Vai al contenuto

Distanza Udito e Ostacoli


Francesco78

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

                    volevo chiedere un chiarimento riguardo la distanza massima a cui un personaggio può sentire certi rumori. Lo schermo del Dungeon Master definisce i seguenti range:

Audible Distance

Trying to be quiet 2d6 x 5 feet

Normal noise level 2d6 x 10 feet

Very loud 2d6 x 50 feet

Immagino queste distanze si riferiscano in "campo aperto", ma nel caso di ostacoli quali porte chiuse, muri, etc, di quanto viene ridotta la distanza massima a cui un Personaggio può udire?

Altro dubbio che mi è capitato in una situazione di gioco: I Personaggi entrano in una piccola stanza di un Dungeon senza effettuare tiri furtività, nella stanza attigua (chiusa da una porta di legno) si trovano 3 banditi non particolarmente all'erta. In un caso del genere i banditi possono sentire i Personaggi grazie alla loro Percezione Passiva? Se si quale è la CD della prova passiva dei malviventi per sentire il gruppo nella stanza attigua?

Nella medesima situazione se invece i Personaggi avessero effettuato una prova di furtività avrebbero avuto un bonus o Vantaggio siccome le due stanze erano separate da una porta?

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte!

Francesco.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tenendo presente che gli ostacoli tendono a smorzare i suoni, personalmente direi che un'ostacolo "abbassa il livello" del suono (da "very loud" a "normal", e da "normal" a "trying to be quiet").
Faccio chiarezza, usando l'esempio da te usato:

  • i pg entrano in una stanza, senza sospettare che in quella attigua (separata da una porta di legno) ci sono 3 banditi.
  • La stanza in cui entrano i pg è 40x40 piedi (12x12 m), e la porta chiusa si trova proprio davanti a quella da cui sono entrati i pg, quindi la distanza tra le due è 40 piedi (12 m).
  • Ad occhio, direi che i pg fanno rumore a livello "normal", quindi sono udibili da 70 (2d6x10, e con i dadi ho ottenuto il valore medio) piedi (21 m).
  • Se non ci fosse la porta, i banditi dovrebbero essere lontani 70-40=30 piedi (21-12=9 m) dall'apertura che separa i due ambienti, per non sentire i pg; visto che la porta c'è i suoni nella stanza dei banditi arrivano a livello "trying to be quiet".
  • Poichè le distanze udibili per i due livelli sono, rispettivamente, 2d6x10 e 2d6x5 piedi (2d6x3 e 2d6x1,5 m), si vede che il rapporto è 2 a 1; quindi, basta che i banditi siano lontani dalla porta più di 30/2=15 piedi (9/2=4,5 m), affinchè non abbiano possibilità di sentire i pg nemmeno con la percezione passiva.

Se i pg, entrando nella stanza, avessero fatto delle prove di furtività e le avessero fallite, il livello del suono sarebbe stato "trying to be quiet", e sarebbero stati udibili entro 7x5=35 piedi (10,5 m); poichè tale valore è meno della distanza tra i pg e la porta, i banditi non li avrebbero sentiti nemmeno in caso di fallimento delle prove di furtività.
Ovviamente, come detto, questa è la mia opinione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...