Vai al contenuto

Guerriero Tattico - Consigli & Ottimizzazioni


Messaggio consigliato

Buonasera e benritrovati! 

Devo dire che mi mancava tanto questo forum, visto che per lunghe ore ho potuto giocare, conoscere e confrontarmi con molti della comunità. Da alcuni mesi ho voglia di GdR e mi son ributtato su D&D 5e, ho letto tante recensioni positive ed ho deciso di prendere i manuali ed iniziarli a leggere per diletto. 

Da qui la voglia di fare/rifare un mio grande classico: Guerriero Tattico.

Per ora la mia conoscenza è soprattutto sui manuale base e poco altro, quindi mi piacerebbe confrontarmi con voi per capire dove posso trovare spunti interessanti.

Il concept che ho in mente è quello di un marziale corpo a corpo con arma con portata. 

Penso che ci siano due talenti su tutti su cui costruire la build:

Maestro delle Armi su Asta: garantisce Attacco Extra con d4 ed attacco di opportunità anche quando entrano nella portata

Sentinella: garantisce un lock istantaneo sul posto quando colpisco con un attacco di opportunità, il disimpegno non è più un problema, se un compagno vicino subisce un attacco gli garantisce un attacco extra con la reazione.

Dubbio: Se colpisco con un alabarda tramite un Attacco di opportunità (azione di reazione) posso fare anche l'attacco extra (azione Bonus) fornito da Maestro delle Armi su Asta

Come classi mi piace molto il Guerriero - Maestro di Battaglie

Stile di Combattimento: Difesa (non ho trovato nulla di migliore)

Manovre che mi hanno colpito: Attacco con Spazzata, Attacco con Affondo, Attacco con Spinta, Attacco con Manovra, Scarto Elusivo, Colpo del Comandante.

Dubbi: Attacco con Spinta: se spingo per 4.5 lontano da me ed esce dalla mia portata ho diritto ad un attacco di opportunità?

Penso che un guerriero puro sia poco interessante, vedo che i livelli chiave sono 5°, 7° ed 11°. Sono sicuramente molto interessanti gli aumenti di caratteristica. 

Quindi sto pensando a quale sia la multiclasse più opportuna.

Ladro: Interessante, ma non son sicuro che sia la cosa giusta. Le specializzazioni non mi hanno convinto.

Warlock: dal punto di vista GdR è WOW, mi intriga molto, moltissimo, lo giocherei a priori per il Patto. Non ho capito se però è la classe definitiva o un ibrido inutile 😄 Comunque c'è il rishcio di disperdere tanto, tantissimo nelle caratteristiche Forza Costituzione e Carisma diventerebbero essenziali, Destrezza è sempre molto utile ma difficilmente riuscirei ad avere più di 10-12 al primo livello.

Barbaro: non mi piace molto in questa versione ed "accoppiato" ad un guerriero tattitco.

Altro? Avete consigli?

Razze

Umano: mi piace, ho letto che c'è anche una variante in cui si può prendere un talento e meno bonus alle caratteristiche, la devo ancora trovare nei manuale. mi ricordate in quale/dove è?

Consigli sulle altre razze?

 

Bene direi che ho scritto molto, forse non tutto, ma ho ancora le idee confuse quindi aspetto le vostre opinioni prima di rivedere il tutto.

Grazie 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quei due talenti viene molto bene anche il cavaliere mistico.

Non è molto diverso, invece di un certo numero di manovre ogni riposo ha un certo numero di incantesimi. Ma la combinazione dell’incantesimo scudo conl’armatura completa è notevole. In soldoni è un po’ più difensivo e versatile e leggermente meno offensivo.

Io sia la tua prima scelta che il cavaliere mistico li porterei sani fino in fondo. Il guerriero è una classe solidissima che pura funziona molto bene.

la variante dell’umano, è nella stessa sezione di quello normale. Sul manuale del giocatore a pagina 31.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Dubbio: Se colpisco con un alabarda tramite un Attacco di opportunità (azione di reazione) posso fare anche l'attacco extra (azione Bonus) fornito da Maestro delle Armi su Asta

Mi pare di no, ma è meglio sentire qualcuno più esperto.

20 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Dubbi: Attacco con Spinta: se spingo per 4.5 lontano da me ed esce dalla mia portata ho diritto ad un attacco di opportunità?

