Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Vostra Campagna è Deragliata?

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Ottobre 2019
Siamo sinceri, era inevitabile che sarebbe successo prima o poi. Il concetto base di D&D è di fornire sufficienti binari per far partire la storia dalla stazione, dopo di che in qualità di DM il vostro compito è quello di fare del vostro meglio per fare sì che gli eventi assecondino al meglio quel treno spericolato e sbandante che è il vostro gruppo (e i giocatori del gruppo), di modo che esso possa giungere fin dove i giocatori vogliono andare. Perché in fin dei conti, è di questo che si tratta, qualunque grande trama voi abbiate pianificato non significa nulla se i giocatori non se ne curano, per esempio in questo preciso istante hanno appena abbandonato la loro missione che prevedeva di identificare un misterioso assassino e hanno invece deciso di aiutare un Mercante di Cavoli del luogo...

Aiuto…
Oggi parleremo di alcuni trucchetti veloci che potete provare ad usare allo scopo di trovare un modo per procedere oltre gli intoppi quando il gioco prende una piega che non vi aspettavate. Non dovete semplicemente abbandonare tutto il lavoro di preparazione che avete fatto... con alcuni di questi trucchi, potrete persino abbracciare il caos.
Siate Pronti

Abbiamo passato tutti dei momenti di confusione, con sguardi persi nel vuoto, mentre i nostri giocatori partono per delle tangenti incredibili e noi DM cerchiamo disperatamente di capire e gestire quello che succederà dopo. Una delle cose migliori che potete fare per provare ad evitare o quantomeno ridurre quei momenti è avere pronto un piano di riserva. Può essere qualcosa di molto elaborato come l'aver pianificato in anticipo vari incontri specifici pronti ad essere usate o l'aver preparato delle vostre tabelle personalizzate di incontri casuali. Potreste persino aver sentito parlare della Regola di Chandler, che recita: in caso di dubbio, fate entrare nella stanza un uomo con una pistola carica.
Questo è il ruolo che possono svolgere questi incontri già preparati. State creando il vostro “uomo con la pistola carica”. Si tratta di incontri che avete pre-costruito, oppure che conoscete bene e che potete preparare al volo perché li avete inseriti voi stessi in una tabella degli incontri casuali. Questi sono strumenti che potete usare per far andare avanti il gioco senza dover passare il resto della sessione cercando disperatamente di capire cosa dovrebbe succedere in seguito a certe scelte dei giocatori.
Non preoccupatevi troppo sul fatto che questi incontri abbiano senso. Per il momento li state solo facendo capitare per concedervi un po' di tempo per capire dove sono diretti i giocatori. E spesso e volentieri i vostri giocatori potrebbero divertirsi molto cercando di capire perché c'erano quattro Lupi Crudeli ad aspettarli nella casa del Mercante di Cavoli. Il che mi porta al punto successivo...
Ascoltate i Vostri Giocatori e Ciò Che Interessa Loro

Ora che vi siete conquistati un po' di spazio per respirare e vi siete concessi la possibilità di gestire uno o due incontri, è il momento di comunicare con i vostri giocatori. Se tutto va bene questi incontri hanno dato loro alcune cose su cui riflettere. Forse si chiedono chi siano gli assassini, o meglio ancora, sono convinti di saperlo. “Oh, ovviamente questi tizi sono stati inviati dal Signore dei Serpenti Szagath.” A quel punto, tutto ciò che dovete fare è concedere loro di avere ragione e in pratica li lascerete stabilire la direzione al posto vostro.
Vedete, qualunque cosa dicano i vostri giocatori è ciò a cui sono veramente interessati. Potrebbe non essere esattamente quello che avevate in mente, ma vi racconteranno cosa vogliono vedere di più. Se si sono fissati con un Mercante di Cavoli, vi stanno dicendo: “Hey ci piace Mr Cavolo e vogliamo vederlo più spesso”. Quindi mentre parlano, potete capire come condire un incontro o una scena interpretativa con le cose che più gradiscono. E poco dopo sarete candidati al premio DM del mese.
Questo ha l'ulteriore pregio di mostrare ai vostri giocatori che possono prendere le redini della situazione. Avere dei giocatori coinvolti nella storia è un dono inestimabile.
Fate Come i Borg

