Vai al contenuto

Savage Worlds - primo impatto


DarthFeder

Messaggio consigliato

Salve a tutti, carissimi amici di Dragons Lair!
Dopo svariate avventure con D&D 5E, Pathfinder, Strange Magic, Tales From The Loop e Licantropi, l'Apocalisse mi è venuta voglia di cambiare un po' orizzonti e mi sono dato all'acquisto compulsivo.
Dopo aver partecipato al Kickstarter dell'ottimo Coriolis, per placare la sete di avventure sci--fi (non vedo l'ora di portare al mio tavolo un mix di Dune, Star Trek, Alien e Blade Runner!) sono incappato nel neopubblicato (anzi, neotradotto in italiano) Savage Worlds - Adventure Edition.
Ebbene, questo sistema mi è completamente nuovo e mi ha un po' spiazzato: dietro ad una struttura di base molto semplice e lineare nasconde decine e decine di opzioni, regole situazionali, varianti, strumenti per creare ogni sorta di personalizzazione...insomma ammetto di essere un po' spaesato.
Voi che ne pensate? Ho frugato un po' nell'archivio di DL ma ho scovato solo una vecchia discussione che mi ha colpito...giocatori di SW, dove siete?? Quali sono i vostri suggerimenti, le vostre dritte, le vostre house rules preferite, le ambientazioni che secondo voi vale la pena di giocare? Che ne pensate di questo sistema che sembrerebbe così elastico da poter permettere di giocare avventure che vanno dal fantasy tolkieniano al poliziesco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho giocato con il sistema di savage worlds a Mercs (ambientazione fantascientifica futuristica di mercenari spaziali) e lo abbiamo usato anche per delle one shot. A me il sistema piace, è abbastanza accessibile e mi sono trovato bene, sopratutto è qualcosa di diverso rispetto al solito D20 o WW. 

Il sistema per come è si presta a qualsiasi ambientazione, ma noi lo abbiamo tenuto al minimo. giocando in maniera tranquilla (non era una campagna lunga) usando l'opzione monete/fiches per i reroll. 

Insomma per partite tra amici non di ampio respiro o anche per introdurre qualcuno al GDR lo trovo molto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

A me il sistema piace, è abbastanza accessibile e mi sono trovato bene, sopratutto è qualcosa di diverso rispetto al solito D20

Dopo aver scritto questa discussione, ho cominciato a delineare un'ambientazione simil-Eberron (con un pizzico di "Nanatsu no Taizai"/"The Seven Deadly Sins") per M&M3... ma ad un certo punto mi sono reso conto che M&M è troppo complesso (come da buona tradizione del D20 System... mannaggia a chi l'ha inventato! :swear-old:), e mi sono impantanato!
Quindi volevo sapere se SW, sulla gestione dei superpoteri (oltre a "Necessary Evil", mi pare che ci fosse un'espansione per supereroi generici), fosse più semplice di M&M. Stesso discorso per gli incantesimi.

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Dopo aver scritto questa discussione, ho cominciato a delineare un'ambientazione simil-Eberron (con un pizzico di "Nanatsu no Taizai"/"The Seven Deadly Sins") per M&M3... ma ad un certo punto mi sono reso conto che M&M è troppo complesso (come da buona tradizione del D20 System... mannaggia a chi l'ha inventato! :swear-old:), e mi sono impantanato!
Quindi volevo sapere se SW, sulla gestione dei superpoteri (oltre a "Necessary Evil", mi pare che ci fosse un'espansione per supereroi generici), fosse più semplice di M&M. Stesso discorso per gli incantesimi.

Gironzolando per l’internet ho trovato questo compendio gratuito, non so se possa fare al caso tuo: https://drive.google.com/file/d/1eb2V1R97sFNGIjiDjHrAzr9hkz2ELQC7/view?usp=drivesdk

 

3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Io ho giocato con il sistema di savage worlds a Mercs (ambientazione fantascientifica futuristica di mercenari spaziali) e lo abbiamo usato anche per delle one shot. A me il sistema piace, è abbastanza accessibile e mi sono trovato bene, sopratutto è qualcosa di diverso rispetto al solito D20 o WW. 

Il sistema per come è si presta a qualsiasi ambientazione, ma noi lo abbiamo tenuto al minimo. giocando in maniera tranquilla (non era una campagna lunga) usando l'opzione monete/fiches per i reroll. 

Insomma per partite tra amici non di ampio respiro o anche per introdurre qualcuno al GDR lo trovo molto buono.

Io pensavo di provarlo con gli amici per qualche one shot e poi di farci una campagna da 2-3 mesi (quindi 12-15 sessioni al massimo). Mi da l’idea di essere un sistema che si presta alle ambientazioni più astruse, tipo...qualcosa come ritorno al futuro o anche di molto demenziale. Ma anche in ambito fantasy, il primo pensiero è stato “ecco qui qualcosa di abbastanza diverso da liberarci dallo spettro di D&D”

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per noi è stato perfetto e si presta assolutamente alle idee più varie perchè semplice e adattabile. Il fatto di scalare i dadi ti permette di spiegare come funziona in 5 minuti. Secondo me per le one shot è perfetto. Poi se piace si presta a campagne anche più lunghe. Considera che ci abbiamo giocato con una persona che non aveva mai giocato di ruolo e non ha avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, quindi direi che sicuramente premerò per testarlo al più presto! Ora sto masterando una campagna di D&D5 che sta andando avanti quasi da due anni: avvincente, ma sento il bisogno anche di cambiare e provare qualcosa di nuovo è molto diverso (in tutto, dall’ambientazione al sistema di regole). 

@MattoMatteo secondo me SW può decisamente fare al caso tuo. Ho letto il regolamento solo un paio di volte e senza fermarmi troppo sulle regole situazionali più complesse (inseguimenti ecc) ma lo trovò già ottimo. La velocità con cui si creano razze e PG (che finalmente corrispondono esattamente a ciò che si ha in mente, perché si può strutturare la razza in base a ciò di cui si ha bisogno!) è impressionante. In mezz’ora dopo la prima lettura del manuale io ed il mio amico-cavia abbiamo generato un androide “difettoso” con un braccio solo e poteri psionici, estremamente scontroso ed egocentrico e totalmente convinto di essere il prescelto di una razza superiore per dominare la galassia 🤣

  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...