ci mancherebbe.. Non vorrei di certo rovinare i saluti a due ottimi amici come voi.
Disse per poi osservare di sottecchi Bjorn, sorridendo un poco, prima di tornare su Winnie e ascoltare le parole rivolte a lei.
Diciamo che il tuo grande abbraccio è stato abbastanza anche per oggi... Se farai il bravo e tornerai dalla savana, avrai la possibilità di darmi un altro dei tuoi abbracci, d'accordo?
Un occhiolino in sua direzione per poi, ancora una volta, andare a stuzzicare la pelliccia d'orso come suo solito, fermandosi sulla guancia dell'omone per pizzicarla un poco.
Ma che bravo che si ricorda il mio nome.. Mi hai resa molto felice, sai?
Disse per poi lasciarlo andare e ridacchiare una volta che tornò ad essere da sola con Celeste per sussurrarle.
Questi novellini mi fanno impazzire..

Qualche altro istante ed ecco l'avvicinarsi di Golban.
Puoi stare tranquillo caro.. La mia ultima intenzione è quella di scomparire.
Rispose con un sorrisetto, prima di potersi radunare con il resto dei membri che avrebbero partecipato alla spedizione a Shendilavri. Passò gli occhi su ciascuno di loro, prima di soffermarsi su quel cubo che aveva tra le mani, trattandolo come il tesoro più inestimabile che avesse trovato in vita sua.


 

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Trull "Barbetta" Tanner

Il mezzelfo porse i suoi omaggi alla corte, poiché era tempo di saluti. Poi andò a salutare i propri compagni dai quali stava per separarsi.

Chandra

Spoiler

"Ho con te già troppi legami, Chandra, per non augurarmi con tutto me stesso di rivederti ancora. Una vita, una amicizia, ed ora anche un ruolo che condividiamo nella vita di Clint. Allora... che il futuro ci consenta di rafforzare questi legami e di crearne ancora di nuovi. A presto." poi le porse il braccio, come avrebbe fatto perchè venisse stretto da un guerriero suo pari e degno di rispetto. Sentiva l'impulso di abbracciarla, ma si trattenne. Era pur sempre una dama e non intendeva invadere i suoi spazi.

Sharifa

Spoiler

"Lady Sharifa, da quanto ho visto in questi giorni, ed udito dal nostro ospite, voi sarete la guida del vostro gruppo nei territori che vi sono familiari. Vi attesto che, pur in così breve tempo, avete ottenuto la mia stima. Non lo dico perchè ritenga che questo sia un atto meritorio, ma solo per spiegarvi i miei ringraziamenti, poiché la stima che ora vi porto mi consente di allontanarmi da alcuni dei miei compagni, e amici, più cari con il cuore meno pesante e preoccupato, e la mente più concentrata a quello che sarà il nostri compito. Pertanto... Grazie!" e si inchinò davanti a lei con tutto il busto, le mani lungo i fianchi, come un soldato davanti ad un ufficiale.

Dravicov

Spoiler

Davanti all'elfo, ebbe una smorfia involontaria, della quale si scusò. "Perdonatemi, sono stato elfo anch'io, una vita fa, ma son lieto di non esserlo più. Non perché sia un male, vi rassicuro, ma capirete quanto mi stava scomodo quel corpo se considererete che appena due vite fa ero un nano di Huruk-Rast, e lo ero stato per quasi 150 anni. Mi sono divertito, almeno all'inizio. Se verrete a Firedrakes, vi farò conoscere il mestiere che mi ha fruttato un po' di soldi, di notorietà, e perfino un titolo onorifico, seppure solo per un breve periodo. Voi che ci siete nato fareste sicuramente di meglio. Come farete di meglio nell'usarlo in battaglia, io ci stavo così scomodo che i nemici mi hanno fatto il 'favore' di costringermi a cambiare pelle." Ora, di fatti, Trull aveva tutto l'aspetto di un mezzelfo e una catena chiodata come arma, sebbene le narrazioni di Chandra degli avvenimenti al Nord avevano incluso le vicissitudini, e la prima morte, di un nobile nano fruitore di catena chiodata dal nome di Trull. "Insomma, buona via e a presto." fece un inchino col capo, piegando solo le cervicali e mantenendo ritta la schiena.

Golban (e Thorlum)

Spoiler

"Staremo attenti, e altrettanto sono certo farete voi, poiché i pericoli dell'Abisso saranno diversi da quelli della Savana, ma sono altrettanto letali gli uni e gli altri. Io e Thorlum abbiamo già lottato insieme, nelle viscere della nostra città, e in quella occasione ne siamo venuti fuori tutti insieme. Se niente ci dividerà, riusciremo a tornare int... ehm... uguali a come siamo ora anche questa volta." porse il braccio al guerriero per un virile saluto.

