Vai al contenuto

I Migliori 5 mostri di Basso Livello


Messaggio consigliato

Andiamo a fare una carrellata dei mostri di basso livello più comuni, usati ed interessanti.

Articolo di J.R.Zambrano del 16 Marzo

Stiamo per guadagnare 500 mo per tutto il gruppo questa settimana, dedicandoci al munifico hobby dello studio dei mostri: ecco a voi i cinque mostri di basso livello più amati di D&D.

Un avventuriero deve pur cominciare da qualche parte. Che sia uccidendo i ratti nelle fogne o provando a recuperare un tomo scomparso dalla torre del mago locale, c'è una sola cosa che sarà certa: dovrete uccidere un sacco di mostri con 1/4 di Dado Vita se vorrete arrivare da qualche parte!

Questa settimana daremo un'occhiata al meglio tra i mostri di basso livello.

Goblin

goblintimes.jpg

La prima della nostra lista non può essere che "l'orda travolgente composta da soli tre mostri": i Goblin. E come in D&D e Pathfinder, voglio includere anche gli altri goblinoidi come Bugbear e Hobgoblin in questa voce della lista, dato che i goblin sono un grande classico che non passa mai di moda. Avrete certamente modo di incontrarli in una forma o nell'altra anche al quinto livello. E ciò che li fa risaltare come grandiosi mostri di basso livello, a mio parere, è che possiedono tutto ciò di cui hai bisogno. Grossi e minacciosi guerrieri? Chiamate i bugbear. E se invece vi servisse un comandante che faccia da boss al termine del primo arco narrativo della campagna? Ecco a voi gli hobgoblin.

E ovviamente avranno un'armata di goblin al loro servizio, con servitori pronti a coprire ogni ruolo: carne da cannone, guardie del corpo e anche qualche sciamano. Ma qualunque sia la vostra idea, state certi che i goblin salteranno fuori dal nulla, in qualche modo. E, probabilmente, vi disturberanno durante il vostro viaggio.

Gnoll

gnoll-horde-e1481526556410.jpg

Continuando con il tema dell'orda di razziatori, ecco a voi gli gnoll. L'orda famelica e "danzante" di ogni campagna. Gli gnoll sono voraci uomini-iena che adorano Yeenoghu, un ingordo principe demoniaco che impugna un gigantesco mazzafrusto a tre teste e ordina ai suoi servitori di divorare il mondo intero. Gli gnoll sono ottimi nemici proprio per via della loro natura: rappresentano il male nel senso stretto del termine. Sono i più spaventosi di questi mostri: le città combattono contro gli attacchi dei goblin, ma cadono vittime delle scorrerie degli gnoll.

Non morti di basso livello

skellingtons-e1481530047392.jpg

I necromanti li adorano. Gli avventurieri che entrano in una stanza piena di "corpi morti da tempo sparsi sul pavimento" sanno che dovranno affrontarli. Sono i non morti. Questa categoria vuole raccogliere gli scheletri, gli zombi, i ghoul, i ghast e i wight. E sebbene sembri fin troppo piena come lista, c'è sempre spazio per i non morti incorporei: non sono certamente ingombranti (a livello fisico, almeno)! Quindi possiamo aggiungere anche i fantasmi, gli spettri, le ombre e i wraith.

I non morti sono praticamente un sacchetto di caramelle dai mille colori e sapori sotto forma di mostri, che avrete l'opportunità di combattere ovunque e in svariate circostanze.

Coboldi

tumblr_og98dsvBUO1uvkd4to1_400.jpg

Non è un segreto che io ami queste piccole creaturine. E c'è una ragione. Sebbene questi esserini non siano un gran minaccia da soli, sono un esempio di come le "piccole cose usate bene" possano causare enormi difficoltà. Qualunque sia l'edizione in cui state giocando, ci sarà sempre un numero sufficiente di queste creature da causare abbastanza problemi ad ogni gruppo di avventurieri che stanno investigando sulla scomparsa di alcuni oggetti dal villaggio. E, in fondo, i giovani draghi bianchi devono pure raccogliere la propria orda da qualche parte e non possono certo attendersi che succeda spontaneamente. Se volete mostri che allaccino le stringhe delle scarpe degli avventurieri tra di loro o che siano stati votati come i "più probabili utilizzatori della colla meravigliosa" non dovrete guardare troppo lontano: usate i coboldi.

