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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Marco NdC

2. Scuola di Magia

Messaggio consigliato

SCUOLA DI MAGIA

Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295
Il vero motivo per cui la vostra reputazione in superficie è ormai compromessa, è perché avete disdegnato l’abbraccio del Buon Padre. Era solo questione di tempo. Alcuni di voi “figli ingrati” sono già ricercati. Per altri dovranno solo fare due più due, ed in genere sono alquanto efficienti nel farlo.
Ma almeno adesso siete tutti insieme. Potrete unire le forze, seppur il cosa vi spinge a farlo non è del tutto chiaro.
Forse non siete stati solo trascinati dagli eventi. Forse non siete solo accomunati da un oppressore comune.

In un settore bonificato da decenni dalla presenza di maghi, il giovane Kindrel (giovane per essere un elfo si intende) è riuscito a stringere contatti con una Scuola di Magia.
Probabilmente l’ultima rimasta in tutta la Capitale.
Siete lì diretti poiché, a quanto pare, non ci sono altri luoghi sicuri per voi.
Chissà se il salvare la famiglia di Handirel sia stata davvero la causa dei vostri guai...
O forse in pentola bolle qualcosa di più grosso?

La discesa nei sotterranei non è stata una passeggiata. I punti di accesso sono camuffati nei passaggi più impensabili, tutti dannatamente scomodi, ed inoltre c’è sempre qualcuno che “distrattamente” se ne sta lì, in attesa di una certa parola d’ordine (perlopiù ingiuriosa verso il Buon Padre).
Fino ad ora Kindrel è stato un lasciapassare sufficiente. In quei luoghi malfamati nessuno vi ha fatto troppe domande, ma vi sentite costantemente osservati.
E lo siete davvero: gli stranieri non sono graditi in questo posto, e prima o poi la buona parola del ragazzino per voi, non basterà per garantirvi un transito indisturbato.


@Tutti
Sono passati due giorni dalle vicende del primo capitolo. Nel mentre vi siete accampati in un rifugio di fortuna.
Chiunque abbia consumato una razione può recuperare metà dei suoi PF massimi. In tal caso specificatelo (anche in spoiler).

Ad ogni modo prima di postare attendere il mio “Che fai?” rivolto al vostro PG.

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@L_Oscuro
Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295
Andor, Paladino

Andor,
come ben sai, la rete di cunicoli prevede diversi livelli di sicurezza.
Il primo, quello in cui vi trovate, è più o meno noto alle autorità.
Se non è stato ancora farcito di cemento, è solo perché agenti in incognito si infiltrano continuamente per scoprire i livelli più alti, quelli in cui si svolge il grosso delle attività clandestine, governati da questo o quel clan.

Fino ad ora gli incontri con i cosiddetti “Ingrati” sono stati sporadici. Qui sopravvivono gli emarginati, i reietti. Quelli che per qualche motivo non hanno posto né sopra, né sotto.
Le loro facce, ancor più pallide dei cittadini in superficie, hanno però uno sguardo più vivo. Fin troppo forse. Conosci quello sguardo. Non solo è quello di chi conosce l’arte di arrangiarsi, ma anche di chi non si fa scrupoli a tagliare qualche gola.

Durante il tragitto vi siete imbattuti in diversi mendicanti, ben supplicanti a farvi da guida in cambio di pochi spiccioli.
In particolare un vecchio pelle e ossa sembra averti riconosciuto. Purtroppo o fortunatamente, secondo i punti di vista, le tue vicende ebbero una certa eco. Soprattutto nel sottosuolo.
«Lei è... non ci credo! Lei è Andor il giustiziere! Mi spiace tanto per sua moglie» biascica con la bocca sdentata mentre, da raggomitolato a terra, ti afferra un lembo del mantello.
«Solo qualche spicciolo sant’uomo! In cambio dei miei umili servigi... La prego!»

Cosa fai?

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@NinjaCow
Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295
Cécile (Lily Von Haus) Barda

Cécile,
se non fosse stato per le tue rassicurazioni, Kindrel avrebbe dato di matto. La Capitale è enorme e Nora ci ha messo un’eternità per raggiungervi.
La buona notizia è che i suoi intrugli erboristici sono stati una mano santa per la tua spalla.
Quella cattiva (ma te lo aspettavi) è che aveva una discreta “coda” al seguito.
Oltre ad Hayla, la sua aquila, che non sembra affatto gradire i cunicoli in cui state strisciando, ci sono altre tre persone... di cui due piuttosto ingombranti.

La giovane macchinista si chiama Hanna. È decaduta dal rango di onesta cittadina per aiutare gli altri nella fuga. Glielo doveva, le hanno praticamente salvato la vita.
Gli altri due, Avyn e Ghaunyt, sono barbari, nomadi delle Terre Selvagge.
Le Sale Comuni riecheggiano sovente delle loro leggende, dipingendoli sempre negativamente.
Nonostante i due siano acchittati a persone comuni, anche un cieco capirebbe che non lo sono affatto.
Non è solo per l’aspetto appariscente, ma per ogni loro gesto, che tradisce una certa trivialità. Così almeno la interpreterebbe un qualunque borghese della Capitale.