Un'altra buona opzione da tenere a mente è quella di essere come i Borg. Essi hanno degli scudi adattativi che consentono loro di imparare a difendersi dagli attacchi. Anche voi potreste avere pronti degli incontri che potete facilmente adattare a qualunque sia la nuova situazione. Date un'occhiata a ciò che avete pianificato. Ora provate a capire in che modo i vostri giocatori potrebbero comunque imbattersi negli avversari ed ostacoli che avete preparato.
Esistono alcuni buoni modi per modificare un incontro. Innanzitutto potete cambiate il luogo dove si svolge l'incontro. Se il vostro incontro prevedeva che i giocatori sarebbero andati in un covo di goblin per combattere lo sciamano, ma invece loro vanno su una nave - ehi indovinate un po', farli attaccare dai pirati goblin va bene comunque. Potete adattare lo scheletro dell'incontro che avete impostato modificandolo in base a dove si trovano i giocatori. Oppure, se è un incontro interamente dipendente dalla posizione, complimenti, avete progettato un incontro narrativamente molto forte, conservatene lo scheletro per dopo e tenete da parte il lavoro che avete già fatto anche se in questo momento non lo utilizzerete.
In secondo luogo è possibile modificare i PNG coinvolti. Se i giocatori si sono interessati a qualcuno, fate in modo che l'incontro successivo riguardi proprio costui. O forse questo PNG ha bisogno di qualcosa legato a ciò che avete già preparato. Prendete l'esempio del covo di goblin: i giocatori contro ogni previsione hanno stretto amicizia con il Mercante di Cavoli, e si scopre che il Mr Cavolo ha bisogno di qualcosa che proviene dai boschi vicino alla tana dei goblin. O dal profondo della tana stessa...
Infine potete provare a capire come il vostro materiale già preparato possa fungere da barriera a ciò che i vostri personaggi vogliono fare. Se vogliono aiutare il Mercante di Cavoli o rintracciare tesori famosi potete cavalcare quell'impeto e fare si che un "personaggio secondario" possa chiedere aiuto... oppure le strane voci di cui hanno sentito parlare possono riguardare il materiale che avete preparato, basta essere disposti a lasciare che i motivi dietro l'avventura cambino. Invece di invadere la torre dei maghi per salvare il regno, lo stanno facendo in modo che Mr Cavolo possa acquistare un nuovo carretto. Questo è D&D, amici.
Fate Domande Legate Ai Risultati

La domanda "quindi cosa fate?" è uno dei modi più basilari per far interagire i vostri giocatori con il mondo. Potete anche variare leggermente la domanda: chiedete invece "cosa state cercando di realizzare" o qualcosa del genere. Concentratevi sul far sì che i vostri giocatori dichiarino i risultati che vorrebbero vedere realizzati e avrete tutti gli strumenti necessari per riportarli alla storia originale, o almeno per aiutarvi a soddisfare a  sufficienza la loro curiosità di modo che possano tornare a salvare il mondo o a raccogliere i frammenti di cristallo o ad aiutare a gestire un consorzio commerciale basato sui cavoli.
Ad ogni modo, questi sono solo alcuni assi che potete tenere nella manica per provare ad essere un po' più flessibili quando i vostri giocatori decidono di partire per la loro strada durante le campagne.
Avete altri modi con i quali tenete le cose in carreggiata nel vostro gioco?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-has-your-game-run-off-the-rails-try-these-quick-tricks.html
Read more...

La Società dei Cercatori in PF2

Articolo di Luis Loza del 11 Ottobre 2019
Nel corso delle ultime settimane abbiamo dato uno sguardo alle varie organizzazioni presenti nella Guida al Personaggio dei Presagi Perduti (Lost Omens Character Guide). Nonostante siano tutte molto interessanti c'è un'organizzazione che è stata inclusa fin da subito quando abbiamo cominciato a parlare di questo manuale: la Società dei Cercatori (Pathfinder Society). I Cercatori sono probabilmente una delle organizzazioni più conosciute e diffuse della nostra ambientazione dell'Era dei Presagi Perduti. Diamine, hanno persino il nome del nostro gioco come parte del nome della loro organizzazione! Non potevamo ignorarli!

Illustrazione di Rogier van de Beek
La Società dei Cercatori è un'organizzazione di portata globale, i cui agenti sono intenti a esplorare il mondo, a recuperare conoscenze e reliquie perdute e a trasmettere le proprie scoperte sia alla Società che al resto di Golarion tramite le Cronache dei Cercatori (Pathfinder Chronicles), una pubblicazione edita dalla Società che è essenzialmente una raccolta dei "maggiori successi" tra i rapporti dei Cercatori. Le persone si uniscono alla Società per ragioni molto varie. Alcuni per raccogliere la conoscenza, altri per la gloria associata alle proprie scoperte, chi per l'eccitazione dell'avventura e delle missioni mentre altri ancora vogliono aiutare la Società e perorarne le cause.

