Vai al contenuto

Capitolo V: Una Piccola Parte


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Sandrine Alamaire

"Ventura potrebbe non avere nemmeno tutti i torti, capitano", intervengo, una nota di palese serietà nella mia voce, nonostante la pruderie dell'argomento. 

"Sebbene la mia piccola lady Fischer ci tenga particolarmente a rammentarmi ogni volta che meriterebbe di essere privata del suo titolo, vista la sboccata sfacciataggine, il suo ragionamento ha un che di sensato: Tamara ha un debole per voi, Fortunale. 

Potrebbe darvi ascolto. E, talvolta, la ragione necessita di una spinta bonus proveniente da... beh... una manciata di imprevista passione".

Mi rivolgo poi ad Arsak: "Bene, dunque, messere: affrettiamo il passo e conduceteci, ve ne prego, dai vostri protetti".

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Sesto giorno del X mese, anno 1491, ore 19:40 || +164 giorni dalla partenza

Foresta Yechilay, Barusha || Bonaccia, freddo || Cibo per 22 giorni 

"Oh sì, ti prego! Sono giorni che mangio solo le loro insipide gallette!" ...un buon cuoco è ben gradito ovunque, eh?

Arsak prende le briglie del suo candido destriero e prosegue a piedi nel sottobosco. Dopo un quarto d'ora di camminata iniziate a vedere le prime luci tremolanti di fiaccole accese nelle ultime luci serali che indicano presenza di civiltà. Sbucate fuori in una radura ai piedi di una collina, dove una cascata offre acqua per tutti. I cavalieri di Fort Adigrat si mescolano alla perfezione con i numerosi elfi nomadi accampati nelle capanne temporanee messe su visibilmente in fretta e furia, che probabilmente spariranno al sorgere del primo sole.

d5QDSes.jpg

Gli elfi sussurrano tra loro: gli shem'len sono tornati! Alcuni si scansano per far passare voi orecchie-tonde, altri vi vengono incontro inchinandosi al saluto di "Andaran'atishan"; qualcuno fugge via per andare a spargere la grande notizia. "Con noi" dice Arsak "sono stati più diffidenti. Voi non siete neppure elfi, e invece..." si vede che non conosce i vostri antefatti. Raggiungete il centro esatto dell'accampamento, dove l'elfo Galifar sta dando ordini a elfi e cavalieri insieme in due lingue diverse. Quando vi vede arrivare, vi saluta in elfico ma continua a parlare in Comune barushano per la gioia di Fortunale e dello stesso Arsak. "Mythal enaste, shem'len. Avete il favore del nostro popolo e la nostra eterna riconoscenza per ciò che avete fatto." nonostante le avversità, Galifar sembra contento di vedervi.

Non lo notate subito, ma vi rendete ben presto conto che Razul non ha varcato la soglia del villaggio. Asvig lo fa notare al capitano: "Troppo scomodo per lui. Dice che resterà di vedetta nei paraggi." in effetti un villaggio pieno di elfi assediati da secoli da non-morti non è il luogo ideale in cui passare la notte, e lui dopotutto non deve né mangiare né dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Forse è presto per cantare vittoria...o forse no" mi rivolgo a Galifar "Arsak ci ha spiegato la situazione e sembra che una guerra sia finita solo perché ne debba cominciare un'altra. Bene, c'è una piccola possibilità che si riesca a fermarla sul nascere. Dobbiamo trovare un modo per raggiungere Lalibela in fretta. O almeno la nostra nave. Voi ne conoscete uno?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Non ci conosciamo dico avvicinandomi a Galifar ..ma ho conosciuto tuo fratello Ardager al Tempio di Rao nella foresta. È una storia lunga e non voglio dilungarmi. 

Sono Randal, il cuoco della ciurma.. stasera cucinerò io per voi

@DM

Spoiler

Volendo provare a cucinare con quelle particolari abilità, non mi pare che ci nessuno spell buono, o utile.. Tutte ciofeche. Insomma non so bene che farmene e quale utilità ha cucinare per fare delle Goodberry. Non lo userò mai 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Saluto Galifar con una riverenza, segno di rispetto: "Come dice il Capitano, sebbene la maledizione della foresta sia stata sollevata, altre questioni premono con una certa qual urgenza. 

Siamo qui per preservare la pace e per impedire altri scontri tra il vostro popolo e la gente di Lalibela, nonché tra gli abitanti dell'isola intera, in generale. 

