Vai al contenuto

Iniziò con una doppio malto - Cercasi avventurieri


Messaggio consigliato


Sul monaco posso consigliarti il kensai? 

Reskinnato nel modo giusto è un guerriero che si applica quasi in maniera mistica ad un arma e quindi può essere interpretato non come il monaco orientaleggiante kungfu che fa a cazzotti letteralmente o narrativamente con un ambientazione fantasy occidentale. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho giocato un beast master ed un hunter. Ti posso dire che l'hunter non è minimamente sottotono rispetto alle altre razze. Come output di danno arriva in pari con un barbaro (non con un guerriero, ma il guerriero fa solo quello xD). Il buon numero di abilità ed una scelta accurata degli incantesimi gli danno buona versatilità. L'unica cosa che effettivamente ho trovato fastidiosa è che la sua abilità più iconica (terreno favorito) è molto master dipendente: se scegli foresta e non siamo mai in foresta non la usi mai xD Quando però ti capita di essere nel terreno favorito non c'è storia. L'esplorazione diventa tribiale, i pericoli del viaggio svaniscono e aragorn piange nel guardarti esplorare. 

Beast master è sotto come potenza ma non è assolutamente ingiocabile. Il concetto principale è che diventa meno "combattente" e più "esploratore". L'animale è fragile, nulla da dire, ma non va considerato come un secondo output di danno, quanto uno strumento da esplorazione. Un lupo, per esempio, ha vantaggio a tutti i tiri di percezione che si basano sull'olfatto (quindi un buon 80%), ottima percezione, ottima stealth, ottime possibilità RP di intimidire ed in combattimento è comunque un corpo in più che può aiutare il ladro a fare furtivo, bloccare passaggi, attrarre parte delle attenzioni su di sè. Il problema principale del BM è che l'archetipo punta a rendere l'animale più potente in combattimento senza riuscirci veramente (quindi parte delle sue features sono un po' meh), ma in generale avere una bestiola da decisamente un boost al reparto esplorativo/utilità del personaggio. Inoltre considera che mediamente l'attacco di un lupo (il mio BM aveva un lupo quindi ho lui come termine di paragone) fa mediamente gli stessi danni di un attacco con arco (esclusi buff magici e sharpshooter), con possibilità di buttare a terra. 

In sostanza, in gioco, non è debole come può sembrare sulla carta. L'hunter si concentra sul combattimento e fa il suo sporco lavoro. Il BM si concentra sull'esplorazione e fa il suo sporco lavoro. Ed in tutto ciò hai pochi incantesimi ma molto buoni (hunter's mark ti aumenta decisamente l'output di danno, pass without trace rende l'intero gruppo praticamente invisibile, spike growth blocca intere porzioni del campo di battaglia, ecc...) e quando si trova nel suo territorio diventa un gps ambulante^^

Detto ciò, se preferisci il monaco (che secondo me non è troppo più ottimizzato del ranger btw) vai pure xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per la descrizione dettagliata! Mi fido del fatto che non sia così piatto come sulla carta, e le caratteristiche positive che hai esaltato mi piacciono. Ciò nonostante non mi piace il fatto che un enorme punto di forza sia strettamente legato alla tipologia di ambiente, e mi pareva nell'insieme che potesse essere poco divertente da giocare, ma mi posso sbagliare.

E' vero anche che il monaco è più stand alone, mentre il ranger forse potrebbe giovare di più al gruppo.. quindi facciamo così, se siete d'accordo faccio un ranger beast master, non sarà un mazzolatore folle ma ha la sua utilità, ancor più nell'esplorazione.

E' stata la scelta D&Desca più difficile di sempre, e probabilmente questo è il post più confuso di sempre, ma la mia ultima parola è ranger beast master 😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo è ti troverai molto bene, se poi se interessato a renderlo versatile prenditi qualche livello da ladro, con l'archetipo scout e secondo me sei a cavallo anche con i danni e la versalità oltre a darti un grande boost a survival e nature. 

P.S.: l'ultima FAQ ufficiale per il ranger dice che la bestia, se non gli viene dato un comando, automaticamente fa Schivare da sola. 

Io farò un ladro più duellante con lo swashbuckler oppure un arcane trickster

Modificato da Pyros88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Master

La magia quanto è nota e diffusa ed accettata nel mondo a parte nella zona della Inquisizione e degli amish? 

È come in dnd nota ma più accettata nelle città? Siamo in una ambientazione un po' più low magic? La gente riesce a notare la differenza fra poteri divini (graditi e rispettati) e magia arcana (non compresa e temuta) o per loro è tutto uguale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Hiltor ha scritto:

@Sir. Soccio siamo mica a conoscenza, per sentito dire o per esperienza, di qualche creatura che infesta il regno in modo massiccio?...oppure di creature che in questa ambientazione non esistono? (chiedo per non scegliere un nemico prescelto completamente fuori luogo)

Uhm. No. Scegli il nemico prescelto, e se de dovesse essere assente dal gioco, te lo comunico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Pyros88 ha scritto:

Master

La magia quanto è nota e diffusa ed accettata nel mondo a parte nella zona della Inquisizione e degli amish? 

È come in dnd nota ma più accettata nelle città? Siamo in una ambientazione un po' più low magic? La gente riesce a notare la differenza fra poteri divini (graditi e rispettati) e magia arcana (non compresa e temuta) o per loro è tutto uguale? 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, mi era sfuggito. La magia è bene o male compresa ed accettata ovunque (Inquisizione a parte) salvo rari casi di villaggi isolati in cui è mal vista, ma tollerata in casi di necessità.. Spesso anche nei piccoli villaggi è possibile incontrare incantatori.  Sì, anche i popolani sono in grado di comprenderne la differenza.

Comunque:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Khitan ha scritto:

@Sir. Soccio due domande, una meccanica ed una di lore^^

1- come gestiresti le reazioni nel PbF, considerando che dovrebbero essere nel turno avversario che spesso viene gestito in un post unico. Chiedo perché sto pensando ad un wild sorcerer o ad un bardo, entrambi con features che funzionano a reazione, dopo aver visto il tiro ma prima di sapere il risultato. 

2- I tabaxi esistono nel mondo? Sono comuni? Sono molto civilizzati? Esistono tribù di tabaxi più "selvaggi"? Insomma: quali info puoi darmi in caso volessi fare un tabaxi? E stessa domanda per i goblin^^

EDIT:

Ne aggiungo una terza^^ Eventualmente come gestiresti le wild surges? Inteso come: le faresti tirare dopo ogni incantesimo, raramente, spesso, mediamente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Khitan

1 - Mi sembra che Pyros88 abbia proposto una valida soluzione qualche discussione fa.

2 - Sì, sono presenti, ma non molto comuni (dovrete avventurarvi in foreste o luoghi impervi per incontrarne uno). Uhm. No, le piccole comunità Tabaxi sono tutto sommato civili. Invece i goblin sono decisamente più presenti, soprattutto nelle montagne a Nord, e decisamente più selvaggi/belligeranti. Interpretare un goblin potrebbe attirati le antipatie di alcuni nelle città nordiche (nel resto del continente, dove la minaccia goblin è pressoché assente, nessun problema).

3 - Raramente. 

 

 

Modificato da Sir. Soccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...