Vai al contenuto

Barbaro: aumento caratteristiche vs talento


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, erano anni che non postavo su Dragonslair.

Dopo aver giocato da ragazzino col BECMI, essermi specializzato da adulto con la 3.5, ora ho ricominciato a giocare dopo alcuni anni di pausa e ho ripreso con la 5.0, ma devo ancora familiarizzare con le nuove regole.

Al momento ho un PG barbaro di 3° livello che ha intrapreso il cammino del berserker. In vista del quarto livello devo decidere se scegliere i 2 punti in più alle caratteristiche (che nel mio caso significherebbe portare la forza a 20 e la costituzione a 18 e perciò avere un aumento del bonus a entrambe) o scegliere un talento (e mi piacerebbe maestro delle armi possenti, che assomiglia molto all'incalzare della 3.5, che unito alla frenesia mi permette di fare parecchi attacchi, anche se mi pare di aver capito che lo posso utilizzare solo dopo un colpo critico, oppure aggressore selvaggio, per essere sicuro di fare sempre parecchi danni).

Quale delle due opzioni è più vantaggiosa secondo voi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ulteriore opinione concorde!
La 5a funziona benissimo anche senza min/max, ma portare forza e costituzione a 20 e 18 è troppo allettante. A parte il fatto che la Forza è la tua caratteristica di attacco, la Costituzione ti permette di incrementare la Classe Armatura, il corrispondente Tiro Salvezza (sono quelli che è meglio non fallire mai!) e i punti vita, che in ira praticamente raddoppi. Mica male eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei far notare che il barbaro berserker può attaccare come azione bonus di suo, quindi maestro delle armi possenti non offre altri attacchi poichè richiederebbe sempre l'azione bonus. È comunque utile avere a disposizione l'equivalente di attacco poderoso, ma non arriva neanche lontanamente a giustificare prendere il talento rispetto ad un aumento dei modificatori di forza e costituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Vorrei far notare che il barbaro berserker può attaccare come azione bonus di suo, quindi maestro delle armi possenti non offre altri attacchi poichè richiederebbe sempre l'azione bonus. È comunque utile avere a disposizione l'equivalente di attacco poderoso, ma non arriva neanche lontanamente a giustificare prendere il talento rispetto ad un aumento dei modificatori di forza e costituzione.

Il berserk però, come tu ben sai, ha il grosso problema dell' indebolimento e non è una grande idea andare in frenesia più di 2 volte ogni riposo lungo.

Di fatto la parte più appetibile del talento è proprio quella dell' "attacco poderoso", che in combo con l' attacco irruento del barbaro si hanno comunque buone probabilità di colpire, e sommato all' attacco extra del berserk significa arrivare ad un potenziale bello alto di danni. 

Ci tengo a precisare che io consigliavo il talento a livelli più alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, confermate quello che stavo pensando: molto meglio aumentare for e cos (sì, lo ammetto ho avuto degli ottimi tiri. E anche le altre caratteristiche non sono male)

Grazie anche per le considerazioni, non avevo meditato sul fatto che l'attacco bonus del maestro delle armi possenti non si può sommare all'attacco bonus della frenesia (posto che, a causa dell'indebolimento, come scriveva Burronix, la frenesia non si può utilizzare tanto spesso, mentre il talento sì). Comunque nella descrizione del talento non mi è chiara una cosa. L'attacco bonus lo posso avere se ottengo un colpo critico OPPURE se porto un nemico a o PF? E' molto interessante anche la funzione "attacco poderoso" di questo talento, peccato che non potendo scegliere quanto togliere al tiro per colpire, ma dovendo togliere per forza 5, ai primi livelli sia poco utilizzabile.

Pippomaster92, perché scrivi che in in ira i punti vita raddoppiano? Nella 5.0 dov'è scritto che in ira aumentano i punti vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Vaarth ha scritto:

Comunque nella descrizione del talento non mi è chiara una cosa. L'attacco bonus lo posso avere se ottengo un colpo critico OPPURE se porto un nemico a o PF?

Entrambi.

11 ore fa, Vaarth ha scritto:

E' molto interessante anche la funzione "attacco poderoso" di questo talento, peccato che non potendo scegliere quanto togliere al tiro per colpire, ma dovendo togliere per forza 5, ai primi livelli sia poco utilizzabile.

Indubbiamente funziona meglio a livelli più alti, ma già a livello 4 per dire hai comunque buone probabilità di colpire se utilizzi il reckless attack del barbaro (il tiro medio è circa 14).
Contro nemici con bassa CA (zombi e bestie ad esempio) è pura libidine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per i punti ferita. Questa cosa in effetti deve rompere parecchio le scatole al master (almeno, ieri sera sembrava così...).

Il reckless attack è molto buono, ma se sono in mischia con molti nemici, avere lo svantaggio ai TXC ricevuti è un po' una seccatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...