«Adesso capisci le difficoltà per farli passare inosservati?» ti bisbiglia Nora, accertandosi che solo tu possa sentire.
«Beh, spero che questo Rettore li trovi almeno interessanti. Forse potrà aiutarci.»
Si riferisce in particolare a Ghaunyt, uno sciamano. Immagina che le sue doti soprannaturali saranno oggetto di interesse alla Scuola di Magia, e chissà, forse di un qualche tipo di scambio.
Probabilmente anche lo sciamano troverebbe l’incontro interessante. D’altronde il motivo che lo ha spinto a viaggiare è proprio la sete di conoscenza.

Mentre ancora parlottate, è proprio lui a raggiungervi.
«Lo so che parlavate di me» esordisce con una voce virile ma distaccata. La sua parola è netta e tagliente come la sua inseparabile ascia.
«Credo che anche tu abbia delle “potenzialità interessanti”» continua rivolgendosi a te, confermando di avere una percezione molto sottile.

Cosa fai?


Puoi decidere tu se la signora Lamiorn è ancora con voi, o se è stata lasciata in un luogo sicuro.
D’altronde l’ospitalità usata per i menestrelli (mossa razziale del bardo) non porrebbe difficoltà ad accogliere anche un loro buon amico.
Ad ogni modo ciò porrebbe fine alla Missione di Andor (mossa del paladino), che è appunto quella di proteggere la signora Lamiorn.

---

Riguardo i legami, prima non ci ho fatto caso... ma devi prendere quelli che hai già sulla scheda. Per cui:

Handirel: Ho rischiato il collo per salvare suo fratello, mi deve un favore.
Andor: E' un compagno affidabile, posso fidarmi di lui.

Farley: Non si fida di me, per dei buoni motivi.

Puoi metterli di tua fantasia solo quando sostituisci un legame risolto (ma puoi aggiustarli adesso se vuoi):
 

Scrivere nuovi Legami

Ogni volta che risolvi un legame ne scrivi uno nuovo. Il tuo nuovo legame potrebbe essere con lo stesso personaggio, ma non deve.

 

Quando scrivi un nuovo legame scegli un altro personaggio. Scegli qualcosa di attinente all’ultima sessione, magari un posto che avete visitato insieme o un tesoro che avete scoperto. Scegli un pensiero o una convinzione del tuo personaggio a proposito dell’altro e un’azione che indica cosa ha intenzione di fare al riguardo.



 

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@Menog
Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295
Farley Copper, Ladro

Farley,
l’attesa dell’incontro con Nora, nonché della variegata combriccola al suo seguito, ti ha dato il tempo di fare un’ulteriore capatina in bottega.
Non conosci personalmente l’esploratore. Per cui potevano anche non interessarti le sue vicende, ma sembra una vecchia conoscenza della barda. Ne consegue che quando c’è stato da attendere, due giorni per l’esattezza, non era il caso di darle pressioni.
D’altronde è pur vero che hai sempre il tuo rifugio, così com'è vero che Cécile conosce dei dettagli incriminanti su di te...

Alla bottega ti aspettava un ufficiale. Ti ha tartassato con scartoffie da firmare e domande relative all’aggressione. Cosa ti è stato sottratto, perché ti trovavi presso la Sala Comune, perché a quell’ora, con chi, etc..
La solita manfrina. Accumulano dati su dati, da spedire al Dicastero della Verità, per poi incrociarli con infinità di altri dati, a caccia di anomalie, discordanze, etc..

La cosa buffa è che quando il tizio se n’è andato, è subito sbucato uno dei tuoi ragazzi.
È lo stesso del tuo sogno. Un tipo sveglio. Ti ha atteso sotto il bancone per dirti qualcosa che ti ha molto colpito...

Dopodiché ti sei riunito con gli altri. Nora era finalmente arrivato.
Ora che vi trascinate nei sotterranei sembra che non ci sia voglia di chiacchiere.
Con tua sorpresa però si avvicina la giovane macchinista, una certa Hanna.
«Da come ho capito qui siamo tutti latitanti. Se mi è lecito chiedere, come mai un tipo distinto come lei si trova nella nostra stessa situazione?»

Cosa fai?


I legami vanno bene ma non dare per buone le spiegazioni che hai messo “allegato”.
Se vuoi magari puoi esplorarle in game 😉

---

Decidi tu cosa ti ha detto il ragazzo in bottega e se menzionarlo (adesso o in un altro momento).
Decidi anche se porti con te qualcosa di utile. Ti è stato chiesto in una precedente giocata, ma sei libero di non approfittarne. Era solo che mi sembrava logico che ne avessi la possibilità, avendo un'intera bottega a disposizione.

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@Laurence
Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295
Handirel, Mago

Handirel,
la notizia che tuo padre sia stato giustiziato a sangue freddo, a casa sua, ti cadde addosso come una tegola.
Tuo fratello non ne era certo, sperava per il meglio, ma la mancanza di notizie iniziava a farsi pesante.
Poi dall’esterno, la voce di uno strillone che distribuiva la stampa di regime. Penetrò come un pugnale dalle imposte sbarrate del vostro rifugio.  
Tuo padre descritto come un criminale.
La reazione di Kindrel fu piuttosto fredda. Chissà cosa gli passava per la testa.
Forse sei stato troppo lontano dalla tua famiglia. Forse non conosci così bene tuo fratello...
Ma purtroppo è andata così e non puoi farci più nulla.

