Vai al contenuto

5 Ambientazioni Che Dovrebbero Essere Aggiornate Alla 5a Edizione


Demetrius

Messaggio consigliato

22 ore fa, amminoacido ha scritto:

Midnight

Non è un'ambientazione ufficiale di D&D. Non centra niente con questa discussione per quanto il suo concetto di fondo fosse molto interessante.

6 ore fa, Ghal Maraz ha scritto:

Sinceramente, penso che avrebbe più senso cercare di aggiornare Planescape, anche come efficace visione (fisica, metafisica e filosofica) del Multiverso. 

Concordo pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Ghal Maraz ha scritto:

Boxed set che si trovano agilmente sul mercato, no*

per fortuna no 😄 

Ovviamente parlavo in base alle mie esigenze personali

Se fossi un uomo della WotC lancerei invece un setting completamente nuovo. E non dovessero farmelo fare, perchè ritenuto troppo rischioso, lancerei un setting di Magic. Ah, già...

Bè, dopo di quello pubblicherei Planescape, sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2019 alle 23:05, Muso ha scritto:

Tékumel come ipotesi mi sembra ridicola.

Delle altre che cita l'unica che ritengo papabile potrebbe essere Dark Sun, ma solo perché i designer sono anni che ne parlano qua e là. Dragonlance e Birthright le ritengo improbabili per vari motivi e Mystara men che meno: di ambientazioni generali hanno già i Forgotten Realms e sarebbe molto meglio Greyhawk.

Insomma, concordo con chi dice che si è fumato roba buona, molto buona.

Poi io personalmente continuo a sperare in Planescape, ma la vedo molto dura...

 

17 ore fa, Ghal Maraz ha scritto:

Boxed set che si trovano agilmente sul mercato, no*? 😅

Sinceramente, penso che avrebbe più senso cercare di aggiornare Planescape, anche come efficace visione (fisica, metafisica e filosofica) del Multiverso.

 

* Sì, lo so che ci sono i pdf, ma i boxed set in pdf sono una tortura mentale. 

Spero di sbagliarmi o di essere smentito più in là, ma con l'uscita del manuale su Ravnica, ho paura che Planescape c'è lo siamo bello che giocato!

Modificato da Icy Winter
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Icy Winter ha scritto:

Spero di sbagliarmi o di essere smentito più in là, ma con l'uscita del manuale su Ravnica, ho paura che Planescape c'è lo siamo bello che giocato!

Non penso che ti sbagli. Con l'uscita di ravnica (che ha le fazioni come Planescape) e del Mordenkainen Tome of Foes che contiene molti mostri planari (oltre ai gith), Planescape o cose che ci dovrebbero essere in Planescape sono state già ripubblicate in parte ma "smembrate". La vedo dura anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Muso ha scritto:

Non penso che ti sbagli. Con l'uscita di ravnica (che ha le fazioni come Planescape) e del Mordenkainen Tome of Foes che contiene molti mostri planari (oltre ai gith), Planescape o cose che ci dovrebbero essere in Planescape sono state già ripubblicate in parte ma "smembrate". La vedo dura anche io.

Azz! Brutte notizie mi dai Muso! Non dirmi che hanno dirottato verso altri lidi anche la somma autorità di Sigil (mi riferisco alla Lady of Pain)!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Icy Winter: mah... da quel poco che dicono nei manuali usciti Sigil e la Lady of Pain sono sempe al loro posto. Solo non ti aspettare un manuale dedicato a Planescape a breve (spero sempre di essere smentito, ma la vedo dura).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Icy Winter @Muso In realtà non è possibile fare previsioni di alcun tipo su questo argomento. Nessuna dichiarazione ufficiale del D&D team permette di capire le probabilità di uscita di Planescape. Nulla dimostra che l'uscita di Ravnica ha avuto una concreta influenza sulle probabilità di uscita di Planescape. Anche se potrebbero risultare completamente fondate, quelle di Muso rimangono sue personali congetture.

