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Mani Brucianti corpo a corpo


Ratmahatta

Messaggio consigliato

Il fatto che le fiamme partano dalle mani è un tocco di colore, non una regola.
Quello che succede nel gioco è dettagliato nel punto in cui vengono spiegate aree e raggi d'azione.

Un tiefling è resistente al fuoco, quindi subisce danni da fuoco, ma sono dimezzati.

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17 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Quello che succede nel gioco è dettagliato nel punto in cui vengono spiegate aree e raggi d'azione.

Cito questa parte e la collego al mio messaggio precedente.

Il raggio d'azione di burning hands è self, quindi s'intende che il punto d'origine dell'incantesimo sia l'incantatore. L'area a cono, poi, prevede che l'incantatore possa scegliere di includere il punto d'origine all'interno del cono se lo desidera: dunque, per assurdo, se volessi potrei spararmi addosso la fiammata dello spell.

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Beh, io avrei fatto una veloce ricapitolazione della situazione (l'uccello stigeo è attaccato alla tua coscia destra e ti sta succhiando il sangue, ecc. ecc.) e quindi avrei chiesto una conferma del genere: "quindi punti di proposito il cono verso la tua coscia? o magari "vuoi davvero spararti la fiammata addosso per provare a liberarti dal mostro-sanguisuga?"

L'incantatore non vuole colpire se stesso, è vero, vuole colpire l'uccello stigeo, ma di fatto, per come è la situazione, non può evitare di colpire di stesso se per farlo sceglie un incantesimo ad area, come burning hands, e sia lui che il mostro sono all'interno dell'area dell'incantesimo e la magia becca each creature.

Reputo che le conseguenze di un gesto simile siano quindi ovvie, vista appunto la natura dell'incantesimo e le regole a corredo. Resa bene chiara la situazione e chiesta una precisa conferma, io non vedo l'intento di "fregare".

Modificato da Checco
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A livello di regole (perlomeno in base a quanto riportato qua, non ho ricontrollato) sono d'accordo che il colpirsi da soli sia fattibile.
Non mi sembra però che la verifica di cui parli ci sia né nel primo caso, che ad ogni modo non si svolge secondo regolamento ma secondo la discutibile ispirazione del GM, né nel secondo, che mi pare si appoggi molto di più a minuzie della descrizione (che come tutti sappiamo è facilissimo fraintendere) che non a domande trasparenti.
Se poi davvero non si vuole fregare, è facile: invece di parlare di mani puntate o spazi occupati, basta dire chiaro e tondo Puoi farlo, ma ti colpiresti da solo ed eventualmente accordarsi col giocatore, visto che appunto le regole sono dubbie.

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In questo momento, The Stroy ha scritto:

A livello di regole (perlomeno in base a quanto riportato qua, non ho ricontrollato) sono d'accordo che il colpirsi da soli sia fattibile.
Non mi sembra però che la verifica di cui parli ci sia né nel primo caso, che ad ogni modo non si svolge secondo regolamento ma secondo la discutibile ispirazione del GM, né nel secondo, che mi pare si appoggi molto di più a minuzie della descrizione (che come tutti sappiamo è facilissimo fraintendere) che non a domande trasparenti.
Se poi davvero non si vuole fregare, è facile: invece di parlare di mani puntate o spazi occupati, basta dire chiaro e tondo Puoi farlo, ma ti colpiresti da solo ed eventualmente accordarsi col giocatore, visto che appunto le regole sono dubbie.

D'accordissimo, figurati!

Io dicevo come avrei gestito io la cosa (con trasparenza, appunto), ma mi pare evidente che nel caso dell'OP le cose non siano andate così. Tra l'altro, anche l'applicazione del danno parziale e l'assenza di un TS sono assolutamente delle scelte arbitrarie.

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A me l'interpretazione del DM pare tendenziosa. Il fatto che una creatura si attacchi per succhiare il sangue non implica che rimanga attaccata alla fine. Non è scritto in nessuna regola. Quindi applicando il concetto base dei turni nel momento in cui si casti mani brucianti nessuno è nel quadretto del personaggio (ammesso che possa starci da regole, cosa che non mi pare) perché una volta fatto l'attacco la creatura è staccata. 

O se ti muovi te la proti con te? (Immagini di progenie vampiriche che placcano i personaggi  trascinate dagli stessi che scappano). 

Bho mi sembra davvero una scelta errata non tanto per mantenere una coerenza di ambientazione ma proprio volontariamente parziale. 

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Questo sicuro. Ambiguità o meno nelle regole (si tratta di un attacco unico e come ho detto non ho ricontrollato) l'intenzione è chiaramente di fregare il giocatore, non di applicare le regole. Se non da altro, traspare chiaramente dal fatto che le conseguenze del gesto sono, dal punto di vista regolistico, tirate fuori dal cilindro senza la minima attinenza col resto del regolamento.

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4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Non è scritto in nessuna regola. Quindi applicando il concetto base dei turni nel momento in cui si casti mani brucianti nessuno è nel quadretto del personaggio (ammesso che possa starci da regole, cosa che non mi pare) perché una volta fatto l'attacco la creatura è staccata

È scritto nella scheda del mostro: è una sorta di sanguisuga, i danni da risucchio del sangue te li fa proprio perché ti resta attaccata addosso.

Il suo attacco è il colpo di becco (che fa danni di per sé), poi da lì in avanti il mostro non fa altri attacchi, ma succhia il sangue infliggendo danni automatici al suo turno finché non è arrivato a succhiare 10PF o il bersaglio non è morto e lo fa proprio perché ce l'hai attaccato addosso. Ergo, se vuoi lanciare mani brucianti per farlo fuori mentre ti sta succhiando il sangue devi di fatto includere anche te stesso nell'area di effetto dell'incantesimo (e subisci pure tu danni, dato che l'incantesimo infligge danni ad area).

Modificato da Checco
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È una creatura particolare e può confondere. Io non credo ci fosse malafede ma solo una giocata non perfetta e un po’ impapocchiata. 

Che si può reimpostare se la sessione si è conclusa li. 

Se poi il caster aveva resistenza al fuoco ci può anche stare che rischi di colpire se stesso.

Il modo corretto è che si bersaglia e fa ts ed applica la sua resistenza. Subendo molti meno danni di quelli che fa al mostro.

Modificato da savaborg
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