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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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AndreaP

Altro GdR [TdG] Dark Heresy - Calixis Sector (Chapter IV) - The Black Sepulchre (Topic II)

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3 478 862.m41 3.36

Judith invocando la benedizione del Dio Imperatore su tutti gli accoliti mirò alla testa della bestia. Il colpo del bolter partì rapido colpendo in pieno alla testa la creatura che si voltò verso la battle sister caricando un nuovo colpo.

Intanto Victor continuava a cercare libri nella sezione che aveva trovato e finalmente identificò un'intero scaffale contenente cataloghi di demoni con i loro nomi e le loro fattezze.

@all

Spoiler

Siamo al secondo Round e Victor e Judith hanno agito. Mancano Omar e Solomon. 

 

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Omar

L'accolito scattò in direzione opposta, in modo che il gruppo restasse sparpagliato e il demone potesse concentrarsi soltanto su uno di loro alla volta. Seguendo l'esempio della sorella, prese la sua granata a frammentazione, rimosse la spoletta con i denti e la lanciò verso la creatura del Warp.
Ma non si chiama Dei-Phage? urlò agli altri, pensando forse stupidamente che quello fosse il nome del demone, quello con cui ne avevano seguito le tracce sin lì.

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Solomon

Sembrava tutto inutile. Il mostro non sembra potesse essere ferito. Continuò comunque a sparargli, l'imperatore dopotutto protegge. 

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3 478 862.m41 3.37

La granata di Omar colpì l'essere di fuoco come anche il colpo di Solomon, con accurata precisione, penetrò in quello che per un essere comune sarebbe stato il petto. Il nemico pareva disorientato dal fatto che i compagni si fossero disposti in angolo diversi della stanza: questo però gli non tolse al nemico la possibilità di lanciare un'altra vampa di fuoco questa volta verso la Battle Sister: Judith riuscì tuttavia a scansarla lanciandosi di lato


@all

Spoiler

 

Fatto dodge per Judith (14)

Nuovo round

 

 

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Victor

Victor, sudando freddo, soffocó una imprecazione a denti stretti. Il tempo era assurdamente poco e le probabilità di riuscire quasi nulle. Inoltre, l'Arbitrator lo sapeva, la sua stessa sanità mentale era continuamente a rischio. Ma non poteva, in alcun modo, permettersi di desistere. 

AdG

Spoiler

Search 20, Forbidden Lore (Daemonology) 17.

E vai pure di PF,  alla bisogna!

 

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Judith

La Battle Sister non si scompose, un po' grazie alla sua abilità un po' fortunosamente riuscì ad evitare il colpo del demone. A questo punto però optò per una salva di colpi. Il loro obiettivo doveva essere quello di distrarre e disorientare il Dei-Phage affinché venisse trovato il vero nome, utile forse a bandirlo.
"Continuiamo così." seppur sembrava ovvio i loro colpi non avessero grande effetto.

AdG

Spoiler

Semi-burst e sempre la dodge free con l'ausilio delle librerie o altre coperture.
Non ho capito quanto durano i poteri, se un turno o più turni. Nel caso permanga Divine Guidance miro sempre al volto.

 

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3 478 862.m41 3.37

Judith e Omar di nuovo lasciarono partire i loro colpi contro la creatura, che evitò quello del furfante ma venne colpito dalla battle sister

L'essere, non riuscendo a colpire avversari dispersi nella stanza, scelse ancora Judith come bersaglio e scagliò una palla di fuoco. Questa volta la ragazza non riuscì ad evitarla e, nonostante l'armatura, rimase ferita

Intanto Victor continuava la ricerca tre libri: l'occhio dell'arbitro cadde su un tomo chiamato "Mostri di piume e artigli" che sulla copertina riportava l'immagine di un demone con abiti sfarzosi, ali in decomposizione e artigli colanti di una sostanza viscida.


@all

Spoiler

 

Judith subisce 8W già tolte.

Per terminare il round manca Solomon. Gli altri possono iniziare ad agire.

 

 

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Victor

ĽArbitrator si passò la mano sulla fronte, istintivamente, per detergersi il sudore accumulato, poi, intonando una preghiera al Dio Imperatore sulla Sacra Terra, aprí ľempio tomo, alla ricerca di informazioni sul loro osceno avversario. 

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3 478 862.m41 3.37

Un colpo secco di Solomon trapassò il capo della creatura da parte a parte. L'essere si voltò come a guardare l'assassino mentre una nuova palla di fuoco si formava nella sfamano.

Victor intanto sfogliò il libro fino a giungere alla pagina che cercava. Sotto l'immagine della creatura alata vi era una sequenza impossibile di lettere


@all

Spoiler

 

Mi sono permesso di far agire Salomon sul round precedente

Per completare il round mancano Judith, Omar e Solomon stesso

 

 

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Solomon

l’imperatore protegge... pensava mentre iniziava nuovamente la litania del fuoco per sparare nuovamente a quell’essere mostruoso e pernicioso. 