Adesso siete in marcia verso la sua Scuola di Magia, lungo i sotterranei della Capitale.
I lunghi silenzi ti riportano alla mente quando ti sei infiltrato nell’ufficio all’ultimo piano, un paio di giorni fa, con l’Ispettore Uttos ed uno dei sessanta (così sono chiamati i Giudici del Regime).
Ricordi che dal tuo angolino sbirciasti una parte del contenuto della busta. La stringi sotto il braccio, ancora chiusa. Forse una parte di te non vuole scoprire cosa c’entri tuo fratello in tutto questo.

Vi state avvicinando in un’area di sicurezza di secondo livello.
Senti formicolare la punta delle tue dita. C’è magia nell’aria. Forse la scuola non è così lontana.
«Non ne sono sicurissimo» ti dice Kindrel «ma probabilmente ci faranno storie per accedere in quest’area. Non ho mai portato così tanti estranei con me... Anzi non ne ho mai portato nemmeno uno. Ma almeno qui non abbiamo i gendarmi alle calcagna no? Beh... qualche idea nel caso che ci facciano problemi?»

Cosa fai?

 

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@Zellos
Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295
Avyn, Barbaro
 

Avyn,
gli ultimi giorni sono stati insoliti e confusi. Hai visto ben poco della Capitale, ma l’aver sfiorato la morte ti ha in qualche modo cambiato. Ammesso che non sia stato una specie di strano sogno.
Ad ogni modo hai seguito le orme di Nora e adesso, insieme ai tuoi nuovi compagni di viaggio, anche tu sei in marcia nei sotterranei, verso una Scuola di Magia.
Dicono che ci sia una persona veneranda e saggia. Lo chiamano “Rettore”. Forse una specie di sciamano, in grado fornirvi protezione e, si spera, un senso alle vostre disavventure.

Ma hai davvero bisogno di dare un senso alle tue disavventure?
Oppure sono un mero pretesto per soddisfare i tuoi appetiti?
Almeno qui giù non ti guardano come se fossi un animale strano. O meglio, lo fanno, ma lo fanno anche con tutti gli altri. Il che ti fa sentire meno strano.

Forse gli altri hanno qualche soggezione nell’approcciarti, ma da parte tua non c’è nessun problema.

Cosa fai?

 

Mossa razziale del Barbaro:

Estraneo
Sarai elfo, nano, mezzuomo o umano, ma tu e la tua gente non siete di queste parti. All'inizio di ogni sessione, il GM ti farà una domanda a proposito della tua terra madre, di perché te ne sei andato o di cosa ti sei lasciato indietro. Se rispondi guadagna un PE.

 


La domanda è: Cosa ti manca di più della tua terra, che nel “mondo civilizzato” non esiste?
 

 

Modificato da Marco NdC

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Cécile (Lily Von Haus)

Sono rimasta totalmente affascinata dai barbari, non ne avevo mai visti prima e li osservo con insistenza. Cerco di cogliere ogni particolare che li riguarda, studio i loro tratti e il modo con cui si muovono. Sono così diversi da noi, e così affascinanti. Voglio conoscere la loro cultura e ascoltare i loro racconti delle terre al di fuori della città. Le attenzioni di Ghaunyt mi rendono veramente felice ma cerco di mantenere un atteggiamento neutro. "Sono una Barda, racconto storie per vivere. Ma non ho mai visto il mondo al di fuori della città, nel vostro caso vorrei essere io l'ascoltatrice. La mia magia è collegata alla musica, sono sicura che faremo amicizia in fretta." Gli sorrido.

Spoiler

Farley: Non si fida di me, per dei buoni motivi.

Andor: Questa non è la mia prima avventura con Andor.

Handirel: Mi ha confidato un segreto. (tra il fratello mago e i salvataggi in famiglia credo di saperne parecchio)

Avyn: Sto scrivendo una Ballata sulle gesta di Avyn. (Lily ha trovato i barbari estremamente intriganti e vuole cantare di loro)

 

Per quello che riguarda la signora Lamiorn lascio che sia @Laurence a decidere. Infondo è sua madre. Se lui crede che la donna sia più al sicuro con noi ce la portiamo dietro, altrimenti la piazzo io in un luogo sicuro.

 

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Handirel, Mago

Quando ho un momento libero, metto da parte Cécile e mi assicuro che non ci osservi nessuno. Né i nostri compagni, né mio fratello.

Mi avvicino al suo orecchio e le sussurro "Hai salvato mia madre e mio fratello nonostante ci conosciamo da poco. Voglio fidarmi di te dato che non ho praticamente nessuno. Ho una busta con dei dati molto importanti e sembra esserne coinvolto pure mio fratello. Non voglio sapere nulla del contenuto... Non vedo da tanto mio fratello e voglio che ai miei occhi rimanga ancora il ragazzino impacciato che conosco. Tuttavia, questi documenti sono importanti quindi voglio che tu li legga e poi li bruci se godi di una memoria eidetica come la mia."

 

Spoiler

Meglio dare mia madre a qualcuno. Il nostro viaggio è pericoloso.

