Vai al contenuto

Pathfinder 2 ha una data di uscita e altre news dalla Paizo


Messaggio consigliato

La Paizo ci rivela la data di uscita e alcune informazioni sui Manuali Base di Pathfinder 2, oltre ad alcune novità riguardanti Pathfinder 1 e Starfinder.

Articolo di LongGoneWriter del 7 Marzo 2019

Salve e buona fortuna, miei adorati, e bentornati ad uno dei miei angoli preferiti di internet. Si tratta dell’aggiornamento sulle notizie dalla Paizo! Un nuovo mese significa un nuovo insieme di annunci, rivelazioni, aggiornamenti e altro, così tanto che sarà difficile raggrupparli tutti in un solo Aggiornamento. Tenete gli occhi aperti in attesa della seconda parte che arriverà presto! E senza ulteriori indugi, TUFFIAMOCI NELLE NOTIZIE SULLA PAIZO!

20190220-Sale.jpg.58a80d73d8d816c8524e899e8abde295.jpg

Questa volta inizieremo con un annuncio molto speciale: dopo quelli che sono sembrati anni (ma che probabilmente sono stati solamente mesi) di playtest, sviluppo e feedback, la Seconda Edizione di Pathfinder ha finalmente una data di rilascio! Il nuovo gioco sarà disponibile a partire dal 1° agosto 2019. Tuttavia, non dovete preoccuparvi di tempi e liste d’attesa; potete già eseguire il vostro preordine sul sito della Paizo! Adesso diamo un’occhiata a tutto ciò che sarà disponibile il giorno del rilascio!

PZO2101_180.jpeg.37448f673885e7026ad5987a9804fa3c.jpeg

La prima, principale e più ovvia cosa è il Pathfinder Core Rulebook. Oltre 600 pagine incentrate su ascendenze (ancestries), classi, background, incantesimi, talenti e altro - costruiti sulla base degli insegnamenti della precedente edizione e di voi, i giocatori (oltre 125,000 di voi!), e dei vostri inestimabili feedback -, questo monolitico volume è la pietra d’angolo del gioco e vi fornirà tutto ciò di cui avrete bisogno per innumerevoli ore di intrattenimento. Siete preoccupati all'idea di far iniziare i nuovi giocatori? Non abbiate timore, il team di design ha incluso delle linee guida semplificate per la creazione dei personaggi.

Siete preoccupati dal fatto di non avere lo stesso livello di personalizzazione? Ovviamente no, questo sistema non ha dozzine di manuali accessori; ma 30 background, 6 ascendenze e 12 classi che, moltiplicati tra loro, danno come risultato una variabilità tale che sono semplicemente troppo pigro per calcolarla. Un breve: È QUI! È QUI! È FINALMENTE QUI!

PZO2102_180.jpeg.93afcdb9696eea4c9b432372cc077bab.jpeg

Ovviamente questo non sarebbe Pathfinder senza un Bestiario e, come potevate aspettarvi, la brava gente del Golem (un riferimento al marchio della Paizo, NdTraduttore) lo ha fatto di nuovo! Il Pathfinder Bestiary non si scompone quando si parla della sua taglia, questo perché contiene oltre 400 mostri ciascuno con la propria pagina o il proprio blocco delle statistiche dedicato! Ricco di vecchi favoriti come gli orchi, i draghi e i troll, così come dell’amabile gusto della Paizo per quei nomi bizzarri in stile scarabeo come il nilith o il mutoli, il Pathfinder Bestiary è stato realizzato pensando ai GM e ai giocatori. Una sezione dedicata alle regole universali sui mostri rende il cercare gli attacchi speciali un bicchiere d’acqua, così come le linee guida sulla distribuzione dei tesori per i vostri giocatori affamati di loot.

PZO2101-SE_180.jpeg.a91d02339df81219b04ba432caf831a7.jpegPZO2102-SE_180.jpeg.965e673d20081ee83e7eb627700c2036.jpeg

Ma aspettate, c’è dell’altro! Non si tratterebbe dell’uscita di un GDR da tavolo moderno senza bottino ed edizioni speciali, e il Golem non delude! Sia il Core Rulebook che il Bestiario sono disponibili anche in sontuose versioni rilegate in (finta) pelle con rilievi metallizzati e un fantastico e stupefacente segnalibro a fiocco. Mostrate al vostro GM che tenete a lui, regalategli il grimorio dei suoi sogni! Almeno questo sogno in particolare: lasciate gli altri grimori sul fondo del mare a cui appartengono.

