Vai al contenuto

Master offresi per campagna via Telegram


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

E' da un po' di tempo che ho in mente di fare qualcosa su Telegram.
Ho iniziato ad usarlo con il gruppo in real, per velocizzare un po' tra le varie sessioni, e devo ammettere che funziona. Percio', visto che masterizzare mi piace e attualmente non ho nulla all'attivo (ad eccezione di un pbf) tanto vale fare un tentativo :)

Ad essere onesti, non so ancora bene che tipo di campagna giocare.
Ho solo qualche idea, ma nulla di piu'. Sicuramente vorrei evitare avventure o campagne prefatte, non perche' le disdegni, ma perche' questa volta vorrei inventare qualcosa io.
L'obiettivo di questo post e' vedere se qualcuno potrebbe essere interessato. Poi penseremo ai dettagli.

Di seguito, elenco un po' di cose che mi sono venute in mente sulla Campagna:

  • Giocherei a d&d 5e, ma non per forza. Sono pronto ad ascoltare eventuali proposte, ma d&d 3.5 (o antecedenti) e Pathfinder sono esclusi a priori.
  • Nel caso in cui tutti fossero d'accordo con d&d, il livello di partenza sara' il primo.
  • Ambientazione ancora da decidere.
  • Il mio modo di masterizzare segue un principio: i personaggi agiscono, il master reagisce. Non ci sara' mai NULLA di imposto e i pg saranno liberi di agire come meglio credono. Per questo motivo, apprezzo molto chi cerca di dare vita al proprio pg, conoscendone bene il carattere e la storia.
  • Mi piace creare storie molto complesse e molto profonde. Ovviamente c'e' spazio anche per i combattimenti, ma i miei pg da giocatore sono sempre stati"meccanicamente" scarsini e poco ottimizzati. Da master non dico che sia lo stesso, ma non siamo estremamente distanti. Se foste amanti dell'ottimizzazione non vi incoraggerei a partecipare, non perche' mi stiate antipatici ma perche' non so sinceramente quanto vi divertireste.

Ora, invece, qualche informazione piu' tecnica sulle modalita' di gioco:

  • Si gioca su Telegram, come da titolo.
  • Creero' una Gilda sul Forum. Al suo interno, metteremo tutte le schede, creero' un topic consultabile da tutti con la situazione aggiornata (punti ferita, incantesimi utilizzati, ecc ecc) ed inseriro' contenuti come immagini, mappe, riassunti della campagna, eccetera. Se qualche fosse interessato, potrebbe pensare di tenere una specie di "diario" del suo personaggio che aggiornerebbe con una cadenza a piacere.
  • I ritmi non saranno velocissimi, ma costanti. Un paio di messaggi al giorno potrebbero gia' essere sufficienti: Telegram e' ottimo in questo perche', nonostante sia meno narrativo del pbf, porta via meno tempo ed e' molto piu' veloce. Si puo' davvero pensare di fare una campagna che duri nel tempo.


Direi che per il momento e' tutto :)
Sapendo che questa non e' una sezione del Forum particolarmente frequentata, vediamo prima se e quanti vorrebbero partecipare.
Nel frattempo, se aveste qualche idea sul setting o sul tipo di campagna, proponete pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, DrCleibniz ha scritto:

Potrei essere molto interessato anche perchè la modalità via telegram mi è nuova e mi ispira molto molto soprattuto perchè vorrei vedere come funziona nelle varie cose. preferirei 5e anche io

Ottima notizia!

Io la sto provando da poco come pg e funziona 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, potrei provare pure io... 
Ho avuto la mia prima esperienza recentemente con una partita via telegram che poi è morta abbastanza in fretta; ciò nonostante volevo dare una seconda chance a questo tipologia di gioco e dunque mi faccio avanti. 

Opto anch'io per la 5 edizione e avrei già pronti un paio di personaggi (un guerriero che va di balestra o un warlock, da decidere quale utilizzare, probabilmente il warlock, e se consenti l'uso del manuale di xanatar, warlock hexblade)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, per quanto mi riguarda come classe sono ancora indeciso, nel senso che mi piacerebbe ruolare un archivista/archeologo interessato a tutte le rovine e alla storia antica del mondo. Quindi se si accetta materiale da 3° parti mi piacerebbe fare un monaco Cobalt Soul (archetipo di Critical Role) altrimenti mi butto sul mago

Modificato da DrCleibniz
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che andiamo sulla 5 edizione allora.

Potete attingere da tutto il materiale ufficiale (anche UA), ma NO terze parti.


In questi giorni sono tornato in Italia per le vacanze, perciò fino a ieri non ho avuto tempo di buttare giù qualcosa o di pensare ad un'introduzione.
Vi chiedo scusa, ma per questo vi chiedo solo di aspettare massimo fino a domani :)

Sono soprattutto ancora indeciso se prendere un'ambientazione già esistente (un po' più comodo essendo la mia prima campagna in PbC) o usarne una mia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, Ricky Vee said:

Direi che andiamo sulla 5 edizione allora.

Potete attingere da tutto il materiale ufficiale (anche UA), ma NO terze parti.