Credo di no, perchè non si è allontanato di sua volontà... ma, come prima, meglio sentire qualcuno più esperto.

20 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Penso che un guerriero puro sia poco interessante, vedo che i livelli chiave sono 5°, 7° ed 11°. Sono sicuramente molto interessanti gli aumenti di caratteristica. 

Quindi sto pensando a quale sia la multiclasse più opportuna.

Warlock: dal punto di vista GdR è WOW, mi intriga molto, moltissimo, lo giocherei a priori per il Patto. Non ho capito se però è la classe definitiva o un ibrido inutile 😄 Comunque c'è il rishcio di disperdere tanto, tantissimo nelle caratteristiche Forza Costituzione e Carisma diventerebbero essenziali, Destrezza è sempre molto utile ma difficilmente riuscirei ad avere più di 10-12 al primo livello.

Personalmente penso che potresti comunque fare il guerriero fino alla fine; se però sei seriamente interessato a multiclassare, il warlock non è male, soprattutto grazie a "Deflagrazione Mistica" (ti consente di dire la tua anche a distanza, non rischi di rimanere senza "freccie", e non devi perdere tempo a passare da un'arma ad un'altra); inoltre gli incantesimi e i poteri non sono male.
Su quale patto scegliere (catena, tomo, o spada) non saprei cosa suggerirti.
Per i livelli: personalmente penso che un guerriero 12 warlock 8 vada piuttosto bene.
Per le caratteristiche:

  • For: conbattendo con un'arma con portata, sarà quasi certamente alta.
  • Des: dipende dall'armatura che scegli; con una media basta avere 14, con una pesante basta 10.
  • Cos: sei un combattente, tienila alta (soprattutto se multiclassi warlock, che se non sbaglio ha il d8 come dv).
  • Int: non è una stat vitale, basta un 10.
  • Sag: potrebbe servire, ma qualsiasi valore da 10 in su và bene.
  • Car: è la stat base per il warlock; se multiclassi come warlock tienila alta.
20 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Razze

Umano: mi piace, ho letto che c'è anche una variante in cui si può prendere un talento e meno bonus alle caratteristiche, la devo ancora trovare nei manuale. mi ricordate in quale/dove è?

Consigli sulle altre razze?

In realtà sono tutte piuttosto interessanti, e in 5° la scelta della razza è meno determinante per la "potenza" della build (soprattutto salendo di livello); le razze e le classi sono abbastanza equilibrate tra loro, quindi scegli pure secondo i tuoi gusti, invece che pensando alla build.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La combo Polearm Master + Sentinel è ben nota e di comprovata efficacia. Vedo che hai già delle buone idee su come procedere, quindi mi limito ad un piccolo spunto per "massimizzare" la build su armi ad asta:

- umano variante, vista la fame di talenti di questa build, ti concede di entrare "in linea" più velocemente, quindi potrebbe essere preferibile. 

- per aumentare ulteriormente la portata dei tuoi attacchi con questa build potresti davvero considerare l'eldricht knight, perché all'8º livello volendo puoi sbloccare l'incantesimo Enlarge/Reduce e diventare di taglia grande, con ovvi vantaggi alla portata e ai danni. 

Inoltre l'eldricht knight ha una "variante" possibile che dà meno controllo, ma più danni. Prendendo War Caster invece di Sentinel, puoi usare il trucchetto Booming Blade (dalla Xanathar Guide to Everything) come attacco di opportunità, facendo un buon danno a scapito di un minore controllo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte ed i suggerimenti. 

20 ore fa, Sonnolente ha scritto:

- per aumentare ulteriormente la portata dei tuoi attacchi con questa build potresti davvero considerare l'eldricht knight, perché all'8º livello volendo puoi sbloccare l'incantesimo Enlarge/Reduce e diventare di taglia grande, con ovvi vantaggi alla portata e ai danni. 

 

Dove trovo Eldricht Knight? se l'ho vista non mi ero accorto della possibilità di lanciare Enlarge.

23 ore fa, MattoMatteo ha scritto:
  • For: conbattendo con un'arma con portata, sarà quasi certamente alta.
  • Des: dipende dall'armatura che scegli; con una media basta avere 14, con una pesante basta 10.
  • Cos: sei un combattente, tienila alta (soprattutto se multiclassi warlock, che se non sbaglio ha il d8 come dv).
  • Int: non è una stat vitale, basta un 10.
  • Sag: potrebbe servire, ma qualsiasi valore da 10 in su và bene.
  • Car: è la stat base per il warlock; se multiclassi come warlock tienila alta.

