Vai al contenuto

Idea Cattivi PbF


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

non so se questa sia la sezione giusta, ma provo lo stesso. Ho trovato questa idea su un account Instagram e vorrei proporvela. Se un utente facesse il cattivo delle nostre campagne? In questa sezione, oltre a reclutare i PG, si potrebbe reclutare un utente che, una volta a settimana o al mese, decida come si muove il cattivo della campagna in risposta alle azioni dei PG. Può essere un nemico ricorrente ma anche un gruppo, una gilda, una banda rivale. 

Questo permetterebbe al Dm di concentrarsi sugli eventi in corso, sapendo che il cattivo sta prendendo decisioni per raggiungere il suo scopo, reagendo a quello che succede. Magari aiuterebbe anche nel "realismo" delle dinamiche tra pg e BBEV: le azioni dei PG (o mancanza delle stesse) avrebbero delle conseguenze.

Sono sicuro che la maggior parte dei DM preferisca gestire il cattivo nella sua interezza, ma magari alcuni, specialmente i meno esperti (me) potrebbero trovare questo approccio divertente. 

Modificato da poss2710
Link al commento
Condividi su altri siti


Strana idea però:

  • su un forum tutti gli spioni (aka quelli che guardano gli spoiler non a loro dedicati) rovinerebbero il gioco altrui perchè saprebbero le mosse degli avversari
  • si allungherebbero a dismisura i tempi di combattimento/azioni
  • se chi interpreta il cattivo poi muore sconfitto dai buoni che succede, finisce lì l'avventura? 
  • si gestiscono tutti i cattivi di tutta l'avventura?
  • è poi così divertente?
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Per l'ultimo punto non ho risposta.

Per gli altri: la mia idea era che avere il ruolo di cattivo comporti un tipo di partecipazione e frequenza diverse. Chiedo scusa se non mi sono spiegato. Certamente non si gestirebbero i singoli orchi/goblin ma il nemico dell'arco narrativo nel suo agire verso uno scopo contro i PG. il DM comunicherebbe il private con l'utente "cattivo", riassumendo la situazione e l'utente risponderebbe descrivendo le sue macroazioni all'interno della campagna (es. se ho dei luogotenenti mando A ad assicurarmi cheil mio oggetto/fortezza/ostaggio sia protetto oppure, saputo che il mio avamposto/taverna è stato devastato, indago per capire chi sta scompigliando i miei piani. ) Poi in caso di scontro torna tutto nelle mani del DM. Credo che sarebbe divertente avere un cattivo che non aspetta passivamente i PG ma li contrasta (i bravi Dm sanno già farlo, lo so).

Modificato da poss2710
Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea è interessante, magari se si decide di tentare come “esperimento” si studia la cosa per bene, ovviamente ci si deve appellare alla maturità e serietà degli utenti, poi usando i messaggi privati si può limitare la “spiata” di altri utenti 

nel caso vogliamo provare, io mi propongo come cattivo 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poss2710 ha scritto:

il DM comunicherebbe il private con l'utente "cattivo", riassumendo la situazione e l'utente risponderebbe descrivendo le sue macroazioni all'interno della campagna (es. se ho dei luogotenenti mando A ad assicurarmi cheil mio oggetto/fortezza/ostaggio sia protetto oppure, saputo che il mio avamposto/taverna è stato devastato, indago per capire chi sta scompigliando i miei piani. )

al di là che la cosa è comunque interessante vedo 2 "nei" il primo è la dilatazione dei tempi e il rischio di collasso del sistema se il "cattivo" scompare e porta via con sè tutti i segreti del caso

Il secondo che anche il cattivo "dovrebbe" essere all'oscuro dei post dei "buoni.

Tempo fa qui sul forum avevo visto qualcosa di simile, il master proponeva due gruppi di spie che si contrastavano fra loro. Ma non so se poi la cosa abbia avuto un seguito

La cosa può essere realizzata in questo modo... rimane la possibilità delle spiate agli spoiler, ma ... pazienza.