 

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Andor, paladino

Quando la donna Elfo viene messa al sicuro, sento che il Vero Dio mi ha liberato dalle mie incombenze.

Stare lì sotto non mi dispiace, mi ricorda il mio primo contatto col Dio Vero, ma mi espongo al rischio di essere riconosciuto.

Ed infatti così è. Un vecchio mendicante pare riconoscermi, ma non credo di riconoscerlo a mia volta.

Lo osservo, attentamente.

Spoiler

Posso considerare il mio voto compiuto, giusto?

Per il vecchio, mi concentro per capire se è un essere malvagio (non si può mai sapere), e cerco di capire se mi ricordo di lui.

 

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Cècile - Lily Von Haus

Le parole di Handirel sorrido al Mago. "Hai grande fiducia in me, non la tradirò di certo ma se i segreti contenuti in quei documenti dovessero rilevarsi veramente importanti ti svelerò un grande segreto a mia volta... Così in caso uno dei due tradisca la fiducia dell'altro abbiamo entrambi qualcosa da perdere, mi sembra giusto."

Quando ho un minuto senza nessuno intorno mi dedico allo studio delle carte di Handirel.

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Andor. Paladino

Guardo bene il vecchio: no. Non lo conosco, o quantomeno non mi ricordo di lui. Ma questo non vuol dire che stia mentendo.

Cerco delle monete mentre gli dico

Non ci serve il tuo aiuto, grazie.

Spoiler

Domanda stupida: ma ho dei soldi?

Ho trovato le razioni, ne consumo una. Quanti PF recupero?

 

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Farley Copper, Ladro
 

Per fortuna la parte del bravo cittadino ormai fa parte del quotidiano, le risposte sono semplici e cncise, dopotutto un bravo cittadino non ha da temere di aggressioni mentre va a mangiare alla sala comune, le brave forze dell'ordine lo difenderanno dai criminali e come in questo caso lo assicureranno alla giustizia.

 

Il ragazzo di bottega poi viene a darmi una notizia , gli chiedo conferma non una, ma due volte per sicurezza e ai suoi accenni positivi lo mando a casa.

Rimango un attimo a pensarci malinconico mentre mi accendo la pipa e medito sulla cosa, poi decido di andare a prendermi alcune cose in bottega dpo aver mangiato un pasto in sala comune

 

All'incontro sono vestito abbastanza bene, am stavolta con me ho nascoste un paio di cose in più, coltelli e attrezzi da scasso oltre che qualche pozione e veleno da sperimentare

Una ragazza mi fa una domanda e mi sfugge un sorriso

in realtà io non sono latitante, la polizia sa benissimo dove trovarmi e il mio codice identificativo oltre che la mia dichiarazione delle spese e degli acquisti

le faccio un occhiolino

l'avevi detto tempo addietro auno dei capi...il segreto non è rimanere nascosti, ma essere in bella vista e non farsi notare

mi sfugge un sorriso, la ragazza poteva essere una buona candidata con una mente indagatrice così,dopotutto porsi domande è il primo passo per fare un buon colpo

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Il 2/3/2019 alle 10:31, Marco NdC ha scritto:

@Zellos
Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295
Avyn, Barbaro
 

Avyn,
gli ultimi giorni sono stati insoliti e confusi. Hai visto ben poco della Capitale, ma l’aver sfiorato la morte ti ha in qualche modo cambiato. Ammesso che non sia stato una specie di strano sogno.
Ad ogni modo hai seguito le orme di Nora e adesso, insieme ai tuoi nuovi compagni di viaggio, anche tu sei in marcia nei sotterranei, verso una Scuola di Magia.
Dicono che ci sia una persona veneranda e saggia. Lo chiamano “Rettore”. Forse una specie di sciamano, in grado fornirvi protezione e, si spera, un senso alle vostre disavventure.

Ma hai davvero bisogno di dare un senso alle tue disavventure?
Oppure sono un mero pretesto per soddisfare i tuoi appetiti?
Almeno qui giù non ti guardano come se fossi un animale strano. O meglio, lo fanno, ma lo fanno anche con tutti gli altri. Il che ti fa sentire meno strano.

Forse gli altri hanno qualche soggezione nell’approcciarti, ma da parte tua non c’è nessun problema.

Cosa fai?

  Contenuti nascosti

Mossa razziale del Barbaro:

Estraneo
Sarai elfo, nano, mezzuomo o umano, ma tu e la tua gente non siete di queste parti. All'inizio di ogni sessione, il GM ti farà una domanda a proposito della tua terra madre, di perché te ne sei andato o di cosa ti sei lasciato indietro. Se rispondi guadagna un PE.

 


La domanda è: Cosa ti manca di più della tua terra, che nel “mondo civilizzato” non esiste?
 

 

Mossa di Allineamento

Spoiler

Ho salvato la vita ad Hanna, perché si è dimostrata una guerriera lottando per la sua vita anche se csi debole e gracile. Nei due giorni ho provato a spiegarle cosa vuol dire essere un guerriero, che non vuol dire essere grande e grosso o menare fendenti: è non arrendersi neppure di fronte alla morte.