Illustrazione di Bryan Sola
La Società contiene al suo interno alcune fazioni generiche che coprono questi aspetti generali e molti Cercatori finiscono per associarsi ad una o due di queste fazioni durante la loro carriera, anche se una tale associazione non è obbligatoria. Tali fazioni sono: l'Alleanza degli Emissari (Envoy's Alliance), un gruppo dedito al benessere della società e dei suoi membri; il Grande Archivio (Grand Archive), i cui membri sono dediti alla ricerca della conoscenza; i Cacciatori degli Orizzonti (Horizon Hunters), che preferiscono viaggiare per il solo gusto dell'esplorazione e della scoperta di siti nuovi e dimenticati; il Sigillo Vigilante (Vigilant Seal), che include quei Cercatori che sono pronti a combattere le minacce che la Società incontra durante le proprie missioni.

Illustrazione di Bryan Sola
Visto il loro costante viaggiare i Cercatori usano molte tipologie di equipaggiamenti, che possono passare dal normale equipaggiamento da viaggio di un avventuriero a strumenti più specializzati come i navimagneti. Questi compassi magici servono sia come prova di appartenenza ai Cercatori che come utile strumento durante i viaggi. Il tipico navimagnete, che potete trovare nel Manuale Base (Core Rulebook), permette al suo possessore di creare una luce magica e di attingere al potere delle pietre magiche note come pietre degli eoni (aeon stones). Il tipico navimagnete non è però l'unico usato dai Cercatori. Questo manuale presenta alcune nuove tipologie di navimagneti oltre ad oggetti magici vari come il ciottolo fortificante (fortifying peeble), un talismano che riduce i danni subiti dall'oggetto a cui viene affisso.

I giocatori che vogliono giocare un personaggio che sia membro della Società dei Cercatori possono farlo facilmente. La Guida al Mondo dei Presagi Perduti (Lost Omens World Guide) presentava l'Agente dei Cercatori (Pathfinder Agent), un archetipo che rappresenta un generico membro della Società. Quell'archetipo copre le capacità generiche che uno si aspetta da un membro della Società. Ovvero fornisce strumenti per aiutarvi a fare ricerche durante i vostri viaggi, per farvi ottenere più conoscenze e per supportare i vostri alleati (esplorare, fare rapporto, collaborare!). I personaggi che sceglievano questo archetipo troveranno ora dei nuovi talenti che li aiuteranno ad espandere le loro abilità. Essi includono il talento Abbassatevi Tutti! (Everybody Duck!), che vi aiuta in caso abbiate accidentalmente fatto scattare un trappola che volete disattivare, e il talento Riconoscere Minaccia (Recognize Threat), per meglio riconoscere i mostri che state combattendo.

Non tutti i Cercatori scelgono di essere bravi in un po' di tutto. Una parte dell'addestramento di un Cercatore comprende l'ottenere l'approvazione di uno dei tre decani della Grande Loggia, prima di essere considerato agente a tutti gli effetti. Questi decani sono noti come i Maestri delle Pergamene, degli Incantesimi e delle Spade (Masters of Scrolls, Spells and Swords) e ciascuno di essi si specializza in una capacità differente, in cui addestra i nuovi agenti. Le Pergamene si concentrano su storie, conoscenze e capacità di osservazione; gli Incantesimi si incentrano sulle conoscenze e teorie magiche; le Spade insegnano alle reclute tecniche di combattimento e di sopravvivenza. Una volta che sono diventati veri Cercatori molti agenti decidono di continuare ad associarsi con i propri colleghi delle Pergamene, degli Incantesimi o delle Spade e di accettare missioni particolarmente adatte ad una certa branca.

Illustrazione di Bryan Sola
I personaggi che vogliono meglio rappresentare tale affinità possono farlo con i tre nuovi archetipi presenti in questo manuale. Il Maestro della Pergamena (Scrollmaster), il Maestro dell'Incantesimo (Spellmaster) e il Maestro della Spada (Swordmaster) sono tre archetipi che seguono l'andamento delle branche della Società stessa. Il Maestro della Pergamena, per esempio, si incentra sullo svolgere ricerche e sull'essere preparato a tutto, ottenendo capacità che amplificano e fanno uso delle sue vaste conoscenze. Dall'altro lato, il Maestro dell'Incantesimo si concentra sulla magia e su come usare quest'ultima per compiti come creare barriere protettive o anche assorbire gli incantesimi che i nemici gli rivolgono contro!


