Vai al contenuto

TdS la Grande Crociata


Voignar

Messaggio consigliato

1 ora fa, Faust Moriarty ha scritto:

Sotto a velocità c'è la voce Overland mph e mpd tra parentesi non so cos'è... Per l'equipaggiamento? (l'ho inserito dopo nel post) 

Non ci vuole una grande fantasia. Se cerchi con google si scopre anche facilmente. Overland movement è una "etichetta" ereditata da precedenti edizioni, ma vuole dire movimento all'aperto. mph significa "miglia all'ora" e mpd "miglia al giorno". Se guardi il paragrafo "Speed" nel manuale del giocatore della 5E si trova facimente. Per l'equipaggamento basta leggere il manuale.

Scusa il tono un po' "caustico", ma se tutti ci mettiamo a chiedere cose di regolamento senza prima esserci sbattuti un minimo per cercarle/capirle da soli non si finisce più.

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Muso ha scritto:

Non ci vuole una grande fantasia. Se cerchi con google si scopre anche facilmente. Overland movement è una "etichetta" ereditata da precedenti edizioni, ma vuole dire movimento all'aperto. mph significa "miglia all'ora" e mpd "miglia al giorno". Se guardi il paragrafo "Speed" nel manuale del giocatore della 5E si trova facimente. Per l'equipaggamento basta leggere il manuale.

Scusa il tono un po' "caustico", ma se tutti ci mettiamo a chiedere cose di regolamento senza prima esserci sbattuti un minimo per cercarle/capirle da soli non si finisce più.

Scusa se insisto ma dovrei scaricarmi il manuale in inglese per questa cavolata, quindi preferisco chiedere pensando che sia più veloce(devo aiutare anche bolgorcut che è la prima volta in 5e): convertendo la velocità di 9m in piedi è 29,5272 ft 

Mph è 2,7963

Mpd è 22,3704

Come li arrotonda il manuale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Faust Moriarty ha scritto:

Scusa se insisto ma dovrei scaricarmi il manuale in inglese per questa cavolata, quindi preferisco chiedere pensando che sia più veloce(devo aiutare anche bolgorcut che è la prima volta in 5e): convertendo la velocità di 9m in piedi è 29,5272 ft 

Mph è 2,7963

Mpd è 22,3704

Come li arrotonda il manuale?

 

Basta usare Google e trovi questo: https://roll20.net/compendium/dnd5e/Movement#content

Link al commento
Condividi su altri siti

che errore ti da? non trova la pagina da internet o carica a vuoto? hai fatto l'accesso al sito?

@Muso, la scheda va bene, magari scrivimi giusto due righe di bg da qualche parte, per il ninnolo tira pure tu, divinità userei il pantheon di Faerun perché lo conosco meglio di quello classico di Greyhawk, quindi c'è Mystra, divinità CB dea maggiore della magia e patrona di stregoni, o Azuth, divinità LB divinità intermedia e patrona dei maghi

@Faust Moriarty, la scheda va bene e anche il bg che mi hai detto, ma se lo hai messo sotto "private notes" nella scheda non lo posso vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Voignar ha scritto:

@Muso, la scheda va bene, magari scrivimi giusto due righe di bg da qualche parte, per il ninnolo tira pure tu, divinità userei il pantheon di Faerun perché lo conosco meglio di quello classico di Greyhawk, quindi c'è Mystra, divinità CB dea maggiore della magia e patrona di stregoni, o Azuth, divinità LB divinità intermedia e patrona dei maghi

OK, nei prossimi giorni butto giù qualcosa. Aspettavo scrivessi tu qualcosa di più. Nei prossimi giorni sono un po' incasinato, ma entro domenica finalizzo il tutto. Il pantheon del Faerun va benissimo, lo conosco molto bene. Direi Mystra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, info di ambientazione per legare i vostri pg: 

Maarla: grande città di 300.000 abitanti, retta da un consiglio cittadino di sette persone, che eleggono ogni cinque anni un Consigliere per dirimere le questioni più importanti. La ricchezza della città è il fiume navigabile nelle vicinanze, che permette di portare a sud il legname pregiato e i minerali estratti dalle montagne. 

La città dispone di un esercito regolare di 3.000 soldati, a cui va sommata la milizia cittadina di 8.000 uomini, in casi estremi attraverso la coscrizione e la legge marziale possono essere arruolati nell'esercito altri 10.000 uomini. La divisa dell'esercito comprende una cotta di maglia, uno scudo grande di legno, lancia e spada lunga, oltre ad un mantello blu con lo stemma cittadino, la milizia possiede armature di cuoio, scudi piccoli e mazze leggere come armi. Questi numeri non comprendono guardie private di mercanti, paladini e militi delle chiese, guardie dei maghi e simili.

