Vai al contenuto

Dardi elementali VS non morti


Incendio93

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti!

Attualmente nella campagna in cui gioco ci troviamo alle prese con parecchi non morti, tra gli incantesimi a mia disposizione ce n'è uno che mi lascia in dubbio sul TS verso questo tipo di creature, mi spiego:

Dardi elementali (dragonlance) è un incantesimo di secondo che essendo io all'11° lvl crea 5 dardi che infliggono ognuno 1d6+10.

Questo incantesimo necessita di 1 tpc per ogni dardo e di 1 ts tempra per dimezzare.

Nel testo dell'incantesimo è specificato che funziona contro gli oggetti, quindi se utilizzo questo incantesimo contro un non morto questo passerà automaticamente il tiro salvezza(essendo sulla tempra) o dovrà comunque tirare? E con quale bonus?

So che gli incantesimi che influiscono sugli oggetti di solito hanno effetto anche sui non morti, ma in questo caso come funziona? E da dove si tira fuori il bonus tempra del non morto?

Magari è un dubbio scontato ma mi piacerebbe venirne a capo e avere argomentazioni solide prima di avere discussioni in game 😅

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra i tratti dei non-morti abbiamo:

Cita

Immunity to any effect that requires a Fortitude save (unless the effect also works on objects or is harmless).

La conferma viene dalla descrizione delle "caratteristiche assenti":

Cita
Constitution

Any living creature has at least 1 point of Constitution. A creature with no Constitution has no body or no metabolism. It is immune to any effect that requires a Fortitude save unless the effect works on objects or is harmless. The creature is also immune to ability damage, ability drain, and energy drain, and automatically fails Constitution checks. A creature with no Constitution cannot tire and thus can run indefinitely without tiring (unless the creature’s description says it cannot run).

Quindi direi che, visto che l'incantesimo funziona anche sugli oggetti, le creature prive di Cos (non-morti e costrutti) è come se fallissero automaticamente il TS, prendendo sempre tutti i danni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Nel testo dell'incantesimo è specificato che funziona contro gli oggetti, quindi se utilizzo questo incantesimo contro un non morto questo passerà automaticamente il tiro salvezza(essendo sulla tempra) o dovrà comunque tirare? E con quale bonus?

So che gli incantesimi che influiscono sugli oggetti di solito hanno effetto anche sui non morti, ma in questo caso come funziona? E da dove si tira fuori il bonus tempra del non morto?

I dardi in sostanza fanno danni elementali, quindi agiscono normalmente sui non morti a meno che ovviamente non siano immuni per natura (es. freddo sugli scheletri).
I non morti fanno il loro normale TS su tempra, per quanto basso sia, come del resto fanno con disintegrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...