 

Sono d'accordo sulle priorità, in caso di Warlock melee sarà FOR>CAR>COS>DES. Cmq il PG anceh solo Guerriero gira bene, ci ho riguardato stamattina. Ora voglio perfezionare una versione solo warlock ed una ibrida. 

 

Qualcuno sa rispondere ai dubbi?

nuovamente grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ocotpus83 ha scritto:

Dove trovo Eldricht Knight? se l'ho vista non mi ero accorto della possibilità di lanciare Enlarge.

È il Cavaliere Arcano del Manuale del Giocatore. Dal 7º livello può lanciare magie di 2º, e al livello 8 può imparare una spell che non sia di invocazione/abiurazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome esatto è cavaliere mistico e oltre agli incantesimi che si prendono più avanti, già dal 3 livello ti da la possibilità di castare scudo due volte al giorno alzando la tua classe armatura di 5 punti per la durata di un round. Il bello è che puoi scegliere se castarlo o meno dopo aver saputo che ti hanno colpito, ossia solo quando ti serve davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il cavaliere mistico ed effettivamente con gli incantesimi fuori lista si può caratterizzare parecchio. Lo scudo ed il colpo accurato sono interesaamti. Ma mi sembra che cmq nei vari livelli porti poco alla causa. Certo la mia conoscenza delle magie rasenta lo zero, quindi magari non riesco ad intravedere alcuni trick.

Le manovre nel complesso mi sembrano più pratiche e con un burst al danno non male e si resettano con un riposo breve. Quindi per ora preferisco loro. 

Appena ho tempo voglio fare alcune progressioni su 20 livelli così da confrontare i pg nel complesso. 

Visto che mi manca un po' di esperienza pratica in questa versione (son passato da 3.5 a 5) se ho capito bene i bonus alle caratteristiche non si riescono a colmare facilmente con item/tomi magici, quindi vanno curati bene alla creazione e durante la progressione? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I bonus alle caratteristiche non sono così cruciali come sembra. Certo, avere un +4 a forza piuttosto che un +3 significa fare più danni, ma se al osto di un +2 a forza hai preso un talento il tuo personaggio sarà più utile in modo diverso. Come guerriero con armi non accurate ti conviene partire con 16 in forza per poi arrivare almeno a 18 se non a 20. Le altre statistiche sono di gran lunga meno importanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi sono molto potenti. Un mio compagno ne ha giocato uno dal 5 al 17.

Shield, protection from evil and god, invisibility, mirror image, misty step e per finire velocità e volare sono tutti incantesimi che creano grande divertimento oltre che essere risolutivi in combattimento.

Senza contare i cantrip con minor image e un po’ di danno energetico.

Oltre tutto alcuni di questi sono utili anche fuori dal combattimento e questo non è mai un male.

E vuoi mettere il bello di girare con un’alabarda senza girare con una alabarda...

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Visto che mi manca un po' di esperienza pratica in questa versione (son passato da 3.5 a 5) se ho capito bene i bonus alle caratteristiche non si riescono a colmare facilmente con item/tomi magici, quindi vanno curati bene alla creazione e durante la progressione?

Oggetti e tomi che incrementano le caratteristiche (sia in modo temporaneo che permanente) mi pare che non esistano più, ma tanto le caratteristiche possono arrivare al massimo a 20, quindi non è tutta questa perdita (la 5 non è la 3/3.5/PF, dove potevi arrivare a 100 e passa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2019 alle 17:47, Ocotpus83 ha scritto:

Sono d'accordo sulle priorità, in caso di Warlock melee sarà FOR>CAR>COS>DES. Cmq il PG anceh solo Guerriero gira bene, ci ho riguardato stamattina. Ora voglio perfezionare una versione solo warlock ed una ibrida. 

Il warlock melee per eccellenza della 5e sarebbe l’accopiata Hexblade come patrono + patto della spada, il problema è che Hexblade non si trova nel manuale base e mi pareva tu volessi rimanere su quello.

