Vai al contenuto

Capitolo V: Una Piccola Parte


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Fortunale

Con una certa lentezza estraggo la lancia dal corpo del drago, e la pulisco con il pezzo di panno che tengo allo scopo. Mentre la ciurma comincia a setacciare (e saccheggiare) la tana dal drago, io mi avvicino al mosaico "Dunque qui si svela la storia dell'isola. Bene bene, mi servirà il tuo aiuto, Sandrine. Per capire esattamente come questoindico il drago "potesse essere l'ago della bilancia per la scelta di un sovrano. Una belva formidabile e senza pari, ma pur sempre una belva. Possibile che gli elfi siano talmente folli da affidare ad una battuta di caccia il futuro della loro gente?"

Link al commento
Condividi su altri siti


Randal

Non che non mi interessino gli oggetti ritrovati, soprattutto l'uovo, ma il mosaico mi fa tornare alla mente tutto quello che io e Arrigo abbiamo passato nelle terre interne di Barusha.. in quella grotta che era la tomba dell'arcinemico di Tiberius avevo provato una sorta di emozione che mi pervadeva tutto il corpo.. e ora.. di nuovo!

Lascio completamente perdere i miei compagni e chiamo a me Peppiniello e urlando un generico.. ARRìììì, VIE' QUAA ..non spostando mai lo sguardo dal mosaico e toccandolo più volte in più punti per capire quanto si estende e se c'è una sorta di parete dietro, magari schiacciando o spostando qualche piastrellina.
La connessione che ha il tressym con Barusha, le cose che ho scoperto nel corso di tutte quelle settimane, l'uccisione di Tiberius.. tutte cose che mi hanno legato a quella terra più di quanto credevo. Cerco di estraniarmi da distrazioni varie per focalizzarmi in toto sul disegno

[Locali +10 +2 (se Barusha) +7 (uso 1 IP 6/10), Cercare +13 +2 (con Peppiniello vicino), Osservare +8, +2 (con Peppiniello vicino), Natura +12 +7 (uso 1 IP 5/10), Arcane +9 +7 (uso 1 IP 4/10)]

Se dovessi trovare dei bassorilievi o altro simile come quelli nella caverna uso lo stesso metodo per riportare, tirando fuori carboncini e fogli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2019 alle 00:37, Bellerofonte ha scritto:

Ventitreesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 16:50 || +182 giorni dalla partenza

Tana del Cornotonante, sud di Barusha || Pioggia leggera, brezza da est || Cibo per 14 giorni

Asvig stringe la mano alla sua protetta, annuendole ma non senza rimorso: "Fin quando avrò fiato in corpo, onorerò il mio giuramento. Se c'è qualcuno che può portare la pace su quest'isola e in questo mondo, è mio dovere proteggerla finché potrò. Le mie speranze sono ben riposte, Thymir mi è testimone." e la sua stanchezza è come svanita, gli occhi che ardono di rinnovata determinazione. Impettito, si sistema lo scudo e accenna un lieve inchino per iniziare un breve giro di perlustrazione lungo il perimetro da lui stabilito.

I tre Pionieri si radunano quindi di fronte al mosaico del Temibile Lupo. Le urla di Randal non servono a molto, poiché Barbara avrà già portato Arrigo dall'altra parte della grotta come ordinato dal capitano, ma invece è il non-morto a palesarsi, rapito dalla figura che ha di fronte. "Fen'Harel ghilana vhen'an din'anshiral." sussurra tra sé e sé, leggendo la frase alla base del mosaico.

@Elfico

Spoiler

Razul ha detto: "Temibile Lupo, colui che ci guida nel viaggio che conduce all'aldilà"; il tono e la solennità indicano che si tratta forse di un refuso di una sorta di preghiera o invocazione. Il modo in cui ci si riferisce a Fen'Harel è simile a quello usato dai chierici con i propri dei, sintomo di una vera e propria deificazione che probabilmente gli antichi avevano attuato nei suoi confronti.

@Randal & Sandrine

Spoiler

I disegni e le incisioni, seppur incomplete, hanno chiara valenza celebrativa. Il Temibile Lupo è al centro di ogni evento rappresentato, posto leggermente sopraelevato rispetto a tutti, come se il suo ruolo sia quello di supervisore o orchestratore di tutto ciò che avviene sull'isola; la cosa interessante è che nel decantare la grandezza di Tiberius, vengono narrate le sue origini sotto forma di eventi stilizzati sparsi concentricamente lungo il mosaico.

