Vai al contenuto

Capitolo V: Una Piccola Parte


Bellerofonte

Messaggio consigliato


Il 10/5/2019 alle 17:31, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del X mese, anno 1491, ore 12:15 || +162 giorni dalla partenza

Foresta Yechilay, Barusha || Brezza, temperato || Cibo per 23 giorni 

Infine partite, chi più chi meno desiderosi di tornare alla civiltà. Tra l'incantesimo di Fortunale, la marcia forzata e il sottobosco poco praticabile della foresta, Ventura è costretta a rifare i calcoli strada facendo, giungendo ad una conclusione: "Di questo passo saremo a Samre tra 5 giorni e mezzo" ma se camminare otto ore già non è una passeggiata, figuriamoci il doppio! Asvig o il capitano non hanno problemi a farlo, ma gente come Barbara, Sandrine o la piccola Ventura non sono abituate a sopportare sforzi fisici del genere. Il nordico comandante segue a ruota le tre donzelle motivandole a proseguire, offrendo loro un braccio di supporto quando queste iniziano a zoppicare.

Razul non soffre di nessuno di questi problemi ed anzi, si muove molto più rapidamente attraverso il sottobosco. Per tale motivo si avvicina al capitano e chiede: "Chiedo il permesso di ricognizione, signore."

Arrigo invece accompagna il carretto con i viveri e le scorte giocando con il Tressym di Randal; pare che quello sia l'unico modo per farlo stare zitto - per modo di dire: emette suoni infantili e ridicoli al gatto volante alternando un micinobellino a un puccipuccigattino. Mentre camminate, Barbara pensa a voce alta: "Dite che lo sciagurato messer Gomez possa essersi rimesso mentre noi eravamo via?" Ventura la guarda poco convinta: "Stai davvero pensando al pirata? Adesso? Ora, in questo momento?" e la lady risponde, serissima: "Ho solo posto una domanda" ma la lingua ballerina della cartografa proprio non riesce a non controbattere: "In una foresta piena di morti che camminano, uno dei quali ci vuole probabilmente uccidere mentre fa finta di essere la nostra guida - scusa Razul, niente di personale, ma non mi fido di chi non respira" il non-morto non risponde, ignorando la ragazzina - "dicevo? Ah sì, dopo essere rimasti la metà, aver perso il più potente tra noi, senza un carpentiere e Procan solo sa se la Speranza è ancora dove l'abbiamo lasciata...tu pensi a Nero? Sei pazza, Barbara?" sembra il preludio di un nuovo litigio tra le due lady di bordo, ma Barbara risponde invece placidamente: "Avresti potuto esserci tu al suo posto." e Ventura non si fa attendere, più sarcastica che mai: "Ti saresti preoccupata allo stesso modo per me, certo, certo..." "Zotica impertinente." lady Fisher soffia un ciuffo di capelli all'insù e questo conclude la conversazione.

Nel frattempo, Asvig guarda sottecchi Randal quasi come se lo tenesse sotto controllo; come se da un momento all'altro si aspettasse qualche mossa avventata, forse un altro omicidio nella ciurma. "Capitano, contessa, a quale verdetto siete giunti riguardo la situazione del signor Ridley? Possiamo fidarci di lui?" "T'aggia preparàt a colaziò e ti lamenti pure?" controbatte Arrigo in difesa del cuoco. Ma Asvig non è Barbara, e non intende inscenare un altro teatrino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Lascio a Razul il compito di avanguardia, e marcio in testa alla colonna tenendo gli occhi aperti. Ascolto i discorsi della ciurma con un solo orecchio, impegnato come sono ad evitare incontri improvvisi con i nommorti, ma poi Asvig pone la giusta domanda.

"I pugnali non li ha più lui, e per ora lavoriamo tutti uniti. Ma nessun verdetto per ora...troppe cose da discutere con il resto della ciurma"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Vendetta ha abbandonato il corpo di Randal", faccio eco a Fortunale, cercando di gettare maggior luce sulla situazione. 

