Vai al contenuto

Capitolo V: Una Piccola Parte


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Sandrine Alamaire

"Parlavate di modellare la roccia, capitano. Che portata avrebbe questa vostra benedizione? Dobbiamo valutare, se ci sarà necessario ostacolare la creatura, come poterlo fare, qualora il trucco della piuma e dell'ancoraggio non sia sufficiente", mi informo, mentre ricontrollo nervosamente il mio equipaggiamento e penso a quali incanti potrebbero essermi effettivamente utili. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunale

"Posso creare una semplice punta di roccia, Sandrine. Una specie di lancia ancorata al terreno che potrebbe infilzare il drago, o bloccargli l'uscita" scuoto il capo "ma niente di sofisticato. Poi posso chiamare gli spiriti delle piante per bloccarlo un poco, ma solo finché è già a terra. Potrei anche accecarlo con del veleno distillato da una pianta che ho visto venendo qui...all'occorrenza un incantesimo potrebbe assorbirne il veleno e scagliarlo sul drago, privandolo della vista per qualche istante. E chiaramente i venti più freddi ci proteggeranno dal calore" dopo aver spiegato a grandi linee cosa posso fare, butto un'occhiata alla faglia "Laggiù potremmo avere un vantaggio sul drago: se riusciamo a proteggerci dal fuoco possiamo anche trovare nascondigli o fessure dove non potrà colpirci con morso e artigli"

DM

Spoiler

Ho romanzato i miei incantesimi, ma quelli sono. Se scendiamo uso Master Air. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Capitano.. mi metto fronte a fronte a Besnik ..abbiamo avuto i nostri momenti NO, ma è stato un onore intraprendere questo viaggio con te
Poi verso Sandrine ti abbraccerei, se solo non facessi ingelosire Barbara
Con Peppiniello al fianco raggiungo poi Arrigo ..quasi ti considero un fratello ormai. Se passiamo indenni anche questa.. ti insegno a parlare il Comune come si deve e poi scoppio a ridere abbracciandolo forte

Amici tutti.. io inizio a calarmi, seguiamo il piano.. l'incanto di Razul non durerà molto
Prima di farlo utilizzo un piccolo compendio alchemico che avevo nello zaino, e assicuro una specie di maniglia alle corde, per me e per tutti
..e scendo

Cita

Uso il SUREGRIP sulle mani +2 check Using Rope
Fisso l'ascenr/slider sulla corda +1 check Using Rope per tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Annuisco alle parole di Randal "Ciurma, è il momento di mostrare a Barusha che le nostre madri non hanno tirato su dei pavidi. Scendiamo e finiamo questa storia!"

DM-All

Spoiler

Uso Energy Resistance, Mass (Fire). Noi sette abbiamo Res 20 al fuoco per 70minuti

 

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2019 alle 15:39, Bellerofonte ha scritto:

Ventitreesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 16:15 || +182 giorni dalla partenza

Tana del Cornotonante, sud di Barusha || Pioggia leggera, brezza da est || Cibo per 14 giorni

Nessuno è davvero convinto della morte certa del cuoco, e perfino Arrigo ricambia un abbraccio non troppo convinto, toccandosi poi le tasche per assicurarsi che non fosse uno stratagemma per rubargli qualcuno dei suoi preziosi oggetti. La forza dell'abitudine.

Le parole di Fortunale fanno spostare il canto degli alberi verso oriente; le foglie sfrigolano accarezzate dalla nuova brezza di euro mentre il rumore dei vostri passi circonda la faglia  ove il Cornotonante ha dimora. Il primo ad arrivare è Randal, che insieme al non-morto e al suo capitano si adopera per stringere bene due corde tra loro e poi queste ultime alle rocce circostanti; a lavoro terminato, il nodo è più che resistente e Randal può finalmente scendere a tutta velocità verso il basso per 20 metri e mezzo. Le ali di Sandrine e i moti d'aria ascendenti di Besnik lo accompagnano nell'oscurità.

LV1pp2u.jpg

Stalattiti calcaree ricoprono il soffitto della tana, in mezzo alle quali è acquattato uno stormo di pipistrelli che ignora completamente la vostra presenza. Sentite immediatamente una folata di aria umida e calda provenire dal cuore della grotta, della quale riuscite a vedere l'intera ampiezza nella penombra.

