Vai al contenuto

Come far nascere una nuova ambientazione


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, mi sto cimentando nella creazione di una mia ambientazione. Ho iniziato col buttar giù su carta alcune tra le tantissime idee che mi frullano per la testa, ma per il momento gran confusione. Avete qualche dritta su come organizzare il lavoro? Quali step siano assolutamente da fare per primi e cosa invece lasciare per la fine?

Avevo pensato di organizzarmi così a grandi linee:

- caratteristiche del mondo (se simil medievale, steampunk ecc., presenza della magia e in che quantità, altre peculiarità)

- divisione socio-politica

- razze presenti, pantheon

- mappe

- cronistoria del mondo

 

Che ne dite? Suggerimenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, le risposte che ti sono arrivate sono molto complete, mi permetto solo di darti qualche piccolo consiglio: 

-le mappe: secondo me una mappa fisica, cioè semplicemente un disegno vuoto di come è fatto il mondo, sarebbe da fare il prima possibile; così hai subito presente il “contenitore” per razze, stati e simili, e non rischi di trovarti ad avere troppe cose che non sai dove piazzare 

-disegnato un abbozzo di mappa, potresti passare a decidere che razze ci sono e dove vivono, esempio: i nani vivono sui monti, e allora devi decidere dove, nella mappa bianca di prima, sono questi monti, stessa cosa per umani, elfi, orchi, coboldi e tutte le altre razze che vuoi inserire; qui un piccolo suggerimento: cerca di comprendere in qualche modo, anche magari accorpandole, tutte le razze giocabili da manuale base, magari gnomi e halfling vivono insieme, o c’è un regno elfico con forte presenza di draconici, questo aiuta te master a collocare le razze nel mondo, ed evita che il giocatore X si lamenti perché manca la razza che vuole giocare 

-fatto questo, puoi iniziare a tracciare una piccola storia del mondo, tenendo anche conto di quanta magia vuoi inserire o del livello tecnologico; qui ti aiuta la mappa “razziale” appena fatta: abbiamo deciso che i bellicosi orchi sono vicini ad un regno umano? Allora gli umani saranno abituati alle scorrerie orchesche e si saranno organizzati di conseguenza, quindi avranno una società militarizzata, con un forte esercito e molti maghi/chierici pronti alla battaglia (o al contrario sono un gruppo di città stato che si limita a pagare gli orchi perché se ne vadano da qualche altra parte)

-cronistoria e pantheon sono elementi un poco di contorno: la prima non deve necessariamente partire dagli albori del mondo, basta giusto un secoletto o due per i regni o i gruppi più potenti, ma questo dipende anche dalla campagna che vuoi fare: se è utile puoi tracciare anno per anno ogni avvenimento, ma se la storia non ha un collegamento con nulla non conviene tutto questo dettaglio; per il pantheon, ce ne sono molti in giro da poter usare, o se vuoi crearne uno tu il consiglio è di non esagerare: quattro/cinque divinità maggiori per razza potrebbero bastare come base di partenza, poi puoi magari espandere con divinità minori o semidei all’occorrenza della narrazione 

scusa il muro di testo, spero che ti sia almeno utile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...