Se preferite concentrarvi sulla sopravvivenza vostra e dei vostri compagni, potreste valutare di scegliere l'archetipo del Maestro della Spada. Questo archetipo fornisce nuove opzioni sia per cavarsela nella natura che per dominare in combattimento. Alcune di queste opzioni sono pensate per evitare di subire danni, mentre altre aiutano a difendere i propri alleati. Indipendentemente dalla branca a cui si associa, il vostro personaggio può scegliere fin da subito questi archetipi, anche in aggiunta a quello dell'Agente dei Cercatori. Così come per i Cavalieri Infernali e i Cavalieri di Lastwall (Knights of Lastwall), questi nuovi archetipi si incastrano alla perfezione con l'Agente dei Cercatori, permettendovi di mischiare e combinare abilità e capacità a vostro piacimento.


Illustrazione di Bryan Sola
Link all'articolo originale: https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgyt?Scrolls-and-Spells-and-Swords-Oh-My
Read more...

Basta con i soliti Cavalli, provate queste Cavalcature

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Ottobre 2019
Non si può negare la maestosa grazia di un cavallo al galoppo. Non si può non notare la bellezza di uno stallone libero in corsa, tutti se ne rendono conto. Anche George re della Giungla lo sa ed è cresciuto in un ambiente senza cavalli:
Rimane comunque il fatto che tutto questo si applica alla vita reale. Ma quando ci si ritrova per giocare a D&D perché lasciare che la vita reale ci limiti? Se state comunque giocando un mago, un elfo, un chierico, un uomo-drago o qualcuno in grado di dormire otto ore filate in una notte perché limitarvi ai voli pindarici quando si tratta della vostra cavalcatura?
Ecco lo scopo di questo articolo. Vi proponiamo altre creature da usare come alternative ai cavalli la prossima volta che i vostri avventurieri dovranno andare dal punto A al punto B con stile. Abbiamo cercato di tenerci sulle fasce basse dello spettro del GS, per evitare che la cavalcatura si riveli migliore del resto del gruppo. Inoltre è sicuramente più facile convincere il proprio DM a farvi cavalcare una di queste creature piuttosto che  far sì che permetta a tutti di cavalcare dei dinosauri, i quali, come tutti sappiamo, sono la vera soluzione al problema cavalcature.
Beccoaguzzo

Questo è un archetipo classico del fantasy, ovvero il cavalcare un enorme uccello incapace di volare. I Becchiaguzzi sono pronti per soddisfare tali esigenze. Quando caricherete verso la battaglia sulla groppa del vostro uccello gigante sarà subito chiaro che non siete in un'altra generica storia fantasy. Inoltre hanno più punti ferita di un cavallo e sono quasi altrettanto veloci - e dato che tanto per la velocità di marcia su lunghe distanze ci si basa sulla velocità delle creature più lente del gruppo (è vero gente) non dovete nemmeno preoccuparvi di rimanere indietro rispetto a dei cavalli.
Lucertola da Sella Gigante (Giant Riding Lizard)

Questa creatura tratta da Out of the Abyss è una scelta eccellente come cavalcatura speciale. Queste bestiaccie possono farvi scalare i muri e i soffitti, se trovate le selle speciali adatte. Hanno un salto naturale che vi permette di attraversare facilmente i campi di battaglia e inoltre possono fare un Multiattacco. State solo attenti a nutrirle regolarmente di modo che non rivolgano le loro notevoli doti di combattimento contro di voi.
Draco da Guardia (Guard Drake)

Questo è il mostro di GS più alto presente nella lista. Ma i Drachi da Guardia (presenti ne Il Tesoro della Regina Drago) sono creati tramite uno speciale rituale che richiede che siate amici con un drago e che siate competenti in Arcano. Ma se vi alleate con un drago e vi fate donare liberamente delle scaglie fresche potete creare un draco da guardia. E se il vostro DM decide che possano avere resistenze/poteri speciali, state praticamente cavalcando il vostro Yoshi...
Pipistrello Gigante

Fate impazzire i vostri nemici dopo aver addestrato alla lotta uno di questi pipistrelli. Sono delle cavalcature eccellenti per tutte le volte che volete semplicemente rimanere un po' in sospeso (a mezz'aria...) e sono anche Grandi quindi una creatura Media li può cavalcare. Potrebbe essere giunto il momento di investire delle risorse in Addestrare Animali.
Ragno Gigante