PMzdweG.png

La caverna è un magnifico esempio di ecosistema sotterraneo completamente diverso dalla superficie. Un affluente sotterraneo del fiume che avete seguito fin qui sbuca dalle rocce e continua a scorrere lungo questo versante del suo letto attraversando un brusco dislivello a pochi metri da dove siete voi, dando origine a una piccola cascata. Ai lati del suo letto crescono piante sotterranee che non avete mai visto prima d'ora in prossimità di una grossa chiazza erbacce alte mezzo metro, simili ad alghe marine, anch'esse sconosciute agli erbari dell'occidente.

E' lì che risiede il drago, in una chiazza di terra bruciata tra ossa d'ogni genere e spoglie appartenute a chissà quante dozzine di avventurieri che prima di voi si sono spinti fin quaggiù. Le sue fiamme hanno consumato non solo il lato della grotta adibito a camera da letto, ma anche alcuni poveri arbusti sullo stesso lato del fiume. Tuttavia non preoccupatevi: per ora sembra occupato a terminare di consumare un cinghiale grosso il quadruplo del normale - forse un esemplare alfa - e non si accorge minimamente di voi.

Il resto della caverna è alquanto singolare; non potete non notare come le rocce formino strani percorsi per affrontare il dislivello, residui di una continua erosione che ha scavato veri e propri sentieri che scendono al livello inferiore nei pressi della cascata e salgono invece in rupi rocciose alte fino a venti metri su livello sottostante. In fondo alla sala ancestrale vedete poi distintamente la schiuma del fiume che termina in un'altra cascata il cui fondo emana vapore e una luminescenza arancione infuocata, una vena di magma salita in superficie che mantiene l'ambiente caldo e umido. Occhio a dove volate, quindi, perché è sconsigliabile farci un bagno dentro.

Randal termina la sua discesa, stacca il congegno dalla corda e questa viene tirata su dai vostri compagni ancora sopra. Mentre loro si preparano a scendere, voi tre potete iniziare a decidere cosa fare.

Spoiler

Aiutano Randal a Utilizzare Corde [Fortunale | Razul]: 11 [dà +2] | 20 [dà +3]

Utilizzare Corde [Randal]: 19+2+3 = 24

Scalare [Randal]: 20

Il dungeon è in penombra! A meno di non avere Visione Crepuscolare, tutti i nemici sono occultati (20% di mancare)

Il terreno dove è Randal si trova a 20,5 metri di profondità rispetto alla superficie

 

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Ali accostate alla schiena, pronte ad aprirsi come un ventaglio di candide scaglie di nuvola, mi affaccio alla forra naturale, gli occhi sottesi a bucare la penombra disegnata dagli affioramenti e dalla vegetazione aliena. 

Misuro nervosamente la tensione dell'arco, costringendomi a non giocherellarci troppo, con il rischio di una nota vibrante stonata. 

Questo Cornotonante sembra una creatura particolare, in vari modi ben distante dai draghi delle leggende e dei racconti. 

Cerco Randal con lo sguardo. 

E, per il momento, aspetto. Allerta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

La breve discesa viene fatta col fiato sospeso, il timore di essere scoperti dal drago mi martella il cuore. Anzi mi sembra impossibile che la creatura non abbia sentito il rumore che mi sembra risuoni dal mio petto.

La caverna è strana e a suo modo piena di meraviglie: piante, roccie, acqua e lava mescolati a formare un luogo leggendario. La tana della creatura però non è dissimile da quella di un orso. Non vedo il tesoro in gioielli e metalli preziosi tanto spesso presente nelle favole. Forse Cornotonante è solo un mostro bestiale...ma non va sottovalutato, in questo caso.

Chi lo ha fatto giace tra le carcasse delle prede, simbolo di morte e chiaro avvertimento: siamo davanti ad un sommo pericolo, una forza della natura che ci spazzerá via se solo non staremo attenti. 

Aspetto l'arrivo dei miei compagni valutando distanze e posizione dei vari passaggi naturali.

