Vai al contenuto

5 trucchetti imprescindibili


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Ecco quelli che ritengo i trucchetti più utili e versatili, che fanno ben altro che infliggere semplici danni.

Articolo di J.R. Zambrano del 05 Aprile 2019

I trucchetti sono i migliori amici degli incantatori, ma lo sapevate che possono fare più che infliggere 1d10 danni?

I trucchetti sono una parte vitale di D&D 5E. Se avete giocato un incantatore li conoscete sicuramente bene. SI tratta di effetti magici minori che si possono sempre lanciare e passano da incantesimi basilari di attacco, come Dardo di Fuoco, ad effetti vari ed illusioni, come Illusione Minore. Ce ne sono alcuni più particolari, ma in generale scegliere i trucchetti non pare essere qualcosa di molto eccitante....quanto meno finché non vi mettete a leggere per bene cosa fa ciascuno di essi. Perché a volte volete fare più che semplicemente infliggere "più danni possibili".

fireball.jpg

Quindi oggi lasceremo perdere quelli classici che tutti conoscono e prendono. Maghi e stregoni prendono Dardo di Fuoco, i chierici scelgono Fiamma Sacra (oppure Toll the Dead se avete la Xanathar's Guide), I druidi prendono Randello Incantato e i warlock scelgono Deflagrazione Occulta. Questi trucchetti fanno i danni migliori possibili, ma, se volete altro rispetto al fare danni, ecco per voi uno sguardo su alcuni trucchetti che vi permettono di fare con le vostre azioni qualcosa oltre ad infliggere più danni possibili ogni round.

Tocco Gelido

1206620b2d1682d713b26e2d574f5520.jpg

Questo incantesimo è probabilmente quello con il nome meno azzeccato di tutta la 5E. Non infligge danni da freddo, non è un incantesimo a contatto (ha un raggio di 40 metri!) ed è una delle gemme nascoste più interessanti tra gli incantesimi. Ha un raggio lungo, infligge danni necrotici che sono resistiti da pochissime creature E impedisce alle creature che danneggia di recuperare punti ferita fino alla fine del vostro prossimo turno. Bloccate i mostri che si rigenerano, frustrate i guaritori nemici, rendete inutili le opzioni. Si tratta di un incantesimo eccellente per intralciare un nemico ed assicurarsi che muoia.

Taumaturgia

giphy.gif

Siete stanchi di essere presi per degli squallidi stregoni da quattro soldi? Taumaturgia è l'incantesimo che fa per voi. Questo incantesimo è il mio preferito tra i trucchetti con effetti magici vari. Prestidigitazione vi permette di ripulire magicamente le cose, Artificio Druidico vi permette di prevedere il tempo dell'indomani, ma Taumaturgia vi aiuta ad essere impressionanti.

L'incantatore genera una meraviglia minore, una manifestazione di potere sovrannaturale. Può creare uno degli effetti magici seguenti entro gittata:

  • La sua voce rimbomba con potenza tre volte superiore rispetto al normale per 1 minuto.
  • L'incantatore fa sì che una fiamma tremi, si intensifichi, si affievolisca o cambi colore per 1 minuto.
  • L'incantatore genera un tremito innocuo sul terreno per 1 minuto.
  • L'incantatore crea un suono istantaneo che abbia origine da un punto entro gittata a sua scelta, come un rombo di un tuono, il verso di un corvo o un sinistro sussurro.
  •  L'incantatore fa in modo che una porta o una finestra non chiusa a chiave si spalanchi o si chiuda da solo di colpo.
  • L'incantatore altera l'aspetto dei suoi occhi per 1 minuto.

Se l'incantatore lascia questo incantesimo più volte può mantenere attivi fino a tre dei suoi effetti per 1 minuto simultaneamente e può congedare uno di quegli effetti con 1 azione.

Come si può non amare questo incantesimo?

Modellare la Terra (Mold Earth)

Questo trucchetto è un altro con un effetto magico minore, ma sorprendentemente utile: può creare un'area di terreno difficile dove volete e che permane per un'ora. Si può rivelare incredibilmente utile se volete preparare delle difese. Inoltre può anche essere usato per creare un passaggio sicuro attraverso del terreno difficile. Lo potete trovare nel documento Elemental Evil Player's Companion.