"Definitivamente", chiarisco, accarezzando, con gesto esplicativo, il terzo medaglione. 

"Ora un nuovo Spirito condivide il corpo del nostro cuoco: lo Spirito dei Pesci, che ha reso il signor Ridley ľArconte del Focolare. La sintonia tra le due parti, lo capirete, è maggiore, rispetto alla ingannevole e forzata coabitazione precedente".

Scivolo tra Ventura e Barbara: "Ognuno si sostiene con ciò che ha o con quanto gli da forza. Anche la speranza o il ricordo danno forza. Soprattutto se legati assieme. 

Noi siamo la Speranza, e vorrei non ve ne scordaste mai. Noi stessi siamo il nostro, personale, unico ed univoco legame".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Vendetta è imprigionato, nella gabbia approntata da Tiberius", riprendo. 

"Gli Spiriti paiono spesso in competizione o lotta tra loro. Tiberius era... stato un Arconte lui stesso. Veicolava lo stesso Spirito che, adesso, si è legato a me. 

Ma Tiberius ha capito come staccarsi da esso senza soccombere e senza necessità di fare abitare il suo corpo da un altro, diverso Spirito. 

Il nostro defunto Arcanista aveva molti, molti, molti segreti. Ed una vita passata dalla lunghezza incalcolabile. Aveva appreso parecchi segreti degli Spiriti, anche grazie al suo padroneggiare il Primordiale. 

I nomi degli Spiriti sono trascritti in Primordiale. Sono pronunciati in Primordiale. 

Tiberius pareva, pur nella sua malcelata spocchia ed antipatica superiorità, realmente intento ad una missione che lui considerava fondamentale. Una redenzione, se volete. 

Ma forse... forse... qualcosa del suo essere stato un Arconte gli era rimasto addosso. Qualcosa che lui non riusciva nemmeno a vedere, probabilmente".

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del X mese, anno 1491, ore 20:15 || +162 giorni dalla partenza

Foresta Yechilay, Barusha || Bonaccia, freddo || Cibo per 23 giorni 

Asvig mugugna qualcosa in Silvano, forse un'imprecazione; forse la situazione si è sbrogliata ora che Randal non è più posseduto da uno spirito malevolo, ma le cose restano comunque troppo complicate per un uomo che ha sempre visto la magia come la manifestazione di palle di fuoco e ferite chiuse all'istante. "Quindi non è un nemico."  messa così invece sembra essergli più congeniale; mentre lo dice, guarda con disprezzo il non-morto come per sottolineare che se con il cuoco la situazione è conclusa, il non-morto ha ancora parecchie spiegazioni da dare in merito alla sua...beh, vita, se così possiamo chiamarla. Pare che l'unico che sia completamente immune al razzismo verso di lui sia Arrigo, che fa battute inopportune che l'elfo non capisce la maggior parte delle volte.

Dopo essersi defilato tra gli alberi, Barbara e Ventura si guardano e ascoltano Sandrine; lady Syvis fa per dire qualcosa come "No mia cara, ma io non-" eppure ogni parola di discolpa di fronte a Ventura è un'altra vangata verso la fossa della vergogna; così Barbara decide di stare in silenzio mentre invece la cartografa non esita a urlare saltellando: "Siamo la SPERANZA DELL'EST! NON MORTI VENITE PURE, VI FACCIAMO VEDERE NOI COME SI FA DALLE PARTI DI CAPO VENTURA!" "Essì ja, ieri sera nun c'è bastat, ccà vulimm murir tutti quant" Arrigo non è felice dell'attenzione che la ragazzina chiama su di sé.