@Sandrine

Spoiler

Quelli più esterni sono i più lontani nel tempo - e peggio conservati, ahivoi - mentre quelli più interni sono più recenti, alcuni dei quali perfino familiari: la lotta con uno stregone cornuto e un re nella foresta che brandiscono una pietra magica - Uthen e Abelas, senza dubbio - e la conseguente guerra contro il popolo della foresta. Altre lo vedono come governatore della città di Lalibela e sterminatore di goblin senza pietà.

Le raffigurazioni di mezzo sono invece episodi che lo ritraggono mentre dimostra il suo potere: in uno combatte contro un Cornotonante, uccidendolo e reclamando il suo cuore; accanto a ciò c'è il suo profilo che innalza il cuore al cielo e viene incoronato dagli altri elfi come principe della capitale costiera dell'isola; un'altra immagine ancora lo ritrae seduto sul trono mentre schiere di elfi che cercano di arrivare a lui dal basso vengono divorati dal drago, metafora dei pretendenti caduti nel tentativo di spodestarlo dal trono. Anche se non ne sei completamente sicura, hai il ragionevole dubbio che questa sanguinosa tradizione sia ciò che rimane di una sfida che il Temibile Lupo lanciò eoni fa, quando Barusha era ancora selvaggia e governata da sistemi tribali basati sulla forza. Come molte tradizioni dev'essere rimasta nell'immaginario collettivo sotto forma di leggenda - e questo è tutt'altro che insolito visto che anche nell'Ovest ce ne sono di simili, forse pure più ridicole: a Mensfield una città ad un mese di cammino a ovest di Capo Ventura si dice che chiunque trovi il pesce dorato nel fossato ha diritto a un pezzo d'oro da ogni cittadino! Anche nell'impero vecchie storie raccontavano di re che estraevano spade da blocchi di pietra per provare di essere degni e poi incoronati... - insomma, un altro trucco del lupo ha indirettamente scatenato la ribellione odierna.

Ora che conosci la vera natura della leggenda, hai le prove per smentirla pubblicamente e dare a tutti la verità. Ma è davvero quello che vuoi? Con il cuore del drago potreste dare a Barusha un vero, indiscusso re, e usare la menzogna di Tiberius a vantaggio di tutti. Che fosse questo il suo obbiettivo finale? Usare il drago per eliminare gli oppositori? "Se volete il mio posto, potete sfidare il drago e ottenerlo legittimamente. Io non farò nulla per impedirlo, perché voi siete liberi." ti sembra di riascoltare il tono menzognero da finto umile dell'elfo, eppure devi ammettere che convincere un'isola intera di una cosa così stupida deve aver richiesto una buona dose di carisma. E ti chiedi perché lo Scacchista lo teme, nel Grande Gioco...?!

Dai un'ultima occhiata ai disegni più esterni, i più antichi; pochi si sono salvati alle intemperie e all'umidità, ma ti sembrano tutti molto simili tra loro. Fen'Harel che benedice gli abitanti di Barusha durante il sonno...? No, il tuo occhio è attento e riconosci le apparizioni oniriche, uno dei modi che Tiberius aveva per entrare nella testa delle persone. Tu stesso l'hai sperimentato, e non è stato affatto piacevole. Noti una cosa insolita: in nessuna di queste iconografie viene rappresentato con il Fenadhal, il suo bastone ora in tuo possesso. 

@Randal

Spoiler

C'è molto di Barusha in quelle scritture: riconosci alcuni episodi familiari intorno all'effigie dorata del lupo, come le immagini della guerra contro Uthen e Abelas, il Cornotonante che sputa fuoco, le mura di Lalibela stilizzate con Fen'Harel a governarla. Provi a infilare le dita tra le scanalature dei pezzi di mosaico e trovi ben 6 monete di platino di conio sconosciuto; sono sparse qua e là sulla figura del lupo, e immagini che siano una qualche forma di offerta votiva risalente a chissà quanti secoli fa.

Di magia non ce n'è traccia, e tantomeno di porte segrete, trappole o meccanismi. La vostra avventura nella grotta è già terminata. Riconosci le piante che avvolgono l'iconografia dorata come Hedera Dormientis, dalla quale raccogli 2 Baccelli dell'Erbasonno fioriti da poco. 

@Tutti

Spoiler

[Sandrine]:

  • Decifrare Scritture - prende 20: 26
  • Conoscenze (locali): 22

[Randal]:

  • Conoscenze (locali): 28
  • Cercare - prende 20: 35
  • Osservare: 29
  • Natura: 34
  • Arcane: 38

 

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Ci serve il cuore. Il cuore del Cornotonante.

Abbiamo superato la sfida lanciata da Tiberius secoli fa", spiego, senza ancora staccare lo sguardo dalle pareti decorate. 

"Ora... dobbiamo dimostrare che ce l'abbiamo fatta. I mosaici suggeriscono questo: il cuore del drago è il trofeo e la prova della riuscita impresa. Dobbiamo condurlo con noi, io credo. 

