Vai al contenuto

Cerco gruppo per primo approccio al pbf


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Ho esperienza di gioco con la versione D&D 3.5 ma se avete un po' di pazienza posso approcciarmi volentieri alla 5 edizione. Ho sempre giocato dal vivo, ma per mancanza di tempo (e perché in ogni caso mi ispira molto) vorrei giocare tramite forum. Tenete presente che ho bisogno di essere introdotto a questa modalità di gioco, ma vi garantisco massimo impegno e una presenza costante 😄 ..... che si avanzino proposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Hiltor
Ti consiglio di recarti nella sezione GILDE, cioè lo spazio dove i DM assieme ai giocatori organizzano e giocano le varie avventure, per poterti fare un'idea delle modalità di approccio ai PbF. Semplicissime peraltro.

Normalmente il gruppo di gioco è quello classico: DM + 3-6 giocatori, ma puoi trovare anche eccezioni.
A seconda del gusto del DM, si utilizzano vari modi verbali per descrivere le azioni si compiono e non si fa fatica nell'adattarsi.
C'è una regola piuttosto standard per la scrittura

Grassetto e sottolineato il nome del PG come prima cosa

I pensieri del pg in azzurro
Il parlato in grassetto
Le azioni con i caratteri normali
Usare la chiocciola @ seguita dal nome del giocatore per richiamare l'attenzione. Esempio @Hiltor così arriverà una notifica e chi di dovere non si perderà nulla
Usare gli spoiler per comunicazioni dirette solo ad un particolare giocatore, o al DM. Esempio
@Hiltor
 

Spoiler

questo è uno spoiler

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio mio:

Visto che vuoi provare a giocare via Pbf, cimentati come DM. Passare dall'altra parte della barricata é costruttivo e ti fa imparare molto, sia nel tuo proseguo come giocatore, perché vedrai in ottica diversa i poveri DM, sia come apprendimento approfondito delle regole, magari sei super skillato ma ti assicuro che impari sempre. 

Senza contare il fatto che metterti in gioco come DM ti consentirà di dare la possibilità ad altri giocatori di poter cimentarsi con te. 

Io l'ho fatto e ha giovato parecchio nell'ottica che ti ho scritto qui sopra 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Troverai un gruppo, vai tranquillo.
L'importante è dimostrare costanza e presenza, perchè in un PbF la piaga sono i giocatori (e anche DM) che scompaiono appena si accorgono che un tipo di gioco come questo non è come qualsiasi gioco online che attacchi, ci giochi, e spegni quando hai voglia.
Ci sono turni, anche lunghi a volte, che possono rompere le balle e far stufare in men che non si dica..

  • Grazie 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fezza ho già fatto il master in sessioni dal vivo, ma stavolta preferirei partecipare come giocatore... in futuro magari cambio idea :D

Mi pare quindi che i giocatori si trovino abbastanza facilmente, speriamo che un DM passi fischiettando e ci noti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un gruppo di giocatori ha avuto un'ottima pensata:
visto che trovare un DM non è semplice come "proporsi" come giocatore, si sono organizzati per fare da Master l'un l'altro, quindi ognuno di loro ha pensato ad un'avventura e allo stesso tempo fa da giocatore in quella di un altro.

Provateci anche voi, non so quanto dovrete aspettare per cercare un DM

Link al commento
Condividi su altri siti

se si parla di 3.5 io mi candiderei come giocatore, o anche come DM a rotazione per qualcosa di molto breve

@DMichele, per caricare le mappe, e le immagini in generale, basta andare in fondo alla schermata di risposta, dove c'è una graffetta, e cliccare su "scegli i file..." da lì selezioni l'immagine e la alleghi al messaggio di risposta 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai l'immagine sul manuale dovresti o scansionarla o fotografarla e fare come ti ho detto prima, alternativa è ricreare la parte di mappa che ti serve con un programma on line o anche solo con un foglio excel, io di solito faccio così quando devo mettere le mappe sul forum 

per l'edizione 3.5 o 5, come preferite 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...