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Consiglio build : Barbaro Tank


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Ciao a tutti della community ! Avrei bisogno di un consiglio su come creare una build per un nuovo PG classe barbaro con scudo.

L'idea era quella di creare un barbaro tank che potesse sostenere al meglio il resto del party con un elevato numero di PF è un'ottima CA; è vero che il barbaro dual-wielder basato su destrezza dispone di un'ottima CA  e di per se svolge egregiamente il ruolo di tank ma mi affascinava poter usare anche uno scudo servendomi in particolar modo del talento "maestro di scudi". 

 

 

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Come razza potresti pensare al mezzorco: +2 forza, +1 costituzione e Relentless Endurance. Oppure umano variante se vuoi subito il talento.

Per la sottoclasse direi che il barbaro totemico è il più adatto a un tank, grazie alla resistenza a tutti i danni mentre sei in ira.

Considera un multiclasse con il guerriero: un livello ti fornisce uno stile di combattimento (direi defense o protection), due livelli Action Surge, tre livelli le manovre del Battlemaster.

In alternativa tre livelli di paladino (giuramento degli antichi) potrebbero essere divertenti e tematici.

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Come razza potresti pensare al mezzorco: +2 forza, +1 costituzione e Relentless Endurance. Oppure umano variante se vuoi subito il talento.

Per la sottoclasse direi che il barbaro totemico è il più adatto a un tank, grazie alla resistenza a tutti i danni mentre sei in ira.

Considera un multiclasse con il guerriero: un livello ti fornisce uno stile di combattimento (direi defense o protection), due livelli Action Surge, tre livelli le manovre del Battlemaster.

In alternativa tre livelli di paladino (giuramento degli antichi) potrebbero essere divertenti e tematici.

e un barbaro puro? Quel +4 a forza e costituzione è molto invitante più che altro perché fa salire la CA con un altro +2, o non ne vale la pena?  

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11 ore fa, Derrek ha scritto:

Ciao a tutti della community ! Avrei bisogno di un consiglio su come creare una build per un nuovo PG classe barbaro con scudo.

L'idea era quella di creare un barbaro tank che potesse sostenere al meglio il resto del party con un elevato numero di PF è un'ottima CA; è vero che il barbaro dual-wielder basato su destrezza dispone di un'ottima CA  e di per se svolge egregiamente il ruolo di tank ma mi affascinava poter usare anche uno scudo servendomi in particolar modo del talento "maestro di scudi". 

A mio modesto parere il "vero Tank" tra i barbari di quest'edizione è il barbaro che trovi nella "Xanathar's Guide To Everything". Con il percorso totemico del manuale del giocatore puoi essere resistente quanto a tutti i danni (non psichici), ma se un nemico ha un minimo di cervello dopo 1 colpo inferto al barbaro capisce che forse è il momento di bersagliare altri compagni del barbaro (e più vai avanti più i nemici sono potenzialmente tattici, a parte qualche caso). Se vogliamo estremizzare, un nemico molto intelligente conosce sa che la strategia per vincere è bloccare gli usufruitori di magia (magari perchè il nemico stesso è un mago e quindi ha idea del livello di pericolosità della magia). Così facendo dunque l'abilità di livello 3 del barbaro diventa "resistenza agli AoE e/o ai danni ambientali" (poichè sarà bersagliato con scarsa probabilità oppure sarà un bersaglio momentaneo).

Se invece vedi il percorso ANCESTRAL GUARDIAN (Xanathar's Guide To Everything) noterai che l'abilità di livello 3 è molto particolare: è la cosa più simile in D&D al mio vecchissimo personaggio di WoW (World of Warcraft). L'abilità si chiama Ancestral Protectors, te la riassumo così non perdi tempo a cercare (magari nemmeno ti interessa ): nentre sei in Ira la prima creatura che colpisci con un attacco diventa il bersaglio di un guerriero spettrale che rende più difficoltosi gli attacchi della stessa creatura. Fino all'inizio del turno del barbaro la creatura-bersaglio ha lo svantaggio a qualsiasi tiro d'attacco che non è fatto contro di te, e qualora anche colpisse una creatura che non sei tu la creatura colpita ottiene la resistenza al danno inferto dall'attacco fatto creatura-bersaglio della tua abilità

NON CI SONO PAROLE! Direi che ulteriori commenti sono superflui, è palesemente un "taunt" (gergo mmorpg che significa "Provocazione") che però ha un notevole spunto narrativo (chi è lo spirito? che cosa fa per distrarre il nemico? etc.).