Zhuge

Spoiler

"Liang, Nicolette, vi auguro ogni bene. Ho fatto tesoro prezioso dei suggerimenti di entrambi e, beh, devo dirtelo Liang, essere reso idra è stato una delle esperienze più entusiasmanti della mia vita. Credo che solo una potrebbe superarla ormai, quella che continua a sfuggirmi e si fa sempre più eterea, all'orizzonte. Per tanto, credo che Lady Nicolette lo sospetti già, ho per voi una rivelazione ed una richiesta. Ho chiesto a Clint ed Oceiros di non farmi rinascere ancora, se dovessi di nuovo essere così imprudente o inetto o sfortunato da morire ancora, non ho la necessità di essere immortale come voi, amico e Maestro Liang, non ho  una missione così importante da richiedermi di vivere per sempre al di là dei miei meriti. Da qui la richiesta, che affido a voi. Se dovessi restare nell'Abisso, quale che ne sia la ragione, fate che ciò che i nostri amici vorranno destinare alla mia rinascita sia invece destinato all'orfanotrofio di Huruk-Rast, perché almeno un piccolo nano tragga vantaggio dalla mia dipartita."
Trull si rigirò i pollici, a mani giunte, sguardo talmente basso da guardandosi praticamente i piedi.
"So di affidarvi un compito gravoso, e naturalmente spero che non ve ne sarà bisogno, ma altrettanto spero che accetterete di promettermi di adempiere a questa mia volontà."

Tom Po

Spoiler

"Tornerò in queste vesti e questo corpo, Tom Po, oppure non tornerò affatto. Ho chiesto a Clint ed Oceiros di non farmi rinascere più, se dovessi morire ancora. Ma ho anche promesso a me stesso di essere più prudente, negli scontri che ci attenderanno in futuro. Per tanto non preoccuparti, ci rivedremo davanti alla tua scuola, e rideremo insieme." si avvicinò al felinide a braccia larghe, certo che l'amico avrebbe capito e accettato l'abbraccio. Poteva essere un addio, ma desiderava che fosse soltanto un arrivederci.

Winn'ler

Spoiler

"Nobile e forte guerriero, ci sono molte cose che ci accomunano. Per quanto poco io abbia potuto vedervi, ho questa sensazione. C'è stato un periodo felice, ormai due esistenze fa, in cui come nano piuttosto che dentro le caverne saltellavo all'aperto fra i monti in guisa di montone, tanto da aver meritato l'appellativo di "Testadariete" . Quel corpo e quel nano non sono distanti che dentro la mia testa. Spero che avrò l'occasione di mostrarvelo alla prossima battaglia insieme. Che il sentiero vi sia propizio." gli porse l'avambraccio, per un virile saluto.

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Thorlum SenzaCasta - (Rovina di Huruk-Rast)

 

[NOTTE - Fine riunione]

La riunione passò senza alcun intervento del nano. Aveva nuovamente bevuto troppo e non aveva alcuna voglia di proferire parola. Non gli serviva fare alcuna domanda, lui sapeva già cosa fare: compiere la missione senza curarsi dei dettagli. Se doveva eliminare un nemico l'avrebbe eliminato; se doveva parlare, avrebbe parlato. Aveva un altissima fiducia nei suoi mezzi e non si curò dei dettagli. Quando finalmente poterono muoversi verso le proprie stanze accelerò il passo. Un buon sonno l'avrebbe aiutato a riprendersi. 

[MATTINO - Colazione & Saluti]

Thorlum dormì pesantemente quella notte. Il suo sonno fu così forte che si sveglio in ritardo, con un leggero mal di testa. Si preparò di  corsa e con disattenzione. Quando arrivo a fare colazione tutti erano già in piedi pronti partire, con il viso palesemente assonnato. Un attimo....arrivo. Bisogna riposare bene prima di una missione, visto che non si può mai sapere quando si potrà dormire nuovamente con comodità. Poggiò la sua arma e si avvicinò al tavolo. Prese un grosso bicchiere di latte, tre fette di torta, un barattolo di marmellata e una decina di fette biscottate.Mise tutto ciò su di un fazzoletto: due delle fette di torta, il barattolo di marmellata  e tutte  e dieci le fette biscottate. Beh...disse guardando un servitore allibito....ho fame ed purtroppo è tardi. Mi porterò quindi queste cose con me. Continuò ancora. Mi serve anche della birra. Portamene velocemente una bottiglia......quella scura. Non si può andare in missione senza un pò di alcool. 

