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Sondaggio sulle Sottoclassi Phantom, Genie e Order of the Scribes

Articolo della Wizards of the Coast - 3 Giugno 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
L'ultima volta, Arcani Rivelati ha presentato le versioni rivisitate del Redivivo (Revived), Genio Nobile (Noble Genie) e Archivista (Archivist), ovvero lo Spettro (Phantom), il Genio (Genie) e l'Ordine degli Scribi (Order of Scribes). Ora che avete avuto il tempo di leggere e valutare queste opzioni, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente sondaggio. Questo sondaggio rimarrà aperto per circa due settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi rivisitate - phantom, genie e order of the scribes
sondaggio sulle sottoclassi phantom, genie e order of the scribes
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/survey-subclasses-revisted
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Theros è diventato legale per il DMs Guild

A partire dal 2 Giugno la WotC ha reso disponibile la versione digitale del nuovo supplemento per D&D 5e Mythic Odysseys of Theros - di cui vi abbiamo parlato più approfonditamente qui, qui e qui - sui servizi online quali D&D Beyond, Roll20 e Fantasy Grounds (vi ricordiamo, però, che la versione cartacea del manuale uscirà il 21 Luglio 2020 a causa del coronavirus). In occasione dell'uscita digitale, dunque, la WotC ha deciso di aggiungere Theros alle ambientazioni considerate legali sul Dms Guild: questo significa che, da ora in poi, potrete acquistare o pubblicare materiale collegato a Theros sullo store ufficiale della Wizards.
Sul DMs Guild sono già presenti diversi materiali collegati a questa nuova ambientazione basata sul tema dell'Antica Grecia, come Mask of Theros (un'avventura per PG di livello 1-11) e The Gray Merchant of Asphodel (supplemento che raccoglie più di 100 oggetti magici legati a Theros e numerosi spunti d'avventura), oppure materiali che riutilizzano alcune nuove meccaniche introdotte per la prima volta in Mythic Odysseys of Theros, come Mythic Encounters (supplemento che riutilizza la regola degli Incontri Mitici di Theros per rendere Mitici numerosi mostri tipici dei Forgotten Realms, oltre a fornire alcune nuove opzioni per i PG).
Qui di seguito potete trovare tutto il materiale su Theros pubblicato fin ora (tenete presente che nuovo materiale verrà ovviamente aggiunto nel tempo):
https://www.dmsguild.com/browse.php?filters=45469_0_0_0_45937_0_0_0
Se, invece, siete voi stessi appassionati di game design, vi dilettate nella creazione di regole, avventure o altro materiale di supporto al gioco e avete il desiderio di pubblicare materiale basato su Theros per D&D 5e in modo da poterlo vendere ad altri, ora potrete farlo sul DMs Guild (ma solo sul DMs Guild, l'unico Store dove è possibile vendere materiale basato sulle proprietà intellettuali della WotC).
Prima di pubblicare materiale sul DMs Guild, comunque, è importante leggere tutte le informazioni ufficiali sul DMs Guild e sulle regole per il suo utilizzo, in modo da non rischiare d'incorrere in problemi di tipo legale.
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Le uscite per PF2 del resto dell'anno

Articolo di Morrus del 02 Giugno
Alla loro annuale convention (tenutasi quest'anno in versione online) dello scorso weekend, la Paizo ha rivelato alcune informazioni sulle prossime uscite di Pathfinder 2E!
Tra le altre cose, hanno annunciato The Abomination Vaults, la prima parte di una campagna in tre atti, seguita da Fists of the Ruby Phoenix (che tratta di un torneo di arti marziali e magia tenuto ogni 10 anni), anch'essa in tre parti.
Dopo il rilascio del Bestiary 2 ecco il Bestiary 3, annunciato per Marzo 2021! E la Lost Omens Ancestry Guide ha un sacco di nuove opzioni per i personaggi, sia per le ascendenze già esistenti sia per quelle nuove che troverete all'interno del supplemento.

