Vai al contenuto

La scelta terribile


Mokur

Messaggio consigliato

buongiorno a tutti! mi ritrovo dinnanzi a un oscuro bivio. molte sono le nuove proposte ludiche per il dark fantasy in circolazione, e non potendo provare tutto mi chiedevo quale sistema fosse abbastanza semplice da non portare alla follia come pathfinder o 3.5(bellissimi e abbiamo fatto molte campagne), purtroppo il fattore tempo speso dal GM(io) è importante , e vorrei un sistema semplice che non richieda mille statistiche per un mostro o per un villaggio. mi chiedo quindi che consigliereste tra una rosa come, awaken , symbaroum, shadows of the demon lord e compagnia bella( ps per adesso non ho amato molto la 5edizione ma ho solo provato il basic e non possiedo i manuali ).

Link al commento
Condividi su altri siti


io con l'inglese non ho problemi ma alcuni miei giocatori abituali si quindi ita possibilmente.  conta che ho giocato anche indie e new wave ma vorrei tornare a un ambientazione fantasy con le possibilità di personalizzazione che queste ambientazioni danno, ma possibilmente non mettendoci una serata intera per fare una scena di combattimento ^^.e si son aperto a tutte le proposte!

Modificato da Mokur
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Mokur ha scritto:

buongiorno a tutti! mi ritrovo dinnanzi a un oscuro bivio. molte sono le nuove proposte ludiche per il dark fantasy in circolazione, e non potendo provare tutto mi chiedevo quale sistema fosse abbastanza semplice da non portare alla follia come pathfinder o 3.5(bellissimi e abbiamo fatto molte campagne), purtroppo il fattore tempo speso dal GM(io) è importante , e vorrei un sistema semplice che non richieda mille statistiche per un mostro o per un villaggio. mi chiedo quindi che consigliereste tra una rosa come, awaken , symbaroum, shadows of the demon lord e compagnia bella( ps per adesso non ho amato molto la 5edizione ma ho solo provato il basic e non possiedo i manuali ).

un D&D semplificato potrebbe andare ?

cosa non ti è piaciuto di D&D  5° ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
33 minuti fa, Mokur ha scritto:

, awaken , symbaroum, shadows of the demon lord e compagnia bella( ps per adesso non ho amato molto la 5edizione ma ho solo provato il basic e non possiedo i manuali ).

Io di questi ho provato Awaken (di cui ho anche fatto una recensione che puoi trovare qui) e Shadow of the Demon Lord. Entrambi rendono bene l'atmosfera dark fantasy e hanno ambientazioni interessanti. SotDL è leggermente più complesso come regolamento, ma permette anche una maggiore personalizzazione dei poteri dei personaggi. Awaken ha un feeling molto alla Mondo di Tenebra

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

un D&D semplificato potrebbe andare ?

cosa non ti è piaciuto di D&D  5° ?

18 minuti fa, Daniele Di Rubbo ha scritto:

sempre molto EUMATE , caratterizzazione dei personaggi forse troppo semplificata rispetto alle altre edizioni(leggi pure guidata). awaken sembra interessante , fa un pò strano non avere altre razze con cui puoi giocare o semplicemente che non possa fare la persona normale.

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Io di questi ho provato Awaken (di cui ho anche fatto una recensione che puoi trovare qui) e Shadow of the Demon Lord. Entrambi rendono bene l'atmosfera dark fantasy e hanno ambientazioni interessanti. SotDL è leggermente più complesso come regolamento, ma permette anche una maggiore personalizzazione dei poteri dei personaggi. Awaken ha un feeling molto alla Mondo di Tenebra

guarda per ora la mia scelta oscillava proprio tra questi due 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mokur ha scritto:

io con l'inglese non ho problemi ma alcuni miei giocatori abituali si quindi ita possibilmente.  conta che ho giocato anche indie e new wave ma vorrei tornare a un ambientazione fantasy con le possibilità di personalizzazione che queste ambientazioni danno, ma possibilmente non mettendoci una serata intera per fare una scena di combattimento ^^.e si son aperto a tutte le proposte!

LEDZ è un ibrido semplificato di varie edizioni D&D , 5° inclusa :

http://eradizargo.blogspot.com/2016/03/il-nuovo-manuale-del-giocatore-di-ledz.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato SotDl, Symbaroum e D&D in tutte le sue forme (tra quelli da te elencati), personalmente trovo Symbaroum quello che più si addice al mio stile di master. Il regolamento lascia molta libertà non è mai eccessivamente preciso, ed è molto snello. Quasi ogni situazione viene risolta mediante un confronto di caratteristica senza +1 cumulativi o situazionali.

Il manuale ITA è formato da circa  270 pagine di cui 6 per le regole dei giocatori e 7 per il master (parlo di meccaniche pure), il resto è ambientazione, abilità, poteri (incantesimi), mostri, qualità dell'equipaggiamento ecc.  La corruzione è ben presente nel sistema, non solo nell'uso di artefatti o poteri, ma viene generata anche dall'esplorazione di alcuni luoghi.

Parere personale è molto legato all'ambientazione, trovo difficile pensare di utilizzare il regolamento da qualche altra parte.

La scelta dovrebbe tenere conto se cercate un sitema a classi prestabilite oppure a creazione libera di abilità e poteri.

NB : da regolamento il Master non tira mai nessun dado, ma volendo non ci vuole chissà quale lavoro per ribaltare il confronto (io lo facevo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

- La 5e è molto leggera, e arrivando da Pathfinder/3.5 è come essere a casa. Prendendo il Manuale Base hai accesso a tutte le classi e razze che sei abituato a trovare nei vecchi manuali. 
Shadow of the Demon Lord è una buona alternativa al D&D. Meccaniche leggere, un aspetto più cupo del mondo (il nome stesso del gioco è un indizio) e c'è un bel po di materiale prodotto.
- S
ymbaroum è sicuiramente il gioco con il setting più vicino al dark fantasy. Tuttavia, il manuale è strettamente legato al setting di appartenenza e, parere mio; andrebbe giocato con quello spirito. C'è un immensa campagna in corso (formato da diversi moduli), che regalerà decine e decine di sessioni di gioco. Come regolamento, forse è il più "pesante" dei tre. Di questa edizione trovi anche i manuali solo pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza stare a imparare sistemi nuovi, e premesso che D&D/Pathfinder si prestano a sufficienza al dark fantasy (modifiche alle regole del tutto opzionali, e per il resto è solo questione di ambientazione e gestione... cioè, è ovvio che se dopo tre sessioni i PG sono di 14° livello con sette spade +5 per mignolo e chiedono mostri da macellare, dark fantasy un corno...), ti direi che puoi beatamente restare su quei sistemi senza preparare niente e senza manco guardare le schede dei nemici.
Sei il master. Decidi tu cosa succede. Ai giocatori non cambia se un mostro li colpisce perché hai tirato 16+8 o perché semplicemente l'hai deciso (ovviamente devi essere conscio e equo, coerentemente con la situazione).
Io sto portando avanti una campagna di Pathfinder da mesi, senza tempo per preparare alcunché. Ecco cosa ho preparato fino ad oggi:

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...