Dopo circa mezz'ora di cammino, sentite tutti distintamente alcune terribili urla roche provenire più avanti; affrettate il passo ma trovate solo cadaveri putrefatti stesi a terra, macellati da numerosi segni di lame. Razul vi spiana la strada contro i fastidiosi vaganti che infestano la foresta, agendo con discrezione e precisione da vero professionista. La cosa dovrebbe sollevare Asvig, le cui opinioni sulla sua visione della Eurus composta da marinai addestrati e pronti all'azione sono note a tutti nonostante l'uomo sia di poche parole; ma invece l'abilità di Razul non fa che preoccuparlo ancora di più.

Proseguite attraverso la foresta affidandovi al senso dell'orientamento di Ventura senza incorrere in pericoli durante il primo giorno di viaggio. Avendo sedici ore al giorno di camminata, disponete di abbastanza tempo libero che potete sfruttare, anche se in maniera limitata; al calar della sera il meteo cambia esponendovi al freddo.

Spoiler

//Asvig infonde Aura Minore di Costituzione [+2 COS]

La marcia forzata obbliga ad effettuare tiri di COS ogni ora dopo le 8 ore di cammino standard. La CD è 10+2*ore trascorse, e se non superata infligge 1D6 non letali e siete affaticati. Il punto è che al tasso di recupero dei vostri PF non letali, anche fallendo con un 1 naturale riuscite comunque a tornare belli e arzilli la mattina successiva; ergo non tirerò almeno fin quando non capiterà qualcosa che influisce sui vostri PF come ad esempio un encounter casuale.

Intanto ditemi se avete intenzione di combinare qualcosa nel mentre del vostro cammino, altrimenti passo avanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Fortunale...", riprendo, facendo cenno anche a Barbara, Ventura ed Asvig di prestare particolare attenzione, "c'è un'altra questione che merita un significativo riguardo. Ricordate che abbiamo visto Tiberius uscire dalla zona degli appartamenti reali, a Lalibela? Ricordate che Tiberius ha sostenuto di avere donato loro ciò che chiedevano? Lui, in seguito, mi ha spiegato che aveva subito intuito, in loro, la presenza dello Spirito della Conoscenza. 

Poi, quando siamo tornati alla capitale senza di voi, lady Tamara, inspiegabilmente e curiosamente, non ha avuto modo di riceverci, mandando una sua aiutante da noi. 

Questa notte, nel mio sogno, le parole dello Scacchista e l'avere scoperto l'origine di Tiberius mi hanno fatto sovvenire una intuizione, che il mio Spirito patrono pare avere indirettamente confermato: Tiberius ha imprigionato lo Spirito della Conoscenza nel suo bastone, quando ha fatto visita ai monarchi. E, quindi, la regina delle stelle ed il re del mondo, presumo... sono deceduti...".

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

La notizia della Contessa mi pietrifica. Non ho certo in simpatia quei due elfi spocchiosi, ma...la situazione è assai problematica. "Dannazione! Dannazione! Questo è un problema...Tiberius ha combinato un disastro enorme! Ora gli elfi accuseranno noi della morte del loro sovrani...e il resto della ciurma non sa nulla. Dobbiamo pensare a cosa fare...però Lady Tamara non vi ha ricevuto...ma non vi ha nemmeno fatto arrestare. Eppure devono aver capito che la colpa fosse di Tiberius" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"O forse no. I sovrani erano gli Arconti della Conoscenza. Sostenevano di sapere tutto ciò che accadeva sull'isola. Eppure...

...eppure non hanno bloccato Tiberius, che pure se ne andava in giro per il mondo ad imprigionare Spiriti. Hanno permesso a Tamara di curarlo. Lo hanno fatto - diamine! - persino avvicinare. Può darsi...

...può darsi...

... che Tiberius sapesse come ingannarli. E non credo Tamara sospettasse di noi - di lui, in particolare -, visto che, a parte non riceverci, ci ha comunque aiutato. 

E Tiberius era con me, ricordate?

