Vai al contenuto

Mago o Stregone?


Messaggio consigliato

Salve ragazzuoli vorrei chiedere una cosa perchè scegliere un mago invece dello stregone?
Capisco che il mage possa usare più incantesimi e più versatile , dunque deduco che anche nella 5e lo stregone sia up(under powa) rispetto al mage?
Poi non riesco a capirne i ruoli... Sono support, dps, control?
Noto anche che sono diminuiti gli slot incantesimi per entrambi (cosa molto triste)
Chiedo delucidazioni e consigli ai più esperti
Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, NooB4EveR125 ha scritto:

Salve ragazzuoli vorrei chiedere una cosa perchè scegliere un mago invece dello stregone?
Capisco che il mage possa usare più incantesimi e più versatile , dunque deduco che anche nella 5e lo stregone sia up(under powa) rispetto al mage?
Poi non riesco a capirne i ruoli... Sono support, dps, control?
Noto anche che sono diminuiti gli slot incantesimi per entrambi (cosa molto triste)
Chiedo delucidazioni e consigli ai più esperti
Grazie in anticipo

Sono due classi con flavour, ruoli e privilegi molto diversi.

Lo stregone è un ottimo blaster, il mago invece un controller/supporter.

Non esiste una classe più forte/scarsa delle altre, non in 5 edizione almeno. Ognuna ha i suoi pregi e ogni classe sa rendersi utile in egual misura al party.

Gli slot sono meno, ma ora i cantrip possono essere usati a volontà e scalano di potenza con l'aumentare dei livelli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, tamriel ha scritto:

Sono due classi con flavour, ruoli e privilegi molto diversi.

Lo stregone è un ottimo blaster, il mago invece un controller/supporter.

Non esiste una classe più forte/scarsa delle altre, non in 5 edizione almeno. Ognuna ha i suoi pregi e ogni classe sa rendersi utile in egual misura al party.

Gli slot sono meno, ma ora i cantrip possono essere usati a volontà e scalano di potenza con l'aumentare dei livelli.

e non potrei farmi un mago da balster con le invocazioni?
Perchè ho provato uno stregone magia selvaggia (prima volta che facevo un pg magico) e mi è parso molto up rispetto agli altri del party (warrior e arciere)
ed arrivavo a metà sessione, senza manco a ver completato il ciclo giorno/notte senza slot incantesimi

P.s. mi ha fatto storcere il naso anche il fatto di non poter usare i rituali

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, NooB4EveR125 ha scritto:

e non potrei farmi un mago da balster con le invocazioni?
Perchè ho provato uno stregone magia selvaggia (prima volta che facevo un pg magico) e mi è parso molto up rispetto agli altri del party (warrior e arciere)
ed arrivavo a metà sessione, senza manco a ver completato il ciclo giorno/notte senza slot incantesimi

P.s. mi ha fatto storcere il naso anche il fatto di non poter usare i rituali

Certo che puoi giocare un mago blaster, infatti se non ricordo male la sottoscuola di invocazione permette ad i tuoi alleati di evitare gli effetti degli incantesimi ad area, cosa molto comoda quando si lanciano palle di fuoco ^ ^

Lo stregone è generalmente considerato un blaster migliore perchè ha la metamagia, ma questo non significa che un mago non possa ricoprire molto bene quel ruolo.

Se vuoi lanciare gli incantesimi rituali con classi che non abbiano in automatico il privilegio, c'è sempre il talento ritual caster che ti permette di farlo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, NooB4EveR125 ha scritto:

Noto anche che sono diminuiti gli slot incantesimi per entrambi (cosa molto triste)

Beh, nonostante sembrino diminuiti, in realtà entrambe le classi hanno accessi a privilegi che consentono di recuperare/guadagnare slot incantesimo (recupero arcano per il mago, mentre i punti stregoneria per lo stregone).
Diciamo che sono state rese accessibili meno frequentemente le "bombe" dei livelli più alti.

18 minuti fa, tamriel ha scritto:

Lo stregone è un ottimo blaster, il mago invece un controller/supporter.

Però c'è da dire che lo stregone ha accesso alla metamagia dove ci sono belle robine tipo heightened e twinned spell, quindi a mio avviso anche lo stregone sa dire la sua come controller/buffer.

Modificato da Burronix
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Burronix ha scritto:

Però c'è da dire che lo stregone ha accesso alla metamagia dove ci sono belle robine tipo heightened e twinned spell, quindi a mio avviso anche lo stregone sa dire la sua come controller/buffer.

Certo, infatti secondo me gli incantatori (soprattutto arcani) continuano a restare incredibilmente versatili. Come il mago può benissimo essere un blaster, uno stregone può essere in egual misura un buffer o un controller.

