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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

vorrei provare a giocare a Curse of Strahd in 5E e avrei bisogno di 4/5 giocatori (con priorità a @Axel Saint, @Fog e @Ocotpus83 se ne avessero voglia). I posti rimanenti saranno decisi anche sulla base della mia esperienza con i vari utenti. In ogni caso non voglio più di 5 PG.

Queste sono le linee guida: 

  • Sarebbe per me la prima volta come DM (in assoluto), per cui sarebbero graditi comprensione e, nel caso, suggerimenti;
  • Si parte da livello 2;
  • Classi e razze da PH o Xanathar. Sono disponibile a parlarne per dare assieme una qualche sfumatura vicina al tipo di ambientazione. Posterò il background aggiuntivo disponibile Haunted One. 
  • Sarebbero, graditi personaggi buoni, o almeno che non se ne fottano del loro prossimo. L'ideale massimo, sarebbe un gruppo di PG già formato e a cui importasse un pelo gli uni degli altri.
  • Curse of Strahd NON è combat heavy. Deve piacere l'ambientazione non convenzionale e il tema investigativo. Inoltre l'inizio è lievemente railroad-y, per cui ci vuole un pò di pazienza.
  • Mi piacerebbe procedere con un post al giorno, esclusi i week end. Se in qualche caso mi servisse più tempo ve lo scriverò.
  • So che lo scrivono tutti ma nessuno lo fa: è normale che nella vita sopraggiungano altri impegni o che a qualcuno non piaccia come gioco o l'avventura, l'importante è avvertire se si molla
Modificato da poss2710
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Io mi propongo volentieri e ti posso garantire moltissima comprensione... a patto che tu ne garantisca a me, in quanto sarebbe tra le prime esperienze in 5 edizione quindi mi devo un pochino ambientare 🙂 Tema investigativo mi piace molto, riesco a garantire la presenza costante, ma devo informarmi un pochino sul tipo di ambientazione. Ad ogni modo, io mi candido 😉 

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Ciao @poss2710, mi piacerebbe partecipare, ho sentito solo parole belle su questa avventura. Dell'ambientazione di curse of Strahd conosco poco e gioco con questa edizione da metà circa dell'anno scorso, ma sono ben disposta a provvedere per colmare le mie lacune 🙂 

Sarei intenzionata a interpretare un personaggio che rientra nei tuoi parametri ma non disdegnerei eventualmente qualche piccolo segreto che si tiene per se stessa.

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Grazie a entrambi. Attendiamo risposta dai tre utenti menzionati. A meno che uno di loro non rinunci direi che siamo a posto.

@Iria sul personaggio ne parliamo assieme. Possiamo trovare soluzioni che forzino i PG a collaborare gli uni con gli altri senza far perdere personalità e obiettivi personali.

Modificato da poss2710
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1 ora fa, poss2710 ha scritto:

Ciao a tutti,

vorrei provare a giocare a Curse of Strahd in 5E e avrei bisogno di 4/5 giocatori (con priorità a @Axel Saint, @Fog e @Ocotpus83 se ne avessero voglia). I posti rimanenti saranno decisi anche sulla base della mia esperienza con i vari utenti. In ogni caso non voglio più di 5 PG.

Queste sono le linee guida: 

  • Sarebbe per me la prima volta come DM (in assoluto), per cui sarebbero graditi comprensione e, nel caso, suggerimenti;
  • Si parte da livello 2;
  • Classi e razze da PH o Xanathar. Sono disponibile a parlarne per dare assieme una qualche sfumatura vicina al tipo di ambientazione. Posterò il background aggiuntivo disponibile Haunted One. 
  • Sarebbero, graditi personaggi buoni, o almeno che non se ne fottano del loro prossimo. L'ideale massimo, sarebbe un gruppo di PG già formato e a cui importasse un pelo gli uni degli altri.
  • Curse of Strahd NON è combat heavy. Deve piacere l'ambientazione non convenzionale e il tema investigativo. Inoltre l'inizio è lievemente railroad-y, per cui ci vuole un pò di pazienza.
  • Mi piacerebbe procedere con un post al giorno, esclusi i week end. Se in qualche caso mi servisse più tempo ve lo scriverò.
  • So che lo scrivono tutti ma nessuno lo fa: è normale che nella vita sopraggiungano altri impegni o che a qualcuno non piaccia come gioco o l'avventura, l'importante è avvertire se si molla

