Vai al contenuto

Libro troppo costoso nelle mani di un PG


Pau_wolf

Messaggio consigliato

 
Ho fatto trovare ad un PG di livello 5 un libro con gli spell da livello 1 a 9. Mi sono dimenticato che anche se non li sa lanciare, può sempre vendere il libro e fare soldi. È sua intenzione farlo. Come rimedio?


Gli ho detto che il libro li contiene... Ma non li ha ancora decifrati... Dite che si sente fregato se gli dico che la copertina diceva "incantesimi da 1 a 9" ma dentro è incompleto?

 

Dare un tesoro troppo ghiotto ad un PG lo rende troppo forte?

Modificato da Pau_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non mi sembra un errore grave. Se è di 5 non avrà molti contatti a cui poter vendere incantesimi di 9. Quindi magari se cerca di venderlo non trova nessuno disposto a pagarlo a prezzo pieno perché non sono sicuri di trovare un’acquirente. Puoi fargliela giocare una cosa del genere o parlarne con lui fuori dal gioco.

E alla fine gli dai una bella ricompensa ma non qualcosa che creerebbe problemi al gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere le alternative sono due

A) ( molto sensata ) Semplicemente diglielo.

B) A seconda del tipo della campagna puoi inventarti una qualsiasi creatura con la più disparata delle motivazioni che è intenzionata a rubare questo potente e costoso libro degli incantesimi :]

Link al commento
Condividi su altri siti

Un compromesso potrebbe essere dirgli che sì, ha il libro e ci stanno pure gli incantesimi fino a livello 9, però il libro è cifrato/protetto da incantamenti vari che non permettono ora come ora al pg di capire che incantesimi sopra un certo livello ci siano (oppure proprio decifrare del tutto il libro), e quindi si potrebbe sviluppare una sotto trama per permettere al giocatore di recuperare strumenti che gli permettano, magari anche gradualmente, di avere accesso agli scritti.

p.s.: il dm non è infallibile, e i miei giocatori hanno perso il conto delle volte in cui ho detto al tavolo da gioco "no rega', ho detto una c@zzata, mi sono sbagliato". Non è mai stato un peso per nessuno e per ora continuiamo a divertirci alla grande ^ ^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Pau_wolf ha scritto:

Altra cosa. Se gli spell non sono decifrati, e il compratore se li deve decifrare da solo... Il valore diminuisce?

A logica dovrebbe alla grandissima ! Non so se hai mai letto Eragon, il protagonista prova a vendere un enorme zaffiro ad un macellaio ( barattandola con della carne ) e ad un mercante errante di pietre preziose. Anche se la pietra ha un valore inestimabile il primo offre al protagonista 10 " corone " d'oro, mentre il secondo, che essendo molto più " ferrato " nel mestiere intuisce molto alla lontana quanto possa valere, non assicura che le entrare della vendita arriveranno in tempo breve in quanto per trovare un compratore potrebbe volerci parecchio tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...