PZO90145_180.jpeg.1be480478ffa010602f9917da5f3f0a7.jpegPZO9555_180.jpeg.631968e1c60f83415d0b848f386cb468.jpegPZO9301_180.jpeg.749aa839483325501d49e210ee58fad1.jpeg

Ora che avete i vostri personaggi e i vostri mostri, cosa farete con essi? Partirete all’avventura, ovviamente! Fortunatamente, il lancio non comprenderà una ma ben due avventure sui cui farvi i denti: la prima, Hellknight Hell, è il primo episodio del primo Adventure Path della nuova edizione, mentre la seconda è un’avventura standalone chiamata The Fall of Plaguestone. E questo non è tutto! La Lost Omens World Guide dà sia ai giocatori che ai GM un intero nuovo mondo da esplorare, saccheggiare e salvare. Si tratta di Golarion, ma il Futuro? È Ambiguo! Quale dio della profezia è morto? Non si sa! Sarete voi a decidere il futuro!

Ci sono anche tante gustose e piccole chicche che giungeranno con l’uscita delle quali semplicemente non abbiamo il tempo e lo spazio per parlarne in questa sede, motivo per cui concludiamo questa edizione speciale dell’aggiornamento sulle notizie della Paizo dicendo ancora una volta: LA SECONDA EDIZIONE DI PATHFINDER ESCE IL 1° AGOSTO 2019! Adesso andate! La fortuna e la gloria vi attendono!

E ora, passiamo alle notizie dalla Paizo regolarmente in programma.

Siete ancora preoccupati del fatto che la Seconda Edizione di Pathfinder sarà troppo complicata per introdurre nuovi giocatori? Volete rimanere attaccati al vostro amato sistema super-modificato della 3.X? Allora ho delle buone notizie per voi! Mentre la Paizo si muove avanti verso la seconda edizione del loro gioco di punta, sta dando un caldo addio alla Prima Edizione con la First Edition Celebration Sale! Oltre 120 titoli e prodotti sono stati benedetti dalla magica fatina dei risparmi (chi lo sa, adesso con i 5 Bestiari queste creature potrebbero effettivamente essere qualcosa di concreto) e potrebbero farvi venire l’acquolina in bocca. Per una volta sono felice di vedere il Pathfinder Campaign Setting: Land of the Linnorm Kings sulla lista, poiché per molto tempo è stato sulla mia lista dei desideri.

PZO90141.thumb.jpg.540f6c271eb7de074ade82bff905c2e2.jpg

Cosa abbiamo poi? Cosa ne dite del vostro e del mio segmento preferito, ossia gli Adventure Path? Ad iniziare questo Aggiornamento abbiamo la parte 3 di 6 dell’Adventure Path Tyrant’s Grasp. L’ultima volta che abbiamo visto i nostri eroi, questi si stavano battendo per fuggire dalle grinfie di una nebbia mortale e di un terribile culto per avvertire il mondo della devastazione imminente. Ora liberi dalla nebbia, dovete accorrere ad avvisare la città di Vigil della minaccia del culto del Tiranno Sussurrante e della sua misteriosa arma. Riuscirete a perforare il velo festivo che è disceso su Vigil? Permetterete alla banda di ladri e alla cabala di cospiratori di distruggere la città prima che possa essere salvata? IL VOSTRO DM RIUSCIRÀ A CONTENERE IL SUO ENTUSIASMO QUANDO VEDRÀ LE REGOLE PER SCIAMI DI DRAGHI E ORDE DI NON MORTI? Scopritelo voi stessi nel PATHFINDER ADVENTURE PATH #141: LAST WATCH!