Come sempre in situazioni così ambigue, mi viene sempre da consigliare la stessa cosa: aspettate di avere informazioni oggettive che dimostrano una cosa prima di farvi un'opinione definitiva. Anche troppe volte la gente in questi anni si è lasciata prendere dal pessimismo è ha annunciato la tragedia per ogni cosa, venendo puntualmente smentita tempo dopo. Ricordo ancora che nel 2014 c'era chi diceva che D&D non sarebbe mai uscito quell'anno, perché non si avevano ancora notizie della sua uscita per maggio: poi il Manuale del Giocatore uscì quella stessa estate. Durante i primi anni della 5a edizione c'era chi scommetteva con sicurezza sul suo fallimento a causa del ritmo lento delle uscite: circa 5 anni dopo, invece, la 5e non solo è ancora viva ma risulta uno dei più grandi successi della storia del gioco.

È giustissimo che facciate le vostre speculazioni, molte delle quali è decisamente possibile che siano azzeccate. Semplicemente vi consiglio di non essere categorici e di basarvi su dati concreti per farvi i vostri giudizi, così da non rattristarvi da soli per fatti che potrebbero non essere nemmeno reali. Detto questo, poi, siete giustamente liberi di pensare e di fare come credete. 😉

Quantomeno, state semplicemente attenti a non diffondere informazioni errate sullo stato dell'edizione (come avete fatto fin ora, ricordatevi sempre di specificare che è solo un vostro sospetto, se non avete prove di quanto dichiarate). 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

@Icy Winter @Muso In realtà non è possibile fare previsioni di alcun tipo su questo argomento. Nessuna dichiarazione ufficiale del D&D team permette di capire le probabilità di uscita di Planescape. Nulla dimostra che l'uscita di Ravnica ha avuto una concreta influenza sulle probabilità di uscita di Planescape. Anche se potrebbero risultare completamente fondate, quelle di Muso rimangono sue personali congetture. 

In realtà sto adottando un atteggiamento prudentemente scaramantico. Per cui sostengo di essere convinto che non uscirà Planescape ma quello che spero è tutt'altro. Ma non lo sto dicendo, sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me le uniche che offrirebbero davvero qualcosa sono due.

Una è Dark Sun, la quale era molto diversa dal solito ed offriva situazioni di vero survival e come personaggi un sacco di razze strane che adesso piacciono tanto.

L'altra invece è Birthright che oggi potrebbe offrire un setting e delle campagne politiche adatte agli estimatori di A Song of Ice and Fire/Game of Thrones.

Mystara invece è entrata nel cuore degli appassionati di vecchia data, quelli che ancora oggi giocano al D&D di Mentzer o ad Advanced 2nd Edition, più che riadattarla alla 5° sarebbe più adatto un volume unico comprensivo di tutti gli Atlanti/Gazzetteer da usare con le vecchie edizioni e i retrocloni.

Ma il vero problema delle ambientazioni di D&D è che sono state ammazzate dall' Open Game License, la forza delle vecchie ambientazioni era che erano le uniche disponibili con le regole migliori del mondo. Certo magari si voleva giocare nell' Era Hyboriana o nella Terra di Mezzo, ma bisognava sorbirsi le regole incasinate di Gurps e Girsa, e allora si preferiva giocare a Dark Sun o Forgotten Realms, le quali erano molto ispirate ai lavori di Howards e Tolkien. Ora che tutte le ambientazioni, comprese quelle più storiche e famose come Conan e Il Signore degli Anelli sono a disposizione con le regole di D&D le ambientazioni della ex TSR hanno perso un po' il loro fascino per i nuovi giocatori.

Modificato da amarhantus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2019 alle 09:01, amarhantus ha scritto:

Mystara invece è entrata nel cuore degli appassionati di vecchia data, quelli che ancora oggi giocano al D&D di Mentzer o ad Advanced 2nd Edition, più che riadattarla alla 5° sarebbe più adatto un volume unico comprensivo di tutti gli Atlanti/Gazzetteer da usare con le vecchie edizioni e i retrocloni.

Mystara era disponibile anche per AD&D? :sorry-old:
E io che ho sempre pensato che fosse solo per il Becmi, pensa un pò! 😅
Comunque l'idea di tutti gli atlanti riuniti in un'unico volume è molto interessante (anche se a me piacerebbe usarli per la 5°)... me lo comprerei di sicuro!

