Vai al contenuto

Pathfinder, campagna one-shot per due giocatori+master


Nico Tommy

Messaggio consigliato


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

5 minuti fa, Nico Tommy ha scritto:

Ah, ok grazie. 

Edit: quindi devo fare qualcosa io, tipo riscrivere la domanda in un'altra sezione, oppure non devo fare nulla? 

Il thread è stato già spostato da SilentWolf nella sezione appropriata, da cui non preoccuparti, non devi aprirne un altro.

Passando a quanto chiedi, se i due giocatori con i quali giocherai sono dei novizi nell'ambito GDR, potrebbe dapprima essere una buona idea fare un'avventura one shot per vedere se gli piace l'esperienza. Questo perché quello di Pathfinder non è un sistema di gioco semplice e presenta molti gradi di complessità, soprattutto per dei novizi, e richiede tempo per essere appreso, da cui bisogna portar pazienza per cominciare a capirlo e avere buona volontà. Qualora l'esperienza vissuta con la one shot gli piacesse, potresti utilizzare quella singola avventura come premessa per un qualcosa di più grande e incominciare ad intavolare una serie di avventure collegate che poi potrebbero portare via via verso una campagna. Il consiglio che posso dare, soprattutto in virtù della loro mancanza di esperienza con Pathfinder, non so invece quale sia il tuo grado di conoscenza del gioco, è che, almeno inizialmente, limiti le opzioni disponibili al solo manuale base aggiungendo al più quello della Advanced Player's Guide, questo perché la mole di materiale disponibile per il gioco è immensa, da cui la cosa potrebbe inizialmente spaventare, disorientare, mandare in confusione e mettere fortemente in difficoltà i giocatori che dapprima dovrebbero apprendere il sistema di gioco. Lo stesso principio vale anche in parte per te come master perché avere molto materiale da dover gestire potrebbe mettere in difficoltà anche te. Poi con il passare del tempo e il maturare dell'esperienza sia da parte tua come master che da parte loro come giocatori, se l'esperienza continuasse, potresti a poco a poco ampliare il materiale dal quale è possibile attingere per la costruzione dei personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Nico Tommy ha scritto:

Grazie per il consiglio, per quanto riguarda la mia esperienza: in pratica sto ancora "imparando" a fare il master, di conseguenza non ho ancora mai masterato una campagna. 

Allora sarebbe buona cosa partire da un'avventura singola con un intreccio non troppo intricato poiché anche tu hai la tua fetta di cose da imparare. Ad ogni modo potrebbe essere una buona cosa se sai improvvisare, soprattutto se i tuoi giocatori mostrassero di avere molta inventiva, anche perché molto spesso le cose potrebbero non andare nel modo che prevedi e non sto parlando di tiri di dado, ma proprio di scelte compiute. I giocatori potrebbero infatti mostrare molto interesse per un elemento al quale non hai pensato di dare spessore e dare meno peso a quelli ai quali hai pensato di dare rilevanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Nico Tommy ha scritto:

Grazie ancora, mi terrò pronto per tutte le evenienze. Un'altra cosa, hai qualche campagna prefatta da suggerirmi per iniziare? 