Avanzando con i livelli addirittura ottieni la possibilità di proteggere meglio non solo gli altri ma persino l'unico "ragionevole" bersaglio della creatura distratta dallo spirito: il barbaro)!!! Inizialmente al livello 6 (grazie all'abilità Spirit Shield) riduci i danni subiti da te e le creature alleate di 2d6 (e se non sei tu prima sottrai il danno e poi applichi la resistenza)!!! Ho visto molto DM vietare la possibilità di usufruire di questa quest'ultima abilità nei confronti del barbaro stesso, ma al contrario di quanto dicono la cosa è perfettamente legittima:

 

 

Figuriamoci se unisci l'abilità di livello 3 con un barbaro un'alta CA (ho letto che vuoi usare uno scudo). Inoltre il barbaro di base in Ira è già resistente ai 3 danni principali (contundente, tagliente e perforante sono i danni più comuni nel manuale dei mostri), ma fai tu de gustibus non est disputandum! Ti auguro solo buon divertimento (che è la cosa più importante)!

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37 minuti fa, Demetrius ha scritto:

A mio modesto parere il "vero Tank" tra i barbari di quest'edizione è il barbaro che trovi nella "Xanathar's Guide To Everything". Con il percorso totemico del manuale del giocatore puoi essere resistente quanto a tutti i danni (non psichici), ma se un nemico ha un minimo di cervello dopo 1 colpo inferto al barbaro capisce che forse è il momento di bersagliare altri compagni del barbaro (e più vai avanti più i nemici sono potenzialmente tattici, a parte qualche caso). Se vogliamo estremizzare, un nemico molto intelligente conosce sa che la strategia per vincere è bloccare gli usufruitori di magia (magari perchè il nemico stesso è un mago e quindi ha idea del livello di pericolosità della magia). Così facendo dunque l'abilità di livello 3 del barbaro diventa "resistenza agli AoE e/o ai danni ambientali" (poichè sarà bersagliato con scarsa probabilità oppure sarà un bersaglio momentaneo).

Se invece vedi il percorso ANCESTRAL GUARDIAN (Xanathar's Guide To Everything) noterai che l'abilità di livello 3 è molto particolare: è la cosa più simile in D&D al mio vecchissimo personaggio di WoW (World of Warcraft). L'abilità si chiama Ancestral Protectors, te la riassumo così non perdi tempo a cercare (magari nemmeno ti interessa 😞 nentre sei in Ira la prima creatura che colpisci con un attacco diventa il bersaglio di un guerriero spettrale che rende più difficoltosi gli attacchi della stessa creatura. Fino all'inizio del turno del barbaro la creatura-bersaglio ha lo svantaggio a qualsiasi tiro d'attacco che non è fatto contro di te, e qualora anche colpisse una creatura che non sei tu la creatura colpita ottiene la resistenza al danno inferto dall'attacco fatto creatura-bersaglio della tua abilità

NON CI SONO PAROLE! Direi che ulteriori commenti sono superflui, è palesemente un "taunt" (gergo mmorpg che significa "Provocazione") che però ha un notevole spunto narrativo (chi è lo spirito? che cosa fa per distrarre il nemico? etc.).

Avanzando con i livelli addirittura ottieni la possibilità di proteggere meglio non solo gli altri ma persino l'unico "ragionevole" bersaglio della creatura distratta dallo spirito: il barbaro)!!! Inizialmente al livello 6 (grazie all'abilità Spirit Shield) riduci i danni subiti da te e le creature alleate di 2d6 (e se non sei tu prima sottrai il danno e poi applichi la resistenza)!!! Ho visto molto DM vietare la possibilità di usufruire di questa quest'ultima abilità nei confronti del barbaro stesso, ma al contrario di quanto dicono la cosa è perfettamente legittima:

 

 

Figuriamoci se unisci l'abilità di livello 3 con un barbaro un'alta CA (ho letto che vuoi usare uno scudo). Inoltre il barbaro di base in Ira è già resistente ai 3 danni principali (contundente, tagliente e perforante sono i danni più comuni nel manuale dei mostri), ma fai tu de gustibus non est disputandum! Ti auguro solo buon divertimento (che è la cosa più importante)!

Molto gentile! Apprezzo moltissimo qualsiasi commento/spunto/consiglio mi venga dato, se poi diventa anche motivo di confronto tra altri utenti ben venga :). Fino a oggi ero molto tentato di seguire la via del barbaro totemico ma credo andrò volentieri ad informarmi meglio su questo archetipo; fortunatamente Xanathar l'ho acquistato da poco. Grazie ancora!

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3 ore fa, Derrek ha scritto:

e un barbaro puro? Quel +4 a forza e costituzione è molto invitante più che altro perché fa salire la CA con un altro +2, o non ne vale la pena?  

Intendi a livello 20? Dipende un po' da che livelli iniziate, fino al 20 è lunga...