L'illustrazione di Wayne Reynolds per la copertina della Advanced Player's Guide:

Il contenuto del Beginner Box in uscita a Novembre:

Link all'articolo Originale: https://www.enworld.org/threads/heres-whats-coming-for-pathfinder-over-the-coming-year.672478/
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Un nuovo trailer per Baldur's Gate III

Articolo di J.R. Zambrano del 30 Maggio
I Larian Studios, sviluppatori del franchise di Divinity Sin, ma soprattutto per quello che riguarda le novità di oggi, gli sviluppatori dell'imminente Baldur’s Gate III, hanno rilasciato un nuovo "video promozionale" per il loro prossimo gioco. Il nuovo trailer ci mostra molti contenuti nonostante duri solo per un breve lasso di tempo. Potete guardarlo qui sotto e poi unirvi a noi per dare uno sguardo più attento.
 
Nel trailer potete vedere alcuni esempi del mondo interattivo che i creatori della Larian hanno imbastito. Vediamo un arciere che prende la mira con attenzione e spara verso una folla di nemici, solo per poi rovesciare una statua dal suo piedistallo e farla cadere sopra i nemici in modo da infiggere un danno enorme.

E i fan degli elfi alati hanno sicuramente qualcosa per cui guardare al futuro con ottimismo ed interesse. C'è un'anteprima di uno di essi verso la fine del video promozionale.

Questo è solo un breve assaggio del tutto, anche se dovrete aspettare il 06 giugno per la prossima grande rivelazione... ma arriverà presto, quindi ritornate a controllare le novità.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-check-out-baldurs-gate-iiis-new-trailer.html
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Cosa possiamo imparare da Aang e She-Ra

Articolo di Maeghan Colleran del 21 Maggio
E' stata una settima fantastica per gli appassionati di animazione: Netflix ha fatto uscire in prima visione la stagione finale di She-Ra e le Principesse Guerriere e ha reso disponibili tutti e tre i libri (ovvero stagioni) di Avatar: La Leggenda di Aang. Entrambi questi show sono stati molto popolari e acclamati dal pubblico, generando moltissime discussioni nei social media che hanno riempito le mie pagine per giorni, ma non posso biasimarli per il loro entusiasmo. Ho aspettato con il fiato sospeso che un mio amico finisse She-Ra per discuterne assieme e Avatar è stato considerato un capolavoro in fatto di storytelling sin dall'uscita del suo finale nel 2008.
Ma che cosa ci possono offrire queste serie oltre a ore di ottimo intrattenimento? Sia She-Ra che Avatar: La Leggenda di Aang sono per molti versi delle perfette guide per capire come raccontare delle storie pregnanti e significative con un gruppo... oppure per viverne voi stessi una. Diamo un'occhiata a quelle lezioni che reputo più importanti tra le numerose presentate e che provo a porvi come obiettivo nelle mie giocate.

Lezione 1: Integrate il Background dei Personaggi con la Trama di Fondo
In questo caso consideriamo i tre/quattro personaggi principali di queste serie come PG e il resto del cast come PNG.
I personaggi principali sono stati creati e portati in vita da persone che hanno inventato dei background sfaccettati, delle storie, degli obiettivi e dei difetti. Una delle cose più soddisfacenti che può succedere da giocatore, dopo aver speso tempo su un personaggio e aver dato al vostro DM qualche paragrafo di storia e descrizione, è vedere il passato del proprio PG integrato nella campagna, portato ad una risoluzione o in qualche modo collegato con la trama. Non è necessario, ovviamente. Un DM potrebbe semplicemente raccontare la sua storia e lasciare che i personaggi trovino il loro posto al suo interno: è un metodo altrettanto valido.
Ma se volete che i vostri giocatori amino la vostra avventura trovate dei modi per mettere al centro della vostra storia la loro identità e ciò che sapete sui loro personaggi. Mano a mano che si sviluppa la trama di Avatar, Katara si deve confrontare con la sua discendenza e con la sua storia nella Tribù dell'Acqua del Nord, sia quando ha difficoltà ad addestrarsi come dominatrice dell'acqua, sia quando affronta i traumi legati alla morte dei suoi genitori. Queste parti della sua personalità, il passato tragico e la sua ambizione, diventano una parte fondamentale dello sviluppo del personaggio e giocano un ruolo importante all'interno della trama principale. Nello schema di un'intera campagna, questi brevi momenti di introspezione e crescita richiederanno qualche sessione dedicata e inserita tramite agganci di trama gestiti dal DM, ma il risultato verrà certamente gradito dai giocatori.

