Vai al contenuto

Messaggi segreti DM-PG


Messaggio consigliato

Spesso, durante le sessioni, quando mastero, mi trovo a dover fare delle comunicazioni private a un PG: cose che uno ha notato, capito, visto, che appartengono solo a lui e che è importante gli altri non sappiano.

Ecco, per quanto sembri banale io mi trovo in estrema difficoltà quando devo comunicare questa cosa al tale Pg. Attualmente le soluzioni che ho usato sono le seguenti, ma tutte presentano dei forti "contro" che non riesco a superare: 

- bigliettino privato (la tecnica che uso di più, è "riservata" e d'impatto. Contro: perdo minuti a scrivere e sciolgo la suspence, spesso è plateale che sto consegnando un biglietto e si attiva un briciolo di metagame)

- tutti gli altri si tappano le orecchie (rapido, ma oggettivamente brutto da vedere, frena la finzione teatrale e fa sentire tutti un po' scemi)

- lo dico e basta (rischiosissimo per il meta)

Voi che fate? Avete mai pensato a metodi migliori?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono anni ormai che non gioco più al tavolo ma usando un virtual tabletop quindi questo problema è risolto con i messaggi in segreto. Prima comunque ricorrevamo al parlare privatamente in una stanza laterale.

Come ti si diceva comunque adesso si risolve in fretta con messaggi sul cellulare dell'interessato o, in alternativa, ti prepari prima dei bigliettini con già scritte alcune cose che solo uno potrebbe notare e li consegni man mano che scoprono le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto: sfruttare il telefono è il modo più rapido ed efficace... lo schermo da GM fa miracoli o, se giochi con un pc davanti per appunti e manuali ti prepari dei messaggi su un documento, apri whatsapp web/telegram web e copiaincolli un messaggio già scritto per il giocatore interessato.

Piccola nota in tema "telefono sul tavolo da gioco"... io l'ho usato per simulare chiamate Vox di Commissari, altre unità e superiori durante una campagna di Only War. E' stato bello usare il telefono per aumentare l'immersione e non come distrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho rinunciato, mai trovato un gruppo che non si tuffasse nel metagame come Paperone nell'oro.

Se dico: "Identifichi quell'incantesimo come Zona di Verità", è come se fosse comparsa una sirena dall'arme nucleare ad avvisare fino a Marte della cosa. E ovviamente tutti si comportano come se i loro personaggi conoscessero alla perfezione gli effetti, il raggio, eccetera eccetera. Avoja a partire con le discussioni sull'interpretazione. A una certa, è un facepalm talmente ininterrotto che non puoi far altro che fregartene.

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo io penso che passare biglietti segreti sia troppo "pignolo"? Senza offesa. Sarà che gioco in modo un po' sciallo a d&d. So che la differenza di qualità dei miei scritti rispetto a quelli di un romanziere fantasy è notevole, quindi neanche ci provo troppo a mantenere un realismo o coerenza certosini. Ho un'ambientazione mia, missioni mie, campagne mie, ma per non andare in burnout cerco di non pensarci troppo. Ma forse sto deviando l'argomento.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Pau_wolf ha scritto:

Solo io penso che passare biglietti segreti sia troppo "pignolo"? Senza offesa. Sarà che gioco in modo un po' sciallo a d&d. So che la differenza di qualità dei miei scritti rispetto a quelli di un romanziere fantasy è notevole, quindi neanche ci provo troppo a mantenere un realismo o coerenza certosini. Ho un'ambientazione mia, missioni mie, campagne mie, ma per non andare in burnout cerco di non pensarci troppo. Ma forse sto deviando l'argomento.

sinceramente capisco più il tuo sistema , che usare i cel .

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:
12 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Solo io penso che passare biglietti segreti sia troppo "pignolo"? Senza offesa. Sarà che gioco in modo un po' sciallo a d&d. So che la differenza di qualità dei miei scritti rispetto a quelli di un romanziere fantasy è notevole, quindi neanche ci provo troppo a mantenere un realismo o coerenza certosini. Ho un'ambientazione mia, missioni mie, campagne mie, ma per non andare in burnout cerco di non pensarci troppo. Ma forse sto deviando l'argomento.

sinceramente capisco più il tuo sistema , che usare i cel .

Concordo!
Se i giocatori sono bravi, non fanno metagame neanche se le cose le annunci pubblicamente.
Se i giocatori non sono bravi, fanno metagame anche con i bigliettini:

eTGtSBg.jpg

  • Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho sempre fatto ricorso alla "stanzetta attigua",rapendo l'interessato e lasciando che fosse poi lui a decidere come gestire la cosa.certo così tutti sanno che lui ha visto o sentito qualcosa che gli altri non sanno,ma allo stesso tempo rendo plateale che loro non lo sanno e quindi devono comportarsi di conseguenza (o farmi incavolare,con esiti potenzialmente peggiori!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia esperienza, dipende con chi si ha a che fare... Nel mio caso specifico, preferisco che queste situazioni vengano gestite privatamente, anche se riesco a non fare meta. Però quei giocatori che, per motivi, non riescono a separare le due cose, purtroppo possono creare problemi o distrarre il gruppo. Per evitare ciò, usando io molto spesso app dal cellulare o avendo in pdf i manuali, mi riesce praticamente automatico aprire whatsapp o applicazioni analoghe e scrivere al diretto interessato.

Prendere il "poveraccio" e portarlo in uno stanzino l'ho sempre visto un po' avvilente per il resto del gruppo (a nessuno piace essere escluso per mera sfortuna) e ciò spesso porta a distrarsi con un ottimo pretesto; anche perché potrebbe succedere di passare più tempo del dovuto con il giocatore interessato.

In conclusione, trovo la messaggistica istantanea la risoluzione migliore, anche perché può succedere di scordarsi parte dei dettagli e avere qualcosa di scritto permette decisioni più informate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Che c'entra la sfortuna?

Magari 1 su 3 ha fatto un buon tiro di percezione/investigare et similia, il DM se lo porta di là e la gente si distrae ugualmente. Io preferisco uno che guarda 1 minuto il telefono mentre gli parlo, piuttosto di uno che prende da parte qualcuno e se ne va per lo stesso minuto.

3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

In ogni caso la messaggistica istantanea porta a distrazioni come uscire dalla stanza.

Certo, ma dura sicuramente meno rispetto ad andare in un'altra stanza, controllare che nessuno origli, tenere un tono di voce basso... È decisamente più dispendioso e spezza molto di più l'immersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

controllare che nessuno origl

Mamma mia... Perché mai un giocatore dovrebbe origliare? È a discapito del suo divertimento. E con il telefono non cambia molto: come già detto se i giocatori vogliono, riescono comunque a fare del metagame.:wink-old:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...