Risposta alla mossa razziale

Spoiler

Mi manca la giovialità, la purezza, ma sopratutto mi manca il vivere senza paura: tutto si affronta nel mio mondo, mentre qui no. Mi manca vedere i giovani che si allenano con i genitori per combattere, così come i vecchi che insegnano con la loro saggezza. Mi manca la tribù. Questo mi manca.  

Sono stato abbastanza silenzioso in questi giorni. La morte mi ha parlato e quindi sto dedicando ad Hanna, la viaggiatrice, parte del mio tempo. 

Ma mi rendo conto di esser giovane, non sono bravo a spiegarmi od ad insegnare. Inoltre le sue curve, anche se nascoste dai vestiti, non stanno aiutandomi. 

Sospiro un poco, osservando tutti gli altri. 

Mi sembrano strani almeno quanto io sembrerò strano a loro. 

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Il 2/3/2019 alle 12:03, NinjaCow ha scritto:

Cécile (Lily Von Haus)

Sono rimasta totalmente affascinata dai barbari, non ne avevo mai visti prima e li osservo con insistenza. Cerco di cogliere ogni particolare che li riguarda, studio i loro tratti e il modo con cui si muovono. Sono così diversi da noi, e così affascinanti. Voglio conoscere la loro cultura e ascoltare i loro racconti delle terre al di fuori della città. Le attenzioni di Ghaunyt mi rendono veramente felice ma cerco di mantenere un atteggiamento neutro. "Sono una Barda, racconto storie per vivere. Ma non ho mai visto il mondo al di fuori della città, nel vostro caso vorrei essere io l'ascoltatrice. La mia magia è collegata alla musica, sono sicura che faremo amicizia in fretta." Gli sorrido.

  Rivela contenuti nascosti

Farley: Non si fida di me, per dei buoni motivi.

Andor: Questa non è la mia prima avventura con Andor.

Handirel: Mi ha confidato un segreto. (tra il fratello mago e i salvataggi in famiglia credo di saperne parecchio)

Avyn: Sto scrivendo una Ballata sulle gesta di Avyn. (Lily ha trovato i barbari estremamente intriganti e vuole cantare di loro)

 

Per quello che riguarda la signora Lamiorn lascio che sia @Laurence a decidere. Infondo è sua madre. Se lui crede che la donna sia più al sicuro con noi ce la portiamo dietro, altrimenti la piazzo io in un luogo sicuro.

 

@NinjaCow
Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295
Cécile (Lily Von Haus) Barda

«La mia affinità è con i metalli» ti replica lo sciamano mentre fa “cantare” l’ascia con un colpetto. Sembra sottintendere che sonorità e magia si intreccino anche nel suo caso ma, per quanto sia cordiale, Ghaunyt comunica sempre un nonsoché di macabro.
«Magari un giorno ti unirai ai nostri viaggi, nel Mondo Libero.»
Non sapevi che i barbari chiamassero così le Terre Selvagge.
«Ne avresti da raccontare. Racconti di morte... lì fuori è sempre in agguato. Ma anche qui c’è morte ovunque. È solo diversa. Qui si muore dentro...»

I corridoi verso il secondo livello sono claustrofobici, soffocanti. Forse da qualche parte è saltata la ventilazione, o forse bisogna solo abituarsi.
Dopo che la conversazione con Ghaunyt ha preso una piega tetra, ti apparti per un po’ sotto il flebile venticello di un bocchettone.
E' enorme e ronza appena.
A tre passi tremola anche una lampada a gas, così ne approfitti per dare un’occhiata nella busta.

La prima cosa che ti salta all’occhio è una foto in tinte seppia. La fotografia è una tecnologia rudimentale, ma i dettagli che riesce a catturare sono impressionanti.
Non c’è dubbio, uno dei due immortalati è proprio il fratello di Handirel. Ha un’espressione inconsapevole, diretto chissà dove.
Sembra intendersela con quell’altro. Passeggiano fianco a fianco. Hanno un altezza simile, ma l’altro è più esile.
O forse è “l’altra”? Orientando la foto a favor di luce inizia a sembrarti più una bambina, ma non ne sei sicurissima: il suo volto si mischia in una girandola di colori, rendendola irriconoscibile.  
Sul retro della foto ci sono delle coordinate. Probabilmente quelle in cui è stata scattata. A grandi linee diresti che vi state avvicinando.
Segue un’altra annotazione: “Soggetto inspiegabilmente sfocato: identità sconosciuta, femmina, razza umana, circa otto anni, occhi viola. Indagini in corso.”
Era una bambina dunque e sì, dopo aver riletto un paio di volte, c’è proprio scritto che ha degli occhi viola.


Il secondo documento è un foglio con svariati timbri e firme:

DICASTERO DELLA VERITÀ
Documento strettamente confidenziale
Il lettore non appartenente alle categorie A-D verrà punito ai termini di legge.


Profezia n. 2290
Autore: Sconosciuto;
Data rinvenimento: Giorno 124; Anno 6980;
Luogo rinvenimento: Quad. D-7, 13253, 24123, -73;
Destinazione area: Presunto culto non autorizzato;
Epurazione area: Infiltrazione cemento;

Testo:
Nei sette mille di due nascite è mistero.
La gran città della prescelta era la culla
nonché del seme che venìa dal ventre nero
che porterà l’umanità nel nuovo nulla.