Inoltre... inoltre, ho trovato una... cosa. Un uovo. È necessario decidere cosa farne. È caldo, vivo. 

Potrebbe tranquillamente ancora schiudersi: abbiamo il diritto di impedirlo?

Ma ora, comunque, prima di tutto... vorrei provare a dormire.

Sì. Voglio... tenterò di entrare in contatto con lo Spirito delle Parole: ho bisogno di capire alcune cose.

Ma è solo un tentativo.

Randal, avresti per caso a disposizione delle erbe capaci di facilitare il sonno?", domando infine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Di nuovo lui, di nuovo! Mi viene da pensare quando guardo e cerco di capire la storia.
Ascolto le parole di Sandrine e.. non so se sei fortunata o hai visto cosa ho preso ma.. questa è Hedera Dormientis, un'ottima pianta dalla quale creare un infuso e con questi baccelli posso fartene uno in pochissimo tempo. Anche qui, se vuoi, se non ti disturba troppo riposare in questo luogo.

Io farei un giro tutto attorno e controllerei tutta la grotta, non si sa mai cosa si possa trovare in questi posti, non troveremo facilmente un altro posto così nei nostri futuri viaggi. Che dite? 
Riguardo l'uovo.. si. E no.
Lo vorrei tenere ma dove lo faremmo crescere un drago? Siamo Pionieri, viaggeremo costantemente e un drago sulla Speranza è ancora peggio di una donna. Non me ne volere Sandrine, e anche tu Barbara, sono solo detti da marinaio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Sì, sono fortunata, credevo fosse ovvio, ormai!", rispondo, con un sorriso. 

"E no, non mi dispiace assopirmi qui; anzi, è esattamente ciò che voglio.

E sì, va benissimo esplorare, certo. 

E no, non temere, non te ne voglio: soprattutto al pensiero che potrebbe essere un drago femmina!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Sarebbe crudele lasciare qui l'uovo senza sapere di più. Le tartarughe di mare nascano deboli ma capaci di cavarsela da sole...gli uccelli escono dalle uova inetti e vulnerabili. Un drago? Io sarei per tenerlo almeno fino alla schiusa" non commento su Tiberius e i suoi vari intrighi e rimaneggi. In effetti non ci avevo pensato, ma questa decisione imperscrutabile è proprio tipica del mago. O lupo che dir si voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Incubare un uovo di drago non è cosa semplice: nonostante le differenze tra questo Cornotonante e gli altri Wyrm, più "canonici", da quanto ho già visto, nella covata non differisce dalla norma. L'uovo è tenuto in un ambiente specifico, a maturarsi secondo determinate condizioni, difficilmente riproducibili muovendosi a piedi ed in nave", spiego. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Condivido le stesse perplessità di Sandrine.. Capitano. Ed è una delle pochissime volte eh? Affermo dopo le loro parole riguardo l'uovo di drago
Come facciamo a mantere l'uovo come dice lei, mi sembra un ragionamento sensato.
Arrì.. non è che tu hai qualche idea in proposito?

Intanto mi metto a preparare l'infuso per Sandrine [Prendo il 20 in Professione cuoco: +13]

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Quindi se lo lasciassimo qui dove sta, si schiuderebbe? Non è che sono così desideroso di avere un drago mio, ci mancherebbe! Ma sto pensando in prospettiva: un giorno lontano servirà un altro Cornotonante, se gli elfi si atterranno ancora alle loro tradizioni"

Mi volto intanto per valutare la stazza della bestia, e il metodo migliore per recuperare il cuore senza insozzarci tutti di sangue da capo a piedi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Sì, credo che possa addirittura essere possibile, ma vado ad intuito. Resta poi da vedere se, anche qualora l'uovo si schiudesse, il cucciolo sarebbe in grado di sopravvivere. I draghi sono creature... a modo loro. E questi Cornotonanti sono ancora più particolari", provo a rispondere, comunque profondamente incerta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2019 alle 01:00, Bellerofonte ha scritto:

Ventitreesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:00 || +182 giorni dalla partenza

Tana del Cornotonante, sud di Barusha || Pioggia leggera, brezza da est || Cibo per 14 giorni

Di Arrigo nessuna traccia, per sfortuna di Randal. L'eco del suo nome si perde nella caverna umida, poiché Barbara lo ha rapito per costringerlo a fare da guardia come già ordinato dal capitano. Razul osserva l'uovo con una mano sul pugnale: "Ir abelas, shem'len. Vedo un futuro nel quale abbandoniamo Barusha, e altri audaci uccideranno il drago infante vanificando la nostra impresa. Distruggere l'uovo. Spezzare il cerchio."