Che poi alcuni archetipi si adattino meglio ad alcune classi è un altro discorso, ma da qui a dire che uno stregone non può fare il god o un mago non può blastare ne corre di acqua sotto il ponte ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NooB4EveR125 ha scritto:

Salve ragazzuoli vorrei chiedere una cosa perchè scegliere un mago invece dello stregone?
Capisco che il mage possa usare più incantesimi e più versatile , dunque deduco che anche nella 5e lo stregone sia up(under powa) rispetto al mage?
Poi non riesco a capirne i ruoli... Sono support, dps, control?
Noto anche che sono diminuiti gli slot incantesimi per entrambi (cosa molto triste)
Chiedo delucidazioni e consigli ai più esperti
Grazie in anticipo

non guardare la 5 con gli occhiali della 3. s si confrontano le due edizioni si rimane male, sono due giochi diversi, e come dicevano sopra, le classi sono molto bilanciate. Se finisci le spell prima di arrivare a metà giornata devi usare più i cantrip e meno gli incantesimi una tantum. poi comunque hai modo di recuperarli con la metamagia 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

A che livello iniziate e tu cosa vorresti fare? Vuoi aiutare gli altri, vuoi fare tanto danno, vuoi castare magie che cambino lo sviluppo di uno scontro eliminando temporaneamente dal campo di battaglia uno o più avversari o bloccandoli, vuoi curare per mantenere in piedi gli altri più a lungo? Se dai un obbiettivo chiaro è più facile aiutarti.

Mago e stregone se fatti bene sono classi stupende, quindi scegli liberamente cosa vuoi ottenere e poi vediamo come.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so
essendo la prima volta che mi cimento con classi magiche, pensavo mage scuola abiurazione
mentre se rifaccio stregone questa volta andrò draconide (si, il master mi ha inculato a freddo)
Vorrei sapere per mage, meglio gnomo o umano? Per stregone? tutto insomma >:<

Modificato da NooB4EveR125
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi delle guide in inglese fatte abbastanza bene su tutte le classi. Non sono tutte perfette ma aiutano a farsi un’idea. 

Ti posso raccontare la mia esperienza, la divinazione è una de non la tradizione più forte insieme ad abiurazione. Però non sono buoni blaster. Gli stregoni al contrario sono ottimi blaster. Lo stregone della magia selvaggia dipende un po’ dalla disponibilità del master, e da quanto te la senti di rischiare la vita del parti, ma può essere fortissimo (c’è ne era uno nel mio gruppo fino a due settimane fa, poi è stato TPK ma è un’altra storia).

Se hai già provato lo stregone e ti sembrava di avere pochi incantesimi io andrei sul divinatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2019 alle 15:38, NooB4EveR125 ha scritto:

Sinceramente non so
essendo la prima volta che mi cimento con classi magiche, pensavo mage scuola abiurazione
mentre se rifaccio stregone questa volta andrò draconide (si, il master mi ha inculato a freddo)
Vorrei sapere per mage, meglio gnomo o umano? Per stregone? tutto insomma >:<

Devi specializzarti. Per me come blaster è meglio lo stregone o un sorlock, mentre il mago è più versatile.

A me piace tantissimo il mago gnomo divinatore o ammaliatore che fa solo da gound control, buff e debuff.

L'umano vale la pena solo se il master ti concede la variante con il talento o se hai tanti punteggi dispari nelle caratteristiche.

Modificato da Vokyal
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Vokyal ha scritto:

Devi specializzarti. Per me come blaster è meglio lo stregone o un sorlock, mentre il mago è più versatile.

A me piace tantissimo il mago gnomo divinatore o ammaliatore che fa solo da gound control, buff e debuff.

L'umano vale la pena solo se il master ti concede la variante con il talento o se hai tanti punteggi dispari nelle caratteristiche.

infatti pensavo di puntare sul divinatore o abiuratore
quei 2/3 d20 al giorno sono così indispensabili rispetto allo "scudo" della abiurazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
11 ore fa, Calas ha scritto:

Grazie

Non prendere assolutamente quanto ti dico come un attacco personale, semplicemente voglio scrivere un messaggio qui così che sia più visibile la comunicazione da me fatta.

Volevo focalizzare un attimo la tua attenzione sul regolamento del forum (soprattutto perchè questa è la sezione di cui mi occupo).

In questa discussione hai commesso una piccola violazione del regolamento.
Nel regolamento che trovi al link: 

 

Nella parte 1 è riportato: "Cosa non è consentito fare nel sito", e "Violazione della Discussione: Infrazione relativa al tema e allo scopo delle discussioni. ESEMPI: Messaggi OT, Ringraziamenti, Spoiler, Temi a rischio, Necroposting."

Vorrei spiegarti anche il perchè. I "ringraziamenti" come post vengono considerati superflui perchè appesantiscono il sito, la discussione e non aggiungono nulla all'argomento: rendono solamente più lunga la consultazione e la ricerca di informazioni. Questo non significa che non puoi ringraziare,  puoi infatti mettere un "Mi Piace" a un post oppure un "Grazie" (tramite il pulsante che trovi in basso a destra del post che ti piace).

Ovviamente credo che non lo sapessi, ma è mio dovere informarti!

PS per una piccola scappatoia: se vuoi scrivere "grazie" in un post puoi farlo, basta solo che quel post contenga qualcos'altro oltre a quel "grazie", magari una domanda, una tua riflessione particolare che aggiunge qualche spunto di discussione, oppure una tua scelta alternativa in base a cosa ti è stato consigliato insieme a qualcosa che  non condividi, ecc..

Ti auguro una buona permanenza sul forum e un abbraccio virtuale.   

Il tuo amico,
Demetrius

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...