Alla fine, per quanto ci possano sembrare avvenimenti lontani, abbiamo fatto ritorno soltanto ieri sera", ragiono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Preso com'ero dai nuovi poteri che lo Spirito mi ha concesso mi sono perso gran parte del viaggio, dei loro discorsi e di cosa han detto su di me

Devo ringraziare Sandrine esordisco ad un certo punto perchè senza di lei, sogno o non sogno importava poco credo, appena Vendetta si è allontanato da me mi sono sentito morire e se non lo avesse imprigionato consentendomi di unirmi ad un altro Spirito credo che Peppiniello non avrebbe più un compagno umano.

Non so padroneggiare i poteri che mi ha conferito, ma so che hanno a che fare con la mia professione, dunque credo che dovrò sperimentare un pò di più a livello di cucina, credo che a nessuno di voi dispiacerà.. spero almeno.

Questa cosa che stai dicendo Sandrine.. Lalibela.. questi altri tizi che erano, o sono? Non l'ho capito.. degli Arconti? 
Insomma, avete capito credo che io e Arrigo abbiamo visto TANTE cose di Barusha che non conoscete e dei quali non avete idea, ma una ve l'ho detta: Lalibela è osteggiata da altre cittadine e non so se sia vero ma potrebbe verificarsi un'insurrezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Sì, questa cosa mi è chiara e non ho ragione di dubitarne. Sicuramente, un vuoto di potere del genere potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso... ammesso che la notizia sia trapelata", rifletto, in tutta risposta. 

"Lady Tamara potrebbe stare coprendo l'informazione, nascondendola. Amministrando la città oltre i suoi doveri usuali, priva delle direttive normalmente date dalla coppia reale. 

Una cosa, che mi è parsa ormai certa, è questa: noi siamo rimasti, improvvisamente, gli ultimi tre Arconti dell'isola.

Bene o male, giusto o sbagliato. Noi potremmo essere l'ago della bilancia...

Ed ora, Randal... perché non inizi a farci un riassunto delle vostre avventure? La strada è lunga...".

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Si, mi sembra giusto informarvi su cosa ci è capitato..

[Vista la lunghezza del post, e delle millemila info che Randy dovrebbe dare a Fortunale e Sandrine, valutate se non vi conviene leggervi la parte esclusivamente di Randy & Arrigo nel TdG per approfondire argomenti, io non farò una descrizione dettagliata perchè starei qui ore ed ore..]

..ci siamo allontanati dal campo base perchè volevo fare delle ricerche sulla flora e fauna, per il mio libro di ricette insomma, lo sapete, poi ci siamo persi [..] abbiamo sconfitto dei grossi cinghiali e un DRAGO, si UN DRAGO planando si è portato via il nostro bottino, per fortuna perchè pensavamo di essere noi i bersagli [..] poi abbiamo incontrato il Capitano di Forte Adigrat (Arsak) e ci ha accusati di avere rapito il reggente di Ibnat (Lord Iskander), entrambe cittadine di Barusha, posizionate a Ovest, MOLTO a Ovest da qui [..] 
poi ci siamo chiariti e tramite traversìe varie abbiamo conosciuto la figlia del reggente (Lady Kara) [..] ho salvato il Lord tenuto prigioniero in una casa dai goblin in un'altra cittadina, Negash 
..scoprendo poi che non era altro che un impostore che voleva impadronirsi della cittadina di Iskander sostituendosi a lui [..] insomma alla fine della fiera ho salvato due cittadine

Il risultato è che mi sono inimicato il popolo goblin in vece dei parenti di questo tizio che ho ucciso, un tizio pericoloso e capace, Razul sa [..] poi ho intrapreso il viaggio verso il bosco sacro dove speravo di trovare un saggio che potesse togliermi Vendetta [..]
..ho dovuto affrontare altri goblin e un fratello di quello che avevo ucciso, uccidendolo per fortuna, ma ce la siamo vista brutta troppe vole