Di tutte le creature in questa lista i Ragni Giganti sono forse quelli che danno l'idea più strana come cavalcatura, probabilmente visto che sono degli aracnidi. Solitamente ci si immagina i ragni giganti come nemici, ma questo potrebbe anche essere legato ai preconcetti insiti in varie ambientazioni fantasy. I ragni sono grandi amici: mangiano le zanzare, costruiscono ragnatele molto belle e apparentemente possono portarvi in groppa in combattimento pronti a lanciare reti appiccicose sui vostri nemici.
Rana Gigante

Questa probabilmente è la mia creatura preferita in questa lista. Una rana gigante sembra decisamente adatta come cavalcatura per degli abitanti di un regno delle paludi. Ma le Rane Giganti sono forse tra le creature giganti più ridicole che esistono. Questo anche perché le Rane Giganti sono dotate di una capacità di Inghiottire che non solo fa dei danni decenti (all'incirca) ogni round, ma che è anche decisamente gratificante. Specialmente se affrontate dei PNG malvagi che il vostro DM ama far monologare. Fare un monologo da dentro la bocca di un cavalcatura può essere difficile.
Lupo Crudele

E per concludere ecco un grande classico. Perché solo i goblin dovrebbero avere il piacere di cavalcare un lupo in battaglia? Inoltre Il Trono di Spade è ancora sufficientemente vivo nel sentore comune da fare in modo che il vostro gruppo possa trovare e inventare una infinità di riferimenti e battute ogni volte che ci salirete in gruppo. Senza che la cosa diventi mai trita e ritrita, giuriamo...
Ad ogni modo la prossima volta che penserete di comprare dei cavalli per le vostre partite a D&D provate una cavalcatura insolita come una di quelle di questa lista e vedete come reagisce il vostro gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-stop-riding-boring-horses-try-one-of-these.html
Read more...

Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

Read more...

Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
Read more...
Sir. Soccio

Avventura a Koor

Recommended Posts

Credo che sia ora di finirla taglia corto in nano con tono severo mentre Bafor molla la presa e farfuglia qualcosa. Hai trattenuto il nostro compagno per abbastanza con le tue farneticazioni. O devo insegnarti le buone maniere, uomo? 

Il vociare all'esterno s'allontana e nella taverna cala il silenzio, interrotto solo dallo scoppiettare del fuoco ormai morente nel camino.

Edited by Sir. Soccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Valinor Vavendis (umano guerriero) 

"Signor Bafor, avete qualcosa da dire? Oppure lasciate che anche in questo ci pensino i vostri compagni dacché non sapete far da solo a quanto credono?" dico tornando a sedere agganciano l'ascia al cinturone. La mano sotto il bancone corre prudentemente all'elsa della mia spada, in caso di spiacevoli reazioni del nano.

"Più li osservo più questa storia, mi puzza. E poi da quando un chierico non porta in bella vista i simboli della propria incrollabile fede nella sua divinità patrona? E questo tentennamento di fronte ad una domanda tanto semplice riguardo alla necrosi alla sue dita? Sembra quasi che io lo abbia preso in contropiede, come se non si aspettasse di doversi giustificare in qualche modo e non avesse una storiella pronta. Inizio a credere che non sia nemmeno un chierico in verità. E poi quello che si son detti prima fra loro..." penso nel mentre.

 

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ssheila "Occhi d'oro" Szsatslam

@con il Capitano

Spoiler

Senso civico tanto quanto timore per la mia persona capitano. Rispondo con un mezzo sorriso, cercando di apparire come una donzella spaventata, la tipica ragazza che ha bisogno di un uomo grande e forte per proteggerla. Quando però parla dell'incendio e dei criminali nordisti i miei occhi si spalancano. Rimango in silenzio alcuni secondi, assorta nei miei ricordi. 

E ditemi capitano... continuo, il tono cambiato, un lieve sibilo nella voce, il tono molto meno spaventato della frase precedente. Un cittadino con grande senso civico che volesse dare una mano alle guardie, magari cacciando questi criminali per voi, a chi dovrebbe rivolgersi? Esito alcuni secondi, cercando le parole giuste e cercando di modulare la voce in maniera da non sembrare troppo "desiderosa" di cacciare questi nordisti. Fare la sguattera non è mai stato il mio sogno di vita... e trovare altri modi per guadagnare qualche soldo, immagino ci saranno taglie sui criminali fuggiti, non mi dispiacerebbe.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tuor