DM

Spoiler

Sopra il drago la caverna arriva fino in cima o c'è una sorta di "tettoia"? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Questo posto sarebbe da esplorare con cura, chissà che quelle piante non abbiano dei frutti utili alla mia cucina.. mi perdo un pò in elucubrazioni su ciò che vedo e aspetto che Asvig si cali

Sottovoce a Besnik e Sandrine invece: cap.. aspettiamo Asvig, poi voi due, come da piano, attirate la sua attenzione sul fronte aperto lì oltre quel fiume, mentre io e Razul lo prendiamo alle spalle aggirandolo così da consentirmi di appiccicargli la piuma che diverrà ancora.
Sandrine.. immagino che il parlarci sia ormai fuori discussione..
faccio spallucce. Seguiamo il piano come ci siamo detti

Una volta tenuto a terra, dovremo scaricargli addosso tutti gli incantesimi di indebolimento che abbiamo, e poi.. insomma.. cercare di farlo nostro

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventitreesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 16:25 || +182 giorni dalla partenza

Tana del Cornotonante, sud di Barusha || Pioggia leggera, brezza da est || Cibo per 14 giorni

I vostri compagni scendono uno dopo l'altro; l'ultimo ad entrare è il Tressym del cuoco, che si acquatta vicino al suo padrone con gli occhi catarifrangenti persi nel buio. Asvig fa cenno al capitano di seguirlo mentre inizia a scendere le scale, ma questi viene fermato da Arrigo che lo prende per un braccio: "Marescià forse è mej si chist 'e tenit vuj" si leva gli strani occhiali con le lenti oscurate, gemelli a quelli di Randal, e glieli passa. "Io restassi qua a sorvegliàre donna Barbara..." e con un sorriso di cortesia codardo come pochi, si nasconde sotto la gonella dell'incantatrice di bordo che scuote la testa e si piazza sul bordo della cascata, come Asvig le ha indicato.

Razul intanto si allontana di qualche passo dietro di voi e concentratissimo prende la rincorsa lungo i nove metri che lo separano dal fiume in piena, e il salto che compie ha del miracoloso, ma non è abbastanza lungo per farlo arrivare dall'altra parte. Fortuna che il non-morto è dotato di ogni capacità possibile, e nuotare nonostante la corrente fino all'altra sponda per lui non è un problema. Si tira su, e fa cenno al cuoco di arrivare dall'altra parte. E' arrivato il momento di dividersi.

SIuwNNy.png

@Randal

Spoiler

Ti rimangono solo 5 minuti di incantesimo anti-odore!

@Tutti

Spoiler

Saltare | Nuotare [Razul]: 21 [4 quadretti] | 20 [resiste alla corrente e avanza di due quadretti]

Nascondersi [Barbara | Arrigo]: 13 | 14

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Razul salta.. non benissimo e finisce in fiume. Male. Ma riesce a fuoriuscire .Io..dalla mia, ho un asso nella manica. La pergamena magica! La passo a Fortunale e gli chiedo di utilizzarla su di me 

[Dovrebbe avere successo automatico]

Dopodiché passo il fiume come fossi una semidivinità e mi porto nella porzione più nascosta della grotta naturale.

Una volta raggiunto da Razul so che dobbiamo agire e mi dirigo non senza paura verso la bestia per utilizzare la piuma con la colla di Arrigo

[Uso Cunning Knowledge per aumentare di 7 il mio check su Hide. 8+7.. speriamo]

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Ora è tutto nelle mani di Randal, e a bassa voce leggo la pergamena che mi ha dato, dopo essermi preventivamente spostato il più lontano possibile dal drago. Faccio cenno a Randal di fare piano e con calma: dopo tutto abbiamo ancora qualche attimo prima dell'inizio dello scontro. Possiamo farcela. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2019 alle 20:47, Bellerofonte ha scritto:

Ventitreesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 16:25 || +182 giorni dalla partenza

Tana del Cornotonante, sud di Barusha || Pioggia leggera, brezza da est || Cibo per 14 giorni

Jesus-Randal attraversa l'acqua zompettando allegramente con netto disappunto del non-morto (o meglio: supponi che sia disappunto, la faccia impassibile che sfoggia da quando l'avete incontrato, tanto da far sembrare Sigbjorn un tipo emotivo) e usando ogni mezzo a disposizione, lui e il cuoco sgattaiolano alle spalle del drago intento a saziarsi dei bocconi. Le parole di Fortunale in lontananza non sono che un eco perso nello scroscio dell'acqua.