Nella lunga notte vennero da oscura scuola
per fecondare col maltolto il ventre caldo.
Ma il di lei fato nel suo sguardo color viola
di affrontare l’abominio con cuor saldo.

 



C’è dell’altro. In fondo alla busta peschi un biglietto in filigrana, color ocra-lucido.
È una nota di credito di trecento monete. O almeno questo sarebbe il suo valore in superficie.
Probabilmente è il compenso, o parte di esso, retribuito al destinatario di questo dossier.

Modificato da Marco NdC

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Il 6/3/2019 alle 10:36, Menog ha scritto:

Farley Copper, Ladro 139 kB · 12 downloads
 

Per fortuna la parte del bravo cittadino ormai fa parte del quotidiano, le risposte sono semplici e cncise, dopotutto un bravo cittadino non ha da temere di aggressioni mentre va a mangiare alla sala comune, le brave forze dell'ordine lo difenderanno dai criminali e come in questo caso lo assicureranno alla giustizia.

 

Il ragazzo di bottega poi viene a darmi una notizia , gli chiedo conferma non una, ma due volte per sicurezza e ai suoi accenni positivi lo mando a casa.

Rimango un attimo a pensarci malinconico mentre mi accendo la pipa e medito sulla cosa, poi decido di andare a prendermi alcune cose in bottega dpo aver mangiato un pasto in sala comune

 

All'incontro sono vestito abbastanza bene, am stavolta con me ho nascoste un paio di cose in più, coltelli e attrezzi da scasso oltre che qualche pozione e veleno da sperimentare

Una ragazza mi fa una domanda e mi sfugge un sorriso

in realtà io non sono latitante, la polizia sa benissimo dove trovarmi e il mio codice identificativo oltre che la mia dichiarazione delle spese e degli acquisti

le faccio un occhiolino

l'avevi detto tempo addietro auno dei capi...il segreto non è rimanere nascosti, ma essere in bella vista e non farsi notare

mi sfugge un sorriso, la ragazza poteva essere una buona candidata con una mente indagatrice così,dopotutto porsi domande è il primo passo per fare un buon colpo

 

@Menog
Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295
Farley Cooper, Ladro

«Lei è molto sicuro di sé» Hanna ti ricambia il sorriso, mostrando altrettanta sicurezza.
Come supponevi, la sua è una mente analitica, logica. Forse per via della sua professione.
Quello che forse non ti aspettavi è anche una certa dose di furbizia.
Ti confessa che al punto di ritrovo, mentre eri via, in bottega, aveva già fatto qualche domanda su di te.
Prima ha simulato curiosità sulla tua “latitanza”. Probabilmente voleva conoscere la tua versione prima di dire la sua.

«Sono stati commessi degli errori... Quando verrà diffusa l’identità di Kindrel, la collegheranno anche a lei... anche a te, Farley.»
Mentre è immersa nei suoi ragionamenti, seppur in penombra, la osservi bene. È anche una bella ragazza.
Riprende a collegare i pezzi della faccenda, visualizzandoli come ingranaggi a mezz’aria.
«Da come mi è stato raccontato non è stata presa alcuna precauzione quando Kindrel è venuto a trovarti in bottega. Salterà fuori che qualcuno lo ha visto lì, che qualcun'altro lo ha visto poi in Sala Comune, e così via... Salta sempre fuori qualcuno. Sempre. E' vero quando si dice che il Sistema ha occhi dappertutto. Interrogano, confrontano montagne di scartoffie, ma alla fine ci prendono. Beh, stesso discorso per l’ufficiale Andor. Aveva il mandato di interrogare Kindrel. Lui con l’Ispettore assassinato... Poi ti avrebbe “derubato”, nemmeno a farlo apposta, attirando l’attenzione di un gendarme in Sala Comune e permettendo a Kindrel di svignarsela per la seconda volta...»

Si ferma con il lieve imbarazzo di chi si accorge di parlare troppo, e mischiando troppe cose. Ma non ha tutti i torti. Non serve che la sua ricostruzione si incastri alla perfezione. La giustizia non funziona per prove certe. Non alla Capitale. Qualche coincidenza di troppo è sufficiente per estorcere qualsiasi confessione.

«Beh, se può consolarti, sono sulla stessa barca. Me ne sono fatta una ragione. Mi spiace solo per il disonore che do ai miei genitori. Non capiranno mai la mia “ingratitudine”...»  


Puoi aggiungere all’inventario una o più delle seguenti:

Campionario di Pozioni Sperimentali
Quando il campionario contiene la pozione giusta per l’occasione, spendi un utilizzo. Il GM ti dirà esattamente cosa fa.
5 utilizzi; peso 2.

Set da Alchimista
Sono una raccolta di utensili, reagenti, manuali, etc., per ottenere composti alchemici dalle materie prime.
Quando Declami Conoscenze sul come creare un nuovo composto alchemico, spendi un utilizzo e prendi +1 al tiro. In tal caso la preparazione non è mai pericolosa.
5 utilizzi; peso 2.