Signor nano, attenzione che le risse non sono ben viste nelle taverne dico col solito tono calmo e pacato, ma girandomi verso il nano per guardarlo dritto negli occhi lei potrà anche picchiare a sangue il mio commensale, ma poi dovrà spiegare il suo comportamento alla guardia cittadina, e le servirà una buona motivazione 

Spoiler

Persuasione +4 sul nano 

 

Edited by Voignar

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gilion

Senza contare che c'è il capitano della guardia al bancone aggiungo sornione, senza smettere di mangiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il nano lancia un'occhiata fugace verso il capitano e si rivolge nuovamente a Bafor non prima di emettere un grugnito Andiamo. Si volta senza aggiungere altro e s'avvia verso la sua sedia. La compagnia di nani distoglie lo sguardo e finisce di bere le proprie pinte, alcuni s'accorgono delle stufato sul tavolo, come fosse stato invisibile, e ne assaggiano un po'.

Bafor guarda ad alternanza voi ed il compagno nano, evidentemente indeciso su cosa dire e cosa fare. Con un sorriso dice a Valinor Una brutta ferita di guerra... Come vedi, anche le mie mani hanno conosciuto la furia dello scontro conclude poeticamente. Bafor! lo chiama un altro nano. Si volta anch'egli per unirsi alla loro agognata compagnia.

@Sheila

Spoiler

Al sottoscritto, direi. Catturare criminali non è una cosa da sguattere, sei sicura di esserne in grado? Non che la cosa mi importi più di tanto. Appoggia il boccale ormai e vuoto ed alzandosi Perché non passi dall'Armeria domani mattina? Abbiamo diverse taglie per un aspirante cacciatore... O cacciatrice, in questo caso. Con un fischio chiama Reed che s'era allontana e s'appresta ad andarsene.

Sentite il capitano emettere un fischio per chiamare a se Reed che s'era nascosto dietro il bancone. Mirdred torna insieme a Fergus, il quale ha degli zoccoli nuovi, e s'apprestano a pulire quanto rimane del rigurgito. Nel frattempo i due uomini hanno incominciato a raccogliere le proprie monete d'oro in due borselli di velluto. E' più tardi di quanto pensassi ed io ho bisogno di riposo dice il vecchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Valinor Vavendis (umano guerriero) 

La risposta non mi soddisfa, ma insistere oltre sarebbe inutile se non deleterio. Non ho proprio voglia di cimentarmi in una rissa.

Sono stanco ed ormai si è fatto tardi, la locanda è semi vuota ed il puzzo di vomito sta già iniziando ad infastidirmi, son venuto qua per bere e staccare un po' la testa dai miei pensieri e così è stato. È ora che vada a dormire o domani non mi sveglierò in tempo per occuparmi dei miei doveri.

Lascio sul tavolo il dovuto, mi alzo prendendo le mie cose e me ne esco rivolgendo un piatto saluto diretto a nessuno in particolare: "Buona notte."

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites

Reddoc Finner, Halfling Ranger

Osservo ciò che accade senza intromettermi, e dato che tutto si risolve nel migliore dei modi torno a gustare gli ultimi sorsi della goldenhop. 

'Valinor non è stato certo delicato stasera, però la sua domanda in merito alla ferita del gentil chierico sembrava quasi averlo fatto tentennare'.

Buon riposo Valinor rispondo sempre col sorriso. Poi la mia espressione si fa piú seria e, parlando a bassa voce mi rivolgo ai miei commensali: “non vi pare che il povero Belfar sia assoggettato oltremodo dal gruppo di nani?”

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gilon

Saluto chi esce sollevando il boccale, per nulla intenzionato ad andare a letto con le galline.

Un altro giro quando puoi, Fergus dico al padrone di casa, poi mi rivolgo a Reddoc I nani sono piuttosto gelosi dei loro affari e del loro clan, fanno fatica dare confidenza concludo con un sospiro. Però non vorrei che pensassero male di quel testone di Valinor.

Mi alzo quindi dal tavolo per avvicinarmi agli altri nani. Dopo un leggero inchino parlo a quello che mi è sembrato il capo della compagnia.

