Vai al contenuto

Gestire le lunghe distanze


Messaggio consigliato


a seconda di come è impostata la campagna puoi:

1) Emulare ultima torcia creando una tabella di incontri, tiri 1 dado da N facce ogni X ore di viaggio. Molto randomico, può risultare noioso e ripetitivo in casi di viaggi troppo lunghi se non si cambia tabella (passando da una foresta ad una catena montuosa ad esempio), puoi dare un vantaggio ad un ranger similarmente a quanto fatto in LUT permettendogli di tenere il risultato più alto tirando due dadi anzichè uno quando fa da apripista. (e.g.: 1d4 ogni 4 ore: 1 - venite attaccati da 1d4 lupi, 2 - venite attaccati da 1d4 goblin, 3 - nulla, 4 - incontrate un elfo in difficoltà che vi dona 2 monete d'argento se lo aiutate a raddrizzare il suo carro, 1 volta al giorno poi conta come "3")

2) Inserire qualche incontro forzato più "lavorato" come: un'imboscata di goblin che rubano qualcosa di importante ai personaggi, una carrozza ribaltata con persone ferite o morte che chiedono aiuto (ed il recupero di qualcosa rubato dagli orchi magari?), un temporale che gli rovina le provviste e via con la caccia, etc... Lascia correre la fantasia.

3) Aggiungere stralci di campagna lungo il tragitto come l'incontro con un alfiere del nemico che li tratta in maniera amichevole (come il primo incontro con Mr.2 in One Piece per farti un esempio), salvare una dama ed il suo seguito che si rivela essere una parente del re a cui dovevano chiedere i permessi per poter visitare quella biblioteca che serviva, etc... Anche qui dipende dalla tua fantasia e dalla tua campagna.

4) niente di eccezionale, non sottovalutare un viaggio in cui non succede niente, specie se dura meno di una giornata. Non rallenta il ritmo alla trama e se alternato a viaggi "pericolosi" può rivelarsi di sollievo per un party che comunque ci pensa due volte prima di muoversi. Magari inserisci qualche dettaglio che potremmo definire da poco come l'avvistamento di un drago da parte dei giocatori che vola a chilometri di distanza ma se li hai abituati con il terzo metodo cominceranno a farsi domande, anche se quel drago in realtà per te non solo non ha un'identità ed un ruolo ma neanche hai pensato di che colore sia 😂

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti e 2 per i consigli e spunti che mi avete dato che fanno sempre comodo e aiutano. Il problema Stroy è che dopo un susseguirsi di volte che solevo dire sempre quella formuletta "E a seguire giungete a destinazione" mi sembrava un po' banalotto.

Cercherò di alternare per evitare d'incorrere nel problema opposto : aggiungere troppa carne al fuoco.

P.S. Mi è scesa la lacrimuccia a ripensare a Mr Two😪 

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, albusilvecchio ha scritto:

Ok, grazie a tutti e 2 per i consigli e spunti che mi avete dato che fanno sempre comodo e aiutano. Il problema Stroy è che dopo un susseguirsi di volte che solevo dire sempre quella formuletta "E a seguire giungete a destinazione" mi sembrava un po' banalotto.

Cercherò di alternare per evitare d'incorrere nel problema opposto : aggiungere troppa carne al fuoco.

P.S. Mi è scesa la lacrimuccia a ripensare a Mr Two😪 

"Avete due ore di viaggio libere, avete ruolaggio libero se volete. Altrimenti possiamo skippare."

SE i PG vogliono potrebbero semplicemente parlare tra loro di tattiche, o di commenti personali, o di cose "da falò" insomma. Lascia loro la scelta di come gestire il loro tempo e saranno felici.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 3/5/2019 alle 18:22, Bellerofonte ha scritto:

"Avete due ore di viaggio libere, avete ruolaggio libero se volete. Altrimenti possiamo skippare."

Ho cominciato a farlo da un po' e funziona, soprattutto combinato con l'incontro di un PNG/con un PNG a seguito. Sta pur certo che avrai modo di caratterizzarlo.

Mal che vada, i PG prendono più confidenza con i compagni rendendo il party più affiatato. Magari si sviluppa ulteriormente il carattere degli stessi... Insomma, prendi due piccioni con una fava!

Modificato da Lord Delacroix
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...