In questi giorni sono tornato in Italia per le vacanze, perciò fino a ieri non ho avuto tempo di buttare giù qualcosa o di pensare ad un'introduzione.
Vi chiedo scusa, ma per questo vi chiedo solo di aspettare massimo fino a domani 🙂

Sono soprattutto ancora indeciso se prendere un'ambientazione già esistente (un po' più comodo essendo la mia prima campagna in PbC) o usarne una mia.

Ottimo! Intanto se non hai nulla in contrario comincio a fare una bozza di scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi. Grazie per la pazienza, ci siamo!

Per cominciare, siete tutti dentro.
In questo momento siete in 6. Forse perderemo qualcuno, forse se ne aggiungeranno altri. Io per questa campagna vi chiedo solamente due cose:

  • Se volete giocare, garantire di aver voglia di continuare e non abbandonare dopo due settimane (tanto su Telegram sarà molto più facile rompervi le scatole che su Forum 😄 )
  • Non pensare al momento a cosa fanno gli altri. Pensate solo al VOSTRO pg


LUOGO DI PARTENZA

Giocheremo in un'ambientazione creata da me.
Il luogo di partenza sarà un villaggio di nome SWANSTAR.
Non ho ancora mappe disponibili, ma posso dirvi che si tratta di un insediamento di recente costruzione e che non ha più di 2 anni di vita. Ho già definito buona parte dei luoghi e dei png e presto avrete più informazioni a riguardo, ma per ora vi dico solo che è composto da circa 500 adulti che cooperano per crescere insieme.

Il villaggio è stato costruito sul versante sud dei Monti Eting, un'imponente catena montuosa (la possiamo paragonare alle Alpi) e sulle rive di un affluente del Sapphire River.
Vi lascio di seguito una piccola immagine per darvi un'idea della posizione. La mappa corrisponde al "mondo" da voi conosciuto:

image.png.29b4c1ddcdace4e5f08b62891b2e9f86.png

 

Il villaggio si trova all'interno dell'esagono cerchiato in rosso.
Considerate che ogni esagono ha un diametro di 50km.

A nord e ad est vedete solo montagne, non sapete cosa vi sia oltre.
L'affluente del Sapphire River (che non è raffigurato nell'immagine) su cui si sono stabiliti i primi coloni nasce sulle montagne e confluisce a sud del villaggio.
Sulle rive del Sapphire River sorgono diversi villaggi e piccoli paesi, ma nessuna città di rilevante grandezza. Al limitare della Emerald Jungle, vedete anche l'immagine di una Fortezza abitata da un nobile che esercita il proprio potere su tutti i villaggi della pianura.
Non si tratta di un tiranno o di un despota. Si limita solo a collezionare le tasse dai vari villaggi e ad assicurarsi che i signorotti locali non si facciano guerra tra loro o non cerchino di ribellarsi. Anche per paura di questo, è molto permissivo e gli basta che chiunque consegni la sua piccola parte. Per il resto, non si intromette direttamente negli affari locali.
Il vostro villaggio è comunque già al di fuori della sua giurisdizione.

Per raggiungere la prima vera grande città conosciuta, bisogna arrivare a Otundbekkr, a poco meno di 300 km da voi.

Una volta, queste terre erano tutte sotto un unico regno caduto 150 anni fa. Ora rimangono solo alcune rovine e sporadici racconti o poesie.
Nessuno di voi è a conoscenza di imperi o grandi regni nelle vicinanze.

Il Pantheon Divino è lo stesso dei Forgotten Realms.

 

PG E BACKGROUND

Vi chiedo solamente una cosa. Quando partiamo, i vostri pg devono trovarsi a Swanstar.
Possono trovarsi lì dall'inizio o essere appena arrivati. Abitare lì o essere di passaggio. Fate voi.

Io non vi obbligo nemmeno a dover pianificare di dover rimanere SEMPRE in gruppo.
Non nascondo neanche, se le cose andassero bene, di poter aggiungere altri giocatori o gruppi in futuro, perciò fate in modo che il vostro pg sia veramente centrale per voi.

Come già detto, NON sarete obbligati a stare insieme e potete dare ai vostri pg qualunque obiettivo vogliate: dal diventare il Re del Mondo ad aprirsi e gestire una semplice locanda, tutto va bene.
Se volete, potete aspirare a costruire qualcosa e ad inserire una parte gestionale nella vostra campagna. Se non volete, potete fare una classica vita da avventuriero. Sta tutto a voi.

Nel bg, se volete, potete aggiungere luoghi, eventi e png a piacimento. A me basta che il tutto rimanga coerente con un pg di primo livello, ma per il resto potete sbizzarrirvi.

Detto questo:
Livello di partenza: 1
Materiale disponibile: solo quello ufficiale, UA compresi
Point buy classico da 27
Tutti gli allineamenti sono concessi
Vista la premessa sopra, non sentitevi vincolati agli altri pg, sia nella scelta dell'allineamento che in quella della classe

 

Se aveste bisogno di qualunque supporto o informazione, non esitate a chiedere.
Presto creo gilda e gruppo Telegram 🙂

p.s: per le schede usiamo Mythweavers.

 

Modificato da Ricky Vee
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...