Potete aiutarci?".

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Sesto giorno del X mese, anno 1491, ore 20:00 || +164 giorni dalla partenza

Foresta Yechilay, Barusha || Bonaccia, freddo || Cibo per 22 giorni 

Randal è il primo a cui Galifar presta attenzione: "Ardager, un nome che non sentivo da tempo. Ebbene, Randal, abbiamo allestito una capanna adatta a cucinare e siamo a corto di uomini. La tua offerta è oltremodo generosa." il capitano Arsak si fa avanti: "Provvederò io ad accompagnarlo." ed ovviamente Arrigo non si tira indietro. Tutti e tre venite trascinati via di lì dal capitano di Fort Adigrat.

@Sandrine & Besnik

Spoiler

Prima che la conversazione prenda una svolta burocratica, il capovillaggio di Samre si rivolge ai vostri compagni di viaggio: "Siete ospiti del nostro accampamento stasera, perciò mettete pure le vostre tende dove più vi aggrada." Asvig non se lo fa ripetere due volte, ringrazia con un cenno del capo e si muove insieme a Ventura e Barbara verso il lato ovest del campo base, a una ventina di metri da voi, abbastanza vicini da poterli richiamare a voce se aveste avuto bisogno di loro.

tJU27UZ.jpg

Galifar indica a Fortunale e Sandrine i grossi ceppi accanto al fuoco: "Prego, sedetevi." aspettando che siano prima loro due a prendere posto. "Ho visto in sogno le vostre gesta ad Arlathan, e ho origliato le vicissitudini nel regno onirico degli Spiriti, sempre più convinto che voi shem'len - scusatemi: umani - abbiate la determinazione che serve a portare pace a Barusha una volta per tutte. Ahinoi" dice guardando Fortunale "quando avete sconfitto Uthen la sua magia ha abbandonato la foresta e tutti i Crocevia sono scomparsi, perciò vi tocca camminare verso Est fino alla fine della foresta. Rischiate di imbattervi nei ricognitori dell'esercito Lalibeliano.

Ora però vorrei capire: c'entrate voi con la morte dei sovrani, vero? Un effetto collaterale della maledizione, forse? E come avete intenzione di convincere Tamara?"

@Randal

Spoiler

I tre dell'ave maria (cit.) sono di nuovo riuniti in una formidabile squadra ammazza-goblin e salva-elfi, anche se alcune cose sono cambiate: Randal non è più malato, e Arsak brilla di una certa...spiritualità, più di quanto già ne avesse prima. Arrigo...no, Arrigo invece è sempre lo stesso. A pensarci bene, è rimasto identico al giorno in cui l'hai conosciuto, nonostante i mille e uno problemi che avete affrontato; niente pare intaccare la sua fervida espressione compiaciuta.

"Ma chist' è o' libro e lord Iskander o no?" "Sì, è proprio quello." parlottano i due riferendosi al tomo che il capitano porta attaccato alla spalla sinistra mentre arrivate in una capanna più piccola delle altre, ora deserta, dentro al quale c'è solo un tavolo di legno traballante, una sedia, un secchio e una grossa pentola in mezzo alla stanza con un bracere ardente che la pizzica da sotto.

41snNxw.jpg

Arrigo si piazza sullo sgabello ad una velocità lampo, mentre Arsak ti guarda appollaiato accanto all'entrata della tenda con le braccia incrociate. "Hai un colorito migliore di quando ti ho lasciato." esordisce il capitano.

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Con Fortunale & Galifar

Spoiler

"Sì, purtroppo c'entriamo noi, col doppio regicidio. E no, di nuovo purtroppo, non è stata una conseguenza imprevista del rituale", rispondo, sincera, il mio cuore desideroso di portare veramente una nuova pace su Barusha.

"La colpa è del nostro arcanista di bordo, ora defunto: il che, in qualche modo, la fa cadere su di noi.

Parlare con lady Tamara ed assolvervi dalla ipotetica colpa del doppio omicidio reale è il primo passo da compiere: mi spiace per questa incresciosa situazione. Volevamo solo aiutarvi, non certo mettervi in una successiva difficoltà.

Ma conto che Tamara possa fermarsi ad ascoltarci: il suo cuore batte al giusto ritmo.

