Vai al contenuto

arti marziali monaco


arattata

Messaggio consigliato


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

2 ore fa, arattata ha scritto:

buonasera vorrei porvi una domanda. sto giocando con un monaco ed ho una spada corta considerata arma da monaco e i classici colpi senz'armi, ogni attacco che faccio sia con la spada che con i colpi senz'armi considera i danni della tabella arti marziali? 

Sì, questo perché le armi da monaco e i colpi senz'armi sfruttano il fatto che sono considerati come arti marziali. Difatti la regola a pagine 91 dice: "Un monaco può tirare un d4 al posto dei normali danni del suo colpo senz'armi o della sua arma da monaco. Questo dado cambia man mano che il personaggio acquisisce altri livelli da monaco, come indicalo nella colonna "Arti Marziali" nella tabella "Monaco"."

Ovviamente ai livelli più bassi (dal primo al quarto livello) non sei obbligato a usare quel d4 per la spada corta (c'è scritto "può" e non "deve")... anzi per massimizzare i danni conviene usare il d6 della spada corta per fare l'attacco (con la tua azione) e usare il d4 solo per i colpi senz'armi (con la tua azione bonus). Questa regolina però in ogni caso è una figata fotonica: finché utilizzi un'arma da monaco infatti il danno che l'arma causa non è più quello standard della tabella delle armi, bensì cresce in base alla progressione della tabella della Arti Marziali! Quindi un misero pugnale (magico o non) potrà diventare un'arma letale se impugnato da un esperto di arti marziali (al livello 17 il pugnale infliggerà di base 1d10 invece che il classico 1d4).

Buon gioco! 

PS: ovviamente se usi il reskin l'ultima cosa che ho detto sarebbe possibile a prescindere anche se come arma usi un orsacchiotto di peluche, però ecco, la mia è una risposta che si attiene strettamente a quanto riporta il manuale!

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...