Confermo la mia presenza 😄

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È troppo tardi per candidarmi con un bardo? Compenso la mia ridotta conoscenza della 5e con la grande passione per ravenloft (il bardo in questione era infatti un vecchio pg di Ad&d)

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Ci sono anche io!  Non conosco minimamente l'ambientazione o l'avventura, spero non sia un problema, nel caso posso leggermi qualcosa, indicami pure manuale/capitoli/articoli.

Sarebbe la prima volta in assoluto in 5edizione, ma sono un giocatore di ruolo di vecchia data, son alcuni anni che non gioco ed ho voglia di riprendere, ed i gruppi live non posso più permettermeli 👾🐺

Per quanto riguarda la conoscenza dei manuali, ho letto tutto il PH e sto iniziando a leggere il DMG. Comunque sono molto pratico del mondo fantasy, curioso ed imparo velocemente.

Come hai segnalato purtroppo la vita mette d'avanti un sacco di difficoltà per non far giocare di ruolo le persone, ma conto di superarle per garantire un post giornaliero. Generalmente conto di fare un paio di post al giorno, certo che quando fai un PbF serve qualche minuto in più per fare un post decente, ma nelle situazioni peggiori lo farò dal cellulare. Onestamente penso di avere più "tempo libero" il WE, quindi non avrei problemi a proseguire anche durante il we (senza impegno per tutti gli altri) 

Mi va benissimo fare un BG condiviso con altri o trovare qualche linea in comune, parentela o similare. Mi piacerebbe giocare Ladro, Warlock, Chierico o Guerriero, come razza preferisco l'umano, ma non ho problemi ad adattarmi ad altre razze per uniformare party o BG. Pensavo ad un Caotico Neutrale, ma posso portarlo a Caotico Buono senza problemi.

Sul manuale del giocatore ho visto che c'è una sezione per gli oggetti "insoliti" (pagina 159-160), sono spunti interessanti per PG/BG/Storie, mi piacerebbe usarli se li concedi sarebbe sfizioso.

Fammi sapere se son dentro 🤟🐙

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Ottimo. @Skull Leader e @Roald Nordavind , grazie mille per la risposta e scusatemi ma siamo pieni.
 

50 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Ci sono anche io!  Non conosco minimamente l'ambientazione o l'avventura, spero non sia un problema, nel caso posso leggermi qualcosa, indicami pure manuale/capitoli/articoli.

L'unico possibile problema, se non conosci l'avventura (specialmente leggendo in giro per il forum alcuni tuoi topic) è che non è troppo incentrata sulla componente combattimento. Nel caso, comunque, parliamone.

50 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Sarebbe la prima volta in assoluto in 5edizione, ma sono un giocatore di ruolo di vecchia data, son alcuni anni che non gioco ed ho voglia di riprendere, ed i gruppi live non posso più permettermeli 👾🐺

Per quanto riguarda la conoscenza dei manuali, ho letto tutto il PH e sto iniziando a leggere il DMG. Comunque sono molto pratico del mondo fantasy, curioso ed imparo velocemente.

Non c'è nessun problema, impareremo assieme sfruttando i sapere dei nostri antichi (che sarebbero i più veterani). Vale anche per @Hiltor

50 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Mi va benissimo fare un BG condiviso con altri o trovare qualche linea in comune, parentela o similare. Mi piacerebbe giocare Ladro, Warlock, Chierico o Guerriero, come razza preferisco l'umano, ma non ho problemi ad adattarmi ad altre razze per uniformare party o BG. Pensavo ad un Caotico Neutrale, ma posso portarlo a Caotico Buono senza problemi.