Randal è quasi arrivato quando il drago si muove. Qualcosa, forse un movimento fuori posto, forse l'eco dei passi di qualcuno nella caverna, lo ha avvertito che c'è qualcosa nell'aria. Interrompe il suo pranzo e fa un giro su sé stesso annusando l'aria e poi appoggiando il muso a forma d'ascia verso terra, accarezzando le pietre. Saranno forse stati i passi di Randal? O l'armatura pesante di Asvig, che tintinna continuamente mentre scende rapidamente le pareti scoscese della caverna? Non avete idea di quello che sta facendo il drago, ma sicuramente ha a che fare con voi, perché quando finalmente il lord protettore di lady Alamaire ha quasi raggiunto terra, il drago ruggisce: Asvig ha a malapena il tempo di capire ciò che sta succedendo, che sconvolto dalla maestosità e dal terrore della creatura, il cui ventre si sta gonfiando di fuoco, decide di battere in una ritirata infelice lanciandosi da quasi cinque metri d'altezza.

La caduta fa un rumore identico ad un servizio di pentole malriposto che cade inglorioso quando si apre la dispensa. Il colpo del drago esce comunque dalle sue fauci, schiantandosi contro il grosso masso sulle rive del fiume; la meteora roccia fusa e fuoco esplode nei metri circostanti lasciando un grosso bozzo al masso mentre sobbalzano le pareti dell'intera caverna.

CDBvY7V.png

Ora il drago inizia a dispiegare le ali e le sue intenzioni sono palesi: mira proprio nel punto in cui è caduto Asvig. Se il piano era di attirare l'attenzione lontano da Randal, ci siete riusciti.

Spoiler

Nascondersi | Muoversi Silenziosamente [Randal]: 21 | 12 //elimina la pergamena dal tuo inventario

Asvig subisce 5 danni da caduta ed è scosso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

E adesso?

Guardo Razul con fare interrogativo e intimorito dalla situazione. Non posso esitare, devo spiaccicargli la piuma addosso!
Prendo un respiro profondo, profondissimo e mi avvicino al bordo.. so che c'è una evidente differenza di quota e il drago non deve assolutamente potersi librare il volo

Se valuto di non riuscire a tirargliela e farla appiccicare addosso tenterò una super prova da equilibrista/salterino e mi lancerò verso il basso sperando di allontanarmi in tempo e tentare l'intentabile

[Prove possibili: equilibrio 12, saltare 9, muoversi silenziosamente 11, rapidità di mano 12 (per lanciare la piuma), UMD 10]

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

La caduta di Asvig non poteva capitare in un momento e in un posto sbagliato: se non facciamo qualcosa siamo spacciati. Comincio subito a mormorare una preghiera agli spiriti che muovono la terra e l'acqua, le strane entità che plasmano caverne naturali come questa rendendole bizzarre cattedrali sotterranee. 

Rispondendo alle mie parole alcuni di questi spiriti elevano dal terreno una stalagmite appuntita come una lancia e spessa come un uomo. Punta dritta al ventre molle della bestia!

DM

Spoiler

http://therafimrpg.wikidot.com/sudden-stalagmite
Ho deciso di usarla subito sul drago, lì dove si trova: tanto non è abbastanza alta da incastrarsi a mo' di colona sul tetto, e se fallisce Riflessi (CD 18) resta comunque impalato.
Il CL è, as usual, 7.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2019 alle 16:04, Bellerofonte ha scritto:

Ventitreesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 16:25 || +182 giorni dalla partenza

Tana del Cornotonante, sud di Barusha || Pioggia leggera, brezza da est || Cibo per 14 giorni

Randal lancia il minuscolo oggetto impregnato di colla addosso al drago, ma quando prova ad attivarne il potere...non succede nulla. Razul lo guarda interrogativo: cosa non ha funzionato? Non c'è tempo per le spiegazioni, il Cornotonante si alza in volo e Fortunale prova a bloccarlo con i suoi mezzi, ma la stalagmite emersa dal terreno lo sfiora semplicemente, causandogli un'abrasione tra le scaglie del ventre.

Accade l'irreparabile: il drago si alza in volo, diretto verso Asvig che nel frattempo si è rialzato in piedi e guarda in alto con lo scudo pronto a difendersi. Il Cornotonante sorvola metà della caverna e atterra sul cornicione a dieci metri da Barbara e Arrigo, sporgendosi abbastanza da vedere la sua preda caduta in trappola. Fa per infilare un artiglio nella cavità, ma è troppo stretta per lui. Paradossalmente, Asvig è al sicuro nella trappola in cui si trova...almeno finché il drago non soffia. Lady Syvis, impulsiva come al solito, urla: "LASCIALO STARE!" e il fuoco si materializza dalle sue mani puntando alla testa del drago, che ora concentra su di lei l'attenzione. Arrigo non ha intenzione di farsi bruciare il didietro per colpa dell'avventatezza di Barbara, così la trascina per un braccio e le urla frasi vernacolari troppo complesse da ripetere per un mortale come me; entrambi spariscono tra le frasche dei due alberi lì accanto, e l'ultima cosa che vedete è Arrigo spingerla e poi buttarsi tra le piante anche lui.