Ne sono certa".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Con Sandrine e Galifar

Spoiler

"Per quanto attribuirci la colpa sarebbe ingeneroso, eh. Tiberius era il nostro arcanista, ma non potevamo sospettare della sua vera identità...diamine, nemmeno gli Arconti-sovrani lo avevano capito" aggiungo un po' seccato nel sentirmi assegnare una responsabilità che non sento mia "Spero che questo conti qualcosa"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sandrine, Besnik

Spoiler

"Un arcanista dotato di una doppia identità? Questo non spiega perché Tamara pensa che sia stato io a uccidere Jazira e Azamatar. In ogni caso ponete troppa fiducia in lei." Galifar tira fuori una fiaschetta da sotto lo stuolo di pelli che lo avvolge e ne beve un sorso, passando poi a Fortunale la bevanda. "C'è in gioco la salvezza del mio popolo, vi servirà pensare attentamente alle vostre azioni; avete prove? Avete piani alternativi, se la diplomazia dovesse fallire? Arsak parlava di un'altra guerra d'indipendenza tra Lalibela e le città della costa, avete contatti anche con loro? Potete aiutarci davvero o è solo una debole speranza, questa?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

@Arsak & Arrigo

Spoiler

Mi metto subito all'opera per preparare cibo per tutti iniziando ad evocare il servitore che mi aiuterà lungo tutto il processo
Trovi? Mi tocco un pò le guancie e mi dò qualche colpetto

..in effetti.. ti ricordi il problema che avevo? Lo Spirito che mi.. che viveva in me? PUFF.. via, andato. La Contessa di Alamaire, Sandrine, la donna che hai conosciuto prima insomma.. lo ha imprigionato spero per sempre e ora dentro me c'è un altro Spirito, ora sono l'Arconte del focolare.
Il che mi ha dato sollievo, tranquillità e fiducia ancora maggiore nelle mie capacità di cuoco.

Credo di poter infondere nei miei piatti alcune magie curative e.. altre cose, sono certo di poter creare dei piatti curativi e.. altre cose, che devo ancora sperimentare.

Ma dimmi di te Arsak, ti ho lasciato con la tua fede.. diciamo scossa da Ardager, e poi ora con il libro bianco in banco!

[Prof. cuoco: +13, aggiungo +7 di cunning insight per PROVARE a creare un piatto di Cura ferite gravi (spell lev 3), non so quanti piatti e quante persone ne possano usufruire]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Randal

Spoiler

Come al solito tutto quello che dici - Arconti, Spiriti, possessioni - non sono proprio il pane quotidiano di Arsak, che sommarizza tutto in: "Sei guarito, è questo che importa." un mezzo sorriso gli scappa quando parli di Ardager. "Già, e non sei l'unico che ha guadagnato la magia curativa" dà un colpetto al libro "Quella mattina sono partito presto, senza neanche salutarvi...e mi dispiace per questo. Però ero arrabbiato, così arrabbiato per non aver trovato risposte! Mi sentivo perso. Ho cavalcato a nord, pensavo che fosse tutto finito.

Invece ho trovato i miei uomini, venuti a cercarci non per ordine di lady Kara, ma di loro spontanea volontà; avevano disertato pur di venirmi a riprendere dall'altra parte dell'isola, timorosi che il drago ci avesse mangiati o qualcosa del genere. Capisci, Randal? Sono venuti a riprendere ME, io che li avevo quasi condotti al massacro per una questione d'orgoglio! 

Lì ho capito il mio vero scopo. Mi tormentavo sul perché lord Iskander mi aveva messo a capo di Fort Adigrat, io, che odio la guerra, che non sono un soldato: "Solo chi disprezza la violenza può essere un buon cavaliere". Quando l'ho pensato, ho sentito un peso nella mia borsa ed il libro era lì, un segno divino che Rao mi aveva scelto come suo emissario. Nei giorni successivi ho scoperto di poter guarire con le mani e di poter allontanare i morti, così sono tornato qui nella foresta per aiutare chi aveva davvero bisogno.

Tecnicamente non sono più nemmeno capitano, ora. Sono un Libero Cavaliere, come te e come tutti gli altri miei uomini." sospira.