Lezione 2: Inserire la Diversità Nelle Vostre Partire Non Deve Essere Sbandierato
Avatar e She-Ra hanno un cast incredibilmente vario, che incorpora una moltitudine di razze e culture, così come personaggi LGBT. Tutti questi personaggi sono inseriti nella serie in modo che la loro identità non sia mai un peso per gli altri personaggi o che non sembri una forzatura di trama. Esistono in questi mondi fantastici semplicemente perché esistono nel mondo reale e, di conseguenza, possono esistere anche nelle vostre campagne.
Il trucco, in questo caso, è che non c'è un trucco. Se un personaggio ha una caratteristica che lo definisce descrivetela, se ne ha un'altra significativa nominatela. Teo in Avatar è affetto da una disabilità fisica e, sebbene ci venga descritta la sua storia e questa sia riconosciuta da tutti, viene considerato dagli altri personaggi e dagli spettatori soprattutto per le invenzioni di famiglia e per la sua abilità nel pilotare il suo deltaplano. In She-Ra, Double Trouble usa esclusivamente dei pronomi neutri per riferirsi a sé stesso e non solo questo fatto non viene mai menzionato, ma gli altri personaggi si adattano di conseguenza senza battere ciglio. La parte più complessa per farlo nella maniera corretta è capire che non deve essere qualcosa di "pesante".

Lezione 3: E' Divertente?
Siamo onesti: è impossibile che Sokka riesca a viaggiare con tre dominatori armato solo di un boomerang e un buon senso dell'umorismo. Fortunatamente il mondo dell'animazione, così come i GdR, non deve avere i piedi ben saldi nella realtà. La cosa più importante da chiedersi prima di mettere in campo delle dinamiche di gruppo particolari o delle classi poco efficienti è "Sarà divertente?" La dominazione del sangue e del metallo sembrano delle strane abilità fuori dai canoni che i giocatori hanno ottenuto combinando le capacità principali dei propri personaggi con una spiegazione convincente, mentre She-Ra ci presenta una combinazione a dir poco non ortodossa: Warlock/Paladini/Alieni. Eppure queste cose funzionano e, soprattutto, sono divertenti.
Ho incontrato pochi DM che non fossero disposti ad accettare le varie proposte dei giocatori (almeno fino a che non rompevano il gioco), ma penso che ognuno di noi possa nominarne almeno uno. Il dire di sì ai propri giocatori e lavorare con loro per sviluppare le loro decisioni al posto di metterle da parte è ciò che differenzia un DM discreto e una giocata divertente dai DM e dalle giocate migliori.

Lezione 4: Mettete Della Comicità Nelle Scene Serie e Viceversa
Mentre sto scrivendo questo pezzo sto guardando la scena di Avatar dove Aang vede, per la prima volta dall'inizio del suo sonno criogenico, il tempio dell'aria, trovandolo completamente vuoto. E' una parte indubbiamente pesante per la storia, che lascia i personaggi con delle cicatrici nell'animo, ma l'episodio era divertente fino a cinque minuti prima e sono sicura che sentiremo una nuova battuta nel giro di qualche minuto. Molte scene di She-Ra vengono spese con L'Orda e, sebbene siano gli antagonisti della storia, molti di loro sono anche delle persone gentili e gradevoli, che amano farsi degli amici e divertirsi spensieratamente. Il DM potrebbe spendere un paio di minuti per descrivere una scena dedicata ad un PNG e il suo rapporto con i nemici e comunque regalare un momento di divertimento al gruppo.
Le scene serie nei giochi di ruolo da tavolo sono impagabili, sono spesso quelle centrali per la trama e tutti sanno che una storia senza conseguenze, situazioni pressanti o senza pericoli per i giocatori è noiosa. Ma poche persone sono in grado di giocare rimanendo seri tutto il tempo senza che per loro il gioco finisca col diventare una sorta di triste lavoro. Capire quando scherzare, quando essere seri e quando inserire del divertimento nella serietà è una abilità degna di essere affinata e perfezionata.
Avete finito She-Ra? State riguardando Avatar su Netflix? Quali aspetti delle loro storie pensate che siano migliori per aiutare i DM e le storie cooperative, come i GdR? Fatecelo sapere nei commenti!
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/what-avatar-the-last-airbender-and-she-ra-can-teach-you-about-gming-rpgs-and-cooperative-storytelling.html
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Sir. Soccio

