Vai al contenuto

Primo pg Pathfinder - Ladro.


Messaggio consigliato

Salve a tutti, 

sono in procinto di giocare per la prima volta a pathfinder (ma conosco abbastanza bene d&d, avendoci giocato per 2-3 anni). Mi inserirò in un gruppo che ha già fatto 3-4 sedute di gioco, ma la cosa non mi spaventa.

Ho visto che le classi sono cambiate parecchio, così come è sconsigliato multiclassare (ahimè).

La mia intenzione è quella di fare un ladro con arma doppia (tipo Spada a due lame), invece dei soliti due kukri (risparmio anche un talento, cosi).

Suggerimenti in merito alla progressione e costruzione di quetso pg? Tenendo conto che, AHIME', al momento è a nostra disposizione solo il manuale di base. 

Classe preferibilmente umano (talento bonus non si butta mai via).

 

Grazie mille 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti


Va' là, non farti fregare dall'illusione che "tutti i manuali = gioco completo/VERE opzioni"; il manuale base era ed è ancora fatto abbastanza bene da permetterti di sviluppare qualunque concetto di personaggio. Tutto il resto è sale aggiuntivo sul mare. E multiclassare è sempre stato un pugno nello stomaco, quindi non mi dispiacerei del fatto che non sia incentivato.

Al di là di tutto ciò, c'è poco da dire... i talenti per combattere con due armi quelli sono (lista completa nella descrizione degli stili del Ranger) e quelli dovrai prendere, se vuoi puntare sul combattimento a due armi. Più quelli di combattimento generale (Arma Focalizzata, eccetera). E le armi doppie sono tutte esotiche, quindi il talento per la competenza bisogna prendercelo.

La questione, più che altro, è che se combattere a due armi è questione di fluff e il tuo gruppo non è molto votato al min-maxing, tutto bene; ma altrimenti, il Ladro è inadatto per vari motivi: il BAB è 3/4, non pieno, quindi tutti i talenti che ce l'hanno come requisito li prendi più tardi; il totale di talenti non basterà, non avendo talenti di combattimento bonus (se non spendendo Doti da Ladro, ma se devi spendercele tutte, aveva più senso il Guerriero o il Ranger); il Ladro si basa sulla Destrezza, e con quell'arma ti serve la Forza, quindi la tua caratteristica chiave diventerà "superflua" e dovrai invece, solo per quel motivo, pomparne una che altrimenti avrebbe potuto restare bassa.

Se vuoi mantenere le sfumature del Ladro ed essere un buon combattente a due armi, io ti consiglio di valutare il Ranger. Non deve mica essere per forza focalizzato sulla natura; un Ranger urbano è un ottimo cacciatore di taglie/farabutto/specialista di milizia/tutto quello che vuoi che sia; il compagno animale non ci sta mai male e, se ti pare di sì, c'è il legame coi compagni invece che con l'animale.

Modificato da Ajora
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, a quel punto, fatto trenta tanto vale far trentadue e farsi sdoganare lo Slayer aka Predatore (ibrido ladro/ranger) di Guida alle Classi.  😄

Peccato per il limite del MdG, sennò c'era il ladro unchained aka l'easy way definitiva per avere aggratis sia Arma Accurata che la Des ai danni.
(poi vabbé, la Des ai danni si può ottenere anche con l'incantamento Agile, oppure con Grazia Tagliente e Danza del Derviscio, a seconda della build...ma son tutte cose off limits)

A tutto ciò aggiungerei il solito discorso che una build col twf, oltre a portarsi via già di suo un pò di talenti e/o doti Espediente (e imho necessitare di avversari/sacco che stan lì a prendersi il completo coi furtivi in fiancheggio) renderebbe un pelo meglio coi talenti del Fintare con Due Armi di Guida al Combattimento.

E c'è persino da rinunciare alle doti da ladro Difesa Offensiva e Nascondersi in Piena Vista.  😭  

 

Anyway...

Arma. 
Secondo me, visti i paletti, sarebbe quasi più pratico usare uno stocco come arma principale e portarsi appresso qualche coltello da lancio giusto per i furtivi entro 9m.

Armatura.
Classico intramontabile: Giaco di maglia in mithral. 

Talenti.
Iniziativa Migliorata, Robustezza e eventualmente Estrazione Rapida.
Mentre per la categoria fuori concorso: "sogni mostruosamente proibiti, specie in caso di combattimenti melee in spazi ampi" cito il talento Roll With It dei goblin, che in caso di personaggio umano sarebbe stato acquisibile attraverso Eredità Razziale.

https://aonprd.com/FeatDisplay.aspx?ItemName=Roll With It

Doti.
Furtività Rapida, Attacco Sanguinante, Acutezza Percettiva.

Doti Avanzate.
Eludere Migliorato, Opportunismo.


 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno! 