Probabilmente il miglior patrono in questo campo del manuale base (considerando unicamente pochi livelli) è l’Immondo. In questo modo più uccidi più hai Pf temporanei, in più ampli bene i tuoi orizzonti con svariati attacchi a distanza (deflagrazione occulta rimane un must per il warlock, ma con l’immondo tiri anche delle meravigliose palle di fuoco). 

Nel caso consiglio di stare di più sul 14 guerriero e 6 warlock. Detto questo, reputo molto solido il guerriero puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maestro di battaglia non ha nulla di interessante eccetto le manovre, e aumentare le dimensioni dei dadi delle manovre non è poi così importante quindi multiclassare è fattibile. Detto questo, raggiungere il livello 5 in guerriero il prima possibile è la cosa migliore. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Icaro110 ha scritto:

Il warlock melee per eccellenza della 5e sarebbe l’accopiata Hexblade come patrono + patto della spada, il problema è che Hexblade non si trova nel manuale base e mi pareva tu volessi rimanere su quello.

ho un backlog di manuali 5e da leggere infinito 🙂 mi sto concentrando sul set base, man mano che trovo suggerimenti articoli o altro mi vado a leggere anche la paginetta che mi serve ed integro. Hexblade è su Xanatar e l'ho letto, molto interessante, ma se non ricordo male il bonus al carisma per colpire e danni si applica solo ad armi non a due mani, quindi in automatico l'ho escluso visto che volevo usare come concept "arma con portata ed i due talenti citati nel primo post".

 

Hexblade è comunque molto bello e semplifica tanto l'equilibrio nelle caratteristiche per un Warlock Melee

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

ho un backlog di manuali 5e da leggere infinito 🙂 mi sto concentrando sul set base, man mano che trovo suggerimenti articoli o altro mi vado a leggere anche la paginetta che mi serve ed integro. Hexblade è su Xanatar e l'ho letto, molto interessante, ma se non ricordo male il bonus al carisma per colpire e danni si applica solo ad armi non a due mani, quindi in automatico l'ho escluso visto che volevo usare come concept "arma con portata ed i due talenti citati nel primo post".

Al 3° livello se scegli come patto quello della lama puoi applicare il bonus di carisma anche alle armi a due mani.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Minsc ha scritto:

Non so se come idea di pg è pertinente a quello che vuoi fare, ma non scartare l'hexblade a prescindere perché puó usare l'arma a 2 mani col carisma

AGLIO OCCHI BOH AGLI OCCHI 😄 Ho giocato BG solo in italiano, non so se in inglese era la stessa citazione. Grande Minsc! 

 

17 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

Al 3° livello se scegli come patto quello della lama puoi applicare il bonus di carisma anche alle armi a due mani.

hai ragione, ho riletto bene ed è proprio come dite, ricordavo male. Hexblade diventa sicuramente una delle prime scelte, insieme al Guerriero (o multiclassarlo). Spero nel we di fare 4 progressioni al 20, con Guerriero Manovre, Guerriero Mistico, Warlock, Guerriero-Manovre-Warlock. Così da poter avere qualche punto di riferimento e qualche numero in più da confrontare. 

 

Il 2/3/2019 alle 12:38, Enaluxeme ha scritto:

Proprio perché hai necessità di almeno due talenti, il guerriero puro mi sembra la scelta migliore. Alla lista aggiungerei Mobile, Martial Adept e magari anche Great Weapon Master (non conosco i nomi italiani). 

nella progressione Guerriero penso rientrino bene, in quelle warlock un po meno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visto che l'obiettivo non è fare un PG per una campagna ma capire un po "che progressioni permettono cosa", ne condivido un paio emerse unendo i consigli della discussione per poi fare un veloce confronto Guerriero 12 vs HexBlade 12

Talenti obbligatori che vanno prese in entrambe le progressioni 2. Danno attacco extra, utilità e migliorano tanto la possibilità di fare AdO

Maestro delle Armi su Asta: garantisce Attacco Extra con d4 ed attacco di opportunità anche quando entrano nella portata

Sentinella: garantisce un lock istantaneo sul posto quando colpisco con un attacco di opportunità, il disimpegno non è più un problema, se un compagno vicino subisce un attacco gli garantisce un attacco extra con la reazione.