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Judith

Le fiamme la colpirono in pieno quasi avvolgendola all'impatto. La temperatura dentro l'armatura si innalzò quasi fino ad ustionarla. Strinse i denti ma si lasciò fuggire un rantolo di dolore. Quindi cercò immediatamente riparo e il servio teschio affinché potesse somministrargli qualche sostanza o occuparsi delle sue ferite in qualche modo.
Solomon ora stava tenendo a bada il demone. Lei si prese solo quell'attimo, poi sarebbe tornata all'azione.

AdG

Spoiler

cerco riparo, proprio dietro qualche grosso scaffale e il servoteschio 😄

 

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Victor

Raccomandando la sua anima al Dio Imperatore, Victor provò a pronunciare quella oscena bestemmia contro l'Umanità tutta. 

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3 478 862.m41 3.37

Come Omar aveva constatato non vi erano ripari dietro cui nascondersi dalla bestia. Solomon di nuovo sparò contro quella ma il colpo questa volta andò a vuoto.

Fu allora che Victor iniziò a cantilenare una litania oscena di lettere, quasi impronunciabile da bocca umana tanto da costringere la lingua e la mente dell'arbitro a uno sforo di volontà

Subito un vento gelido soffiò attraverso il Librarium spegnendo le fiamme. Miglia di pagine strappate dal vento caddero violente sugli accoliti sostanzialmente sommergendoli.

Quando finalmente il vento cessò e i compagni riuscirono a liberarsi dalla carta che li avvolgeva, la libreria era scomparsa e gli amici si trovavano di nuovo nella navata. Il corpo di Ludovicus era a terra ma non era carbonizzato.

Dal passaggio da cui erano usciti e che conduceva verso l'area degli ingranaggi stava suonando una sirena intermittente.

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Victor

"L'Imperatore protegge!", commentò Victor, sollevato. 

Si guardò le mani, ancora stupito, la sua mente incapace di processare correttamente il flusso di informazioni blasfeme che la avevano appena attraversata. 

"Era una... illusione? Un sistema di allarme? Un altro... ricordo riflesso?

E come razzo si spegne quella maledettissima sirena?", chiese ľaccolito, cominciando a rendersi conto di quanto, però, il sudore freddo fosse reale. 

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Solomon

<<L’imperatore protegge.>> disse facendosi il segno dell’aquila, mormorando poi una preghiera. Alla domanda dell’arbitres, scosse le spalle, non sapendolo. 

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Judith

Non se la sentiva di ripetere le parole degli altri accoliti seppur sapeva bene che l'Imperatore era schierato con loro e li proteggeva. L'oscenità delle parole pronunciate da Victor avevano fatto scomparire l'illusione o il demone stesso?

Freneticamente si mosse, osservando Ludovicus a terra ma non carbonizzato come appariva. Si guardò addosso, non sentiva più il calore e il dolore ma non comprendeva se le ferite fossero reali o meno. Cercò traccia del demone.

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Omar

Il caos mortale e il suo araldo scomparvero insieme al vento gelido sollevato dalle parole oscene di Victor. Omar aveva un modo tutto suo di professare la fede nell'Imperatore: canzonatorio e irriverente, pareva rasentare talvolta la blasfemia, eppure dentro di lui sapeva che aggrapparsi all'Imperatore era l'unica cosa giusta da fare. In quel frangente, si trovò nel raro atto di mormorare tra le labbra carnose una preghiera di ringraziamento.
Non resterei qui a cercare di capirlo... l'accolito indicò la direzione dell'uscita dalla cattedrale. Il Nemico, vero o presunto, era comunque stato per il momento sconfitto: dovevano approfittare di quel momento di tregua.

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3 478 862.m41 3.37

La sirena continuava a suonare provenendo dalle viscere della macchina sottostante la cattedrale.

In giro nella stanza non si vedeva traccia del demone: Ludovicus, a terra pareva privo di sensi ma i suoi occhi erano aperti sbarrati e il respiro corto.

Omar si mosse verso l'uscita della cattedrale. La porta era chiusa ma dall'esterno si udivano, a sovrastare il suono lì più mitigato della sirena, stridule e ripetute gridi rabbiosi, suoni acuti senza alcun significato.

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Victor

"Io penso a Ludovicus: vediamo se recupera i sensi. Voi controllate cosa razzo sta accadendo...", ordinò Victor, desideroso soltanto di lasciarsi alle spalle il ricordo di quella parola che aveva dovuto sillabare.

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Judith

"Prendilo e usciamo." nello sguardo c'era gratitudine per quel che aveva fatto Victor. Richiamò ancora una volta l'attenzione del servoteschio quindi annuendo verso Omar "Lo capiremo da fuori. Ora muoviamoci."

Attese col bolter carico pronta far fuoco per dare modo ai compagni di uscire in sicurezza. Scattò subito dietro l'ultimo.

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