PZO7215.thumb.jpg.4b4766416a154a1ffc97ebe5487658e2.jpg

Andando avanti troviamo un altro Adventure Path del quale siamo pronti a parlare, questa volta per Starfinder! Questo nuovo Starfinder Adventure Path è il terzo capitolo dell’Adventure Path Dawn of Flame, che è il secondo AP di Starfinder con i tradizionali 6 capitoli. Con il recupero dei dati sulle misteriose letture che provengono dal sole, è ora chiaro ai nostri eroi che c’è una cultura segreta nascosta nelle profondità del sole, e sono chiare anche le coordinate per trovarla! Ora il solo problema è arrivarci, un problema che diventa più complicato quando l’inventore che può creare questa nave si rivela essere in debito con la persona sbagliata! Potranno i vostri coraggiosi eroi risolvere la questione con un gruppo di spericolati pronti a gettarsi nel sole? Riusciranno a fuggire tutti con dita e rotule integre? QUANTE VOLTE RIUSCIRETE A DIRE FECCIA E INFAMIA PRIMA CHE IL VOSTRO DM SI STRAPPI I CAPELLI? Scopritelo voi stessi nello STARFINDER ADVENTURE PATH #15: SUN DIVERS!

E con ciò concludiamo questa edizione dell’aggiornamento sulle notizie dalla Paizo, signore e signori! Tuttavia, non abbiate timore, aprile abbonda di contenuti e prodotti dal golem, dunque torneremo presto a rifornirvi! Ecco una breve anteprima, la prima edizione di Pathfinder abbonda ancora di vita, e con “vita” intendo nomi senza senso per nuove creature! Come si sono fatti venire in mente nomi come “illureshi protean” oppure “morbai psychopompo” o ancora “agnoia aeon”, e come sono arrivati a fare ciò che fanno? Scopritelo nel prossimo aggiornamento!


 

Visualizza articolo completo

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Nereas Silverflower ha scritto:

La versione cartacea del manuale costerà 59,99$ come è possibile vedere dalla scheda del prodotto sul sito della Paizo. La scheda è consultabile nel secondo link dell'articolo

Costa quanto un manuale di D&D (PH all'uscita) ma ha il doppio delle pagine, trova l’errore... 🤔

Ad ogni modo se sarà come il manuale core di Pathfinder “1.0” saranno soldi ben spesi, di fatto in un colpo solo si prende il manuale del giocatore e quello de master.

Si sa già se/quando sarà localizzato in italiano?

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che la seconda edizione sarà sempre rilasciata sotto ogl, esattamente come la prima. Dal mio punto di vista è un ottima mossa in previsione della versione rilegata in finta pelle (di questi qualcuno conosce il prezzo?) e degli adventure path! Senza considerare che una versione con collegamenti ipertestuali è una vera e propria manna dal cielo, al di là del discorso economico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, MencaNico said:

600 pagine? Quindi se ne fregano chiaramente di attirare nuovi giocatori. 

"Streamlined and revised rules to help ease new players "  rido. 

ci sara' una sessione dedicata solo al giocatore e l'altra per fare il master. Il problema sara' districarsi tra incantesimi e talenti... mi viene gia' il mal di testa 😕

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DarthFeder ha scritto:

Costa quanto un manuale di D&D (PH all'uscita) ma ha il doppio delle pagine, trova l’errore... 🤔

In realtà il Manuale del Giocatore di D&D 5e - se è quello ha cui ti riferisci - è costato e costa ancora (il prezzo non è mai cambiato) 49,95 dollari, ovvero circa 10 dollari in meno🙂

Da tenere presente, comunque, che il numero delle pagine non è l'unico fattore a decidere il prezzo di un manuale. Hanno un peso, infatti, anche il tipo di carta usato per le pagine, il materiale della copertina e le illustrazioni (i cui diritti sono da pagare). A tutto questo devi poi aggiungere lo stipendio dei designer, dei grafici, degli editor, ecc.

Quindi bisogna vedere anche cosa c'è in quelle 600 pagine (quante illustrazioni? Di che qualità?), qual è la carta usata, com'è fatta la copertina, ecc. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DarthFeder ha scritto:

Costa quanto un manuale di D&D (PH all'uscita) ma ha il doppio delle pagine, trova l’errore... 🤔

Ad ogni modo se sarà come il manuale core di Pathfinder “1.0” saranno soldi ben spesi, di fatto in un colpo solo si prende il manuale del giocatore e quello de master.

Si sa già se/quando sarà localizzato in italiano?

Il manuale in italiano è stato annunciato per il 2020 (mi pare estate). Oltre a quanto presente nella versione di test, è probabile che il core contenga tutti i vari capitoli dedicati al GM e un'infarinatura generale del setting (cosa che spiegherebbe le ridotte dimensioni della Lost Omens World Guide rispetto alla Inner Sea World Guide).

1 ora fa, SilentWolf ha scritto:

(quante illustrazioni? Di che qualità?)

