Vai al contenuto

punti esperienza e mostri singoli


er_mondez

Messaggio consigliato

Salve a tutti... volevo chiedere un parere rispetto a due situazioni di gioco...

la prima riguarda un party che in un secondo si sbarazza di un nemico molto potente. esempio di vita vissuta:

demone molto potente sconfitto al primo round, prima che possa agire, per un incantesimo di esilio ben riuscito...

in questi casi voi come gestire i punti esperienza? li date tutti oppure solo una parte, come se si contigentasse l'incontro a quello che effettivamente è stato? 

il secondo invece riguarda i mostri singoli. avendo davanti 6 pg,  un mostro singolo è sempre molto più semplice da sconfiggere. anche parametrando il grado sfida/px a 1/2 ,come da manuale del master... se un nemico singolo ha necessità narrativa di esserci, a vostro avviso per dargli un adeguato grado di difficoltà reale come potrei fare?

ho pensato ad aumentare/aggiungere delle azioni leggendarie, di aggiungere delle azioni di tana oppure di aggiungere alcuni seguaci. l'ultima è la più semplice ma anche la più "narrativamente" pesante. per le altre, se da una parte quel mostro agirebbe più volte nel suo turno, simulando un maggior numero di nemici, rendendolo anche più memorabile, avrei timore di falsare gli incontri, non potendoli testare prima...

spero di essermi spiegato...

Modificato da er_mondez
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il primo punto non vedo perchè non dovrebbero ottenere i tutti i px, i pg hanno usato le loro capacità al meglio, hanno avuto un po' di fortuna magari, ma non hanno fatto nulla che il gioco non preveda, quindi meritano la giusta ricompensa.

Per il secondo punto puoi usare tutte le opzioni da te elencate: io personalmente preferisco dare dei minion, in modo che il gruppo non affronti un solo nemico. 

Se vuoi andare a modificare le statistiche del mostro tieni sottomano la tabella della creazione dei mostri per gs nel manuale del dm, ad un'idea (seppur indicativa) abbastanza accurata per capire quanti pf/ca/danni a round dovrebbe fare un mostro per il suo rispettivo gs.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, tamriel said:

Se vuoi andare a modificare le statistiche del mostro tieni sottomano la tabella della creazione dei mostri per gs nel manuale del dm, ad un'idea (seppur indicativa) abbastanza accurata per capire quanti pf/ca/danni a round dovrebbe fare un mostro per il suo rispettivo gs.

si si... quella tabella è la base per ogni modifica. 

proverò ad usare un mix delle tre proposte a seconda della necessità narrativa.

per i px... va bene... a malincuore ma capisco...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo ot: a me non piacciono i px, proprio perchè tendo a modificare "ad occhio" sul momento gli scontri, e soprattutto sono molto pigro e non ho voglia di stare a calcolarli ogni volta. Per ovviare a questo uso il metodo delle milestone e da quando lo ho introdotto non tornerei più indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, tamriel said:

piccolo ot: a me non piacciono i px, proprio perchè tendo a modificare "ad occhio" sul momento gli scontri, e soprattutto sono molto pigro e non ho voglia di stare a calcolarli ogni volta. Per ovviare a questo uso il metodo delle milestone e da quando lo ho introdotto non tornerei più indietro.

noi siamo un gruppo che bene o male giochiamo assieme da circa 26 anni... abbiamo quindi le nostre "sicurezze", il nostro metagioco e il nostro merdagioco,  ci conosciamo e sappiamo che ora qualcuno si diverte più di altri. al prossimo gioco e prossimo master/cartomante/narratore ecc, sarà il contrario... 

ho provato a fare passare alcuni concetti letti sui manuali e commentati su questo forum... su alcune cose si è passati, su talune abbiamo trovato un compromesso e su altre assolutamente no. tra questi ultimi l'iniziativa senza lanci di dado, le pietre miliari e la scarsa reperibilità degli oggetti magici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, er_mondez ha scritto:

noi siamo un gruppo che bene o male giochiamo assieme da circa 26 anni... abbiamo quindi le nostre "sicurezze", il nostro metagioco e il nostro merdagioco,  ci conosciamo e sappiamo che ora qualcuno si diverte più di altri. al prossimo gioco e prossimo master/cartomante/narratore ecc, sarà il contrario... 

ho provato a fare passare alcuni concetti letti sui manuali e commentati su questo forum... su alcune cose si è passati, su talune abbiamo trovato un compromesso e su altre assolutamente no. tra questi ultimi l'iniziativa senza lanci di dado, le pietre miliari e la scarsa reperibilità degli oggetti magici.

