Vai al contenuto

Arciere


Jiken

Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi, ho iniziato la mia prima campagna, mi sta appassionando tanto questo gioco, volevo sapere cosa potrei fare per essere in grande arciere in futuro, al momento sono un ranger drow di liv 1, e la classe di prestigio a cui punto "subito" è l'avanguardia delle pianure selvagge, vorrei fare l'arciere a cavallo, come classi di prestigio ho visto l'iniziato dell'ordine dell'arco e l'arciere arcano, devo dire che il primo mi piace ma poco per via del singolo attacco, il secondo un po' di più ma niente di eccezionale, non posso usare manuali  che non siano della versione 3.5 o inglesi e vorrei un arciere che tira parecchie frecce e che faccia molto danno, il party è formato da me, un mezz'orco barbaro, un ranger umano anch'esso arciere ed un guerriero/barbaro umano, posso biclassare solo in mago in quanto è la classe preferita dal drow, altrimenti perderei punti esperienza e questo mi portava verso l'arciere arcano, ho visto anche altre discussioni sul forum ma molti parlano di schermaglie o Swift hunter e io non ho capito molto, vi ringrazio per le risposte che mi darete 😀

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

La build classica e forse più performante è quella che citi dello swift hunter.
Sostanzialmente combina le classi di ranger ed esploratore (perfetto avventuriero) con il talento Swift Hunter (complete scoundrel) per sommare diversi privilegi di entrambi.
La schermaglia è la capacità dell'esploratore che permette di aggiungere danni e altri bonus quando ci si muove e attacca. Ci sono poi sgamuffi e oggetti per permetterti di muovere e fare ugualmente un attacco completo.

Premesso ciò, considerando che da quello che ho capito siete tutti alle prime armi, non mi inoltrerei in costruzioni complicate e super forti, mi sembra già una buona idea per il concept che hai in mente l'avanguardia delle pianure selvagge e poi l'iniziato dell'ordine dell'arco. Se non ti piace l'idea del "singolo attacco forte", puoi lasciare perdere quella CdP e usare il talento multiattacco che ti permette sì di fare un attacco solo, ma scagliando più frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

E al posto di iniziato dell'ordine dell'arco in futuro cosa potrei prendere, come ho detto sono più orientato verso arciere arcano in quanto nel nostro party non c'è il mago, e non mi dispiace però vorrei proprio un arciere di quelli potenti, mi piacerebbe parecchio l'iniziato dell'ordine dell'arco se non fosse fa un solo attacco

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Jiken ha scritto:

E al posto di iniziato dell'ordine dell'arco in futuro cosa potrei prendere, come ho detto sono più orientato verso arciere arcano in quanto nel nostro party non c'è il mago, e non mi dispiace però vorrei proprio un arciere di quelli potenti, mi piacerebbe parecchio l'iniziato dell'ordine dell'arco se non fosse fa un solo attacco

Al vostro party in realtà manca un arcano, un divino e un furtivo dato che siete due barbari e due ranger 😅
L'arciere arcano in ogni caso non può sostituire un mago perché ha pochissimi incantesimi e non progredisce in essi. Inoltre è sempre meglio fare il PG che si preferisce piuttosto che qualcosa che non piace solo perché serve al party: rischi di trovarti un PG che poi non ti piace giocare, e non c'è niente di peggio.
Purtroppo non ci sono molte altre CdP da arciere, ma secondo me potresti continuare anche come ranger che resta comunque una buona classe che ha cose interessanti come eludere, mimetismo, qualche incantesimo e pur sempre un BAB pieno per tirare più frecce possibili.

Alternativamente, se proprio vuoi fare un incantatore per aiutare il gruppo hai un paio di alternative (in realtà molte di più, ma due macro-alternative)
1) Gish arcano: Ranger2/Mago6/Cavaliere Mistico10/Mago2. Così hai BAB 16 e lanci incantesimi come un mago di 17°; l'unico difetto di questa build è che non puoi indossare armature, ma puoi sopperire con l'incantesimo armatura magica, alta DES e gli incantesimi. Ovviamente per questo devi avere un INT alta, alternativamente puoi sostituire con lo stregone se hai alto il CAR, ma al 17° non hai ancora gli incantesimi di 9° come il mago.
2) Gish divino: Ranger1/Chierico4/Cercatore dell'isola Brumosa10/Chierico5. Così hai BAB 14 e lanci incantesimi come un chierico di 17°. Ovviamente in questo caso devi avere la Sag sufficiente.

Resta inteso che in queste due ultime costruzioni sarai principalmente un mago o un chierico rispettivamente (innegabilmente più utili al gruppo di un altro arciere), pur potendo fare comunque un buon arciere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sarei più utile al gruppo ma non è il personaggio che vorrei fare, cioè io vorrei un'arciere che faccia parecchio male ma più volte è non con un colpo solo, diciamo un'iniziato dell'ordine dell'arco a cavallo ma che tiri più di una freccia, ho visto di nuovo lo Swift hunter ma non capisco molto, più che altro non capisco niente delle scritte in inglese, l'arciere arcano è carino ed è vero che a noi manca il mago e potrei farlo io così, ma da mago prenderei 1 livello giusto per le cose base

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Jiken ha scritto:

Magari sarei più utile al gruppo ma non è il personaggio che vorrei fare, cioè io vorrei un'arciere che faccia parecchio male ma più volte è non con un colpo solo, diciamo un'iniziato dell'ordine dell'arco a cavallo ma che tiri più di una freccia, ho visto di nuovo lo Swift hunter ma non capisco molto, più che altro non capisco niente delle scritte in inglese

Lo swift hunter a meno di strani sgamuffi comunque fa solo un attacco anche se fa male perché usa tiro multiplo
Se vuoi una specie di torretta rimarrei sul ranger, eventualmente avanguardia delle pianure, purtroppo come dicevo non ci sono molte altre CdP specifiche per arcieri. Se il master lo concede c'è la CdP dell'Arciere dei Boschi, ma è 3.0 dal manuale signori delle terre selvagge. In teoria è facilmente adattabile.

9 minuti fa, Jiken ha scritto:

l'arciere arcano è carino ed è vero che a noi manca il mago e potrei farlo io così, ma da mago prenderei 1 livello giusto per le cose base

Se vuoi fare l'arciere arcano fallo perché ti piace il concept, ma scordati di essere un mago anche lontanamente perché avrai giusto due o tre incantesimi e stop. Inoltre hai il fallimento degli incantesimi con l'armatura.
Di base così com'è non è il massimo l'arciere arcano comunque, potresti rivalutare il tutto se il master accetta di modificare la CdP come in pathfinder dove sale con gli incantesimi a metà: in questo modo non sarai un mago, ma almeno potrai essere un mezzo gish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...