Vai al contenuto

SOS ex


Silica Grow

Messaggio consigliato

Ciao a tutti sono nuova e sto vivendo una situazione che vorrei condividere con degli sconosciuti. Ringrazio in anticipo chi sarà così folle da rispondermi. 

Allora, è da poco che gioco con dei miei amici a D&D, tra questi c'è anche il mio ex. (è da poco che ci siamo lasciati) che sembra voglia fare lo odioso. 

Esempio: sono una chierica della natura e l'ultima volta che abbiamo giocato, sono diventata amica di un Kobold. Fin qui tutto bene, ero super felice fino a quando questo non mi dice: tranquilla la prossima volta lo uccido. 

Ora, capisco sia un gioco ma perché devo subirmi le sue stupidaggini anche in gioco? 

Cosa ne pensate, cosa dovrei fare e a voi è capitata o state vivendo una cosa simile e sopratutto come diavolo faccio ad impedire ciò ???? 

Baci a tutti i giocatori <3

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh un buon giocatore non dovrebbe far riflettere le questioni esterne al gioco nel gioco, ma ne esistono sempre meno a quanto pare. 

in ogni casi il DM dovrebbe cercare di mediare. Poi che il tuo ex ha un PG CM che odia i goblinoidi e razze affini o a cui i coboldi hanno ucciso la famiglia... c'è poco da fare. 

Interessante che tu sia diventata amica di un coboldo comunque.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Silica Grow ha scritto:

come diavolo faccio ad impedire ciò ???? 

Evitando di metterti al tavolo per giocare con una persona con cui ci sono rancori: o vi chiarite fuori dal gioco e lasciate i vecchi rancori lontani dal tavolo, oppure semplicemente evitate di giocare assieme

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, eravamo d'accordo (con il master) nel comportarci da persone civili e mature: io non ho problemi a vederlo per giocare, ma non voglio vivere con l'ansia che faccia cose del genere. Il Master non sa di questa provocazione e preferirei non dirglielo, dato che vorrei fosse una cosa detta così tanto per dire. Ma se lo facesse? È troppo estremo lasciare il gioco? Non voglio far vivere gli altri giocatori in questa situazione. 

 

4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

La sua storia... 

Lui è un Elfo dei Boschi (monaco) non conosco la sua storia ma sono sicura l'abbia detto per darmi fastidio. In ogni caso, non è tanto la  morte Coboldo a preoccuparmi (anche se ci tengo) ma il fatto che lui influenzi il gioco portando cose da fuori. 

Si, data la mia indole appena ho avuto occasione ho chiesto ad un Coboldo di diventare amici. Ha accettato perché gli ho offerto un biscotto ahahaha

P.S. OK ho imparato a rispondere yei

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Interessante che tu sia diventata amica di un coboldo comunque.

Quasi più raro che rimanere amici con gli ex.

Battute a parte però c'è poco da dire. Il GdR è un hobby sociale, e non funziona se non si vuole passare il tempo con le persone con cui lo si fa.
Quindi o vi chiarite (magari era solo una battuta, anche se non credo) e il tuo ex se la fa passare, oppure uno dei due dovrà prima o poi lasciare il tavolo - e meglio che sia prima piuttosto che poi.
Ad ogni modo l'unica è parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Silica Grow ha scritto:

Il Master non sa di questa provocazione e preferirei non dirglielo, dato che vorrei fosse una cosa detta così tanto per dire. Ma se lo facesse? È troppo estremo lasciare il gioco? Non voglio far vivere gli altri giocatori in questa situazione.

1) avverti il master di questo possibile problema, perchè così, se il tuo ex uccide effettivamente il coboldo, il master sà per certo che lui l'ha fatto apposta (soprattutto se non ne aveva motivo, nè da bg nè da situazione) e non riesce a separare la sua vita privata dal tavolo da gioco.
2) se c'è qualcuno che deve uscire dal gruppo, imho dovrebbe essere lui, non tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

1) avverti il master

Grazie per i tuoi suggerimenti, ho pensato di dirlo al Master, ma non voglio coinvolgerlo più di tanto data la situazione scomoda (povero ho capito un po' ma non può fare il consulente di coppie). Un altro nostro amico che gioca ha sentito quando me lo ha detto, quindi al massimo lui potrà dire che era "premeditato" ahahah. 

No comunque spero tanto che se ne sia dimenticato perché non sono creature socievoli e mi sembra carino avere questa piccola rarità. 🦖

So che dovrebbe andarsene lui, maaa tant'è. 😩

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Silica Grow ha scritto:

So che dovrebbe andarsene lui, maaa tant'è. 😩

Ok, posso chiederti come siete entrati in questo gruppo?

  1. Sei entrata tu, e poi hai portato lui perchè era il tuo ragazzo?
  2. E' entrato lui, e poi ha portato te perchè eri la sua ragazza?
  3. Sei entrata prima tu, poi lui, e poi vi siete messi insieme?
  4. E' entrato prima lui, poi tu, e poi vi siete messi insieme?
  5. Siete entrati insieme, e stavate già insieme?
  6. Siete entrati insieme, e poi vi siete messi insieme?

Te lo chiedo perchè, a meno che nei casi 2 e 4 (soprattutto se lui conosce gli altri da molto tempo), direi che lui non ha più diritti di te di rimanere nel gruppo (imho)... anzi, tu hai più diritti di lui, soprattutto nei casi 1 e 3!
E' come dire che tu stai in un bar, bevendo un cappuccino insieme ai tuoi amici, quando all'improvviso arriva lui e si siede al vostro tavolo e comincia a guardarti male; può anche essere stato invitato, ed essere amico degli altri al pari di te, ma questo non gli dà nessun diritto di metterti a disagio o costringerti (in modo palese o nascosto) ad andartene.