Come è stato possibile vedere dalla versione beta del manuale, ci saranno un fracco di illustrazioni di Wayne Reynolds, che non è proprio economicissimo XD

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Hobbes ha scritto:

Ho scoperto che la seconda edizione sarà sempre rilasciata sotto ogl, esattamente come la prima. Dal mio punto di vista è un ottima mossa in previsione della versione rilegata in finta pelle (di questi qualcuno conosce il prezzo?) e degli adventure path! Senza considerare che una versione con collegamenti ipertestuali è una vera e propria manna dal cielo, al di là del discorso economico.

La versione rilegata in finta pelle costerà 79,99$ come è possibile vededere dalla scheda del prodotto sul sito della Paizo. La scheda è consultabile nel quarto link dell'articolo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, DedeLord ha scritto:

Ma ho letto bene? Oltre 600 pagine? Ma quanto diavolo costerà?!

Sarà tipo il manuale core di Pathfinder 1, quindi completo di tutto tranne i mostri. Anche il playtest era 600 pagine circa.

13 ore fa, DarthFeder ha scritto:

Si sa già se/quando sarà localizzato in italiano?

E' annunciato per il Modena Play 2020, penso in primavera entro aprile.

https://www.giochiuniti.it/annunciata-la-seconda-edizione-di-pathfinder-gdr/

Opinione mia potevano fare prima, il playtest nel 2018 era uscito a inizio agosto e per il Lucca Comics era in vendita.

Modificato da Zaorn
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Come è stato possibile vedere dalla versione beta del manuale, ci saranno un fracco di illustrazioni di Wayne Reynolds, che non è proprio economicissimo XD

Il mio post era pensato semplicemente per spiegare che non è necessariamente semplice stabilire perchè c'è una differenza di prezzo tra due manuali. Le ragioni dietro alla scelta del prezzo finale possono essere molte e non è nemmeno sempre facile individuarle. 😉

Ad esempio, c'è un'altra strategia ancora che può essere adottata da un'azienda: la decisione di vendere il prodotto in leggera perdita (soprattutto in fase di lancio), andando ad abbassarne il prezzo sul mercato rispetto al suo costo effettivo, perchè l'azienda ritiene di poter venderne talmente tante copie da poter recuperare velocemente il debito iniziale. E', ad esempio, una strategia usata da anni nel settore videoludico per quanto riguarda la vendita delle Console. Aziende come Sony, Microsft, ecc. non raramente vendono le loro console a prezzi inferiori rispetto al loro effettivo costo di fabbrica allo scopo di aumentare il numero degli acquirenti, che in alternativa potrebbero risultare troppo pochi per consentire alle aziende di rientrare dei costi totali.

Insomma, non è così semplice stabilire perchè un manuale di 600 pagine costa solo 10 euro in più di un manuale di 300 pagine. I fattori che determinano il prezzo finale sono tanti e non tutti sono immediatamente determinabili, a meno che non si conoscano esattamente le decisioni prese dalle aziende che hanno creato i due manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

Il mio post era pensato semplicemente per spiegare che non è necessariamente semplice stabilire perchè c'è una differenza di prezzo tra due manuali. Le ragioni dietro alla scelta del prezzo finale possono essere molte e non è nemmeno sempre facile individuarle. 😉

Ad esempio, c'è un'altra strategia ancora che può essere adottata da un'azienda: la decisione di vendere il prodotto in leggera perdita (soprattutto in fase di lancio), andando ad abbassarne il prezzo sul mercato rispetto al suo costo effettivo, perchè l'azienda ritiene di poter venderne talmente tante copie da poter recuperare velocemente il debito iniziale. E', ad esempio, una strategia usata da anni nel settore videoludico per quanto riguarda la vendita delle Console. Aziende come Sony, Microsft, ecc. non raramente vendono le loro console a prezzi inferiori rispetto al loro effettivo costo di fabbrica allo scopo di aumentare il numero degli acquirenti, che in alternativa potrebbero risultare troppo pochi per consentire alle aziende di rientrare dei costi totali.

Insomma, non è così semplice stabilire perchè un manuale di 600 pagine costa solo 10 euro in più di un manuale di 300 pagine. I fattori che determinano il prezzo finale sono tanti e non tutti sono immediatamente determinabili, a meno che non si conoscano esattamente le decisioni prese dalle aziende che hanno creato i due manuali.