Innanzitutto grazie per i consigli precedenti!! La campagna è andata avanti (abbiamo fatto 4-5 giocate) e ci si diverte molto, tuttavia siamo ancora TUTTI a livello 1..ma la prossima volta dovremmo avere questo benedetto level up!

Considerate le mie stats disastrose (nonostante le abbia rollate due volte, esse sono: For 10, Cos 9, Dex 15, Int 12, Sag 11, Car 10), vorrei capire come andare avanti.

In mischia ho davvero un impatto misero, quando e se riesco a colpire. Inoltre uso uno stocco, non ho competenza nella spada lunga e credo che, rispetto a d&d) le competenze nelle armi siano davvero ristrette, così da rendere un po' inutile - e sicuramente dispendioso in termini di talenti - cercare di combattere con due armi, sempre considerati i miei pessimi bonus stats. Per il combattimento a distanza, beh..abbiamo già 2 maghi, un bardo ed un ladro arciere con delle stats MOLTO MA MOLTO migliori delle mie. Ciò significa anche che è più abile di me in tutte le abilità e relativi tiri. 

A questo punto non so se puntare sul flavour o cercare qualche cavillo per rendermi utile in qualche modo (ricordo che usiamo SOLO il manuale del giocatore 😞). Unica cosa a cui posso aggrapparmi, quindi, sono le doti da ladro: eccetto accuratezza, però, le altre doti mi sembrano davvero poco incisive. 

Ulteriori consigli sulle doti? Varrebbe la pena prendere quelle relative alle doti magiche?

Grazie :3

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che può sembrare un consiglio idioma, ma è l'unico sensato: buttati sotto un carro e fai un nuovo pg. Non esiste NESSUN modo per rendere utile un pg con simili stat. E neanche puntare solo sul role aiuta: alla fine è durante i combattimenti che i pg rischiano di più la vita, e il tuo pg sarebbe solo un peso per gli altri.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Lo so che può sembrare un consiglio idioma, ma è l'unico sensato: buttati sotto un carro e fai un nuovo pg. Non esiste NESSUN modo per rendere utile un po con simili stat. E neanche puntare solo sul role aiuta: alla fine è durante i combattimenti che i pg rischiano di più la vita, e il tuo pg sarebbe solo un peso per gli altri.

ahahhah credimi ci ho pensato davvero.

Inoltre, l'altra ladra ranged probabilmente "morirà" nelle prossime giocate, così da creare un chierico dato l'enorme sbilanciamento del nostro party. Quindi resterei l'unico ladro e pure inutile..in ogni caso, dubito che il GM mi faccia morire così su due piedi 😕 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Hakkai ha scritto:

A questo punto non so se puntare sul flavour o cercare qualche cavillo per rendermi utile in qualche modo (ricordo che usiamo SOLO il manuale del giocatore 😞)

Col solo manuale del giocatore a disposizione c'è poco da cavillare. Al più la prossima volta vi converrebbe chiedere al master di usare il point buy, così evitate la situation del pg che sta lì a reggere il moccolo al resto del party. 😄

Se non ti piace il pg attuale e non puoi cambiarlo, l'unica imho è approfittare dell'arrivo di un chierico, valutare le poche possibilità esistenti e modificare la build di conseguenza. (2 melee son meglio di uno pacco, e usare un pg considerato il doppione supertite sfigato dell'altro ladro dubito sia piacevole)

Considera i lv da ladro come dip per il fiancheggio, e se hai già Arma Accurata prosegui da Guerriero. (bonus classe preferita +1 pf, che con quello sputo di pf è oro) Nota che con 2 lv da ladro hai Eludere, e con la dote potresti pigliarti magia minore come prerequisito per il talento Arcane Strike.

Butta via lo stocco il prima possibile. 

Competenza Arma Esotica (Sciabola Elfica): vai di elven curve blade, così se dal 3° qualche anima pia ti lancia Forza del Toro si capitalizza un minimo sui danni fissi e il critico.

Alza quella Cos almeno a 10.

Eventualmente più avanti fa un pensierino a questa 

https://aonprd.com/MagicWondrousDisplay.aspx?FinalName=Belt of Physical Might4

A seconda di cosa potrai prendere subito o meno Talenti: Robustezza, Arma Focalizzata, Stoccata, Arma Specializzata (4 guerriero), Critico Migliorato (bab +8 permettendo, sennò vai di incantamento Affilato) Arma Focalizzata Superiore. 

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nyxator ha scritto:

Col solo manuale del giocatore a disposizione c'è poco da cavillare. Al più la prossima volta vi converrebbe chiedere al master di usare il point buy, così evitate la situation del pg che sta lì a reggere il moccolo al resto del party. 😄

Se non ti piace il pg attuale e non puoi cambiarlo, l'unica imho è approfittare dell'arrivo di un chierico, valutare le poche possibilità esistenti e modificare la build di conseguenza. (2 melee son meglio di uno pacco, e usare un pg considerato il doppione supertite sfigato dell'altro ladro dubito sia piacevole)

Considera i lv da ladro come dip per il fiancheggio, e se hai già Arma Accurata prosegui da Guerriero. (bonus classe preferita +1 pf, che con quello sputo di pf è oro) Nota che con 2 lv da ladro hai Eludere, e con la dote potresti pigliarti magia minore come prerequisito per il talento Arcane Strike.