La Paizo ha rilasciato molti Adventure Path, ossia campagne prefatte in sei volumi che in genere permettono ai personaggi di salire dal 1° livello al 17°/18°, solo due permettono di arrivare al 20° seguendo solamente gli eventi della campagna base (Wrath of the Righteous e Return of the Runelords). Gli stessi hanno temi molto diversi: viaggi, gestione di regni, avventure in lande ghiacciate, ribellione conto un impero infernale, intrighi politici e così via, ne è presente anche uno a tema lovecraftiano. Molto dipende dai gusti dei tuoi giocatori. Alcuni Adventure Path sono anche stati tradotti in italiano a quanto so... L'unico problema è che poi dovresti rimaneggiare gli incontri poiché in genere gli Adventure Path sono pensati per essere giocati da almeno quattro giocatori... La cosa in parte buona è che ciascun Adventure Path ha una guida gratuita per il giocatore che dà consigli su cose che potrebbero essere utili
Se ai tuoi giocatori piacciono molto le interazioni sociali e gli intrighi politici, punta su War for the Crown. Io la sto giocando come giocatore e devo dire che mi sta piacendo
Se i tuoi giocatori sono interessati a guidare un gruppo di ribelli che intende opporsi alla morsa di un impero diabolico, e per diabolico intendo letteralmente, opta per Hell's Rebels (questo dovrebbe essere stato pubblicato anche in italiano). Io sto gestendo la campagna qui sul forum, solo che come gestita da me non è molto indicativa poiché ho modificato alcuni eventi e ne ho proposto altri che non erano contemplati nei moduli base. Tra gli Adventure Path è uno dei miei preferiti
Se i tuoi giocatori potrebbero essere allettati dalla prospettiva di guidare un manipolo di superstiti che deve opporsi alle mire di un intero esercito di hobgoblin spostandosi tra l'altro molto nelle terre selvagge, punta su Ironfang Invasion.
Se i tuoi giocatori potrebbero trovare affascinante il combattere contro un'orda di demoni, punta su Wrath of the Righteous. L'unica cosa è che l'AP fa ricorso alle regole mitiche, il che potrebbe complicare il tutto. (questo sicuramente è stato pubblicato anche in italiano con il titolo di L'Ira dei Giusti)
Se invece volete affrontare la gestione di un regno, dovreste puntare su Kingmaker. (Mi pare sia stato pubblicato anche in italiano, ma non ne sono sicuro). Io non ho letto l'AP né ci ho giocato, da cui non saprei dirti molto.
Se volete un'avventura a tema piratesco, punto Skull and Shackles. (è stato pubblicato in italiano come Teschi e Ceppi). Io però no conosco l'AP né per averlo letto né come giocatore.
Se volete focalizzarvi sul tema del viaggio, forse Jade Regent fa per voi. (è stato pubblicato in italiano come Reggente di Giada).
Se volete puntare sull'esplorazione, forse Ruins of Azlant potrebbe essere adatto.
Se ritenete che l'antico Egitto possa esservi di ispirazione, potreste protendere per Mummy's Mask. (dovrebbe essere stato pubblicato in italiano). Il tema mi attirava, ma non l'ho mai giocato come giocatore né l'ho letto
Se vi piace Lovecraft, potreste provare a cercare qualcosa su Strange Aeons. Io però non l'ho letto né giocato, più che altro perché non so se sono abbastanza forte di stomaco per reggerlo.
Altri classici potrebbero essere Curse of the Crimson Throne e Rise of the Runelords che sono tra i più apprezzati.
Ovviamente ne sono presenti anche altri.
Oltre questi ne sono presenti anche altri. Io comunque consiglierei magari più di acquistare un Adventure Path o, comunque, una campagna prefatta per il momento, di cercare qualche avventura gratuita in giro per il web e cominciare da quella. Se poi piace, potreste pensare di orientarvi sull'acquisto di un Adventure Path sulla base dei vostri gusti e di ciò che potrebbe esservi di ispirazione e giocare quello. Non ha senso comprare già un Adventure Path poiché sarebbe una scelta prematura. Prima vedi cosa pensano i giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Nico Tommy ha scritto:

Ci sarebbe qualcosa di gratuito (reperibile sul web) per iniziare? 

(se non ho capito male tutti i titoli menzionati nel precedente messaggio sono a pagamento giusto?) 

Sì, se cerchi sul web, troverai avventure one shot gratuite in giro, anche se è molto più probabile che ne trovi in inglese piuttosto che in italiano. Qui sul forum ne sono presenti alcune, anche se non so se sono per Pathfinder... Ce ne sono alcune anche sul sito della Paizo che hanno come protagonisti dei PG Goblin pregenerati. Se vuoi dare un'occhiata cerca We Be Goblins.

Sì, gli Adventure Path sono ovviamente a pagamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Nico Tommy ha scritto:

Non trovo il download de "il signore della fortezza caduta" da nessuna parte... Qualche aiutino? 

Effettivamente in linea teorica dovrebbe essere sul sito dell'editore Giochi Uniti ma all'atto pratico, beh, il link che permetteva di accedere alla stessa ora reindirizza alla pagina principale del sito e di essa sullo stesso non v'è traccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Signore della Fortezza Caduta. (PDF online)

Se fossi in te darei anche un'occhiata al Beginner Box, se riesci a reperirlo e mastichi un po di inglese. Presenta brevi avventure prefatte con regole semplificate, permette di fare un po di pratica e se ci si diverte passare oltre. Alcune regole di base sono spiegate bene . vedilo come una specie di tutorial!
 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...