P.S.: Ho sostituito i coltelli e gli attrezzi da scasso con il Set da Alchimista. Mi sembrava più indicati da reperire in una bottega alchemica.
Gli attrezzi da scasso fanno parte degli Attrezzi da Avventuriero. Dovresti già averli se li hai scelti in fase di creazione del PG.
Stesso discorso per i pugnali.

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Il 5/3/2019 alle 13:23, L_Oscuro ha scritto:

Andor. Paladino

Guardo bene il vecchio: no. Non lo conosco, o quantomeno non mi ricordo di lui. Ma questo non vuol dire che stia mentendo.

Cerco delle monete mentre gli dico

Non ci serve il tuo aiuto, grazie.

  Rivela contenuti nascosti

Domanda stupida: ma ho dei soldi?

Ho trovato le razioni, ne consumo una. Quanti PF recupero?

 

 

@L_Oscuro
Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295
Andor, Paladino

Andor,
il vecchio elemosinante segue le tue mani tastare qua e là, in cerca di monete.
È una scena che ha visto parecchie volte, intuisce che lo stanno facendo invano.
«Capisco... Se non volevi darmene non serviva far finta di non trovartele.»
Si trascina via, lo sguardo umido ma orgoglioso.

«Lascialo perdere quello. È un vecchio rancoroso... e anche un po’ suonato», si intromette un altro, buttato a terra un po’ più in là. 
«Andor... Andor... Ma certo! Quello che ti è successo anni fa... nella... Camera dell’Incontro? La chiamano così? La leggenda si è diffusa soprattutto tra noi straccioni... Ora che ti guardo meglio... Per le corna del Buon Padre... anche il tuo ritratto è parecchio somigliante! Beh, sai cosa? Qui tutti aspettano un salvatore ma, senza offesa, nessun “vero dio” mi tirerà fuori da questo schifo... Ah, già! A parte questo qui...» conclude baciando una bottiglia il cui liquame sembra colato da un motore che perde.


Se nell’inventario non hai soldi... beh, allora non ne hai.
C’erano dei soldi sui nemici che avete accoppato, ma non li hai presi 😉

Stesso discorso per le razioni. Quando hai fatto la scheda, tra le razioni e gli attrezzi da avventuriero, hai scelto gli attrezzi.
Dunque mi sa che non hai nemmeno le razioni... Facciamo che te le presta Cécile? xD

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Il 3/3/2019 alle 15:21, Laurence ha scritto:

Handirel, Mago

Quando ho un momento libero, metto da parte Cécile e mi assicuro che non ci osservi nessuno. Né i nostri compagni, né mio fratello.

Mi avvicino al suo orecchio e le sussurro "Hai salvato mia madre e mio fratello nonostante ci conosciamo da poco. Voglio fidarmi di te dato che non ho praticamente nessuno. Ho una busta con dei dati molto importanti e sembra esserne coinvolto pure mio fratello. Non voglio sapere nulla del contenuto... Non vedo da tanto mio fratello e voglio che ai miei occhi rimanga ancora il ragazzino impacciato che conosco. Tuttavia, questi documenti sono importanti quindi voglio che tu li legga e poi li bruci se godi di una memoria eidetica come la mia."

 

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Meglio dare mia madre a qualcuno. Il nostro viaggio è pericoloso.

 

 

@Laurence
Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295
Handirel, Mago

Kindrel ammutolisce ma la sua espressione parla per lui. Odia essere trattato da bambino, tanto più quando non è degnato di risposta.
Gli passerà. A suo modo ti ammira.
La verità è che tuo fratello è un caso prodigioso. Raramente gli elfi manifestano affinità alla magia prima dei quarant’anni. Un giorno potrebbe diventare un grande arcanista.
Conosci le scuole di Arcadia, i Maghi Oscuri, i Mantoblù, etc.. Ognuna rivendicante i suoi “sani principi”, le sue “buone cause”, ma soprattutto gli allievi più talentuosi. Ma sei completamente all’oscuro di quella clandestina verso cui state andando.
Il broncio del tuo fratellino farebbe tenerezza a chiunque, ma per voi maghi è diverso. Subite il fascino di una grande tentazione. La sete di potere è piuttosto comune, soprattutto tra i soggetti più giovani o peggio, di chi cova una rivalsa sociale.
C’è da sperare che Kindrel sia stato rettamente gestito e formato, anche sul piano morale.

Dopo un po’ lo vedi trotterellare in direzione del barbaro, quello più grosso, dai capelli rossi.

Domi, il tuo fedele famiglio, finalmente libero di scorazzare, sembra piuttosto eccitato.
Sicuramente anche lui fiuta la magia nell’aria. Inoltre è da un bel po’ che non fa nuove esperienze.

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22 ore fa, Zellos ha scritto:

Mossa di Allineamento

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Ho salvato la vita ad Hanna, perché si è dimostrata una guerriera lottando per la sua vita anche se csi debole e gracile. Nei due giorni ho provato a spiegarle cosa vuol dire essere un guerriero, che non vuol dire essere grande e grosso o menare fendenti: è non arrendersi neppure di fronte alla morte.

Risposta alla mossa razziale

  Rivela contenuti nascosti

Mi manca la giovialità, la purezza, ma sopratutto mi manca il vivere senza paura: tutto si affronta nel mio mondo, mentre qui no. Mi manca vedere i giovani che si allenano con i genitori per combattere, così come i vecchi che insegnano con la loro saggezza. Mi manca la tribù. Questo mi manca.  