Butta via lo stocco il prima possibile. 

Competenza Arma Esotica (Sciabola Elfica): vai di elven curve blade, così se dal 3° qualche anima pia ti lancia Forza del Toro si capitalizza un minimo sui danni fissi e il critico.

Alza quella Cos almeno a 10.

Eventualmente più avanti fa un pensierino a questa 

https://aonprd.com/MagicWondrousDisplay.aspx?FinalName=Belt of Physical Might4

A seconda di cosa potrai prendere subito o meno Talenti: Robustezza, Arma Focalizzata, Stoccata, Arma Specializzata (4 guerriero), Critico Migliorato (bab +8 permettendo, sennò vai di incantamento Affilato) Arma Focalizzata Superiore. 

 

 

Allora, giuro che mi hai svoltato la giornata perchè, non so per quale motivo, avevo totalmente dimenticato il multiclassare!

Dunque, facendo un minimo di ordine:

L'altra ladra, che ha stats molto più elevate delle mie, probabilmente diverrà chierico per due motivi: non abbiamo l'healer (ci sarebbe un druido ma gioca una volta su 4..) e siamo due ladri. La mia intenzione, quindi, sarebbe di lasciare lei come ladra (proprio perchè è decisamente più utile...), mentre io inizierei, come hai consigliato, a multiclassare.

Ora. Il guerriero è la classe che odio di più, non ci posso far nulla. Mai giocato un guerriero in nessuna tipologia di gioco, mi fa proprio ribrezzo ❤️ Dunque, le mie uniche due opzioni sono:

1) Ladro 1 - Chierico 19: sicuramente non estremamente performante, ma la mia idea sarebbe una sorta di Zelota (d&d 3.5). Una sorta di ibrido, un chierico agile, non il solito tank...avendo un solo manuale però, non so quanto sia fattibile. Tuttavia i vari poteri di dominio mi stuzzicano non poco.

2)Ladro 1- Ranger 19 (OPPURE Ladro 2 - Ranger 18??): decisamente più affini ed avrei accesso a tutto l'albero di talenti del combattimento a due mani in modo del tutto gratuito, con un bel risparmio. Inoltre avrei famiglio ed incantesimi a mitigare la mia inutilità. Inoltre il d10 e 6+Int punti abilità non mi fanno cerco schifo.

 

Sicuramente cambierei armi, poichè almeno il ranger rende competenti nelle armi da guerra e non solo nelle semplici (come il ladro...). Per i talenti, devo rileggermeli, perchè sono un po' diversi da d&d e quindi a parte iniziativa migliorata ed arma accurata non saprei benissimo su cosa puntare 😄

Altri suggerimenti in merito? Grazie mille comunque 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2019 alle 16:07, Hakkai ha scritto:

Altri suggerimenti in merito?

Yes: prova a farti piacere il guerriero (in Path è meglio di 3.5) 😊 ed eventualmente pigliarti la sciabola elfica, portare l'Int a 13 e provare a dare un'occhiata a cose come Attacco Turbinante (da usare assieme a Stoccata o Ingrandire Persone), Colpo Vitale e Passo Leggero. 
Perché? Perché con Cos 9 non so quanto potrai startene là fermo a fare twf e incassare danni. 
E se proprio vuoi una bestiola, fatti craftare una statuina del potere meraviglioso.

Chierico.
Con Sag11 Car10 ti ritrovi a dipendere pesantemente dalla Fascia della Saggezza (da+2 a +8) o dalla Fascia delle Prodezza Mentale (+2 fino a +6) e molto probabilmente dal crafting degli oggetti meravigliosi, dal punto abilità guadagnato con la progressione e dai buff...
Va da sé che la Sag influenza l'accesso agli slot e agli incantesimi bonus, le tue CD saranno mediamente fuffose, avrai meno usi giornalieri dei poteri di dominio e (visto il Car) non brillerai manco con Incanalare. Lì l'unico consiglio (a parte lasciar perdere) è puntare su cose basate esclusivamente sul livello da incantatore. (cura, buff, evoca mostri, raggio incandescente, il dominio animale ecc)
L'impressione generale è che lasci un ladro inutile per un chierico nerfato a mezzo servizio.😅

Il Ranger tutto sommato è un filo più fattibile e in caso rimando al solito combattere a 2 armi (che col manuale di gioco e basta imho non è manco granché) e qualche consiglio e talento già detto, comunque secondo me col Guerriero fai prima, hai più talenti e in generale meni di più.

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...