Modificato da Albedo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Albedo ha scritto:

al di là che la cosa è comunque interessante vedo 2 "nei" il primo è la dilatazione dei tempi e il rischio di collasso del sistema se il "cattivo" scompare e porta via con sè tutti i segreti del caso

Il secondo che anche il cattivo "dovrebbe" essere all'oscuro dei post dei "buoni.

Tempo fa qui sul forum avevo visto qualcosa di simile, il master proponeva due gruppi di spie che si contrastavano fra loro. Ma non so se poi la cosa abbia avuto un seguito

La cosa può essere realizzata in questo modo... rimane la possibilità delle spiate agli spoiler, ma ... pazienza.

Con gli spoiler non si risolve nulla, per ovvi motivi. L'unica risoluzione è ruolare tutto via PM (se su un forum) e comunque rimane il problema fondamentale delle tempistiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il sistema stesso pbf permette questo gioco senza dilatare (troppo) i tempi. Ovviamente bisogna essere d'accordo su che tipo di nemico stiamo parlando: furbo, manipolatore, violento, non sveglissimo.

Esempio:

PG: Sgominano un covo di contrabbandieri e, nel farlo, recuperano una lettera del cattivo con le istruzioni per la prossima spedizione.

DM e PG: normalmente più o meno in una settimana di tempo reale, ruolano, che so, il ritorno al villaggio, alcune interazioni con PNG, shopping. Nel frattempo

DM al BBEV (che non sta seguendo il TdG) via PM (che al mercato mio padre comprò): Senti, il tuo covo dei tuoi è stato devastato.

BBEV risponde: Cazzarola. Mando tre sgherri (il dm obietta, meglio quattro) a malmenare i villici per saper se qualcuno ha visto qualcosa.

DM ai PG: Quattro banditi irrompono nella locanda e cominciano a fare domande al locandiere.

 

Modificato da poss2710
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, poss2710 ha scritto:

Esempio:

PG: Sgominano un covo di contrabbandieri e, nel farlo, recuperano una lettera del cattivo con le istruzioni per la prossima spedizione.

DM e PG: normalmente più o meno in una settimana di tempo reale, ruolano, che so, il ritorno al villaggio, alcune interazioni con PNG, shopping. Nel frattempo

[1] DM al BBEV (che non sta seguendo il TdG) via PM (che al mercato mio padre comprò): Senti, il tuo covo dei tuoi è stato devastato.

BBEV risponde: Cazzarola. Mando tre sgherri (il dm obietta, meglio quattro) a malmenare i villici per saper se qualcuno ha visto qualcosa.

[2] DM ai PG: Quattro banditi irrompono nella locanda e cominciano a fare domande al locandiere.

[1] E' inutile comunicarlo via PM, il cattivo guarderà il TdG e lo saprà da sè. Potrà solo agire dopo che i fatti sono successi

[2] Questo non dovrebbero saperlo i PG "buoni", a meno che non siano presenti o si informino di quanto la controparte abbia architettato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con le obiezioni di Fezza, ma ripeto che bisogna pure affidarsi un poco alla serietà delle persone, sia in una campagna di questo tipo, sia in una campagna più classica

detto questo, magari si potrebbe "ruolare" in anticipo parte delle azioni del cattivo, e concordare al principio il grosso del piano, in modo che anche in caso di abbandono del BBEV il dm possa in ogni caso andare avanti; esempio: il cattivo è il consigliere manipolatore del re, prima che inizi il gioco il cattivo espone a grandi linee il suo piano al DM, insieme a dove colloca eventuali scagnozzi, persone che lavorano per lui e simili, e poi viene interpellato ogni tot su cosa fa materialmente, scoprendo solo allora come ha agito il gruppo 

ripeto, a tentare si può tentare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione , pensavo che il discorso del cattivo si può risolvere o giustificare .

Giustificare

i pg sono di medio/alto livello e conosciuti . Il cattivo li tiene d'occhio tramite delle spie 

risolvere

il dm può avviare la ricerca di un cattivo ( a livello gestionale , con comunicazione tramite Pm) senza rivelare che le sue decisioni sono ricollegabili ad un pbf ( dunque non invitandolo nella gilda)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...