Le possibili caratteristiche da umano a mio avviso sono 16 16 10 10 10 10 e 16 14 14 10 10 10, a seconda se si vogliono due o tre caratteristiche su cui puntare.

Progressione Guerriero 12 Hex Blade 12
Razza Umano (var PH) Umano (var PH)
Point Buy 27 27
     
STR 16 10
DEX 14 10
CON 14 16
INT 10 10
WIS 10 10
CHA 10 16
     
DV d10 d8
PF 100 99
Talenti 5x 4x
Specializzazione Maestro della Battaglia Hex Blade

 

Guerriero 12:

Talenti obbligatori:2 Sentinella, Maestro delle Armi su Asta

Talenti facoltativi: 1?Mobilità?

Incremento di Caratteristica FOR+2, COS+2 (PF 112)

STR 18
DEX 14
CON 16
INT 10
WIS 10
CHA 10

Da guerriero: Attacco extra x2 (al 5° e 11°), Recupera Energie, Azione impetuosa, Indomito (ottimo save), Abilità aggiuntiva: Artigianato

Manovre 7,  5d10, CD 16: Attacco con affondo, Attacco con Spazzata, Attacco con Finta, Attacco sbilanciante, Parata, Attacco con Spinta, ..(ne manca 1)

Molto belle le manovre di controllo (Spazzata, sbilanciante e spinta) e l'aumento di portata dato dall'affondo, con arma con asta arriviamo a 4.5mt , con mobilità possiamo anche muoverci bene fra le fila nemiche ed arrivare in una posizione di vantaggio, mettendo sotto pressione la loro seconda linea. Può essere usato in maniera efficace anche come "difensore" di altri PG/PNG.

Output di danno fisico

Arma Alabarda 1d10+6 (12 danni medi)

TxC: +8, con possibilità di avere vantaggio grazie alcune manovre

Attacchi: 3 da guerriero, 1 da Azione Bonus: Maestro delle Armi da Asta (1d4), 1 da azione reattiva AdO

se di 5 attacchi potenziali te ne entrano 2-4 di cui uno con manovra fai un danno 30-54. Se si opta per il controllo questi danni sono distribuiti fra i vari target.

Forti sinergie con Ladro o altro Melee.

Output di danno decente con una buona dose di controllo. Ai primi livelli il +2AC da destrezza aiuta ad essere più tanky.

 

Me lo immagino un pò così, tanto tenace quanto preciso nello stile. Ho trovato queste illustrazioni che mi han ispirato:

 

 

 

Hex Blade 12:

Talenti obbligatori:2 Sentinella, Maestro delle Armi su Asta.

Patto della lama

Incremento di Caratteristica CHA+4. Avere un CD più alta con il Warlock non mi dispiace.

STR 10
DEX 10
CON 16
INT 10
WIS 10
CHA 20

Suppliche occulte: 6

Queste mi piacciono molto:

- Lama assetata: Obbligatoria attacco extra al 5°,

- Eldrich Smite (Xanatar): Se si colpisce una creatura puoi spendere uno slot di incantesimo per aumentare danno 6d8 (1d8+ d8xLivello Slot) e renderlo prono.

- Deflagrazione: trucchetto che permette di non essere sempre in mischia ma di contribuire ad un bella dose di danno da distanza, con un paio di Suppliche diventa più versatile/completo Deflagrazione Respingente, Deflagrazione Agonizzante

 

Incantesimi conosciuti 11, livello massimo 5°, Slot 3. Trucchetti 4.

 

Trucchetti: Deflagrazione Occulta, Mano Magica, Illusione Minore, ?

Incantesimi interessanti

  • 1° 3x: Braccia di Hadar (CC), Charme su Persone, Scudo*, Punizione Collerica*
  • 2° 2x: Blocca Persone/Corona di Follia/Raggio di Affaticamento, Invisibilità/Movimento del Ragno, Passo Velato (Escape con azione bonus)
  • 3° 2x: Forma Gassosa/Volare (utilità), Controincantesimo/Dissolvi Magie (utilità), Fame di Hadar(danno ad area), Trama Imponotica (CC ad area), Arma Elementare
  • 4° 2x: Esilio(utilità), Inaridire (danno), Porta Dimensionale (escape/utilità), Punizione Demoralizzante*(Danno e Debuff)
  • 5° 2x: Cono di Freddo*, Punizione Esiliante* (Danno & Utilità) Sogno/Scrutare(utilità offcombat),  Contattare altri Piani (TS su int non mi piace, ma l'incanto di divinazione è simpatico, ma forse conviene prendere altro come 5°slot)