Avventura a Koor

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Credo che sia ora di finirla taglia corto in nano con tono severo mentre Bafor molla la presa e farfuglia qualcosa. Hai trattenuto il nostro compagno per abbastanza con le tue farneticazioni. O devo insegnarti le buone maniere, uomo? 

Il vociare all'esterno s'allontana e nella taverna cala il silenzio, interrotto solo dallo scoppiettare del fuoco ormai morente nel camino.

Edited by Sir. Soccio

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Valinor Vavendis (umano guerriero) 

"Signor Bafor, avete qualcosa da dire? Oppure lasciate che anche in questo ci pensino i vostri compagni dacché non sapete far da solo a quanto credono?" dico tornando a sedere agganciano l'ascia al cinturone. La mano sotto il bancone corre prudentemente all'elsa della mia spada, in caso di spiacevoli reazioni del nano.

"Più li osservo più questa storia, mi puzza. E poi da quando un chierico non porta in bella vista i simboli della propria incrollabile fede nella sua divinità patrona? E questo tentennamento di fronte ad una domanda tanto semplice riguardo alla necrosi alla sue dita? Sembra quasi che io lo abbia preso in contropiede, come se non si aspettasse di doversi giustificare in qualche modo e non avesse una storiella pronta. Inizio a credere che non sia nemmeno un chierico in verità. E poi quello che si son detti prima fra loro..." penso nel mentre.

 

Edited by Pyros88

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Ssheila "Occhi d'oro" Szsatslam

@con il Capitano

Spoiler

Senso civico tanto quanto timore per la mia persona capitano. Rispondo con un mezzo sorriso, cercando di apparire come una donzella spaventata, la tipica ragazza che ha bisogno di un uomo grande e forte per proteggerla. Quando però parla dell'incendio e dei criminali nordisti i miei occhi si spalancano. Rimango in silenzio alcuni secondi, assorta nei miei ricordi. 

E ditemi capitano... continuo, il tono cambiato, un lieve sibilo nella voce, il tono molto meno spaventato della frase precedente. Un cittadino con grande senso civico che volesse dare una mano alle guardie, magari cacciando questi criminali per voi, a chi dovrebbe rivolgersi? Esito alcuni secondi, cercando le parole giuste e cercando di modulare la voce in maniera da non sembrare troppo "desiderosa" di cacciare questi nordisti. Fare la sguattera non è mai stato il mio sogno di vita... e trovare altri modi per guadagnare qualche soldo, immagino ci saranno taglie sui criminali fuggiti, non mi dispiacerebbe.

 

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Tuor

Signor nano, attenzione che le risse non sono ben viste nelle taverne dico col solito tono calmo e pacato, ma girandomi verso il nano per guardarlo dritto negli occhi lei potrà anche picchiare a sangue il mio commensale, ma poi dovrà spiegare il suo comportamento alla guardia cittadina, e le servirà una buona motivazione 

Spoiler

Persuasione +4 sul nano 

 

Edited by Voignar

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Gilion

Senza contare che c'è il capitano della guardia al bancone aggiungo sornione, senza smettere di mangiare.

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Il nano lancia un'occhiata fugace verso il capitano e si rivolge nuovamente a Bafor non prima di emettere un grugnito Andiamo. Si volta senza aggiungere altro e s'avvia verso la sua sedia. La compagnia di nani distoglie lo sguardo e finisce di bere le proprie pinte, alcuni s'accorgono delle stufato sul tavolo, come fosse stato invisibile, e ne assaggiano un po'.

Bafor guarda ad alternanza voi ed il compagno nano, evidentemente indeciso su cosa dire e cosa fare. Con un sorriso dice a Valinor Una brutta ferita di guerra... Come vedi, anche le mie mani hanno conosciuto la furia dello scontro conclude poeticamente. Bafor! lo chiama un altro nano. Si volta anch'egli per unirsi alla loro agognata compagnia.

