Vai al contenuto

Discipline


Monolente

Messaggio consigliato

Salve, utenti!

Ho recentemente fatto una cosa per i miei giocatori al tavolo, e già che l'ho fatta, perché non condividerla. 

Si tratta delle discipline, capacità che richiedono attunement e conferiscono abilità particolari ai pg. 

Alcune sono strettamente legate alla composizione e BG del party (troverete nomi propri) , ma è tutto abbastanza comprensibile. Trattatele come idee nel caso voleste impiegarle. 

Come funzionano?

Semplicemente vengono sbloccate a certi livelli (es. 6-9-12). Hanno un funzionamento a ramo, ovvero per ottenere una disciplina di 2º tier bisogna già possedere quella di 1º tier dello stesso ramo, e così via. Ogni volta che viene sbloccata una disciplina, il pg può scegliere se proseguire con il suo ramo oppure iniziarne un altro 

Possono essere "attunate" e "disattunate" liberamente e non possono venire perse o "dimenticate". Semplicemente un pg può scegliere se spendere una parte della sua "armonizzazione" per poter usare una di queste capacità. 

Per attunare una disciplina di tier superiore, non è obbligatorio avere attunate quelle inferiori. 

A seguire, le carte delle discipline. I rami sono distinguibili dal simbolo in alto a destra. 

Screenshot_20190413-142547~2.png

Screenshot_20190413-142454~2.png

Screenshot_20190413-142533~2.png

Screenshot_20190413-142525~2.png

Screenshot_20190413-142541~2.png

Screenshot_20190413-142501~3.png

Screenshot_20190413-142517~2.png

Screenshot_20190413-142510~2.png

Screenshot_20190413-142437~2.png

Screenshot_20190413-142445~2.png

Screenshot_20190413-142420~2.png

Screenshot_20190413-142428~2.png

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Monolente ha scritto:

Possono essere "attunate" e "disattunate" liberamente

No... ti prego, no... 😱
Tutto, ma non "attunato" e "disattunato"; sono termini orribili! 😭
Il verbo inglese "to attune" può essere tranquillamente tradotto in italiano come "armonizzare" o "sintonizzare" (o "entrare in sintonia").

Comunque, tolta questa piccola nota "linguistica", in linea di massima mi sembrano un'ottima idea.
Avevo l'impressione che potessero rendere i pg troppo forti, ma poi mi sono reso conto che usano gli stessi "slot di sintonia" degli oggetti magici, che sono al massimo 3 (se non ricordo male); quindi se "entri in sintonia" con una disciplina, è un'oggetto magico in meno con cui puoi fare lo stesso... è esatto?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, DMichele ha scritto:

Ma sei sicuro che non sbilancino il gioco?

Certo che lo sbilanciano, esattamente come lo sbilanciano le armi magiche. 

La mia intenzione qui è dare la sensazione che il potere sia derivante dal pg, e non "preso in prestito" da un oggetto magico. Detto questo, se avessi fatto un post con "ho creato degli oggetti magici homebrew e danno questi poteri" non sarebbe cambiato praticamente nulla. 

3 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Avevo l'impressione che potessero rendere i pg troppo forti, ma poi mi sono reso conto che usano gli stessi "slot di sintonia" degli oggetti magici, che sono al massimo 3 (se non ricordo male); quindi se "entri in sintonia" con una disciplina, è un'oggetto magico in meno con cui puoi fare lo stesso... è esatto?

Corretto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...