* Lista Hex Blade

In GRASSETTO la lista che prenderei

Ad ogni livello possiamo sostituire un incantesimo conosciuto con uno di livello "attuale o inferiore", quindi potenzialmente ci sono 11 sostituzioni 4x di 5° o inferirore, 2x di 4° o inferiore, 2x di 3° o inferiore, 2x di 2° o inferiore, 1x di 1° (useless).

della lista Hex Blade non ho trovato phantasmal killer, ho il PH in italiano.

Arcanum mistico magia extra 6° 1x che non slotta con gli altri, ci sono molte magie interessanti a seconda di cosa volete far fare:

  • CC - Carne in Pietra, Sguardo Penetrante
  • Evocazioni - Creare non Morti, Evoca Folletto
  • Utilità - Portale Arcano, Visione del Vero,  Suggestione di Massa 
  • Danno - Cerchio di Morte, 

La scelta dipende molto dal party e dalle magie scelte, comunque uno su Sguardo Penetrante, Cerchio di Morte o Suggestione di Massa torna sempre utile a mio avviso.

HexBlade Curse -> ottima vs Boss

Hexblade Warrior -> CHA invece di forza/dex (dopo il 3° livello per tutte le armi se usi il patto della Lama). Solo un arma al giorno, se la perdi o c'è qualche sfiga vai in difficoltà.

Accursed Specter -> un pet fantasma? perchè no!!

Armor of Hexes -> contro il target cursato sei più tanky, ti manca al 30%.

 

Le magie sono tante ma gli slot sono pochi, bisogna sapersi regolare, certo che il refresh è con un riposo breve, ed aiuta tanto. Hex Blade Curse da un forte vantaggio, va usato contro il nemico giusto, bisogna stare attenti sul quando giocarsela. Il carisma al TxC e Danni è fantastico, è ristretto ad un arma al giorno, quindi attenzione a non perderla o generarne una nuova con il patto (se il DM ti vuole mettere in difficoltà può farlo senza problemi). Il PG riesce a dare tanta utilità e CC, è quindi un perfetto secondo melee e secondo incantatore. Chiaramente non eccelle in nessuno dei due. I PF sono giusti, la CA non sarà mai altissima con Dex basse e le armature medie, nei momenti difficili viene in aiuto Scudo, Passo Velato e Porta Dimensionale. Ho preferito il bonus più alto alla costituzione per la concentrazione ed i PF Extra.

Output di danno fisico

Arma Alabarda 1d10+7 (13 danni medi)

TxC: +9

Attacchi: 1 Warlock, 1 da Suppliche, 1 da Azione Bonus: Maestro delle Armi da Asta (1d4), 1 da azione reattiva AdO

se di 4 attacchi potenziali te ne entrano 2-3 di cui uno con manovra fai un danno 26-39. Con le magie puoi davvero fare CC massivi o ingenti danni ad Area. La porta in aggiunta agli AdO con Lock, ti aiutano a mantenere la distanza dai lottatori in mischia più bastardi. 

Questo PG ha la necessità di avere un Melee puro ed un Incantatore puro per potersi esprimere al meglio, altrimenti sarà sempre in difficoltà non potendo fare ne l'uno ne l'altro.

Questa progressione me la immagino meno ordinata nel combattimento

 

Quindi in generale queste due progressioni sono buone, ricoprono ruoli diversi nel party, il Guerriero puro potrà essere sempre giocato, mentre Hex Blade (così composto) bisognerà fare una valutazione attenta. Il guerriero nel complesso è molto solido e permette di esprimersi al meglio nel combattimento tattico, ma offre un ristretto ventaglio di opportunità per variare gioco. Hex Blade è facilmente "disinnescabile" eliminando il bonus al CHA ma permette un ventaglio di scelte molto ampio, con una profondità di gioco importante anche fuori dal combattimento se si scelgono alcune magie o suppliche.

 

Sto lavorando anche alle seguenti varianti 

  1. ibrida Guerriero-Hex
  2. cavaliere mistico
  3. Warlock support

 

EDIT: ho sistemato qualcosina

Modificato da Ocotpus83
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...