 

Il 14/5/2019 alle 09:01, amarhantus ha scritto:

Ma il vero problema delle ambientazioni di D&D è che sono state ammazzate dall' Open Game License, la forza delle vecchie ambientazioni era che erano le uniche disponibili con le regole migliori del mondo. Certo magari si voleva giocare nell' Era Hyboriana o nella Terra di Mezzo, ma bisognava sorbirsi le regole incasinate di Gurps e Girsa, e allora si preferiva giocare a Dark Sun o Forgotten Realms, le quali erano molto ispirate ai lavori di Howards e Tolkien. Ora che tutte le ambientazioni, comprese quelle più storiche e famose come Conan e Il Signore degli Anelli sono a disposizione con le regole di D&D le ambientazioni della ex TSR hanno perso un po' il loro fascino per i nuovi giocatori.

Mi fà piacere che tu lo consideri "il gioco con le regole migliori del mondo", ma D&D non è così perfetto come pensi; nel corso degli anni molte persone (comprese persone che hanno comunque continuato a giocarci e a divertircisi!) si sono lamentate di alcuni problemi insiti nel regolamento (non li stò ad elencare tutti, sennò mi ci vuole una giornata, e andiamo off-topic).
Per rimanere in tema, il regolamento di D&D si presta ad un certo stile di gioco, che poco ha in comune con le avventure di Coanan o dei membri della Compagnia dell'Anello; è il motivo per cui tutt'ora (nonostante quello che pensi) la maggior parte della gente preferisce giocare a Conan o a Frodo usando regolamenti diversi da D&D.
Quindi, in realtà, le vecchie ambientazioni di D&D, non hanno affatto perso il loro fascino... lo dimostra il fatto che c'è un sacco di gente che le chiede a gran voce! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Mystara era disponibile anche per AD&D? :sorry-old:
E io che ho sempre pensato che fosse solo per il Becmi, pensa un pò! 😅
Comunque l'idea di tutti gli atlanti riuniti in un'unico volume è molto interessante (anche se a me piacerebbe usarli per la 5°)... me lo comprerei di sicuro!

 

Mi fà piacere che tu lo consideri "il gioco con le regole migliori del mondo", ma D&D non è così perfetto come pensi; nel corso degli anni molte persone (comprese persone che hanno comunque continuato a giocarci e a divertircisi!) si sono lamentate di alcuni problemi insiti nel regolamento (non li stò ad elencare tutti, sennò mi ci vuole una giornata, e andiamo off-topic).
Per rimanere in tema, il regolamento di D&D si presta ad un certo stile di gioco, che poco ha in comune con le avventure di Coanan o dei membri della Compagnia dell'Anello; è il motivo per cui tutt'ora (nonostante quello che pensi) la maggior parte della gente preferisce giocare a Conan o a Frodo usando regolamenti diversi da D&D.
Quindi, in realtà, le vecchie ambientazioni di D&D, non hanno affatto perso il loro fascino... lo dimostra il fatto che c'è un sacco di gente che le chiede a gran voce! 😉

Che le vecchie ambientazioni abbiano perso il loro fascino lo dimostra il fatto che già con la 3.5. avevano abbandonato Dark Sun e dato in subappalto Ravenloft e Dragonlance.

Nella 4° e 5° Edizione poi sono state completamente abbandonate, ora stanno concentrando tutto su Forgotten Realms e stanno preferendo usare Eberron e Magic come ambientazioni supplementari.

 

Provarono ad adattare Mystara anche per AD&D second edition ma i moduli Karameikos: Kingdom of Adventure, Glantri: Kingdom of Magic, Red Steel, Savage Coast - Campaign Book

Ma non ebbero il successo sperato e Mystara venne abbandonato.

Poi scusami ma per dire che D&D non vada bene per giocare a Conan o al Signore degli Anelli ce ne vuole di fantasia, ma tanta.

Modificato da amarhantus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
54 minuti fa, amarhantus ha scritto:

Che le vecchie ambientazioni abbiano perso il loro fascino lo dimostra il fatto che già con la 3.5. avevano abbandonato Dark Sun e dato in subappalto Ravenloft e Dragonlance.

Nella 4° e 5° Edizione poi sono state completamente abbandonate, ora stanno concentrando tutto su Forgotten Realms e stanno preferendo usare Eberron e Magic come ambientazioni supplementari.

Giusto per puntiglio nella 4E Dark Sun era stata una delle ambientazioni ufficiali, con almeno tre manuali pubblicati.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...