Vogliate scusare il mio amico umano, non aveva cattive intenzioni ma ha sempre la testa piena di battaglie e pericoli. La mia offerta di cura per le tue mani è sempre valida Bafor, la mia Signora mi comanda di riportare il sorriso ovunque io possa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ssheila "Occhi d'oro" Szsatslam

con il capitano

Spoiler

Un sorriso spento si dipinge sul mio volto alle parole del capitano. Diciamo che la sguattera non è il mio primo lavoro. Mi limito a rispondere alle sue parole, stringendomi nelle spalle. Quando si alza, proponendomi di passare l'indomani in armeria, lo saluto con un cenno del capo. Sarà fatto capitano. Passate una buona nottata. Lo osservo quindi andarsene, rimanendo seduta al bancone. Lo sguardo spazia per la locanda ormai praticamente vuota, eccetto il gruppo con cui mi ero seduta ed i nani. Li fisso per diversi secondi. Li conosco solo di vista, non ho alcun genere di legame con loro, ma il capitano non ha tutti i torti. Sono abile, ma non tanto abile da potermi permettere di cacciare arditi criminali da sola. Mi potrebbe servire un aiuto. 

La mente vaga quindi verso le possibilità. Non ho chiesto se la cattura fosse per i nordisti vivi o morti. Un lieve sorriso mi si dipinge sul volto nella speranza della seconda. Istintivamente le mani vanno a stringere le braccia mentre un flusso di ricordi, pensando al Nord, si riversa nella mia mente, ricordi che scaccio istantaneamente. La vendetta arriverà, e sarà dolce come nettare d'ambrosia. Ma per ora uccidere qualche nordista dovrà bastare per soddisfare il mio desiderio di retribuzione. 

E quel gruppo di avventurieri può essere un ottimo modo per assicurarmi che quei vigliacchi schiavisti abbiano ciò che meritano. 

Mi alzo dal bancone, lanciando un ultimo cenno di saluto al capitano, e torno verso il tavolo. Noto come Valinor si stia allontanando e dagli sguardi che si scambiano con i nani intuisco che qualcosa debba essere successo. Mi stringo nelle spalle, decidendo di ignorare completamente la cosa, e mi siedo alla mia sedia. Qualcuno di voi è interessato ad intascare qualche moneta e nel frattempo portare giustizia in queste terre? Dico con la mia voce graffiata, parlando a voce abbastanza alta da assicurarmi che anche il guerriero che si sta avviando verso la porta possa sentirmi. Non mi interessa realmente portare giustizia nelle terre, ma mi servono alleati, ed ho come l'impressione che per la gente seduta attorno a questo tavolo possa essere una buona motivazione. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso domani pomeriggio alle tre in punto, Mastro Nano afferma Fergus con tono contrariato mentre svuota la segatura. Si è fatto tardi, e l'idea di spillare pinte in quel preciso momento non deve andargli molto a genio, visto il disastro combinato dagli halflings. Mirdreeed! Torna qua!

Gilon s'avvicina al tavolo dei nani, intenti a raccogliere in propri effetti personali mentre qualcuno s'ingozza di stufato in piedi prima d'andarsene. Verrà il momento in cui qualcuno gli darà una lezione su come ci si comporta con i nani... Un momento in cui non ci sarà un capitano a salvarlo.  Afferma perentorio il nano chi s'era approcciato a voi. Ben detto,Valfrug! Aggiunge un altro. Bafor vi guarda con occhi che esprimono gratitudine e pacatamente afferma Vi ringrazio per la vostra offerta, ma dubito che esistano incantesimi per queste. mentre porge leggermente le mani aperte in avanti ed osserva le necrosi. Questa volta nessuno lo interrompe né risponde al suo posto. Sei un chierico, dico bene? chiede un nano, con tono affabile e curioso. E' il più anziano dei sei.

Per tutti

Spoiler

247407cca1fbaee9cbaf8026a5ae2f11.thumb.jpg.48a927793577564ab373b54e3fc2c68d.jpg

I due uomini s'alzano e s'incamminano alla porta e passano a fianco di Valinor, anch'egli in procinto di rincasare. Intanto Ssheila s'è ricongiunta alla compagnia con una proposta.

Il Capitano Fardan, avvicinato a Fergus per scambiare qualche parola di cortesia, accarezza il proprio fido. Sembra che anche lui stia per congedarsi.

Edited by Sir. Soccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tuor

Lo sono io, se posso assistere in qualche modo dico alzandomi dal tavolo ed avvicinandomi ai nani mi scuso per le parole di poco prima, ma la mia fede mi impone di evitare, quando possibili, le follie di maleducati come Valinor. Mi dispiace che dobbiate andarvene con un ricordo così brutto di questa cittadina, spero che lungo la strada ne troviate di più accoglienti 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gilon

No, non sono un chierico, non sono mai stato troppo ligio con i miei studi. La mia Signora mi concede comunque di aiutare chi è ferito o ammalato rispondo al nano mentre faccio spazio a Tuor. Due teste ragionano meglio di una, dico sempre.

