Vai al contenuto

cerco Mentore


Messaggio consigliato


4 ore fa, Olly1992mo ha scritto:

cerco un Master dal quale posso imparare tips and tricks del mestiere,  vorrei imparare a fare il Master come Dio comanda, vorrei assistere magari a partite dal vivo o ROll20.

grazie per la disponibilità nel caso ce ne fosse !

 

Olly io abito a Formigine , se capiti dalle mie parti facciamo 2 chiacchiere sull ' argomento GDR . faccio il Master dal 1990 se ti può servire .

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non è la risposta in cui speravi, ma hai già effettuato delle ricerche su internet a proposito? 

YouTube è pieno di sessioni di 5e con ottimi dm: dice, camera, action!, Acquisitions inc., Critical Role, Matt Colville hanno ad esempio modi molto diversi di masterare, dai quali puoi trarre quello che ti risulta più divertente e/o funzionale.

Senza contare la letteratura sul mastering che già esiste su questo forum, e che ritengo personalmente utilissima ai dm in cerca di confronto:

Moral of The Stroy

Materia Grigia

Spero che questo materiale ti sia utile. Per me lo è stato, enormemente. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mentore fa comodo, ma corri il rischio di fossilizzarti sullo stile di gioco che preferisce lui, perdendo occasioni di migliorare.

Statisticamente, nella community italiana (anche se qua su D'L siamo quasi su un'isola felice), rischi di imparare che il GM dev'essere un semidio circondato da schiavi ossequiosi, invece che un tizio che viene al tavolo per divertirsi e divertire.

Molto meglio vedere qualche partita di prova con 2-3 persone diverse, anche online, leggere blog come quelli che Monolente è stato così carino da linkare (dai un occhio anche a SlyFlourish e Alexandrian, evita Angry GM, Sesso, Droga, D&D e Dice Games Italia, e diffida di qualsiasi contenuto in italiano) e formarti una tua opinione critica.

Cerca di valutare obiettivamente quello che fai e perché lo fai e, soprattutto, chiedi ai tuoi giocatori in caso di dubbio e per verificare regolarmente se gli piace quello che fai.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, davvero utili le informazioni, piu che altro mi servirebbe assistere alla creazione del party, il mio problema è che ho giocato solo un paio di sessioni , è il mio problema è che civorebbe davvero una guida passo passo,

mi dispiace essere cosi nabbo in confronto a voi.

non esiste una guida che ti spieghi anche la parte antecedente all inizio della campagna ?

del tipo "creazione dei pg" e da li farti capire come muovere il tutto, perche il mio problema è che sarò in un party di neofiti di D&D.

quindi mi piacerebbe vedere come vengono gestite anche le varie creazioni di tutto.

in più con la storia devo saltarci bene fuori. non voglio far annoiare ma neanche mettere giu una storia che costringa i miei giocatori a diventare dei Semidei.

giusto per farvi capire ,io ho gia una storia buttata giu, ero partito fortissimo, creando una storia che avesse un BG carino ,poi mi sono accorto di aver esagerato che forse partire con un Destino troppo in Grande non sarebbe stato il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

Olly io abito a Formigine , se capiti dalle mie parti facciamo 2 chiacchiere sull ' argomento GDR . faccio il Master dal 1990 se ti può servire .

oppala nonavevo letto! ufficiale ! adesso sono negli statiuniti appena rientro tipo tra 1 settimanamassimo 10 giorni ti contatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei davvero così alle prime armi, sei sicuro di non voler partire da un approccio più "terra-terra"? 

Mi spiego. Creare da zero una campagna, dovendo ancora imparare personaggi, classi, capacità di ognuno, mostri eccetera è un compito che inizialmente sembra insormontabile, e a ben ragione. 

Esistono avventure precostruite, con tanto di schede già compilate per i personaggi, che consentono di addentrarsi nell'esperienza di d&d 5e senza farsi carico da subito di tutte le possibili variabili, ma un po' per volta. 

Lo Starter Set di 5e, con l'avventura della Miniera Perduta di Phandelver, è un ottimo esempio. Un'avventura relativamente breve, ma già sostanziosa per un dm novizio del gioco e del ruolo, e schede personaggio precostruite. 

E, fattore rilevante, costa poco. 

A giudicare da quel che dici, potrebbe essere quello che fa per te. 