Iniziarono i saluti.

Golban

Spoiler

Ovviamente ce l'ha faremo. Non c'è nessun dubbio al riguardo. Sarà una faccenda veloce e facile facile. Disse con arroganza e con la bocca piena di torta. Inoltre oltre  raccontarti le mie gesta, devo sconfiggerti a braccio di ferro. Quindi non fare nulla di rischioso, non posso proteggerti. Sorrise. 

Dravicov, Vane à D'il & Winn'Ier Deh Puh

Spoiler

Thorlum strinse la mano dell'Elfo e successivamente quella del grosso umano Winn'Ier Deh Puh con quanta più forza possibile. Gli disse poche parole augurandogli di rimare in vita a modo suo. Dell'altra sera non ricordo nulla, ma immagino abbiamo fatto una bella bevuta. Dovremmo rifarlo....dunque Kevha (nanico: Elfo) fa le tue cose da dietro, se ciò ti aiuterà a rimanere in vita. Quanto a te, continuò rivolgendosi al grosso umano fa ciò....beh fai qualunque cosa sai fare. Ricordate che non avete un nano con voi a difendervi disse orgogliosamente.

Chandra

Spoiler

Avvicinandosi alla barda, il nano gli fece un leggero e maldestro inchino. Il maniero è stata una bella avventura. Stavolta prendiamo strade diverse, ma spero siano divertenti per entrambi. Torna viva. Sorrise

Tom Po

Spoiler

Si avvicino al Felinide dandogli una forte pacca nella spalla. Mi spiace non poter essere con te.  Ti devo molto, visto ciò che hai fatto per me ad Huruk-Rast. Torna vittorioso Maharadat Adamarno (nanico: uccisore di draghi), ma sopratutto torna. Purtroppo non sarò con te e non posso ancora restiturti il favore, ma so che ci saranno altre occasioni in futuro. Gli diede poi un caloroso abbraccio.

Zhuge & Sharifa

Spoiler

Ad entrambi non disse nulla. Thorlum non aveva ancora avuto modo di conoscere Sharifa, quindi non aveva alcun tipo di interesse verso il suo destino. Si limito ad un semplice  cenno del capo. Quando poi notò nelle vicinanze Zhuge, lo sguardo si fece duro. Sputo quindi per terra e si allontano per raggiungere il suo gruppo. 

 

Master

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Thorlum prende dal tavolo un fazzoletto e due fette di torta, un barattolo di marmellata (ipotizzo ci sia)  e dieci le fette biscottate, che si mangia durante il viaggio. (Il nano si immagina un viaggio tradizionale, visto che non ha ascoltato nella riunione 🙂). Poi vorrebbe una bottiglia di birra. Gliela portano? 

 

Edited by SassoMuschioso
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Zhuge Liang

Saluti

Pare che sia di nuovo il momento di separarsi... Ultimamente non facciamo altro, pare... Pensò Liang, prima di porgere gli omaggi ai compagni.

Trull

Spoiler

Puoi contare su di me, coraggioso Trull, ma lascia che ti dica questo: nonostante i tuoi ripetuti cambi d'aspetto il tuo cuore rimane buono, il tuo spirito gentile. Che la tua luce sia un faro per te e per coloro che ti accompagneranno nell'Abisso, che possiate tornare sani e salvi. Buona fortuna, amico mio. Liang si inchinò leggermente, prima di stringere la mano al mezzelfo, ex elfo, originariamente nano.

Bjorn

Spoiler

Avremo altre occasioni, valoroso Bjorn. Il nostro viaggio non è ancora finito. Fatti onore, e che i canti delle tue imprese risuonino persino nell'oscurità dell'Abisso. Buona fortuna. Con un inchino e una stretta di mano, Liang salutò il possente guerriero del nord.

Oceiros

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Eloquente Oceiros, siate prudenti laggiù. Liang guardò il sacerdote negli occhi. L'Abisso è un luogo pericoloso, la sua influenza può essere difficile da percepire, ma inesorabile. Contiamo tutti su di voi, tornate tutto intero. A presto. Dopo un solenne inchino, l'orientale si allontanò.

Clint

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Amico mio, mi spiace che tu non possa goderti una luna di miele come si deve, ma purtroppo saremmo persi senza di te... Non possiamo certo fare guidare il gruppo a Seline! Liang sorrise. Che la benedizione dei Draghi d'occidente e d'oriente sia su di te, saggio Clint. Ci rivedremo presto. L'orientale si inchinò leggermente, prima di stringere la mano all'adepto.