Considera che non conosco bene il manuale di Xanathar quindi prendi in considerazione il consiglio di @Demetrius che sembra ottimo!

  • Grazie 1
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Il 8/5/2019 alle 02:25, Derrek ha scritto:

Ciao a tutti della community ! Avrei bisogno di un consiglio su come creare una build per un nuovo PG classe barbaro con scudo.

L'idea era quella di creare un barbaro tank che potesse sostenere al meglio il resto del party con un elevato numero di PF è un'ottima CA; è vero che il barbaro dual-wielder basato su destrezza dispone di un'ottima CA  e di per se svolge egregiamente il ruolo di tank ma mi affascinava poter usare anche uno scudo servendomi in particolar modo del talento "maestro di scudi". 

 

 

arrivo in ritardo ma un mio amico aveva fatto un halfling arciere barbaro che era un tank grazie all'archetipo Ancestral Guardian, funzionava veramente bene.

 

Modificato da Costantine10
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  • 2 settimane dopo...
Il 15/5/2019 alle 13:50, Costantine10 ha scritto:

arrivo in ritardo ma un mio amico aveva fatto un halfling arciere barbaro che era un tank grazie all'archetipo Ancestral Guardian, funzionava veramente bene.

 

provato con scudo e balestra, a dir poco efficiente! Grazie del consiglio

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Il 30/5/2019 alle 12:40, Laahp ha scritto:

Ma ancestral Guardian funziona anche con le armi a distanza?

 

Mi spieghi un po meglio il personaggio?

Grazie

Certo! Praticamente quando segui l'archetipo dell'ancestral guardian ed entri in ira, il primo bersaglio che colpisci all'inizio di ogni tuo turno ha svantaggio nei tiri per colpire contro ogni bersaglio all'infuori di te. Se nel farlo utilizzi un'arma a distanza e ti mantieni lontano dal nemico continuando a colpirlo quello sarà costretto a rincorrerti e cercare di abbatterti per terminare così l'effetto del tuo archetipo che lo svantaggia nei tiri contro gli altri membri del party. Te d'altro canto, essendo un barbaro che si basa su destrezza, avrai una CA bella alta e se il nemico riuscisse a raggiungerti sarebbe comunque difficile per lui poterti colpire, in più il barbaro ha la capacità di avere una buona difesa senza armatura aggiungendo anche la costituzione. Ora ci sono due alternative : o nel farlo utilizzi un arco che ha una buona gittata e ti permette di stare molto lontano oppure usi una balestra a una mano e uno scudo così da avere una CA aumentata di +2 e avere una più alta possibilità che il nemico non ti colpisca( magari poi ti metti anche anche il talento esperto di balestre così potrai attaccare più volte in un turno). Quindi alla fine il tuo ruolo non sarà quello di far danno ma tanto più quello di "attirare" il nemico mentre gli altri provvedono a danneggiarlo. Spero di averti dato un'idea della build di questo personaggio.

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Non ho capito. Se giri con la balestra carica puoi avere anche lo scudo ma quando la usi per ricaricarla devi mettere via lo scudo.

Se invece giro senza scudo e attacchi con Esperto di balestre hai la possibilità di usare l’azione bonus per fare un’attacco in più ma se poi usi l’interazione Gratuita per imbracciare lo scudo nel round successivo non puoi più attaccare con la balestra.

Quindi poi cambi arma?

 

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1 ora fa, savaborg ha scritto:

Non ho capito. Se giri con la balestra carica puoi avere anche lo scudo ma quando la usi per ricaricarla devi mettere via lo scudo.

Se invece giro senza scudo e attacchi con Esperto di balestre hai la possibilità di usare l’azione bonus per fare un’attacco in più ma se poi usi l’interazione Gratuita per imbracciare lo scudo nel round successivo non puoi più attaccare con la balestra.

Quindi poi cambi arma?

 

Si si esatto. Io di solito inizio con balestra carica e niente scudo, dopo aver attaccato posso ricaricare la balestra perché estrarre una munizione e ricaricare fa parte dell'azione d'attacco e tutto si svolge in un azione e con un'azione bonus mi metto uno scudo così da prepararmi per eventuali attacchi se il nemico mi dovesse raggiungere. Al secondo turno scappo ho scudo e balestra carica e attacco. Ora che ho distanziato di molto il nemico dagli altri membri del party più deboli in CA e PF, quindi i caster, metto via la balestra con un'azione bonus. Al terzo turno con un azione bonus tiro fuori un'arma da mischia accurata per non perdere l'aggro del nemico e colpisco. Esperto di balestre mi serve in eventuali situazioni in cui non posso usare lo scudo e allora punto tutto sulla probabilità di colpire.

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