@Sheila

Spoiler

Al sottoscritto, direi. Catturare criminali non è una cosa da sguattere, sei sicura di esserne in grado? Non che la cosa mi importi più di tanto. Appoggia il boccale ormai e vuoto ed alzandosi Perché non passi dall'Armeria domani mattina? Abbiamo diverse taglie per un aspirante cacciatore... O cacciatrice, in questo caso. Con un fischio chiama Reed che s'era allontana e s'appresta ad andarsene.

Sentite il capitano emettere un fischio per chiamare a se Reed che s'era nascosto dietro il bancone. Mirdred torna insieme a Fergus, il quale ha degli zoccoli nuovi, e s'apprestano a pulire quanto rimane del rigurgito. Nel frattempo i due uomini hanno incominciato a raccogliere le proprie monete d'oro in due borselli di velluto. E' più tardi di quanto pensassi ed io ho bisogno di riposo dice il vecchio.

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Valinor Vavendis (umano guerriero) 

La risposta non mi soddisfa, ma insistere oltre sarebbe inutile se non deleterio. Non ho proprio voglia di cimentarmi in una rissa.

Sono stanco ed ormai si è fatto tardi, la locanda è semi vuota ed il puzzo di vomito sta già iniziando ad infastidirmi, son venuto qua per bere e staccare un po' la testa dai miei pensieri e così è stato. È ora che vada a dormire o domani non mi sveglierò in tempo per occuparmi dei miei doveri.

Lascio sul tavolo il dovuto, mi alzo prendendo le mie cose e me ne esco rivolgendo un piatto saluto diretto a nessuno in particolare: "Buona notte."

Edited by Pyros88

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Reddoc Finner, Halfling Ranger

Osservo ciò che accade senza intromettermi, e dato che tutto si risolve nel migliore dei modi torno a gustare gli ultimi sorsi della goldenhop. 

'Valinor non è stato certo delicato stasera, però la sua domanda in merito alla ferita del gentil chierico sembrava quasi averlo fatto tentennare'.

Buon riposo Valinor rispondo sempre col sorriso. Poi la mia espressione si fa piú seria e, parlando a bassa voce mi rivolgo ai miei commensali: “non vi pare che il povero Belfar sia assoggettato oltremodo dal gruppo di nani?”

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Gilon

Saluto chi esce sollevando il boccale, per nulla intenzionato ad andare a letto con le galline.

Un altro giro quando puoi, Fergus dico al padrone di casa, poi mi rivolgo a Reddoc I nani sono piuttosto gelosi dei loro affari e del loro clan, fanno fatica dare confidenza concludo con un sospiro. Però non vorrei che pensassero male di quel testone di Valinor.

Mi alzo quindi dal tavolo per avvicinarmi agli altri nani. Dopo un leggero inchino parlo a quello che mi è sembrato il capo della compagnia.

Vogliate scusare il mio amico umano, non aveva cattive intenzioni ma ha sempre la testa piena di battaglie e pericoli. La mia offerta di cura per le tue mani è sempre valida Bafor, la mia Signora mi comanda di riportare il sorriso ovunque io possa!

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Ssheila "Occhi d'oro" Szsatslam

con il capitano

Spoiler

Un sorriso spento si dipinge sul mio volto alle parole del capitano. Diciamo che la sguattera non è il mio primo lavoro. Mi limito a rispondere alle sue parole, stringendomi nelle spalle. Quando si alza, proponendomi di passare l'indomani in armeria, lo saluto con un cenno del capo. Sarà fatto capitano. Passate una buona nottata. Lo osservo quindi andarsene, rimanendo seduta al bancone. Lo sguardo spazia per la locanda ormai praticamente vuota, eccetto il gruppo con cui mi ero seduta ed i nani. Li fisso per diversi secondi. Li conosco solo di vista, non ho alcun genere di legame con loro, ma il capitano non ha tutti i torti. Sono abile, ma non tanto abile da potermi permettere di cacciare arditi criminali da sola. Mi potrebbe servire un aiuto. 