Spoiler

Esamino le ferite sulle mani, medicina +0

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

 @Gilon

Spoiler

Puoi intuire che le ferite sono di almeno di almeno un anno fa, a giudicare dal colore delle necrosi che, da un violaceo iniziale, hanno assunto una tonalità nerastra come l'ebano. Si tratta senza ombra di dubbio di un qualche tipo di acido. 

Senz'altro. Avevamo udito di tutt'altra giovialità di voi sudisti replica Valfrug a Tuor.

Bafor s'avvicina ai due avventurieri che si sono offerti di medicarlo, Gilon e Tuor, senza proferire parola. Anche l'anziano nano s'alza avvicinandosi. Valfrug, intento a controllare nel proprio zaino, osserva con la coda dell'occhi le vostre mosse con sospetto.  Il resto non interferisce, ma si limitano anch'essi ad osservare la scena, chi con le braccia conserte e chi allungando il collo per la curiosità. 

Edited by Sir. Soccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gilion

Una brutta ferita da acido vecchie di parecchi mesi... Avevi proprio ragione, non posso fare granchè commento guardando le mani del nano con un sorriso triste Per un attimo mi hai rocordato le mani di mio nonno, anche lui aveva le mani con delle ferite simili dopo anni e anni forgia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Valinor Vavendis (umano guerriero) 

Ignoro la provocazione del nano e m is ci go a varcare la porta quando mi accorgo che anche i due uomini al tavolo, stanno andandosene anche loro e sono d'appresso alla porta. Li lascio passare perché non amo mai avere alle spalle e così vicino e ad un'ora così tarda due sconosciuti e nel frattempo, mentre gli cedo il passo, li osservo un po' più da vicino. 

Spoiler

Test Percepire +2

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Reddoc Finner, Halfling Ranger

Mi rivolgo a Ssheila mentre osservo Tuor che cerca di aiutare Bafor. "Se posso aiutare nel portare un po' di giustizia in difesa di chi non ha le forze di farlo da solo, io ci sto. Ovviamente, se la paga è buona ancora meglio!" concludo in una risata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tuor 

Temo sia tardi per andare al tempio, ma forse con qualche olio o unguento si potrebbe trattare la ferita al meglio. Osservo con attenzione le mani del nano, ed anche lui per vedere se ha qualche simbolo sacro addosso posso chiederti come te la sei fatta? Scusami, ma non è la classica ferita da prima linea

Spoiler

Medicina +4 sulla ferita; Persuasione +4  

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bafor volge lo sguardo a Valfrug in attesa di una sua reazione. Chiaramente non è indeciso sul da farsi. Vaflrug, inaspettatamente, vi invita a sedervi al suo tavolo.Due nani s'alzano dalla propria sedia per farvi posto e si piazzano alle vostre parole in attesa che il capo della compagnia si pronunci.

Avete buone capacità di osservazione dice rivolgendosi a Gilion Immagino siate avvezzi alla cura di simili ferite guardando entrambi. Il suo tono, pur conservando l'aspra severità con la quale si è rivolto a Valinor, esprime un leggero stupore. Chiaramente il nostro Bafor non si è procurato quelle ferite nell'impeto della battaglia afferma con un leggero sorriso. La compagnia risa e Bafor, con un espressione di imbarazzata, fanno cenno con la testa in segno d'assenso. Tuttavia nessuno mette in dubbio il suo valore continua cercando di ricomporre i compagni  Pochi fra quelli che conosco intraprenderebbero uno scontro Klorphaxius. 

Bafor interviene anticipando le vostre domande Oh, sarebbe un giovane drago verde.. Sapete, denti come coltelli, ali da pipistrello...

@Valinor

Spoiler

Puoi intuire che si tratti di gente facoltosa, a giudicare dalle mani. Che siano dei nobili o semplici mercanti, per te rimane un mistero.

Il Capitano Fardan lascia anch'egli la locanda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Valinor Vavendis (umano guerriero) 

Fuori locanda

 

Osservando i due uomini non mi sovviene nulla di particolare, saranno dei mercanti o dei nobili. Di lì a poco esce il capitano della guardia cittadina, mi fermo e lo saluto con un cenno mentre mi accendo una pipa e mi avvicino a lui: "Giornata infuocata oggi neh. Ha avuto a che fare con un incendio?" dico annusando l'aria in cerca di odore di legno bruciato provenire da qualche direzione. 

Spoiler

Test Percepire +2

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.