E' lui che si stà comportando in maniera stupida (anche se spero che migliori), e che quindi ha più probabilità di danneggiare il gioco e gli altri giocatori; ci sono stati vari post, nel corso degli anni, di giocatori che si lamentavano di loro compagni di gioco che si comportavano male, rovinando il divertimento di tutto il gruppo.
Se davvero ha minacciato di uccidere il coboldo solo perchè ti stà simpatico, secondo me c'è il serio rischio che danneggi i pg degli altri solo per diverbi nati fuori dal tavolo di gioco, e questo è un'atteggiamento sbagliato e malato (soprattutto se sei stata tu a lasciarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ok, posso chiederti come siete entrati in questo gruppo? 

Spero tu non ci abbia speso molto tempo ahahah comunque grazie. 

Semplicemente stavamo insieme già da un po', un nostro amico un sera ha chiesto ad alcuni di noi: "qualcuno vorrebbe giocare?" ed io risposi di sì. Il mio ragazzo (in quel momento) disse che non voleva giocare e si formò il party. Qualche settimana dopo: io ed i miei amici ci organizziamo per il giorno in cui trovarsi e ad un tratto questo decide di aggiungersi, non avevamo ancora iniziato quindi non c'erano problemi.

Quindi in pratica lui c'era fin dall'inizio, ma io sono stata la prima a voler giocare e ci tengo sicuramente di più (tra i due). Quando ci siamo lasciati mi aveva scritto: ti lascio D&D perché so che ci tieni. Alla fine di tutto decide di rimanere, ma per me non è mai stato un problema è gli l'ho detto. 

Non sono una persona che obbliga la gente a fare qualcosa e piuttosto di creare problemi me ne vado, anche per tutelare gli altri giocatori  (se fossi in loro non vorrei che qualcuno mi desse fastidio nel gioco per situazioni personali) . 

Comuque ho avuto occasione di dirglielo; gli ho detto di non influenzare il gioco ed ora spero solo che lo faccia. 

Grazie a chi mi ha dato dei consigli e mi ha spiegato meglio le importanti dinamiche da non sottovalutare. ❤️🦄

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Silica Grow ha scritto:

Non sono una persona che obbliga la gente a fare qualcosa e piuttosto di creare problemi me ne vado, anche per tutelare gli altri giocatori

Si, ma hai detto tu stessa che tieni a D&D più di lui (e lui lo sà, visto che te l'ha scritto)!
Non vorrei che fosse rimasto proprio sperando che tu te ne vada, in modo da farti dispetto, perchè questo significa che D&D in realtà non gli interessa, e rischia di essere un "peso morto" per il gruppo anche se te ne vai.

4 ore fa, Silica Grow ha scritto:

Comuque ho avuto occasione di dirglielo; gli ho detto di non influenzare il gioco ed ora spero solo che lo faccia.

Lo spero anche io, così come spero di essere stato solo un pò paranoico sulle sue motivazioni.
Comunque ricorda: si può essere gentili anche senza bisogno di farsi mettere i piedi in testa. 😉👍

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Si, ma hai detto tu stessa che tieni a D&D più di lui (e lui lo sà, visto che te l'ha scritto)!
Non vorrei che fosse rimasto proprio sperando che tu te ne vada, in modo da farti dispetto, perchè questo significa che D&D in realtà non gli interessa, e rischia di essere un "peso morto" per il gruppo anche se te ne vai.

Lo spero anche io, così come spero di essere stato solo un pò paranoico sulle sue motivazioni.
Comunque ricorda: si può essere gentili anche senza bisogno di farsi mettere i piedi in testa. 😉👍

Hai ragione, ma sono tutti amici in comunque e la cosa che voglio evitare sono schieramenti (un mio amico si è già messo dalla mia parte ahahah) comunque, forse lo ha fatto per dispetto? Forse un pochino... da quello che ho capito è venuto solo per distrarsi ma tanto ripensarci non serve a nulla. Sono sicura che non farà il peso morto perché alla fin fine anche a lui piace e sarebbe veramente da stupidi. 

In realtà se me ne andassi verrebbero fuori solo casini e lui lo sa, quindi spero che stia ben attento la prossima volta ...

Ciao a tutti ❤️🦄 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Supermoderatore
9 ore fa, baallast ha scritto:

scusa la domanda personale.. ma quanti anni ha il tuo ex? perché superare la fine di una relazione in modo positivo al punto da riuscire a giocare assieme ad un gioco come d&d è lodevole e maturo. ma fare i dispetti e le ripicchette ingame è un po infantile. 

Ti ricordo che il necroposting sarebbe vietato da Regolamento.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, baallast ha scritto:

che cos'è? 

7 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Quando rispondi a un topic fermo da più di due settimane.

Giusto per amore di completezza... necroposting è riaprire una discussione, che è ferma da più di due settimane perchè non c'è più niente di nuovo da dire (principalmente perchè l'autore originario ha ottenuto una risposta).
In tal caso è meglio aprire una nuova discussione.

Se invece c'è la possibilità che il nuovo intervento possa essere utile (le regole del gioco nel frattempo sono cambiate, l'avventura è andata avanti, c'è qualcuno che vuole ampliare il discorso parlando di aspetti della questione che prima non sono stati trattati, eccetera), i moderatori possono decidere di soprassedere, e in tal caso non si parla di (vero e proprio) necroposting.
Un esempio immediato è questo post, che ho aggiunto ad una discussione ferma da più di 2 anni, perchè ci sono novità di cui non aveva ancora parlato nessuno.

@The Stroy confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...