Vai al contenuto

Buchi di trama


Messaggio consigliato

Vi è mai capitato come Dm che i giocatori vi facessero notare dei buchi di trama nelle vostre storie? O dei fatti all'apparenza assurdi? Come gestite la situazione? Inventate qualcosa al volo per spiegare, oppure preparate la spiegazione per la sessione successiva?

Narratemi qualche esperienza di buchi di trama o storie mal concepite, e come ne siete usciti

Io ad esempio ho avuto un giocatore che, dinnanzi all'annuncio dell'imminente apocalisse, mi ha detto "ma siamo solo di livello 3!"... Ma non gli ho risposto

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa migliore sarebbe non avere buchi di trama e incongruenze.

Chiaramente siamo tutti umani e fallibili, e a volte capita che si commetta una leggerezza narrativa.

Sconsiglio di inventare qualcosa sui due piedi. Piuttosto se si tratta di qualcosa di piccolo passate oltre e ragionateci su dopo la sessione. Se è una grossa incongruenza può valere la pena di fermare il gioco e discuterne con i giocatori.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente sto provando a preparare meno (prendendo spunto da questo blog di un utente del forum) e devo dire che sta funzionando. Non solo a livello di sessioni/cose da fare in generale, ma anche a livello di trama.

Quello che ho scoperto utilizzando questo sistema è che non solo posso avere idee nel corso della sessione per arricchire un dato evento o personaggio, ma magari se i PG sono convinti che ci siano dettagli nascosti, sono tutte cose che puoi usare per "giustificare" cose che hai pensato per futuro o la vera natura di un PNG o il suo scopo. Quindi non sei costretto a sparare teorie strampalate sul momento, ma le allacci a stralci di appunti che avevi da parte e non sapevi come integrare.

Esempio: ho introdotto un PNG che doveva essere semplicemente il giovane apprendista del fabbro di un villaggio, adesso è diventato una creatura extraplanare (Axiomite) che è destinato a creare l'arma leggendaria riportata in uno schema su cui il suo maestro ci lavora da 20 anni. Il tutto grazie all'ispirazione del momento e ai giocatori che erano convinti che il ragazzo non fosse uno qualunque.

Tutto questo per dire:

- I giocatori non sapranno mai tutti i dettagli di ciò che li circonda o di ciò con cui entrano in contatto (sennò non sarebbe interessante giocare tali eventi), sennò tanto vale leggersi un fantasy e morta lì. Se vogliono davvero saperlo, dovranno guadagnarsi quella conoscenza: ricerche, favori a persone che possono rivelargli dettagli in proposito, reperti tra i dungeon, ecc...;

- Loro stessi sono la tua maggiore fonte di ispirazione in caso di mancanza di idee. Ascoltarli, anche senza integrare integralmente ciò che propongono, può darti una o mille idee diverse. Sfrutta la creatività dei tuoi giocatori e falla tua. Magari qualcuno di loro contribuisce involontariamente a dare un senso a qualcosa su cui ti stavi arrovellando da mesi;

- Se hai bisogno di tempo per sviluppare un'idea che, in quel momento, non riesci a spiegare, può voler dire che i PG non hanno gli elementi per comprendere tale fenomeno. Non per forza i PNG a cui si rivolgono hanno tutti sempre tutte le risposte e può essere uno stimolo a scavare più a fondo, quindi nuove avventure;

- Fuori sessione, chiedi o informati su cosa può interessare i loro personaggi. Potresti trovare un pretesto per aggiungere qualcosa di cui avevi solo una bozza e dare ai PG modo di esplorare il passato dei compagni.

Per ora mi viene in mente solo questo, ma credo che il blog che ti ho linkato e altri utenti sapranno illuminarti meglio di me.

Modificato da Lord Delacroix
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se i giocatori notano e fanno notare buchi di trama, non devo giustificarmi sul momento, ma trovare ispirazione. Anche se, per me, è fastidioso sentire polemiche e non poter rispondere... È già capitato con due gruppi. Uno online e uno dal vivo. Mi vengono dubbi sulla mia capacità di scrivere. Ho sempre trovato il "simpaticone" che fa battute sulla trama e sui png credendosi yotobi

Modificato da Pau_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Ho sempre trovato il "simpaticone" che fa battute sulla trama e sui png credendosi yotobi

Fagli presente che devono divertirsi tutti, sia i giocatori che il master, e i suoi interventi in-game sono fastidiosi e spezzano il ritmo di gioco.
Se ha davvero dei dubbi o dei consigli/idee, meglio riservarli a dopo la partita (questo, in realtà, vale per tutti).
Fagli capire che sei aperto alla discussione, per il miglioramento del gioco (e, quindi, del divertimento per il gruppo), ma che c'è modo e modo, e il modo che usa lui adesso è quello sbagliato.