Magari, visto che siete tutti alle prime armi, potresti cominciare parlando con i tuoi giocatori e proponendo loro, almeno per la prima volta, di partire con personaggi prefatti. Magari loro avranno già in mente il loro pg epico, ma ognuno ha bisogno dei suoi tempi per prendere su le meccaniche di un gioco nuovo, e iniziare seguendo passo passo lo Starter Set mi sembra una proposta più che ragionevole. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Monolente ha scritto:

Se sei davvero così alle prime armi, sei sicuro di non voler partire da un approccio più "terra-terra"? 

Mi spiego. Creare da zero una campagna, dovendo ancora imparare personaggi, classi, capacità di ognuno, mostri eccetera è un compito che inizialmente sembra insormontabile, e a ben ragione. 

Esistono avventure precostruite, con tanto di schede già compilate per i personaggi, che consentono di addentrarsi nell'esperienza di d&d 5e senza farsi carico da subito di tutte le possibili variabili, ma un po' per volta. 

Lo Starter Set di 5e, con l'avventura della Miniera Perduta di Phandelver, è un ottimo esempio. Un'avventura relativamente breve, ma già sostanziosa per un dm novizio del gioco e del ruolo, e schede personaggio precostruite. 

E, fattore rilevante, costa poco. 

A giudicare da quel che dici, potrebbe essere quello che fa per te. 

Magari, visto che siete tutti alle prime armi, potresti cominciare parlando con i tuoi giocatori e proponendo loro, almeno per la prima volta, di partire con personaggi prefatti. Magari loro avranno già in mente il loro pg epico, ma ognuno ha bisogno dei suoi tempi per prendere su le meccaniche di un gioco nuovo, e iniziare seguendo passo passo lo Starter Set mi sembra una proposta più che ragionevole. 

ti ringrazione sempre per la disponibilità, infatti io ho acquistato lo starter kit ma per schede precompilate ti riferisci a i PNG? perche nel libro delle miniere non mi sembra di averlo visto 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Olly1992mo ha scritto:

ti ringrazione sempre per la disponibilità, infatti io ho acquistato lo starter kit ma per schede precompilate ti riferisci a i PNG? perche nel libro delle miniere non mi sembra di averlo visto 

Teoricamente nella scatola dovresti aver trovato 6 schede prive di nome con classe, caratteristiche, abilità e poteri che ottengono al salire di livello. 

Quelle sono le schede precompilate, a cui è sufficiente aggiungere il nome del personaggio (a discrezione del giocatore). 

EDIT: eventualmente, nel caso non le trovassi, sono scaricabili gratuitamente dal sito della Asmodee:

http://www.asmodee.it/giochi/DeD5/Scheda_Starter.pdf

Modificato da Monolente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 😄 ho creato un gruppo telegram, pensando alla difficoltà con cui si trovano master e player e ai tempi di risposta lunghi.Con questo gruppo si facilita la ricerca di entrambi, essendo telegram istantaneo, ed è più comodo dell'app di discord per cellulare,quindi  se sei interessato scrivimi su telegram al contatto @Gintama12( ho la foto di boruto) 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 18/4/2019 alle 14:24, The Stroy ha scritto:

Un mentore fa comodo, ma corri il rischio di fossilizzarti sullo stile di gioco che preferisce lui, perdendo occasioni di migliorare.

Statisticamente, nella community italiana (anche se qua su D'L siamo quasi su un'isola felice), rischi di imparare che il GM dev'essere un semidio circondato da schiavi ossequiosi, invece che un tizio che viene al tavolo per divertirsi e divertire.

Molto meglio vedere qualche partita di prova con 2-3 persone diverse, anche online, leggere blog come quelli che Monolente è stato così carino da linkare (dai un occhio anche a SlyFlourish e Alexandrian, evita Angry GM, Sesso, Droga, D&D e Dice Games Italia, e diffida di qualsiasi contenuto in italiano) e formarti una tua opinione critica.

Cerca di valutare obiettivamente quello che fai e perché lo fai e, soprattutto, chiedi ai tuoi giocatori in caso di dubbio e per verificare regolarmente se gli piace quello che fai.

Però dai su you tube ci sono i d20 nation che non sono male xD (non voglio fare pubblicità, sicuramente i video di critical role sono perfetti per capire cos'è un master, ma dai ci sono italiani che ci provano.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...