Illusione Minore

ddb299abe1abef234f9cf4bd7ffc6880.jpg

Non potevamo esimerci dall'includere Illusione Minore in questa lista. Questo incantesimo è così versatile e comodo. Vi permette di creare suoni e di creare immagini (fornendo un pezzo di muro dietro cui nascondervi, ad esempio). Non riuscite a raggiungere un luogo sicuro? Createvene uno generando un barile dietro cui nascondervi di modo che i vostri nemici non vi possano vedere. Create il suono di guardie in avvicinamento se volete spaventare qualcuno. Si tratta di un incantesimo difficile da applicare visto che fa affidamento sul beneplacito del DM nell'esatta applicazione degli effetti e alcuni DM potrebbero trovare ostico lasciar correre un uso così abbondante di camuffamenti magici, ma questo incantesimo può potenzialmente farvi fare di tutto. Se lo avete nella vostra lista, considerate seriamente l'idea di prenderlo.

Messaggio

L'ultimo trucchetto di cui vi parliamo è uno che vorreste avere in quei momenti in cui il vostro personaggio non riesce ad essere dove vorreste che fosse. Potete usare questo trucchetto per parlare con qualcuno distante anche 40 metri. Si tratta di una comunicazione istantanea e non percepibile, dato che "solo il bersaglio" sente il messaggio. E funziona anche attraverso gli oggetti solidi.

Ci sono svariati altri trucchetti in giro, quindi provateli pure. E fateci sapere nei commenti quali sono i vostri preferiti.

E come sempre, buone avventure!



Visualizza articolo completo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, nella mia idea l'argomento non riguardava la barriera linguistica ma a questo punto colgo l'occasione.

  1. Intanto, per quanto riguarda la traduzione, esiste questo strano strumento (internet) nel quale si trovano cose come "google traduttore", che forniscono questo risultato. Ero abbastanza sicuro che, dato che stiamo scrivendo su un forum, non ci fosse la necessità di chiarire questo punto ma vabbè.
  2. Ora, il gioco è originariamente in inglese, siamo quasi nel 2020 e l'inglese è la lingua franca mondiale, la maggior parte dei contenuti (sia ufficiali che non) è in inglese... Figlio mio, un po' di sforzo! Non è possibile che sotto ogni post/articolo/messaggio ci sia qualcuno che chieda la traduzione... Ma non ci si riesce proprio a focalizzare sul contenuto delle cose? Deve essere tutto per forza nella lingua dei nostri padri sennò non ci si collega il cervello? Dai.
Modificato da smite4life
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Maxwell Monster ha scritto:

l ' ho tradotto , ma non capisco proprio il senso della citazione .

Vicious Mockery, ovvero Beffa Crudele in italiano, è quel trucchetto da Bardo che ti permette di prendere a male parole un nemico facendogli alcuni danni e dandogli svantaggio ad un tpc. Dato che essenzialmente è il bardo che insulta l'avversario distraendolo lo si può vedere, a livello di battuta ironica, come un modo per perculare il DM impunemente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Vicious Mockery, ovvero Beffa Crudele in italiano, è quel trucchetto da Bardo che ti permette di prendere a male parole un nemico facendogli alcuni danni e dandogli svantaggio ad un tpc. Dato che essenzialmente è il bardo che insulta l'avversario distraendolo lo si può vedere, a livello di battuta ironica, come un modo per perculare il DM impunemente

grazie , ora mi è chiaro , questa è una risposta sensata . è un trucchetto che nessuno ha ancora usato da noi .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Maxwell Monster ha scritto:

grazie , ora mi è chiaro , questa è una risposta sensata

Beh alla domanda "ma in italiese?" (che poi peraltro pietà "italiese" è davvero terribile) direi che le nostre risposte legate al fatto che pareva tu non capissi la traduzione secondo me ci stavano 😄

1 minuto fa, Maxwell Monster ha scritto:

è un trucchetto che nessuno ha ancora usato da noi . 

Malissimo, è davvero fighissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Beh alla domanda "ma in italiese?" (che poi peraltro pietà "italiese" è davvero terribile) direi che le nostre risposte legate al fatto che pareva tu non capissi la traduzione secondo me ci stavano 😄

Malissimo, è davvero fighissimo.

sul discorso risposte mi pare si sia sbordato un pò , ma alla fine tu hai capito il senso , quindi ok .

abbiamo un solo Bardo attualmente , magari glielo consiglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...