Sono stato abbastanza silenzioso in questi giorni. La morte mi ha parlato e quindi sto dedicando ad Hanna, la viaggiatrice, parte del mio tempo. 

Ma mi rendo conto di esser giovane, non sono bravo a spiegarmi od ad insegnare. Inoltre le sue curve, anche se nascoste dai vestiti, non stanno aiutandomi. 

Sospiro un poco, osservando tutti gli altri. 

Mi sembrano strani almeno quanto io sembrerò strano a loro. 

 

@Zellos
Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295
Avyn, Barbaro

Il viaggio è monotono, ma tra i corridoi anonimi e i musi lunghi riecheggiano le chiacchiere di Hanna e Farley, l’alchimista. Due figli della società bene.
Ti manca la tua gente, i tuoi simili. Eppure anche Ghaunyt, un tipo austero, meditativo, adesso sembra aver trovato compagnia.
Almeno hai quella della tua ombra. Quella non ti lascia mai.
E la tua ombra ti sorride...
Cosa? Senti un brivido lungo la schiena.
Osservi meglio la tua ombra. Oscilla come un pendolo mentre lungo i corridoi, passi da una lampada all’altra. Un ombra può sorridere? Devi averlo immaginato. Meglio distrarsi.

Le chiacchiere di Hanna e Farley catturano nuovamente la tua attenzione. Li osservi sorridersi dal tuo silenzio solitario.
Inoltre, seppur le forme di lei ti abbiano messo una certa distanza, i tuoi pensieri a riguardo non diminuiscono. Anzi, sta anche lievitando una qualche collera. Sei stato tu a salvarla, eppure...

‘Se continui a fissarla così, si accorgerà dei tuoi pensieri anche senza la magia’
Stranamente quella voce non riecheggia come le altre, ma è netta, cristallina.
‘Lo so che mi senti... Comunque Cécile è meglio secondo me’
No. Non è la tua ombra. Ci metti un po’ a realizzare quello che sta accadendo.
La voce è nella tua testa, ed è quella del ragazzino elfo. Si chiama Kindrel ti sembra. Ti ha poc’anzi sfiorato la mano, forse stabilendo un qualche contatto.
Notevole... ma anche dannatamente invadente. Ben pochi sono invadenti con i barbari. Forse la sua è una forma di incoscienza... o una consapevole sicurezza di sé.

‘Scusa, mi annoiavo a morte con quel “sottuttoìo”di mio fratello... Tu invece sembri un tipo fico... Ah, puoi rispondermi con la mente se vuoi. Visto che te ne stavi sempre zitto, forse preferisci così’ e ti scocca un’occhiata graziosamente sfacciata.


Per la precedente risposta guadagni un PE. Dovresti stare a cinque.

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@Tutti
Man mano che vi spingete nel sottosuolo l’intricata rete di corridoi sembra confluire come tanti rivoli, per poi sfociare sull’ enorme ingresso del secondo livello.
Un cancello severo, metallico, arrugginito ma pieno come un muro, vi cela ciò che si trova aldilà. Solo vi arrivano i rombi di molti generatori. Evidentemente alimentano un insediamento vero e proprio.
I due di guardia vi squadrano da capo a piedi. Sono armati, corazzati e, per qualche motivo, indossano una maschera inquietante *.
Come se non bastasse tengono a freno due enormi roditori. Sono così grossi che a prima vista sembrerebbero cinghiali al guinzaglio.
Hanno occhi rossi e maligni, incisivi come zappe, e peli ispidi come aculei.

«Il Buon Padre sta rotolando nel suo vomito» Kindrel gli propina la solita parola d’ordine, ma stavolta il tono è un po’ esitante.
«Ben detto maghetto» tuona uno dei due «Ma chi è questa bella gente?» inscenando un inchino sarcastico.
«Loro? Ah sì, sono miei amici.»
«Mai visti prima... e di certo non sono amici del mio Raddus» aizza il grosso animale al guinzaglio, che soffia e arruffa il pelo.
«Ma...»
«“Ma” un corno. Riportate la pellaccia in superficie... Ammesso che tornando qualcuno non voglia farne un bel po’ di stivali nuovi...»

Cosa fate?

*

 

 

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Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295
Farley Cooper, Ladro

 

Devo darti ragione...

faccio sorridendole ai suoi ragionamenti

ma forse è proprio questo il bello non credi ? sapere che ogni mossa è visionata significa che quando ne entri e ne esci hai fatto qualcosa di veramente unico...e io sono entrato e uscito da molti luoghi...e donne

ridacchio facendole un occhiolino

se solo fossi più giovane...ma potrei farlo anche da così se mai tu volessi

le faccio mandandole un bacio con la mano prima di riunirmi agli altri per scendere

 

Davanti agli amici dal volto coperto me ne rimango per ora i disparte, anche per vedere cosa farà il mio caro amico mago

Spoiler

mi prendo il seti di pozioni sperimentali...mi piace rischiare XD

 

non so se posso fare un parlè o qualcosa di simile per la ragazza per avere in futuro la sua compagnia a letto...o su un tavolo XD XD

 

 

 

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