Orchi

orcses.jpg

Ci sarà pure una ragione per cui queste creature sono un classico! Che stiano facendo da guardie ad una stanza 10x10 con una cassa, cercando una torta o iniziando qualche guerra in nome di Gruumsh, gli orchi sono probabilmente il secondo mostro che meglio rappresenta D&D. Che cosa sarebbe il fantasy senza gli orchi? Questi esseri sono dei jolly, praticamente: i guerrieri Uruk-Hai, per fare un esempio, sono coloro su cui potete sempre contare per minacciare un gruppo di 3° livello. Quelli che possono rapire il gentile chierico o che rappresentano una minaccia per il capitano delle guardie reali tale da rendere necessaria l'assunzione degli avventurieri per risolverla. Non riesco a pensare ad un mostro di basso livello più iconico degli orchi.

Bonus: Ogre

Shrek.jpg

Quando avete bisogno di un picchiatore di tutto rispetto, gli Ogre sono coloro che dovrete chiamare. Sono i perfetti mostri per concludere quella famosa avventura introduttiva. Dopo aver combattuto lo scontro contro i due goblin, quello contro quattro, superato la trappola, sconfitto l'otyugh, l'altra trappola, la muffa marrone, l'ogre è il "boss" perfetto, capace di infliggere abbastanza danni da minacciare il guerriero, occupando abbastanza spazio da incoraggiare l'intero gruppo a tuffarsi in mischia per circondarlo e fiancheggiare. Quindi avrete certamente un ottimo combattimento e una simpatica lezione di tattica in un singolo incontro.

Pensate che abbiamo dimenticato qualcuno? Avete qualche simpatica storia riguardante l'incontro con uno di questi mostri che è degenerato? Scrivetecelo nei commenti!



View full article

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta tanto, un'articolo di Zambrano su cui concordo... non al 100%, ma più del 50%.

Sono d'accordo con goblin, zombie/scheletri (e, più avanti, ghoul), coboldi e orchi.
Meno d'accordo con hobgoblin/bugbear, altri non-morti, e gnoll; al posto loro, il nostro master usava insetti giganti (come menzionato da The Stroy), melme, e soprattutto png umani/umanoidi.

P.S.: parlo soprattutto di Becmi e AD&D 2° edizione.

Modificato da MattoMatteo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Verme Iena (aka Carrion Crawler, il mostro col copyright che vive/striscia all'ombra del Beholder)  

Lupi (anche se son già stati citati. Molto versatili, sia come "minion" che come antagonisti principali. The Grey docet)

Cubo Gelatinoso (melma al dettaglio, per master e giocatori appassionati di ecosistemi da dungeon e tesori incidentali)

Licantropi -  Lupo Mannaro e Ratto Mannaro (a parimerito. Tra gli indimenticabili -ma anche no- il mannaro fratello di Ignatz, nell'esempio di sessione del MdG di AD&D 2ªediz)

Oggetti Animati (imho un kit dalle possibilità più o meno sconfinate)

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, oltre ai Sangueverdi e ai non-Morti sempre presenti, io ho/avevo una predilezione per i Trogloditi (imporante che facessero imboscate "a bischero") e i mitici e immancabili Gibberling. Letteralmente matti, Caotici Neutrali, sempre affamati, puzzolenti, semianimali da macello pronti per diventare salumi.

Modificato da Dr. Randazzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2019 alle 11:11, The Stroy ha scritto:

Ma soprattutto: dove sono i ragni giganti?!

Eh, ho giusto iniziato un nuovo gruppo di ragazzi la settimana scorsa, e prova a dire chi era il mini-boss di fine sessione? Un ragno gigante. Parlante, ma il classico ragno gigante.

Io però ai livelli bassi preferisco usare umanoidi classici come umani, nani, elfi...e magari refluffo un po' altri mostri. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...