[..] giunti al bosco siamo arrivati al Tempio di Rao dove abbiamo conosciuto Ardager, un monaco solitario che vive lì che mi ha detto di attraversare la Foresta Sacra per giungere a Samre dove suo fratello, il reggente del villaggio, avrebbe forse potuto fare qualcosa per me
[..] ho trovato Peppiniello nel tragitto
[..] ho conosciuto Abelas in una tomba sotterranea dopo aver perso (DI NUOVO) Arrigo che si era allontanato senza dire dove fosse

.. e ci siamo ritrovati nel circolo di Pietre, il resto lo sapete

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del X mese, anno 1491, ore 20:20 || +162 giorni dalla partenza

Foresta Yechilay, Barusha || Bonaccia, freddo || Cibo per 23 giorni 

Arrigo commenta le avventure di Randal con espressioni tipo "Maroooonn!" ogniqualvolta il racconto raggiunge apici di pathos. Barbara interviene mentre Sandrine parla della morte dei sovrani di Lalibela: "Mentre aspettavamo il vostro ritorno ho trascorso alcuni giorni cercando di parlare con le sentinelle di Samre. Mi hanno detto che il loro capo Galifar è l'unico Somniari dell'isola, che in elfico significa oniromante. Forse della stirpe di Tib- pardòn, Fen'Harel. Il Temibile Lupo potrebbe aver fatto ricadere la colpa su di lui." e Asvig continua "Dando un causus belli contro gli elfi selvaggi che potevano riconoscerlo. Ha pensato a tutto, quel bastàrdo. Randal, quanto tempo pensi che abbiamo prima che le città si uniscano e muovano guerra? E capitano, abbiamo intenzione di combattere ancora le battaglie altrui?"

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Battaglie altrui...gli elfi di Lalibela ci hanno accolto e aiutato. Diamine, ci hanno pagato parecchio bene! Con questo non voglio dire che dobbiamo loro tutto, o anche solo fedeltà...ma amicizia?" scrollo le spalle "non combatteremo la loro guerra, ma nemmeno ce ne andremo voltando loro le spalle nel momento del bisogno"

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Ho conosciuto il Capitano Arsak e Lady Kara - più approfonditamente il primo della seconda - e sono stato insignito di un titolo.. che adesso non ricordo benissimo.. comunque ho salvato la loro città e porto questo anello a dimostrazione di quel che dico.. credo che potrei dire la mia e magari anche a fermare un disastro annunciato.

Andiamo verso Samre? Mi servirebbe conoscere questo Galifar 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2019 alle 17:04, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del X mese, anno 1491, ore 20:25 || +162 giorni dalla partenza

Foresta Yechilay, Barusha || Bonaccia, freddo || Cibo per 23 giorni 

Asvig si corregge: "E' stato già sparso molto sangue lalibeliano, voglio evitare un'altra guerra. Ma se mi date ordini diversi, capitano, li seguirò." La domanda di Randal trova risposta attraverso Barbara: "Sì, Galifar ci è debitore. Spero solo che quando arriveremo troveremo ancora il villaggio e non un mucchio di legno fumante, se Lalibela pensa che siano stati gli elfi selvaggi a uccidere i loro sovrani." Intanto Arrigo sussurra: "Si' nu Libero Cavalière, Randàl! Ti l'aggia scurdat?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Libero Cavaliere.. ecco.. si. Con una occhiata e smorfia di sufficienza faccio capire ad Arrigo che in realtà ricordavo l'appellativo del quale mi avevano insignito, solo non ne vado fiero per il mio risaputo ostracismo verso le istituzioni

Non conosco gli elfi selvaggi ma non credo che Lallibela si metta a muovere guerra contro Samre così a caso. Troveremo il villaggio così come lo avete lasciato.. però insomma, sbrighiamoci

@DM

Spoiler

Ma gli spell che posso "infondere" nel cibo si conservano? 
Tipo.. carne essiccata o cose così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...