 

Capisco, infatti non il mio non voleva essere un assioma, volevo semplicemente riportare l'esperienza del mio gruppo ^ ^

Io in questo caso particolare sono passato alle milestone perchè appunto volevo essere il più libero possibile nel modificare gli scontri e non dover stare ogni volta a ricalcolare i px, quindi per un semplice fatto di comodità/pigrizia.

Se posso permettermi di continuare questo ot, vorrei chiederti con che frequenza fai trovare oggetti magici ai giocatori, perchè forse è anche quello il problema . Nel senso, i mostri in 5 ed sono tarati per affrontare un gruppo di pg sprovvisto di oggetti magici, è chiaro che se i combattenti iniziano ad avere armi e armature magiche, gli incantatori 2/3 pergamene da poter utilizzare il gs va un po' a farsi benedire 😂

Te lo chiedo perchè sugli oggetti magici anche i miei giocatori ed io abbiamo avuto una grossa difficoltà ad abituarci a giocare senza (o comunque con molti meno) oggetti magici, ma ce ne siamo accorti quando abbiamo giocato una campagna in cui avevo lasciato loro bene o male l'equivalente in oggetti magici consigliati dal manuale del dm per una campagna high fantasy. Te la faccio breve, tutti gli scontri che avevo calibrato come difficili/mortali di fatto si sono tramutati in scontri che superavano senza grosse difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, tamriel said:

vorrei chiederti con che frequenza fai trovare oggetti magici ai giocatori, perchè forse è anche quello il problema . Nel senso, i mostri in 5 ed sono tarati per affrontare un gruppo di pg sprovvisto di oggetti magici, è chiaro che se i combattenti iniziano ad avere armi e armature magiche, gli incantatori 2/3 pergamene da poter utilizzare il gs va un po' a farsi benedire 😂

cerco di darti una risposta...

stiamo giocando la super-campagna Expedition to the ruins of Greyhawk della 3.5, che traduco e reskinno (grazie al maestro TheStroy)  io per la quinta edizione. L'ambientazione però è più ampia (l'avventura nasce per 5 pg di settimo livello), per cui ho fatto crescere i pg, sia in conoscenza della quinta edizione che in punti esperienza, nelle Flaneas dell'Atlante uscito per la terza edizione (praticamente avevamo tutti i manuali della terza..) e dai contenuti del Living Greyhawk, però con dei forti rimandi a tre manuali di AD&D, che formano un po' lo sfondo di tutto... "Iuz the evil" (mi pare), "Rary il traditore" e il doppio manuale di ambientazione sulla città di Greyhawk e sulle sue genti, incontri, ecc ecc.

greyhawk come ambientazione è sempre stata high magic, piena di tesori ancestrali, tombe di lich, artefatti costruiti eoni prima, antiche scuole di magia dimenticate dopo i Cataclismi Gemelli e tante Divinità e semi-divinità che partecipano attivamente alla vita, con interventi diretti e regali. 

a questo va sommato che tutta la super avventura è un misto tra le rovine di Castel Greyhawk, il più grande e ricco dungeons di sempre (prima forse di quello del Mago Folle); Mordenkainen e l'università della magia; il tradimento di Robilar, Billarro e i 5 universi paralleli; piani di esistenza vari; trappole per catturare i semidei; artefatti suel e bakluni; ecc ecc ecc...

questo per dire che non ho certo riempito i mostri come nella 3.5 di armi magiche mpw,  di combat gear piene di anelli,  pergamene o altro,  ma dai negozianti di Greyhawk e dai sui mercati ci si deve aspettare una certa possibilità " di reperire oggetti magici. 