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Distruggere l'uovo? Mi volto di scatto intento nella preparazione dell'infuso ..ma non esiste proprio! Una creatura leggendaria uccisa ancor prima che possa arrecare un ipotetico danno a chiccessìa? 
Ma piuttosto mi prendo il compito io di tenerlo.. anzi, io Arrigo e Peppiniello.. il quale tra l'altro è autoctono di qua e solcherà con noi tutti i mari che la Speranza riuscirà a navigare!

O lo lasciamo qui e spieghiamo alla popolazione.. in un modo o nell'altro.. che è un'usanza creata da Tiberius, il loro Lupo, ad hoc per creare disagi.. insomma avete capito
Oppure ce lo portiamo dietro!

Lo so che avevo detto di non portarlo con noi ma.. distruggerlo proprio mi oppongo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2019 alle 10:06, Bellerofonte ha scritto:

Ventitreesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:10 || +182 giorni dalla partenza

Tana del Cornotonante, sud di Barusha || Pioggia leggera, brezza da est || Cibo per 14 giorni

Armati di spade e stomaco di ferro vi accingete al recupero dell'oggetto tanto desiderato; il cuore - grosso quanto una zucca, per intenderci - è immerso in una gran quantità di viscere e sangue che inonda i vestiti di Razul e del capitano, gli unici due abbastanza ferrati su come scuoiare grossi animali morti. Fortunale avvolge in un panno il trofeo e lo porta con sé, mentre gli altri raccolgono tutto e si apprestano a risalire a fatica le pareti scoscese che portano al punto in cui avete lasciato la cima della corda che vi riporterà in superficie.

Il Temibile Lupo, nelle sue vesti di mosaico dorato, rimane a sorvegliare la grotta vuota mentre la contessa prende con sé la progenie del Cornotonante. Se volete porgere un ultimo omaggio a Fen'Harel questo è il momento, perché tutti abbandonano il sito della battaglia; tutti tranne Razul, che accarezza le incisioni un'ultima volta sussurrando qualche benedizione elfica dimenticata; lui è tutto ciò che rimane di quell'antico popolo guidato da Tiberius, ora che la maledizione è spezzata e quest'ultimo è morto. I discendenti lalibeliani non sono nulla a confronto; non hanno mai visto la vera guerra, non sono fatti della stessa pasta poiché non hanno avuto un leader semidivino a infervorare i loro animi, ad ammaestrarli come macchine da guerra. Vi guarda, e per la prima volta si sente di una specie diversa rispetto agli elfi che abitano oggi Barusha, realizzando che la non-morte non lo ha cambiato affatto: è tutto il resto che è diverso, e lui è un anacronismo che quest'isola vuole dimenticare così come ha fatto con il suo splendido, terribile, passato.

Peppiniello gli si avvicina miagolando. "Tressym'enaste" mormora il mercenario, e il micio alato inclina leggermente la testa a sinistra come riposta; Razul Matarov non è il solo essere fuori tempo, dopotutto. L'insolita coppia riprende a camminare verso l'entrata, lasciandosi il mosaico alle spalle.

...Arrigo e Barbara stanno discutendo con toni accesi su chi dovrebbe salire per primo in superficie - non potete lasciarli da soli due minuti senza che si azzuffino! - e per sfatare ogni dubbio, alla domanda posta precedentemente da Sandrine, il geniere risponde che non possiede nessun oggetto del genere, ma con mille monete d'oro può creare qualcosa che faccia al caso vostro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"...e quanto tempo? E dove?", chioso la "contrattazione" con Arrigo, mentre getto un ultimo sguardo fugace al mosaico, l'ultimo lascito di un pezzo di storia, nostra ma, soprattutto, di Barusha, che ci stiamo lasciando alle spal-... 

No! Un pensiero dell'ultimo secondo mi costringe a tornare giù: "Devo controllare una cosa!".

Ed aguzzo la vista e cerco. 

"Forse è una stupidaggine: state lì e controllate la situazione, per favore!", spiego.

DM

Spoiler

Trovo qualcosa che possa corrispondere ad un incavo per un bastone, o una alcova, o una rientranza significativamente inusuale? Chiaramente nei pressi del mosaico. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sandrine

Spoiler

Hai avuto un'ottima idea, che si rivela errata, no, scherzo: la bocca del lupo ha un incavo fatto apposta per il Fenadhal; due tasselli del mosaico fanno da perni per sostenerlo a mò di gancetti, e una volta inserito del tutto vedi un piccolo sbrilluccicare. Un residuo di magia antica penetra nel bastone, riattivando alcuni dei suoi antichi poteri.

//Il Fenadhal è ora una Staff of Enchantment con 8 cariche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...