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Pugno di raziel: OP o nella norma?


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Salve a tutti. Pensando a come fare progredire il mio paladino ero e sono tutt'ora indeciso se mantenerlo " puro" oppure metterci una cdp per variare un po'. Cercando nel web ho trovato la cdp in oggetto sul libro delle imprese eroiche e mi é parso subito una ottima scelta perché la mia intenzione era specializzarmi sul punire.

Leggendo le abilità di punire che guadagna coi livelli mi sono soffermato sulle ultime 2 : punire gli immondi e "catena"

Per quando riguarda la prima non ho capito la dicitura finale " se il personaggio possiede anche punizione eroica, il danno viene comunque raddoppiato (pag 73)

Nella seconda mi é venuto il dubbio su questa "catena" di potere sacro che si sprigiona e va a colpire i nemici: queste catene vanno a colpire sempre nemici diversi oppure possono essere "indirizzati" verso Un solo nemico o meno nemici per aumentare il danno inflitto? Chiedo perché se così fosse la cdp sarebbe un po' troppo op, quindi é meglio andarci coi piedi di piombo visto che non sopporto il powerplay

Ringrazio in anticipo per le risposte

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Sulla prima parte, non sono certo al 100%, ma credo che sia un lascito di come interagivano armi sacre ed esterni malvagi nella 3.0

 

Quanto alla catena, invece, :

Chain: At 9th level, whenever a fist of Raziel smites evil, bolts of holy power erupt from the target creature and strike up to 5 additional evil targets within 30 feet, chosen by the fist of Raziel. Targets take 2d6 points of damage, or 2d8 if they are evil outsiders or evil undead. A successful Reflex save (DC 15 + the fist of Raziel's Cha modifier) reduces the damage by half.

 

Quindi non puoi fare tutti i danni su un solo bersaglio

  • Grazie 1
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40 minuti fa, Hinor Moonsong ha scritto:

Sulla prima parte, non sono certo al 100%, ma credo che sia un lascito di come interagivano armi sacre ed esterni malvagi nella 3.0

 

Quanto alla catena, invece, :

Chain: At 9th level, whenever a fist of Raziel smites evil, bolts of holy power erupt from the target creature and strike up to 5 additional evil targets within 30 feet, chosen by the fist of Raziel. Targets take 2d6 points of damage, or 2d8 if they are evil outsiders or evil undead. A successful Reflex save (DC 15 + the fist of Raziel's Cha modifier) reduces the damage by half.

 

Quindi non puoi fare tutti i danni su un solo bersaglio

Ok capito, ero stato tratto in errore dal "Fino a 5 creature adddizionali". Comunque per quanto riguarda il punire gli immondi la si può tranquillamente stralciare ?

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  • Supermoderatore
1 ora fa, Andrea_passa ha scritto:

Per quando riguarda la prima non ho capito la dicitura finale " se il personaggio possiede anche punizione eroica, il danno viene comunque raddoppiato (pag 73)

Fa riferimento ad un talento, Punizione Eroica, presente sempre in quel manuale e spiega come interagirebbe con la capacità stessa. Un pugno di Raziel di 7° livello con Punizione Eroica infliggerebbe 4d8 danni ad un esterno/non morto malvagio.

1 ora fa, Andrea_passa ha scritto:

Nella seconda mi é venuto il dubbio su questa "catena" di potere sacro che si sprigiona e va a colpire i nemici: queste catene vanno a colpire sempre nemici diversi oppure possono essere "indirizzati" verso Un solo nemico o meno nemici per aumentare il danno inflitto? Chiedo perché se così fosse la cdp sarebbe un po' troppo op, quindi é meglio andarci coi piedi di piombo visto che non sopporto il powerplay

Quel "fino a 5 nemici addizionali" è il limite massimo di creature influenzabili, ma non è possibile concentrare il danno su un singolo bersaglio.

Più in generale a meno che il livello di ottimizzazione del vostro gruppo non sia medio-basso (o meno che la vostra campagna non sia piena zeppa di immondi e non morti malvagi) il Pugno di Raziel non è una classe OP.

  • Grazie 1
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24 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Fa riferimento ad un talento, Punizione Eroica, presente sempre in quel manuale e spiega come interagirebbe con la capacità stessa. Un pugno di Raziel di 7° livello con Punizione Eroica infliggerebbe 4d8 danni ad un esterno/non morto malvagio.

Quel "fino a 5 nemici addizionali" è il limite massimo di creature influenzabili, ma non è possibile concentrare il danno su un singolo bersaglio.

Più in generale a meno che il livello di ottimizzazione del vostro gruppo non sia medio-basso (o meno che la vostra campagna non sia piena zeppa di immondi e non morti malvagi) il Pugno di Raziel non è una classe OP.

Ottimo, grazie della dritta per entrambe le questioni👍

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Riapro la questione per un ultima domanda. Avevo letto che dal primo livello la cdp é sempre circondata da un effetto Che riproduce "cerchio magico contro il male"; in una precedente discussione era venuto fuori che, generalmente, quando l'utilizzatore prova a "forzare" il cerchio, provando ad attaccare un cattivo o una creatura evocata, l'incantesimo finisce e mi sembrava logico. Questa cosa capita anche in questa situazione? Se si, il cerchio magico si riforma dopo quanto tempo?

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1 ora fa, Andrea_passa ha scritto:

Riapro la questione per un ultima domanda. Avevo letto che dal primo livello la cdp é sempre circondata da un effetto Che riproduce "cerchio magico contro il male"; in una precedente discussione era venuto fuori che, generalmente, quando l'utilizzatore prova a "forzare" il cerchio, provando ad attaccare un cattivo o una creatura evocata, l'incantesimo finisce e mi sembrava logico. Questa cosa capita anche in questa situazione? Se si, il cerchio magico si riforma dopo quanto tempo?

Siccome non viene precisato a discrezione del DM o "forzare" il cerchio non prova alcun effetto (ovvero non subisce effetti la creatura evocata), oppure l'effetto termina ed è ripristinabile il round successivo come azione standard.

  • Grazie 1
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  • 2 settimane dopo...
56 minuti fa, Andrea_passa ha scritto:

Scusate ragazzi, riapro un attimo il topic per un ultimo chiarimento. Le capacità "sacro" e "punire gli immondi" della cdp si sommano? Nel senso che, se punisco un esterno malvagio, sommo sia i 2d8 della capacità "sacro" e i 2d8 del "punire gli immondi"?

No perché perché dice "anziché i normali 2d6 della capacità sacra"

Cita

Fiendsmite: At 7th level, whenever a fist of Raziel smites evil, her weapon deals an extra 2d8 points of damage against evil outsiders and evil undead, instead of the +2d6 normally dealt by a holy weapon. 

 

  • Grazie 1
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9 ore fa, Andrea_passa ha scritto:

Ah, pensavo che quella dicitura si riferisse alla proprietà "sacra" delle armi magiche, o al massimo al colpo armato sacro, che da questa capacità a ogni arma impugnata

Non cambia molto: quando punisce il male l'arma del PG assume la capacità sacra come se l'avesse l'arma.

  • Grazie 1
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