La mente vaga quindi verso le possibilità. Non ho chiesto se la cattura fosse per i nordisti vivi o morti. Un lieve sorriso mi si dipinge sul volto nella speranza della seconda. Istintivamente le mani vanno a stringere le braccia mentre un flusso di ricordi, pensando al Nord, si riversa nella mia mente, ricordi che scaccio istantaneamente. La vendetta arriverà, e sarà dolce come nettare d'ambrosia. Ma per ora uccidere qualche nordista dovrà bastare per soddisfare il mio desiderio di retribuzione. 

E quel gruppo di avventurieri può essere un ottimo modo per assicurarmi che quei vigliacchi schiavisti abbiano ciò che meritano. 

Mi alzo dal bancone, lanciando un ultimo cenno di saluto al capitano, e torno verso il tavolo. Noto come Valinor si stia allontanando e dagli sguardi che si scambiano con i nani intuisco che qualcosa debba essere successo. Mi stringo nelle spalle, decidendo di ignorare completamente la cosa, e mi siedo alla mia sedia. Qualcuno di voi è interessato ad intascare qualche moneta e nel frattempo portare giustizia in queste terre? Dico con la mia voce graffiata, parlando a voce abbastanza alta da assicurarmi che anche il guerriero che si sta avviando verso la porta possa sentirmi. Non mi interessa realmente portare giustizia nelle terre, ma mi servono alleati, ed ho come l'impressione che per la gente seduta attorno a questo tavolo possa essere una buona motivazione. 

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Posso domani pomeriggio alle tre in punto, Mastro Nano afferma Fergus con tono contrariato mentre svuota la segatura. Si è fatto tardi, e l'idea di spillare pinte in quel preciso momento non deve andargli molto a genio, visto il disastro combinato dagli halflings. Mirdreeed! Torna qua!

Gilon s'avvicina al tavolo dei nani, intenti a raccogliere in propri effetti personali mentre qualcuno s'ingozza di stufato in piedi prima d'andarsene. Verrà il momento in cui qualcuno gli darà una lezione su come ci si comporta con i nani... Un momento in cui non ci sarà un capitano a salvarlo.  Afferma perentorio il nano chi s'era approcciato a voi. Ben detto,Valfrug! Aggiunge un altro. Bafor vi guarda con occhi che esprimono gratitudine e pacatamente afferma Vi ringrazio per la vostra offerta, ma dubito che esistano incantesimi per queste. mentre porge leggermente le mani aperte in avanti ed osserva le necrosi. Questa volta nessuno lo interrompe né risponde al suo posto. Sei un chierico, dico bene? chiede un nano, con tono affabile e curioso. E' il più anziano dei sei.

Per tutti

Spoiler

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I due uomini s'alzano e s'incamminano alla porta e passano a fianco di Valinor, anch'egli in procinto di rincasare. Intanto Ssheila s'è ricongiunta alla compagnia con una proposta.

Il Capitano Fardan, avvicinato a Fergus per scambiare qualche parola di cortesia, accarezza il proprio fido. Sembra che anche lui stia per congedarsi.

Edited by Sir. Soccio

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Tuor

Lo sono io, se posso assistere in qualche modo dico alzandomi dal tavolo ed avvicinandomi ai nani mi scuso per le parole di poco prima, ma la mia fede mi impone di evitare, quando possibili, le follie di maleducati come Valinor. Mi dispiace che dobbiate andarvene con un ricordo così brutto di questa cittadina, spero che lungo la strada ne troviate di più accoglienti 

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Gilon

No, non sono un chierico, non sono mai stato troppo ligio con i miei studi. La mia Signora mi concede comunque di aiutare chi è ferito o ammalato rispondo al nano mentre faccio spazio a Tuor. Due teste ragionano meglio di una, dico sempre.

Spoiler

Esamino le ferite sulle mani, medicina +0

 

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 @Gilon

Spoiler

Puoi intuire che le ferite sono di almeno di almeno un anno fa, a giudicare dal colore delle necrosi che, da un violaceo iniziale, hanno assunto una tonalità nerastra come l'ebano. Si tratta senza ombra di dubbio di un qualche tipo di acido. 