Ci sono due Gilde di Magia: l'Ordine della Stella Rossa, ubicato alle Torri di Halker, e raggruppa maghi dediti alla ricerca ed alla sperimentazione magica, di recente è sorto qualche dibattito all'interno dell'Ordine riguardo la cosiddetta "biomagia", ovvero la modifica dei corpi umanoidi attraverso la magia; l'altra gilda è il Collegio di Jetler, punto d'incontro per bardi, stregoni ed in generale tutti quei praticanti di magia che poco tollerano le rigide regole dell'Ordine, possiedono una grande e vasta biblioteca, curata assieme agli adepti di Oghma 

Ci sono chiese delle principali divinità: Tymora, considerata patrona della città, ha una grande cattedrale vicino al fiume; Tyr, Lathander e Mynstra hanno altri templi di grande importanza; la chiesa di Oghma usa come suo punto di raduno una cappella al Collegio di Jetler

 

Irulir e Asver: due piccoli villaggi di appena 5.000 abitanti l'uno, coltivano la grande pianura e servono come punto di sosta per le numerose carovane che viaggiano verso Maarla o verso sud

Krevot: una città nanica di appena 12.000 abitanti, per la maggior parte nani e gnomi che abitano nella catena montuosa. Uno dei consiglieri viene eletto tra di loro. La città ha come principale fonte di reddito l'estrazione di metalli preziosi, gemme e minerali, ed è nota anche per i suoi prodigi ingegneristici che combinano la sapienza nanica e gnomica

Juaglin: una piccola comunità elfica di solo 3.000 persone circa. Uno dei consiglieri viene eletto tra di loro, e sono responsabili del taglio degli alberi e della cura della foresta. C'è un piccolo circolo di maghi tra di loro, ma non hanno grande influenza 

Nella pianura a volte si possono trovare le carovane dei Passanti: gruppi di mercanti ambulanti che seguono le antiche usanze druidiche, viaggiano verso Maarla soprattutto in inverno per poter trascorrere i rigori più freddi nelle vicinanze della città o dei villaggi

A nord del fiume c'è un piccolo avamposto, a protezione del guado, occupato stabilmente da 500 soldati     

Map.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vorrei chiedere a @Voignarqualche informazione tecnica da DM sul Pbf... Ad esempio una volta finito di organizzarci qui, da quello che ho capito si creerà un'altra discussione per il gioco e una per mappe e schede... Le mappe dei Dungeon dove le fai? I combattimenti come vengono gestiti? C'è una regola su i turni per postare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel topic di gioco inserisco le mappe dei dungeon o comunque degli scontri, di solito le faccio con Excel assegnando ad ogni giocatore un colore; per i combattimenti, come detto, tiro l’iniziativa come di solito, voi mi dite cosa fate e sotto spoiler scrivete il bonus al TpC ed i danni, es: attacco il goblin, TpC +5, ascia da guerra 1d8+3 danni (questo va sotto spoiler) 

non uso una regola precisa per i turni: postate liberamente anche quando siete in iniziativa e poi io riodirno le azioni, altrimenti il gioco rallenta troppo 

@Bolgorcut, @DMichele tutto ok? Che pg vorreste fare? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Voignar ha scritto:

Nel topic di gioco inserisco le mappe dei dungeon o comunque degli scontri, di solito le faccio con Excel assegnando ad ogni giocatore un colore; per i combattimenti, come detto, tiro l’iniziativa come di solito, voi mi dite cosa fate e sotto spoiler scrivete il bonus al TpC ed i danni, es: attacco il goblin, TpC +5, ascia da guerra 1d8+3 danni (questo va sotto spoiler) 

non uso una regola precisa per i turni: postate liberamente anche quando siete in iniziativa e poi io riodirno le azioni, altrimenti il gioco rallenta troppo 

@Bolgorcut, @DMichele tutto ok? Che pg vorreste fare? 

 

Quindi se non siamo in combat uno può fare più post consecutivamente prima che rispondono gli altri? Poi tu quando hanno scritto tutti modifichi la sequenza dei post per dare un senso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non si è in combattimento postate e scrivete come vi pare, se state solo chiacchierando non interrompo, a meno che non serva, se state esplorando o simili aspetto che postiate tutti e quattro e poi scrivo io; di solito, però, una volta scritto un post sarebbe meglio attendere una risposta da parte o del gruppo o del master, prima di postare ancora 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie uniltima cosa che non c'entra niente: ho visto che su questo forum c'è un sistema di pe che gli utenti elargiscono per le risposte utili ecc. Dato che queste informazioni che mi stai dando mi saranno utili se volessi masterare un mio Pbf posso darti pe? O si rilasciano solo nelle discussioni apposite di domande e risposte? In ogni caso basta dare una reazione per elargire un pe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar

Spoiler

In linea di principio il background che ho in mente è più o meno questo: Evendur è terzogenito di una famiglia della borghesia locale. Poiché l'eredità paterna sarebbe passata solo al primogenito e avendo mostrato un qualche talento per lo studio, Evendur viene inviato all'Ordine della Stella Rossa per essere istuito e avere così la possibiltà di torvare il suo posto nella società di Maarla. Dopo alcuni anni passati a studiare presso l'Ordine, non senza problemi vista l'indole un po' allergica alle regole. In seguito ai recenti problemi in città, all'Ordine viene chiesto di mettere a disposizione dei maghi e Evendur viene scelto per questo compito.

Evendur è un giovane brillante e studioso, con una certa insofferenza per le regole ma tuttosommato di buon cuore. Rischia a volte di sembrare un po' pedante e la sua curiosità e voglia di apprendere gli hanno spesso causato dei guai.

Fammi sapere se va bene o se serve espandere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...