chiaramente alcuni li ho eliminati, altri li ho resi estremamente costosi reperibili solo dopo tempi lunghi tali da essere praticamente inutilizzabili... ma si,  di norma si trovano pergamene fino a livelli medi e si può sperare anche di trovare un arma +3 (cosa che ancora a metà avventura però nessuno ha ancora). 

ho compensato questa cosa con due accortezza:

1- sintonia a tutto ciò che da bonus (per cui non si possono avere, che so, armatura, arma, anello e bracciali magici,)

2- considerare il gruppo come fosse di un livello superiore. ho provato ha usare le tabelle della "guida a tutto", ma mi trovo meglio (testando ogni sessione) a usare la normale guida del master, nel moltiplicatore dei px reali in quelli 'ponderati', scalando, da manuale, di una riga verso il basso (perché 6 pg), ma calcolando poi l'incontro come avessero tutti un livello in più (stesso discorso per la tabella "px al giorno")

in questo modo gli scontri sono tutti bene o male come dovrebbero. dove il bene e il male è l'alea data da strategia, dadi e voglia di pensare del master/pg. TRANNE gli scontri singoli, per questo la domanda iniziale, dove faccio difficoltà a perametrare l'incontro rispetto a tutto quello detto sopra. 

spero di averti risposto...

 

@Alonewolf87, era solo una battuta. alla fine, avete ragione. è che ho sempre considerato i px come l'effettiva crescita di consapevolezza del pg e delle sue capacità... uno scontro con un merilith durato 15 round con pg prossimi alla morte, incantesimi lanciati come se non ci fosse un domani, armi consumate dai colpi inflitti, ecc ecc, mi faceva in testa che avrebbe fatto crescere (scusa la consecutio...) i pg più di un incontro con un merilith durato 15 secondi (in real). ma giustamente le regole valgono sempre e non don fatte per favorire nessuno ma per aver senso in ogni situazione (in questo la quinta è proprio una bella edizione...)

Modificato da er_mondez
Link al commento
Condividi su altri siti

@er_mondez tutto chiaro, grazie ^ ^

Guarda, io ora come ora non metto mai un mostro singolo, ma almeno una coppia, e sto usando le azioni di tana mettendone ad hoc per ogni scontro (i ipi di azione sono suddivisi per tipo di mostro e c'è un pool di 4 azioni a cui attingere). Sto ancora testando la cosa ma per il momento mi trovo bene e vede che i combattimenti sono più dinamici.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa:

  • Raddoppia la vita al mostro
  • Finché è sopra / sotto metà vita (scegli uno dei due) agisce una seconda volta nel round, a iniziativa -10
  • Contalo come due mostri per tutti gli effetti (XP, moltiplicatore di XP nel calcolo dello scontro, gli status influenzano un solo turno, ecc)
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/9/2019 at 8:52 PM, The Stroy said:

Contalo come due mostri per tutti gli effetti (XP, moltiplicatore di XP nel calcolo dello scontro, gli status influenzano un solo turno, ecc)

aspetta... forse non ho capito quest'ultimo punto... questo non è un ridurre il gs del mostro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

scrivo per rendervi conto di come è andata la sessione in cui ho utilizzato i i vostri consigli: ho utilizzato un Mind flayer arcanist con doppia iniziativa raddoppiando punti ferita e slot incantesimi. Per caso le sue iniziative erano vicine quindi riusciva a fare anche due attacchi corpo a corpo vicini per cui afferrava e poi cercava di estrapolare il cervello praticamente nello stesso round virgola cosa abbastanza divertente. I miei PG hanno accettato la cosa di buon grado tranne un po' di polemiche per i due incantesimi di concentrazione che aveva attivati contemporaneamente. 

alla fine, 6 pg di nono livello hanno rischiato molto, il mind flayer ha usato molto bene il muro di forza, ne ha impedito la fuga e poi ha diviso il gruppo. si sono salvati per una resistenza incrollabile del barbaro,  che è riuscito a fare un ultimo attacco triplice (era in ira) e lo ha sconfitto. il mago aveva finito gli incantesimi "seri ", due pg a fare ts contro la morte e uno scontro epico, sopratutto per il massiccio uso delle risorse di gruppp che renderanno il proseguo più complesso....

mille grazie!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...