Vai al contenuto

Lanciare incantesimi armi in pugno


Jeel

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

scrivo per chiedere la vostra opinione su un problema relativo alle meccaniche di D&d 5e.

Sto interpretando un chierico umano di Selune di 3° livello, dominio della Conoscenza. Il nostro se ne va in giro armato di bastone ferrato, senza scudo.

Sul manuale è scritto che per lanciale spell con componenti S e M è necessario avere una mano libera che regge il simbolo sacro. Alla luce di ciò, è possibile che il mio chierico mazzuoli col bastone come arma versatile o può farlo solo con una mano, pena la necessità di "rinfoderare" il bastone ogni qual volta debba castare spell con le suddette componenti spendendo quindi una azione bonus?

Lo chiedo perché, oltre alla questione del d8 anziché d6 per i danni, mi infastidisce quasi fisicamente l'idea di un personaggio che combatta con un bastone ferrato lungo a una mano, mi sembra inattuabile nella realtà. ☺

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Jeel ha scritto:

Sul manuale è scritto che per lanciale spell con componenti S e M è necessario avere una mano libera che regge il simbolo sacro. Alla luce di ciò, è possibile che il mio chierico mazzuoli col bastone come arma versatile o può farlo solo con una mano, pena la necessità di "rinfoderare" il bastone ogni qual volta debba castare spell con le suddette componenti spendendo quindi una azione bonus?

Il fatto che un'arma sia a due mani, o che possa a scelta essere utilizzata per attaccare anche due mani (come è il caso delle armi versatili), non significa che tu non possa impugnarla con una mano sola: è quando la usi per attaccare che devi (o puoi, nel caso delle versatili) impiegare entrambe le mani (fonte).

Ergo, dal momento che quando lanci l'incantesimo non stai attaccando con il bastone, puoi tranquillamente considerare che il chierico lo stia mantenendo con una mano sola.

In ogni caso, giusto per la cronaca, sfoderare o infoderare un'arma non richiede un'azione bonus, ma basta spendere la propria interazione gratuita con un oggetto (fonte).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

 

1 ora fa, Checco ha scritto:

Ergo, dal momento che quando lanci l'incantesimo non stai attaccando con il bastone, puoi tranquillamente considerare che il chierico lo stia mantenendo con una mano sola.

Questo è vero, ma poiché nel turno successivo potrei -poniamo- attaccare col bastone a due mani, ciò implica che io debba "metter via" il simbolo sacro che stavo impugnando nel round precedente. Questo comporta nuovamente "un'interazione gratuita con un oggetto" come scrivevi più sotto, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Jeel ha scritto:

Questo è vero, ma poiché nel turno successivo potrei -poniamo- attaccare col bastone a due mani, ciò implica che io debba "metter via" il simbolo sacro che stavo impugnando nel round precedente. Questo comporta nuovamente "un'interazione gratuita con un oggetto" come scrivevi più sotto, giusto?

Corretto. Nota anche che questo implica che, qualori avessi diritto ad un AdO tra quei due turni lo potrai portare con l'arma impugnata ad una mano sola.

2 ore fa, Jeel ha scritto:

Lo chiedo perché, oltre alla questione del d8 anziché d6 per i danni, mi infastidisce quasi fisicamente l'idea di un personaggio che combatta con un bastone ferrato lungo a una mano, mi sembra inattuabile nella realtà.

Considera che lo stia impugnando nel mezzo e usando più come un randello che altro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...