Per quanto riguarda la parentela, non credo sia necessaria: basta, e non è neanche obbligatorio, che siate un gruppo di mercenari/cacciatori di tesori o bestie/soldati di  truppe di confine/guardie di mercanti o qualunque altra cosa vi piaccia, e ognuno è libero nella scelta della razza.

50 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Sul manuale del giocatore ho visto che c'è una sezione per gli oggetti "insoliti" (pagina 159-160), sono spunti interessanti per PG/BG/Storie, mi piacerebbe usarli se li concedi sarebbe sfizioso.

I trinkets sono assolutamente i benvenuti per dare dimensioni al PG.

Info di Servizio:

Per le schede usare https://www.myth-weavers.com/ Iscriversi, andare su sheet per creare una scheda, selezionare l'opzione che la rende pubblica, compilarla e mandarmi il link (oppure postarlo nell'apposita sezione della gilda che aprirò nei prossimi giorni)

Caratteristiche Point Buy a 27 http://1-dot-encounter-planner.appspot.com/point-buy-calculator.html

Se vi va possiamo cominciare a discutere qui le idee per i PG

Modificato da poss2710
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@Iria ho visto che pochi mesi fa sei sparita senza dire nulla da due diversi pbf, tra cui proprio uno di Curse of Strahd.

Ti chiedo di scusarmi ma preferisco invitare un altro utente per provare a ridurre questo rischio, data la già alta volatilità di questo strumento di gioco.

@Roald Nordavind saresti ancora disponibile?

Modificato da poss2710
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Anche iosono disponibile 🙂

Non voglio togliere il posto a Roald, ma se dovesse liberarsi un altro posto non ti dimenticare di me 😉

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Cita

impareremo assieme sfruttando i sapere dei nostri antichi

@poss2710 mi piace messa così 😄  Appena è chiara la selezione dei giocatori facciamo un po' di luce sui relativi personaggi, così preparo la scheda.

 

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Per me è tutto nuovo .. ho provato il sito che hai segnalato. 

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1851731

Fatemi sapere se riuscite a visualizzare, chiaramente è un draft. 

Quando volete possiamo parlare di personaggi BG e quant'altro. Io sarei orientato ad un cercatore di segreti occulti, antiche rovine e similare. Se qualcuno ha voglia di unirsi possiamo fare qualcosa insieme. In quest' ottica mi piacerebbe interpretare ladro o warlock. 

@poss2710 mi piace l'idea che sia una campagna investigativa, come hai notato dai miei post non mi dispiace la parte relativa ai combattimenti, soprattutto tattici, ma non è l'unico aspetto che mi attira. 

 

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2 minuti fa, Hiltor ha scritto:

@Ocotpus83 ma avevi scritto qualcosa in quella scheda? Perché la scheda risulta completamente vuota... 

Mi sa che non avevo salvato. Prova ora per piacere @Hiltor

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Ora è perfetta! Inoltre mi aggregherei alla tua scelta di "cercatore di qualcosa" ma con un bel mago o monaco...

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2 ore fa, poss2710 ha scritto:

@Iria ho visto che pochi mesi fa sei sparita senza dire nulla da due diversi pbf, tra cui proprio uno di Curse of Strahd.

Ti chiedo di scusarmi ma preferisco invitare un altro utente per provare a ridurre questo rischio, data la già alta volatilità di questo strumento di gioco.

@Roald Nordavind saresti ancora disponibile?

Certamente! 😄 

E come da tradizione, da buon ultimo arrivato sono disposto a fare il filler^^ 
(Anche se fortunatamente in 5e non c'è più grande necessità per questo) 

Modificato da Roald Nordavind

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