Vai al contenuto

Allineamento


Manuel00

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti !! Avrei un piccolo dubbio da chiarire , interpreto un paladino con giuramento di devozione nella saga il tesoro della regina dei draghi, un mio amico interpreta una ranger caotica buona, bene ogni volta che usiamo sonno per sfoltire i nemici e li leghiamo, mentre sono distratto li sgozza mentre dormono, io non credo sia un comportamento da buono il suo ma lui dice che è caotico e lo può fare, il master penalizza solo me se non intervengo, cosa che ho fatto e siamo arrivati ad uno scontro fisico (nel gioco). Oltre a fargli la morale e ad intervenire fisicamente io credo sia compito del master intervenire visto che il mio amico risponde " io lo gioco così" ed è molto frustrante!! Potete darmi consigli per favore? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una questione di regole ma di dinamiche di gruppo. Dovete parlarne tra giocatori. Dovete decidere il tipo di gioco da fare se è tutti contro tutti o se volte creare un gruppo armonico che collabora. Queste sono impostazioni del gioco che si decidono a priori per evitare che qualcuno non si diverta. 

Comunque io vi consiglierei anche di uscire dagli allineamenti e descrivere i vostri pg in modo più funzionale. Nella 5e, non so a quale giocate, trovate nei background la descrizione di un sistema che definisce un pg attraverso la scelta di due caratteristiche caratteriali, un legame emotivo, un difetto e un’ideale.

Più che dire se un pg è caotico buono o caotico malvagio è meglio chiarire se per quel pg la vita a un valore o meno e se per l’altra questo è accettabile o meno.

Se voi come giocatori non riuscite ad usare la vostra fantasia per trovare un motivo per cui quei pg così diversi dovrebbero stare in un gruppo state sbagliando qualcosa perché il gioco è proprio lì.

Non so se sono stato chiaro....

@The Stroy è più bravo di me a sisntetizzare queste dinamiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso quel comportamento non è caotico. è caotico (contrario alla legge) e malvagio (non si uccide un avversario impotente). 
Più che altro dovrebbe essere il DM a intervenire secondo me agendo sul suo allineamento. 

E non capisco perchè punire te. 

In ogni caso si, c'è un problema di base di dinamiche di gruppo.

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio entrambi per le risposte e la disponibilità !! Comunque il master punisce me perché secondo lui il paladino DEVE intervenire su tutti quei comportamenti sbagliati tenuti dal gruppo , ora in parte posso anche essere d'accordo ma visto che in gruppo è presente una sacerdotessa del dio Torm che non fa assolutamente nulla di fronte ad uccisioni e malvagità varie mi sento un tantino frustrato 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo, scusa se mi permetto, ma è un comportamento (a mio parere) sbagliato in primis del giocatore Caotico buono (che non sta seguendo il suo allineamento, che invece è "ispirato" a robin hood) e soprattutto quello del tuo master che oltre a non fare il suo lavoro (intervenire su queste situazioni) ti mette in mezzo, addirittura punendoti, rischiando solo di perdere uno dei, sempre più rari, giocatori "buoni".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2019 alle 16:53, Manuel00 ha scritto:

Vi ringrazio entrambi per le risposte e la disponibilità !! Comunque il master punisce me perché secondo lui il paladino DEVE intervenire su tutti quei comportamenti sbagliati tenuti dal gruppo , ora in parte posso anche essere d'accordo ma visto che in gruppo è presente una sacerdotessa del dio Torm che non fa assolutamente nulla di fronte ad uccisioni e malvagità varie mi sento un tantino frustrato 

Ora, in 5E il paladino non è come in 3. non è detto che sia buono e non risponde all'archetipo del paladino mitologico, quindi il DM sbaglia anche a impostare la questione. Comunque il consiglio migliore è di parlarne insieme con tutti, se poi non capiscono vedo poche possibilità.

Per curiosità come ti punisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è una questione di regole.

Riguarda gli allineamenti in gioco (che sono regole) e le dinamiche del gruppo di gioco (che sono regole).

Sul primo punto: in 5e gli allineamenti sono descrittivi e non prescrittivi.

Essi dovrebbero appunto rappresentare degli indicatori del comportamento di un personaggio, non delle gabbie. Per dire, un PG legale buono non ha il divieto di compiere azioni caotiche: può compierle eccome, ma se tale comportamento diventa sistematico allora quel PG cambia allineamento (magari transitando prima lungo l’asse neutrale, a seconda di come s’intenda gestire il tutto).

Il problema sorge quando talune classi perdono privilegi o simili se avviene un cambio di allineamento, ma non giocate in 5e? In 5e esistono per caso delle regole ufficiali che prevedono ripercussioni "meccaniche" ai cambi di allineamento di un PG?

A mio avviso, comunque, la scelta migliore resta quella di rimuovere completamente gli allineamenti.

Sul secondo punto: se trovi la situazione frustrante, dillo apertamente al di fuori del gioco (anche se immagino tu l’abbia già fatto) e chiarite per bene una volta e per tutte come comportarvi in situazioni simili e come gestirle in modo collaborativo. Da giocatori, non da PG! Dire io lo gioco così (come ha fatto il tuo amico), non è costruttivo né tantomeno risolutivo: si è in gruppo e per definizione bisogna collaborare e trovare delle soluzioni di compromesso.