Nel frattempo dall'altra parte della caverna l'avanguardia non si dà per vinta. Razul chiede: "Sei sveglio, shem'len. Trova un modo." e poi, con una breve rincorsa supera il masso di fronte a lui e continua ad avanzare a tutta velocità verso il picco più elevato della caverna, arco in mano, pronto a scoccare per allontanare il drago dai vivi.

NalLGcg.png

@Sandrine

Spoiler

Il drago è stato ferito sia dal fuoco che dall'attacco terrestre di Fortunale, ma ti accorgi subito che le scaglie che ha addosso sono difficili da attraversare con attacchi fisici. D'altra parte, Barbara e Arrigo non sono veramente spariti. Il geniere ha notato un passaggiato segreto, una sorta di tana di lepre scavata forse da avventurieri venuti prima di voi che porta giù, sotto la cascata. Almeno sei sicura che - per ora - Barbara e Arrigo siano al sicuro. Ma senza loro a fare da esca, chi sarà il prossimo bersaglio della bestia?

@Tutti

Spoiler

TxC contatto a distanza [Randal]: 13, colpito!
Utilizzare Oggetti Magici [Randal]: 11 (1 naturale! Non puoi tentare di riattivare l'oggetto per 24h)
Fortunale: Sudden Stalagmite infligge 22 danni ma non impala il drago
Asvig in Difesa Totale
TxC [Barbara]: 19; Danni: 12
Osservare [Sandrine]: 25

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Non succede nulla
Eppure.. ho fatto tutto quello che mi ha detto Arrigo. LIMORTACCISUA m'ha dato una roba che non funziona!

Sono intorpidito dalla sorpresa, e forse anche dalla paura di dover cambiare piano così a caso, nel mezzo dell'ambiente nel quale sembra che il drago sia più a suo agio.
Razul.. il suo tesoro! Pensa a quello, ruba tutto, attira l'attenzione, attiralo qua!

Io, nel frattempo, tiro fuori le mie due borse dell'impedimento e rimango nella posizione rialzata dalla quale sono

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sandrine

Spoiler

La tua osservazione del drago ti porta a dedurre diverse caratteristiche, ma una ti salta all'occhio più delle altre: che questo drago non esiste. Nessun libro, testimonianza o storia dell'Ovest ha mai riportato di un drago che possiede questa fisionomia; e dalle sue scaglie, fatte di chitina indurita, deduci che questa specie non appartiene né ai draghi cromatici, né ai metallici, né ai prismatici. Non ha d'altro canto l'aspetto di una creatura planare, anzi! Qualsiasi sia la sua categoria, i libri di dragologia vanno riscritti daccapo.

Mentre lo chiami, i suoi occhi non guizzano nemmeno verso la tua direzione. Il drago non capisce il draconico, non capisce nulla, a dire il vero. La sua tana, la territorialità e la totale mancanza di dialogo ti suggerisce che non ha nulla a che fare con le nobili e maestose figure dell'estremo sud, e che si tratta piuttosto di una semplice bestia. Adesso comprendi perché i nativi dell'isola ti hanno riso in faccia quando hai detto di volergli "parlare".

Hai osservato bene il suo tipo di soffio, le scaglie, la forma ad ascia della testa; ora puoi trarre delle conclusioni.

Conoscenze (arcane): 25

//Ottieni queste informazioni ON-Game:

  • Il drago è molto territoriale. Se ve ne andate abbastanza lontano dalla sua caverna, non vi inseguirà.
  • La corazza dà RD 4/-
  • Non ha vulnerabilità o resistenze magiche
  • Soffia una palla di magma fuso che fa danni da fuoco e contundenti; l'esplosione colpisce in modo minore anche gli adiacenti. Il limite è 4 colpi al giorno, e ha soffiato già una volta.
  • Il suo attacco più devastante è la carica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...