Vai al contenuto

Ambientazioni create dal master


Messaggio consigliato

Vi trovate bene a giocare in ambientazioni create dal vostro master? O preferite quelle ufficiali? E perché?

So che dipende dal master, anche... Ma volevo sapere come ci siete trovati in ambientazioni sicuramente meno dettagliate, se è stato un bene o un male, se vi ha frustrato il fatto di conoscere queste ambientazioni meno (ad esempio) dei forgotten realms. Oppure l'idea di completare col master un'ambientazione tramite le vostre gesta vi ispira?

Modificato da Pau_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Pau_wolf ha scritto:

Vi trovate bene a giocare in ambientazioni create dal vostro master? O preferite quelle ufficiali? E perché?

So che dipende dal master, anche... Ma volevo sapere come ci siete trovati in ambientazioni sicuramente meno dettagliate, se è stato un bene o un male, se vi ha frustrato il fatto di conoscere queste ambientazioni meno (ad esempio) dei forgotten realms. Oppure l'idea di completare col master un'ambientazione tramite le vostre gesta vi ispira?

la maggior parte della campagne fatte , nei miei gruppi , si basano su ambientazioni personali o modificate .

io stesso , da DM , lascio "buchi" da riempire a scelta dei giocatori .

di contro (o ridicolo) , abbiamo avuto problemi con "saccenti" che sapevano troppo ,

e lo usavano fuori delle competenze del PG , a proprio vantaggio .

trovo che usare PG che influenzano l 'ambientazione sia molto gratificante , e persino  più leggero ,

visto che evita lo "studio" di dati che potrebbero non servire mai .

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Uso ambientazioni fatte in casa con la collaborazione dei giocatori.
Trovo che il maggior dettaglio di cui parli non sia un aiuto, ma semmai un ostacolo per il gioco e un compito a casa per i giocatori.
Di solito le mie ambientazioni stanno in 2-4 pagine Word e il resto si decide o scopre durante il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche ambientazioni ufficiali che mi sono piaciute sono "Mystara" (per becmi) e "Eberron" (per D&D 3-4-5).
Per il resto preferisco le ambientazioni del master perchè, come dice Maxwell, evitano il problema dei giocatori che abusano delle proprie conoscenze facendo metagame.
Diciamo che, in linea di massima, un'ambientazione "ufficiale" dovrebbe coprire il meno possibile, per permettere al gruppo di espanderla come preferisce.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...