Modificato da Checco
aggiunto un link
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma che odio quando leggo di queste persone... Ti viene voglia di sgozzarlo nel sonno e poi dirgli "io lo gioco così🤣

Comunque sono d'accordo con gli altri. Prima di tutto quello non è un comportamento da caotico buono. Tu come paladino (se sei buono) dovresti essere il primo a interporti, ma il resto del gruppo (se anch'essi sono di allineamento buono) dovrebbe spalleggiarti.

Se quello dice di nuovo "io lo gioco così" la risposta è: "tu giochi sbagliato".

Parlane con il master e con gli altri membri del gruppo e poi fate fronte comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Checco ha scritto:

Per me è una questione di regole.

Riguarda gli allineamenti in gioco (che sono regole) e le dinamiche del gruppo di gioco (che sono regole).

Sul primo punto: in 5e gli allineamenti sono descrittivi e non prescrittivi.

Essi dovrebbero appunto rappresentare degli indicatori del comportamento di un personaggio, non delle gabbie. Per dire, un PG legale buono non ha il divieto di compiere azioni caotiche: può compierle eccome, ma se tale comportamento diventa sistematico allora quel PG cambia allineamento (magari transitando prima lungo l’asse neutrale, a seconda di come s’intenda gestire il tutto).

Il problema sorge quando talune classi perdono privilegi o simili se avviene un cambio di allineamento, ma non giocate in 5e? In 5e esistono per caso delle regole ufficiali che prevedono ripercussioni "meccaniche" ai cambi di allineamento di un PG?

A mio avviso, comunque, la scelta migliore resta quella di rimuovere completamente gli allineamenti.

Sul secondo punto: se trovi la situazione frustrante, dillo apertamente al di fuori del gioco (anche se immagino tu l’abbia già fatto) e chiarite per bene una volta e per tutte come comportarvi in situazioni simili e come gestirle in modo collaborativo. Da giocatori, non da PG! Dire io lo gioco così (come ha fatto il tuo amico), non è costruttivo né tantomeno risolutivo: si è in gruppo e per definizione bisogna collaborare e trovare delle soluzioni di compromesso.

Il problema dell'eliminare gli allineamenti impatta nella meccanica con alcuni incantesimi oggetti e simili. Meno che in passato ma comunque c'è un impatto. Non me la sentirei di togliere gli allineamenti così senza una valutazione globale dell'impatto in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Il problema dell'eliminare gli allineamenti impatta nella meccanica con alcuni incantesimi oggetti e simili. Meno che in passato ma comunque c'è un impatto. Non me la sentirei di togliere gli allineamenti così senza una valutazione globale dell'impatto in gioco. 

Che si debba fare in seguito a una valutazione complessiva non ci piove. In ogni caso, gli elementi su cui impattano gli allineamenti sono una manciata o poco più, niente che richieda un intervento complesso o oneroso (nei commenti al tweet che ho linkato, se ne parla e lo stesso Crawford dà qualche chiarimento ulteriore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono stato convocato, dico la mia in due parole: gli allineamenti sono come le rotelle per la bici, vanno bene all'inizio ma poi meglio toglierli, dato che inevitabilmente portano a questo tipo di problemi - che, come è già stato detto, sono degli umani con cui giochi, e non delle regole.
In un mondo ideale ti suggerirei di parlarne col master e con l'altro giocatore, dato che il loro atteggiamento ti sta rovinando l'esperienza, ma leggo sul tuo profilo che sei dell'82 e suppongo che i tuoi colleghi abbiano circa la stessa età.
Visto che a quanto pare non hanno smesso di essere 15enni nonostante abbiano avuto 20 anni per farlo, credo sia inutile discuterci e sperare cambino idea: molla il gruppo e lascia che il master e l'altro giocatore si divertano così, se davvero si divertono.

Se invece pensi ci sia una possibilità, fagli presente che non ti diverti, spiega loro il perché e trovate un compromesso.
Rimuovere gli allineamenti e le punizioni, dare XP uguali a tutti e giocare in modo collaborativo sarebbe un buon inizio, ad esempio.
Sappi che però secondo me discutere con uno che si comporta da maestrina e l'altro che deve avercelo più duro di tutti è solamente uno spreco di tempo.

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate sono andato in confusione perché il giuramento mi era sfuggito e le linee del master sembrano improntate a degli errori che si facevano con vecchie edizioni.

Erano errori e distorsioni anche allora, ma a quell'epoca non tutti ne erano coscienti.

Forme punitive come inibizione poteri e perdita di px sono una cosa non contemplata in 5e e pensavo avesse postato nella sezione sbagliata.

Se c'è una buona amicizia col gruppo proverei a proporre di aggiornare il modo di giocare ad uno stile più moderno, giusto per non fare critiche dirette, ma se non c'è comprensione resta solo la via del cambio gruppo.

P.S: Se con loro e con questo modo di giocare ti diverti anche tu in estremis e sempre se non ti rovina il gioco puoi pensare a rompere il patto, cambiare pg o farlo cambiare a lui.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...