Senz'altro. Avevamo udito di tutt'altra giovialità di voi sudisti replica Valfrug a Tuor.

Bafor s'avvicina ai due avventurieri che si sono offerti di medicarlo, Gilon e Tuor, senza proferire parola. Anche l'anziano nano s'alza avvicinandosi. Valfrug, intento a controllare nel proprio zaino, osserva con la coda dell'occhi le vostre mosse con sospetto.  Il resto non interferisce, ma si limitano anch'essi ad osservare la scena, chi con le braccia conserte e chi allungando il collo per la curiosità. 

Edited by Sir. Soccio

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Gilion

Una brutta ferita da acido vecchie di parecchi mesi... Avevi proprio ragione, non posso fare granchè commento guardando le mani del nano con un sorriso triste Per un attimo mi hai rocordato le mani di mio nonno, anche lui aveva le mani con delle ferite simili dopo anni e anni forgia.

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Valinor Vavendis (umano guerriero) 

Ignoro la provocazione del nano e m is ci go a varcare la porta quando mi accorgo che anche i due uomini al tavolo, stanno andandosene anche loro e sono d'appresso alla porta. Li lascio passare perché non amo mai avere alle spalle e così vicino e ad un'ora così tarda due sconosciuti e nel frattempo, mentre gli cedo il passo, li osservo un po' più da vicino. 

Spoiler

Test Percepire +2

 

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Reddoc Finner, Halfling Ranger

Mi rivolgo a Ssheila mentre osservo Tuor che cerca di aiutare Bafor. "Se posso aiutare nel portare un po' di giustizia in difesa di chi non ha le forze di farlo da solo, io ci sto. Ovviamente, se la paga è buona ancora meglio!" concludo in una risata.

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Tuor 

Temo sia tardi per andare al tempio, ma forse con qualche olio o unguento si potrebbe trattare la ferita al meglio. Osservo con attenzione le mani del nano, ed anche lui per vedere se ha qualche simbolo sacro addosso posso chiederti come te la sei fatta? Scusami, ma non è la classica ferita da prima linea

Spoiler

Medicina +4 sulla ferita; Persuasione +4  

 

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Bafor volge lo sguardo a Valfrug in attesa di una sua reazione. Chiaramente non è indeciso sul da farsi. Vaflrug, inaspettatamente, vi invita a sedervi al suo tavolo.Due nani s'alzano dalla propria sedia per farvi posto e si piazzano alle vostre parole in attesa che il capo della compagnia si pronunci.

Avete buone capacità di osservazione dice rivolgendosi a Gilion Immagino siate avvezzi alla cura di simili ferite guardando entrambi. Il suo tono, pur conservando l'aspra severità con la quale si è rivolto a Valinor, esprime un leggero stupore. Chiaramente il nostro Bafor non si è procurato quelle ferite nell'impeto della battaglia afferma con un leggero sorriso. La compagnia risa e Bafor, con un espressione di imbarazzata, fanno cenno con la testa in segno d'assenso. Tuttavia nessuno mette in dubbio il suo valore continua cercando di ricomporre i compagni  Pochi fra quelli che conosco intraprenderebbero uno scontro Klorphaxius. 

Bafor interviene anticipando le vostre domande Oh, sarebbe un giovane drago verde.. Sapete, denti come coltelli, ali da pipistrello...

@Valinor

Spoiler

Puoi intuire che si tratti di gente facoltosa, a giudicare dalle mani. Che siano dei nobili o semplici mercanti, per te rimane un mistero.

Il Capitano Fardan lascia anch'egli la locanda.

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Valinor Vavendis (umano guerriero) 

Fuori locanda

 

Osservando i due uomini non mi sovviene nulla di particolare, saranno dei mercanti o dei nobili. Di lì a poco esce il capitano della guardia cittadina, mi fermo e lo saluto con un cenno mentre mi accendo una pipa e mi avvicino a lui: "Giornata infuocata oggi neh. Ha avuto a che fare con un incendio?" dico annusando l'aria in cerca di odore di legno bruciato provenire da qualche direzione. 

Spoiler

Test Percepire +2

 

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