Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #3: Cherchez la succube Parte 1

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il terzo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Odissea dei Signori dei Draghi verrà presentato a Lucca Comics & Games 2021

Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.

Read more...

Hexcrawl : Parte 11 - Riempire Ancora gli Esagoni

Se la fantasia e il furto non sono sufficienti, possiamo usare anche altri modi per riempire gli esagoni del nostro hexcrawl.

Read more...

Creare avventure usando i BG dei personaggi

In questo articolo Wade Rockett ci spiega come usare i Background di un personaggio di 13th Age per coinvolgerlo nella propria avventura. 

Read more...

La Terra dei Fiori #3: Brynth

Continuiamo a scoprire altri luoghi del peculiare mondo inventato da GoblinPunch.

Read more...

Oggetti necessari per incantesimi


axerm
 Share

Recommended Posts

Per usare incantesimi il mago ha bisogno di oggetti e questa è una regola fissa.

È possibile attraverso oggetti, magie, talenti ecc deviare questa regola? Magari avendo a disposizione tutti gli oggetti che si vuole o togliendoli come necessità? Grazie in anticipo a tutti

 

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Il 31/3/2019 alle 20:35, axerm ha scritto:

Per usare incantesimi il mago ha bisogno di oggetti e questa è una regola fissa.

Qualunque incantatore utilizzi incantesimi che richiedano componenti materiali e focus ha bisogno di avere accesso alle stesse, non solamente un mago. Generalmente le componenti focus e materiali non costose non sono un problema poiché si suppone che l'incantatore ne abbia sempre nella Borsa per le componenti, sempre ammesso che ne abbia una. Discorso diverso per le componenti materiali e focus costose o troppo grandi per entrare nella borsa e per i focus divini. In quel caso l'incantatore deve avere effettivamente a disposizione un'unità di quella componente materiale o focus da utilizzare come parte del lancio dell'incantesimo poiché altrimenti non potrà lanciarlo neppure se avesse la borsa poiché non sarebbe contenuto nella stessa. Se un incantesimo ha una componente materiale o focus normalmente non contenuta in una borsa delle componente, la fonte nella quale è contenuto l'incantesimo e gli archivi online, ad esempio l'Archivio di Nethys, tendono a specificarlo.

Il 31/3/2019 alle 20:35, axerm ha scritto:

È possibile attraverso oggetti, magie, talenti ecc deviare questa regola? Magari avendo a disposizione tutti gli oggetti che si vuole o togliendoli come necessità? Grazie in anticipo a tutti

Come scritto sopra, un incantatore con la borsa per le componenti si suppone abbia sempre con sé componenti focus e materiali non costose fintanto che le stesse non sono troppo grandi per entrare nella borsa. Se l'incantatore ha Escludere Materiali come talento sopperisce automaticamente al bisogno di tutte le componenti materiali non costose e a quelle con costo fino ad 1 moneta d'oro. In alternativa un incantatore arcano con il talento False Focus può utilizzare un focus divino per catalizzare l'incantesimo senza aver bisogno di componenti materiale costose laddove le stesse abbiano un valore in monete d'oro pari o inferiore a quelle del focus divino utilizzato come focus per il lancio e comunque non costino oltre le 100 monete d'oro laddove il focus avesse un valore superiore a quello.

Se ti stai chiedendo quale differenza intercorre tra una componente materiale normale e un focus, la stessa è la seguente: le componenti materiali normali vengono consumate come parte del lancio dell'incantesimo mentre un focus è una componente materiale che serve a catalizzare l'energia richiesta per l'incantesimo ma non viene consumata durante il lancio dello stesso, da cui può essere utilizzato nuovamente in seguito per lanciare altri incantesimi che richiedono lo stesso tipo di focus

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, mi servirebbero oggetti per aumentare l'abilità utilizzare oggetti magici del ladro.
      Giochiamo alla 3.5 e possiamo usare tutti i manuali di quella edizione tranne ToB, ToM, magic of incarnum e psionici.
      Il problema è che possiamo usare solo oggetti presenti nei manuali (quindi non posso farmi fare un anello dell'usare oggetti magici +10).
      So che c'è un diadema che da +3 a tutte le prove abilità basate sul carisma.
      Ora mi chiedo ce ne sono di più potenti? 
      Che altri oggetti mi aumentano quell'abilità?
      L'ovvio di aumentare il carisma non funziona perchè il mio pg non è minimamente basato sul carisma....
       
      Grazie a tutti
    • By Infims
      Salve a tutti, ho un dubbio che spero possa essere risolto.
      Mi chiedevo, se qualcuno decidesse di prendere più volte lo stesso anello, in questo caso, anello dell'Ariete, potrebbe utilizzare tutte le cariche, di tutti gli anelli in una volta oppure dovrebbe usare un'anello per volta?
      Poiché ogni anello ha 3 cariche, ponendo il caso in cui se ne abbiano 3, una persona potrebbe usare tutte e tre le cariche dei 3 anelli? E queste sarebbero cumulabili in per quanto riguarda gli effetti e i danni?
      Grazie dell'attenzione e spero di non aver scritto cassapancate ovvie.
    • By korhil
      Buonasera a tutti. Ho cercato sia qua che in rete ma mi sembra di capire che non sia chiaro al 100%,
      l oggetto Shadowfell shard di Tasha, maledice anche il bersaglio del 1⁰ incantesimo? Per la maggiorparte di chi risponde sembra di si, c è qualche faq o roba simile che da delucidazioni in merito?
      Grazie
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          nel corso di una campagna i PG possono benissimo spostarsi tra l'equatore e il polo artico, sostanzialmente senza mai fare cenno al cambio di abbigliamento. Al limite se il master ricordasse al giocatore che il suo personaggio nella giungla sta ancora indossando la pelliccia d'orso, questi non avrebbe alcun problema a ravvedersi e mettere la pelliccia nello zaino in attesa di tempi nuovamente freddi. Bene.
      Ma se il giocatore non vuole rinunciare alla sua full plate, magari magica, durante una traversata del deserto del Mohave?
      Esistono regole ufficiali che pongano limiti/danni da esposizione al caldo per abbigliamento o armature fuori luogo?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By clyde_88
      è possibile applicare la capacità speciale delle armi "Harmonizing" ad un Liuto Perfetto?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.