Se ti ascolta, tutto il gruppo ci guadagna.
Se non la smette, puoi dirgli di cercarsi un'altro gruppo... e se il resto del gruppo spalleggia lui invece che te, forse è meglio che sei tu a cercarti un'altro gruppo, perchè quelli ti considerano solo una "macchinetta crea avventure", e non una persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Quindi, se i giocatori notano e fanno notare buchi di trama, non devo giustificarmi sul momento, ma trovare ispirazione. 

Beh non sei la sua balia... Agisci come se il fatto che loro trovino la cosa assurda sia voluto. C'è sempre tempo per spiegare e la cosa non deve per forza essere spiegata la sessione dopo o entro 2-3 sessioni (è molto più probabile che si scordino della cosa e accettino che sia successo). Dopotutto, sia nel mondo videoludico sia in quello dei romanzi o della filmografia ci sono cose che non ti spieghi quando accadono: alcune le riesci a intendere prima, altre volte tinserve tutto il film per capire.

6 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Ho sempre trovato il "simpaticone" che fa battute sulla trama e sui png credendosi yotobi

Io è da quando ho cominciato a giocare con il mio gruppo storico che ce l'ho. Ormai lo ignoro, tanto quando si ritorna a giocare gli tocca seguire. Se diventa molesto, lo fai presente e vedi anche come reagiscono gli altri: magari lo assecondano perché pensano di essere gli unici a cui da fastidio. Potresti scoprire che rompe anche agli altri giocatori.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/13/2019 at 7:45 PM, Pau_wolf said:

Io ad esempio ho avuto un giocatore che, dinnanzi all'annuncio dell'imminente apocalisse, mi ha detto "ma siamo solo di livello 3!"... Ma non gli ho risposto

Puoi specificare meglio cosa intendi? Questo nel tuo esempio non è un buco della trama.

Un buco della trama è un errore logico negli eventi. Per esempio un certo personaggio agisce seguendo un'informazione che non può aver ricevuto. Oppure, un classico del fantasy: un personaggio usa un potere magico per risolvere una certa situazione, mentre in un'altra situazione analoga non sa cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Apocalisse si manifesta a tutti. Magari non tutti ne sono consapevoli per incapacità a percepirlo, incapacità intellettuale, mancanza di strumenti o volontà politiche di nasconderla. Il fatto che un gruppo di 3° abbia la sua parte è normale. Frodo quando parte per granburrone non era del 20. e manco del 10. 

Polemizzare su una cosa del genere è abbastanza assurdo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che i buchi di trama puoi anche ribaltarli. Puoi prenderci spunto per mettere altra carne al fuoco. Lascia che i giocatori parlino e sorridi, mentre gli dici che non sanno tante cose e dalle loro stesse polemiche magari prendi uno spunto.

Ci può sempre essere di mezzo l'influenza di qualche entità, per dire la cosa più semplice e generica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evitare i buchi di trama e le incongruenze era la parte più faticosa ed ansiogena del mio lavoro come master (oltre che una fonte di frustrazione quando io per primo arrivavo ad un punto della storia in cui mi accorgevo di non esserci riuscito), ed il motivo per il quale in tali vesti non riuscivo mai a durare a lungo... il mio record è CREDO sei-sette mesi di masteraggio, poi sono andato in burnout e mi sono fatto da parte per ricaricarmi e ripartire in attesa che il cervello fosse sufficientemente refrigerato. Diciamo che ho imparato sulla mia pelle che come master non sono in grado di prevedere ogni possibile follia che potrebbe passare per la testa dei giocatori, ci sarà sempre il rischio che salti fuori qualcosa che non avevo pensato e che mi lascia "in mutante".

Ciò detto, mi è capitato di essere "colto in fallo" apertamente in più di un'occasione, anche se devo dire di non essermi mai accorto di giocatori particolarmente puntigliosi o che traessero godimento dal notare le mie mancanze. Col gruppo con cui giocavo abitualmente la soluzione migliore è sempre stata quella di Ajora: sorridere, tirare fuori l'espressione più sorniona che ho e lanciare frasi del tipo "è vero, ti sembra veramente strano e non sai spiegartelo..." dando l'idea che quella cosa sia lì VOLUTAMENTE e non per mia dimenticanza... e poi passare il resto della settimana a scervellami su come recuperare qualora il giocatore (ed il suo personaggio) insistano su quel punto specifico. Nella mia piccola ed umile carriera di master altre strategie (dall'inventarmi qualcosa al momento al banale prendere nota della cosa ed interrompere la sessione per parlarne) non hanno mai funzionato in maniera altrettanto efficace.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...