Che vendano il manuale sotto costo ci credo poco, nei precedenti dieci anni, con Pathfinder 1 hanno fatto la stessa cosa, forse a prezzi pure più bassi in certi periodi.

Perché D&D è venduto bene è una questione di domanda e offerta. La casa editrice loro dopotutto punta maggiormente al profitto sui manuali di regole che su quelli di avventure.

In ogni caso sono scelte strategiche diverse e resta il fatto che giocare di ruolo è un hobby molto economico e con costi veramente trascurabili per le ore di gioco che offrono.

Onestamente non trovo motivo per il quale a noi giocatori dovrebbe interessare. A me personalmente non frega minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Il pre-order costa un botto se spedito dall’America in Europa. Che Amazon.com  possa presentare questa offerta della Paizo in futuro? Intendo prima dell’uscita ufficiale in agosto.

Avete qualche informazione in merito?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2019 alle 00:29, Blues ha scritto:

ci sara' una sessione dedicata solo al giocatore e l'altra per fare il master. Il problema sara' districarsi tra incantesimi e talenti... mi viene gia' il mal di testa 😕

Bhe le build dei personaggi sono decisamente più complesse della 5e, ma oserei anche buttare la un per fortuna. Livellare un pg in 20 secondi non mi da alcuna gioia. Magari P2.0 sarà una via di mezzo tra 3 e 5.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Blues ha scritto:

Buongiorno,

Il pre-order costa un botto se spedito dall’America in Europa. Che Amazon.com  possa presentare questa offerta della Paizo in futuro? Intendo prima dell’uscita ufficiale in agosto.

Avete qualche informazione in merito?

Io ti consiglio di aspettare, poi vedi in futuro, tanto oltretutto è OGL e puoi sempre comprare il PDF. In ogni caso ci sono 5 mesi di tempo per pensarci.

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Bhe le build dei personaggi sono decisamente più complesse della 5e, ma oserei anche buttare la un per fortuna. Livellare un pg in 20 secondi non mi da alcuna gioia. Magari P2.0 sarà una via di mezzo tra 3 e 5.

In realtà se hai un'idea di massima e non ti ci metti a ragionare, con l'applicazione ci impieghi pochissimo, calcolando anche che di regola hai il riaddestramento e che puoi già preparare prima le scelte.

Da giocare risulta molto semplice e inoltre rispetto ad altri giochi meno pesanti ci sono solo alcune regole in più (tra cui le condizioni, i mille mila oggetti più o meno magici), con maggiore dettaglio che non va ad incidere sulla scorrevolezza della storia.

Poi se ognuno ha a portata di mano la scheda sul cellulare (direi che è strano se non ce l'ha), manco deve consultare il manuale per le scelte di potere o incantesimo, è tutto facilmente clikkabile.

Inserisco sotto i pronostici prima che uscisse il playtest e penso di aver colto in pieno e che possano essere validi pure ora.

https://www.dragonslair.it/blogs/entry/1217-come-pu%C3%B2-essere-pathfinder-2/

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OGL è open game license, è un copyright pubblico che permette di usare, modificare e adattare gratuitamente le regole (quelle pubblicate sotto OGL appunto) del gioco.

Se vi ricordate pathfinder uscì tutto gratuito e disponibile online (sempre grazie all'OGL di D&D 3e). Lo stesso vale per il 2.0 quindi teoricamente troverai tutto online, esattamente come per l'1.0.

L'acquisto del manuale a questo punto è sempre importante per noi giocatori/collezionisti, ma nel primo periodo si può tranquillamente giocare con PDF/sito (utilissimo con i collegamenti cliccabili) e poi si può prendere il manuale in un secondo momento quando costa meno/è in italiano o comunque quando uno vuole. 

Modificato da Lord Danarc
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Blues ha scritto:

Cosa vuoi dire OGL ?

Il PDF sarà anch’esso acquistabile da Paizo site in agosto? Perché loro vendono in pre-order solo il cartaceo ora...

 

grazie

Io non posso permettermi quello in lingua inglese perché quasi la metà del resto della compagnia non saprebbe leggerlo.

Presumo, se vorremo giocarci (e se potremo, dipende cosa avremo in ballo in quel periodo), che compreremo quello in italiano in un successivo momento.

Ringrazio @Lord Danarc perché effettivamente ho scritto la sigla e per lo più in inglese, per la fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...