Vai al contenuto

Combattimento illusorio


Messaggio consigliato

Eccomi qua con l'ennesima domanda. Nella campagna che sto conducendo i personaggi si sono uniti ad una spedizione di nani che cercano una fortezza perduta della loro razza, dove secondo la leggenda un essere divino avrebbe depositato la propria incudine sulla quale ha forgiato degli oggetti magici. Devono ancora partire e sarà un lungo arco narrativo quindi ho tempo per prepararmi, ma il mio dubbio è il seguente: questa fortezza nanica ha numerose difese a protezione di questa famosa incudine, l'ultima delle quali è il "Labirinto", che però non è una costruzione ma una costrizione della mente, la mia idea era quella di "rinchiudere" i personaggi nelle proprie paure ed insicurezze fargliele affrontare, in modo che per uscire dal labirinto debbano sconfiggerle; e pensavo di fare che questi combattimenti con i propri nemici personali o con le proprie paure fossero in realtà combattimenti tra gli stessi personaggi del gruppo. E quindi veniamo al nodo gordiano, come potrei gestire meccanicamente la cosa? Come far combattere i personaggi contro degli avversari che in realtà non ci sono quando in realtà stanno combattendo tra loro stessi? E ancora come fare che non se ne accorgano (almeno immediatamente) e che non risulti evidente la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrai possedere per forza di cose una copia delle schede dei pg sottomano. Ad es., A e B combattono tra loro:

- A attacca il memico immaginario

- Usi il suo TxC contro la CA di B e tiri i danni. A vede il suo nemico ferito, se lo colpisce.

-Turno di B, che riceve un attacco dal suo nemico immaginario: subisce i danni fatti da A e poi può contrattaccare.

Per non rendere semplice capire che i danni subiti sono quelli appena fatti dal tuo compagno, prova a mischiare un po' l'iniziativa. Se A attacca B, magari fai fare il turno a C per sviare l'attenzione sui numeri e poi fai subire i danni fatti da A a B.

Comunque l'illusione dovrebbe finire ad un certo punto, dovresti dare l'opportunità ai PG di uscirne anche senza ammazzare un loro compagno di gioco. Ci dev'essere una backdoor oppure rischi davvero di uccidere tutti tranne il sopravvissuto. L'idea la trovo geniale, ma anche molto difficile da riconoscere (poi non conosco il tuo party, magari sono più intelligenti di quanto immagino)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra praticamente impossibile gestire una cosa del genere senza la collaborazione dei giocatori, il che però richiede di svelare l'illusione, almeno in meta.
Le soluzioni che mi vengono in mente sono:
- Usa delle schede semplificate ma identiche a quelle dei PG per i nemici, reskinnandole in modo che non si capisca che sono loro. Al termine del combattimento, i danni subiti dai nemici e le risorse che hanno usato sono scalati dalle risorse dei PG, evitando di essere eccessivamente punitivi (ad esempio i PG non possono morire per il danno accumulato in questo modo, né perdere il loro consumabile migliore o simili).
- Fai un combattimento normale al termine del quale l'illusione svanisce, i PG si trovano nella stanza di partenza e si accorgono di avere consumato risorse e magari bruciacchiato l'ambiente, rotto un po' di mobilio e cose simili. Onestamente qualcosa di più mi sembra barocco e di scomodissima realizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2019 alle 14:31, Bellerofonte ha scritto:

Comunque l'illusione dovrebbe finire ad un certo punto, dovresti dare l'opportunità ai PG di uscirne anche senza ammazzare un loro compagno di gioco. Ci dev'essere una backdoor oppure rischi davvero di uccidere tutti tranne il sopravvissuto. L'idea la trovo geniale, ma anche molto difficile da riconoscere (poi non conosco il tuo party, magari sono più intelligenti di quanto immagino)

Ovviamente avranno la possibilità di uscire, sia sotto forma di un banale TS, sia soprattutto sotto forma di "crescita del personaggio"

 

Il 13/5/2019 alle 17:16, The Stroy ha scritto:

Mi sembra praticamente impossibile gestire una cosa del genere senza la collaborazione dei giocatori, il che però richiede di svelare l'illusione, almeno in meta.
Le soluzioni che mi vengono in mente sono:

Temevo una risposta del genere, sinceramente le idee che erano venute in mente a me erano o estremamente complicate, o richiedevano tiri segreti (che non faccio mai quindi sarebbe sospetto) oppure erano evidenti ai personaggi. Forse alla fine quella di scalare le risorse usate dagli avversari è quella che più ci si avvicina, anche se lo limiterei ai punti ferita (mentre per incantesimi ed oggetti lascerei quello che hanno utilizzato i pg, se ad esempio il pg usa sfocatura anche la sua controparte ha sfocatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...