// 17 (dado) + 13 (abilità) + 7 (CK) + 2 (aiuto) = 39, riuscito! I piatti che crei ai fini di gioco valgono come pozioni in tutto e per tutto, se non che non hai bisogno di pagare il prezzo in mo per crearle (paghi solo il Focus se ce n'è uno) e cambia ovviamente il tempo di creazione come già descritto. Quindi un piatto creato è una porzione per una persona.

//Ricordati di segnarti il tipo di piatto che hai creato! 'Sto ricettario lo vogliamo completare o no? lol

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Con Fortunale e Galifar

Spoiler

"Purtroppo, il nostro defunto arcanista era anche un abile oniromante. Questo gli ha permesso di confondere le acque. Lui era davvero... il Temibile Lupo", rispondo, triste. 

"Il Capitano Fortunale ha un notevole... ascendente... su lady Tamara e spero possa condurla a più miti consigli. 

Randal - il cuoco - pare avere dei contatti amichevoli con alcuni degli insediamenti riottosi.

Ed io... beh... convincere la gente è la seconda cosa che so fare meglio.

Prove? Noi non siamo solo gli shem'len: noi siamo gli Arconti.

Noi siamo la Speranza dell'Est".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sandrine & Besnik

Spoiler

"Avete molta fiducia in voi stessi" commenta Galifar, ma non sembra molto convinto. "ma se il vostro tentativo di diplomazia dovesse andare male, chiederò aiuto a Ibnat. Vorrei evitare di portare il mio popolo in un'altra guerra, ma se è l'unico modo per non essere sterminati..." il suo sguardo indugia sul fuoco tra un sospiro e un sorso dalla sua piccola borraccia di cuoio. "Non che non mi vidi di voi, ma Arconti o no, condivido i dubbi di Fortunale: il piano mi sembra abbastanza...blando."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

@Arsak & Arrigo

Spoiler

Stai bene come Libero Cavaliere.. come io sto meglio senza lo Spirito che mi attanagliava la volta scorsa che ci siamo visti.

Senti, sta cosa di Kara che si è messa in testa..
..quanto è seria e quanto è andata avanti nel suo intento? Ora che i due regnanti non ci sono più.. ha ancora senso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Fortunale & Galifar

Spoiler

"Abbiamo giust'appena appreso dei movimenti fatti da Lalibela nei vostri confronti e non abbiamo ancora avuto modo di confrontarci tra di noi a dovere. Ci premeva incontrarvi al più presto, per raccogliere le vostre informazioni ed impressioni. 

Un piano più elaborato arriverà dopo, aggiungendo alle nostre informazioni sia le vostre, sia quelle di Randal ed Arrigo, che abbiamo da poco ritrovato"", spiego, per infondere maggior fiducia nel nostro interlocutore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Randal

Spoiler

"Le sue ultime notizie mi arrivano dai cavalieri che erano venuti a cercarci, e so che Kara ha radunato a Ibnat i governatori delle città costiere ben prima che si sapesse della morte dei regnanti." Arsak si toglie i guanti; il tepore delle braci ha riscaldato a dovere l'atmosfera. "Figuriamoci ora che si è creato un vuoto di potere nella capitale! Nessuna delle città ribelli vuole dare tributi a Lalibela. E' solo una mia supposizione, ma tra quattro o cinque mesi lady Tamara si ritroverà con una dozzina di armate ai cancelli."

Arrigo è insolitamente silenzioso, e quando ti volti a guadarlo capisci il perché: Peppinello si è intrufolato nella tenda e si sta facendo coccolare dall'avernusiano. E pensare che quando lo avete trovato il tuo compare lo odiava, quel gatto volante...!

"Vorrei poter dare ragione a uno dei due schieramenti" commenta Arsak "ma ultimamente nessuna scelta mi sembra più banale. Le cittadine di Barusha meritano di avere autonomia, ma d'altra parte, senza qualcuno a tenerli in scacco col tempo inizierebbero a farsi guerra tra loro. Che dilemma...!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fortunale & Sandrine

Spoiler

Galifar ascolta ed annuisce. "Se non fate cessare la persecuzione verso il mio popolo, presto gli amici in questo accampamento saranno trucidati; e se non fermerete la guerra civile prima che arrivi al culmine, sospetto perderete anche Lalibela - che per certi versi mi farebbe anche piacere, lo ammetto, ma a farne le spese sarebbero gli innocenti come al solito.

In ogni caso, domattina smonteremo il campo e proseguiremo a nord e non avremo più modo di tenerci in contatto."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...