Celeste

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Decisamente un bel viaggetto per un'avventuriera girovaga, vero? Disse Liang con un sorriso. Stai attenta Cavalletta. Anche tu, Eroe. L'abisso è un luogo doloroso, tanto per i corpi quanto per la mente. Ricorda Celeste, a volte siamo costretti a fare cose estreme, a compiere scelte difficili. Lo sguardo di Liang accennò alla stregona tiefling. Se la cancrena è in stato avanzato, c'è un solo modo per sopravvivere: essere pronti a tagliare. Con un gesto di saluto, Liang si inchinò. Tornate sane e salve.

Seline

Spoiler

Seline. Lo sguardo di Liang era neutro. Non ho intenzione di sprecare parole con te. Riportali indietro sani e salvi. Se li metterai in pericolo, se farai del male a qualcuno di loro... Ti converrà rimanere nell'Abisso, almeno avresti qualche giorno di vita in più. Arrivederci. Un inchino formale concluse il commiato.

Thorlum

Spoiler

Buona fortuna, Thorlum Senzacasta. Spero che l'Abisso possa essere una tappa importante nel tuo cammino di redenzione. Combatti con coraggio e onore, coscritto. A presto. Un inchino concluse il saluto di Liang.

Il dono del deserto

Liang accetto di buon grado il dono di Sharifa. Un incantesimo interessante e indubbiamente utile, sapiente Sharifa. Vi ringrazio. Mi piacerebbe molto discutere della vostra peculiare magia, una volta o l'altra. Liang sorrise e mise il sacchetto di sabbia legato alla cintura, vicino ai suoi libri.

I signori di Acquastrino

L'arcanista del Katai salutò i padroni di casa. Nobili Draconis, vi ringrazio per la vostra ospitalità. La vostra terra è interessantissima e la vostra compagnia squisita. Che la benedizione del Signore del Vento del Nord sia su di voi. Arrivederci. L'orientale si inchinò con deferenza ai nobili di Acquastrino.

Edited by Nightmarechild

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Chandra

La barda trattenne a stento una risata quando Trull le porse un braccio steso in avanti per una virile stretta mentre finalmente poteva guardarla negli occhi senza alzare lo sguardo rischiando un torcicollo. Chandra strinse l'avambraccio del mezz'elfo tirandolo a sé ed abbracciandolo calorosamente usando anche le ali, ma prima di lasciarlo si sentí un suono secco Stum! 

E la barda si staccò dal guerriero con qualcuno dei suoi capelli castani tra il pollice e l'indice della mano destra: Sempre meglio farlo quando uno non se lo aspetta altrimenti si rischia di far male. Sorrise allo sguardo interrogativo del compagno e spiegò: Per eccesso di zelo è meglio che porti questi con me: potrebbero servire a ritrovarvi nel caso di qualche imprevisto... 

La stessa sorte toccò alle ciocche di capelli di Celeste, Bjorn e Clint quando andarono per abbracciare la barda per salutarla: un saluto leggermente più doloroso del solito, ma necessario visto che questa volta si stavano avventurando non solo in una terra, ma prorio in un piano di esistenza ostile. Chndra si confidò infine con i suoi compagni prima di congedarsi ed andare da Sharifa per il teletrasporto: Sento per la prima volta che non sto andando nel posto più pericoloso tra le possibili mete e temo seriamente per la vostra incolumità. Mi sento in colpa davvero a nin venire con voi, ma qualcuno dovrà pur andare nella savana a parlare con orchi e gnoll. Fatemi un favore: tornate tutti sani e salvi e non fatemi usare questi capelli per vedere che fine avete fatto... 

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DM

Constantin Draconis annuì al dono offerto da Sharifa E noi informeremo sua maestà Augustus Mac-Tir e il principe di Glantria promise. Al termine degli ultimi saluti, Sharifa iniziò a pronunciare le parole arcane della pergamena ricevuta, le cui scritte sbiadirono via via che le parole venivano espresse correttamente, proiettando lei e i suoi compagni in un viaggio rapido. Al contempo Seline premette la faccia del cubo dei portali che le era stato affidando, aprendo la via che li avrebbe condotti fuori dal loro mondo.

Gli eroi si erano divisi ancora una volta, sebbene in questa occasione il fallimento non era un opzione o la Savana non sarebbe mai stata salva.

x tutti

Spoiler

i vari acquisti indicati sono tutti approvati. Nel caso di Thorlum egli raccatta abbastanza per una razione da viaggio.

Spoiler

Fine del Capitolo Diciotto

 

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