Vai al contenuto

Esterni sul piano materiale


Octopus83

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

vorrei sapere un po quali sono le regole con cui gli Esterni (demoni in particolare) possono viaggiare sul piano materiale. Se lo possono fare tutti, solo quelli più forti. Se bisogna prevedere dei portali.

Inoltre vorrei sapere se ci sono delle differenze se un demone viene affrontato sul piano materiale o sul suo piano nativo. Vorrei evitare che un PG mi elimini una mandria di demoni con uno schiocco di dita.

Sto organizzando una campagna ed un aspetto riguarda appunto a dei demoni che arrivano sul piano materiale e voglio capire come strutturare al meglio la cosa.

Grazie,

🐙

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

vorrei sapere un po quali sono le regole con cui gli Esterni (demoni in particolare) possono viaggiare sul piano materiale. Se lo possono fare tutti, solo quelli più forti. Se bisogna prevedere dei portali.

Per spostarsi da un piano all'altro una creatura (qualunque sia il tipo) deve potere lanciare l'incantesimo spostamento planare o avere una capacità analoga. Per esempio il Marut, un inevitabile, può lanciare spostamento planare 1 volta a settimana.
Un portale (incantesimo di 9° livello) è semplicemente un modo più diretto (e potente) per spostarsi di piano, ma ciò non toglie che un demone che per qualche motivo è sul piano materiale debba ricorrere ad uno dei modi sopra nominati per tornare nell'Abisso.
Se parliamo di esterni che arrivano sul piano materiale l'alternativa sono incantesimi come legame planare e pochi altri che richiamano un esterno sul piano materiale, ma uno solo alla volta e con limiti sui DV (max 18 con legame planare superiore).

7 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Inoltre vorrei sapere se ci sono delle differenze se un demone viene affrontato sul piano materiale o sul suo piano nativo. Vorrei evitare che un PG mi elimini una mandria di demoni con uno schiocco di dita.

L'unica differenza è che possono ricorrere ad incantesimi come esilio e cogedo per scacciarli sul piano di origine. È un vantaggio sì, ma sono incantesimi di livello medio-alto e hanno comunque delle CD. Notare che dei mortali su un piano esterno possono allo stesso modo essere rimandati sul piano materiale se qualcuno lancia loro contro quei due incantesimi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi teoricamente PG di livello alto (14/15 Liv) potrebbero facilmente mandare a casa un sacco di esterni. Esilio fa fino a 2 livelli per LI.

Come posso evitare questa brutta cosa? 🙂

Sarà una specie di invasione e non vogliono essere scacciati. 

Pensavo a qualcosa tipo: ancora dimensionale. Ma magari esiste qualche alternativa poco invasiva 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Inoltre vorrei sapere se ci sono delle differenze se un demone viene affrontato sul piano materiale o sul suo piano nativo. Vorrei evitare che un PG mi elimini una mandria di demoni con uno schiocco di dita.

Per i diavoli c'è questo particolare sul fiendish codexII, in teoria (almeno per quanto riguarda la morte) potrebbe fungere anche per demoni, yugoloth&co, ma sulla wikia dei F.R non ho trovato altro. 

Cita

Death

A devil that died on Baator was truly dead. When a devil died outside of Baator, it turned over three to nine minutes into some slimy substance that was mildly poisonous but not lethally so, if somebody came up with the idea to eat it. On Baator, the killed devil came back. Fully recovered and in the form it was killed in. However, it took them ninety-nine years until they took their old form. Quite often, especially when the devil in question was of low rank, demotion awaited the slain devil.

Vale solo per i  diavoli "arrivati per davvero" e uccisi sul primo materiale o su altro piano; quelli evocati solo con evoca mostri non contano.

 

Sennò c'è la regola standard sulla Srd. 

Cita
Calling

A calling spell transports a creature from another plane to the plane you are on. The spell grants the creature the one-time ability to return to its plane of origin, although the spell may limit the circumstances under which this is possible. Creatures who are called actually die when they are killed; they do not disappear and reform, as do those brought by a summoning spell (see below). The duration of a calling spell is instantaneous, which means that the called creature can’t be dispelled.

Cita

Summoning School

A summoning spell instantly brings a creature or object to a place you designate. When the spell ends or is dispelled, a summoned creature is instantly sent back to where it came from, but a summoned object is not sent back unless the spell description specifically indicates this. A summoned creature also goes away if it is killed or if its hit points drop to 0 or lower. It is not really dead. It takes 24 hours for the creature to reform, during which time it can’t be summoned again.

When the spell that summoned a creature ends and the creature disappears, all the spells it has cast expire. A summoned creature cannot use any innate summoning abilities it may have, and it refuses to cast any spells that would cost it XP, or to use any spell-like abilities that would cost XP if they were spells.

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Quindi teoricamente PG di livello alto (14/15 Liv) potrebbero facilmente mandare a casa un sacco di esterni. Esilio fa fino a 2 livelli per LI.

Come posso evitare questa brutta cosa? 🙂

Sarà una specie di invasione e non vogliono essere scacciati. 

Pensavo a qualcosa tipo: ancora dimensionale. Ma magari esiste qualche alternativa poco invasiva 

Entrambi gli incantesimi hanno un TS e la RI.
Un mago anche fosse di 15° che lancia esilio potrebbe sì scacciare due diavoli cornuti, ma prima deve battere la loro RI (60% di probabilità di fallire dovendo fare almeno 13 col d20), e poi i due diavoli hanno +15 al TS volontà contro una CD che mediamente non sarà più di 24 (quindi circa il 60% di riuscire).

Quindi non è per nulla "mandare a casa un sacco di esterni", ma è usare uno degli incantesimi più potenti a disposizione (supponendo l'abbia imparato e preparato) per avere una possibilità complessiva del circa 35% di riuscire a scacciare ciascun diavolo.
Certo è vero che se lo usasse su 5 Babau potrebbe scacciarli tutti senza fatica, ma sono demoni inferiori ed è giusto così, non sarebbero comunque una grande sfida per dei PG  di 15°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...