Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

West Marches: Segreti e Risposte - Parte 1

Oggi vedremo quanto il combattimento tattico inaugurato in D&D con la 3a Edizione sia stato importante per l'autore e come lo abbia aiutato a gestire al meglio la sua campagna.

Read more...

7 modi per comunicare nell'Impero del Drago

In questo articolo Wade Rockett analizza alcuni metodi di comunicazione di un'ambientazione high magic, come l'Impero del Drago di 13th Age

Read more...

Le Montagne Combattenti

Nel mondo di GoblinPunch tutto è pericoloso, anche cose che potremmo reputare immutabili e stazionarie come le montagne.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Unearthed Arcana: L'Artefice Rivisitato e nuove tempistiche per gli Arcani Rivelati


SilentWolf
 Share

Recommended Posts

La WotC ci mostra la più recente versione dell'Artefice in un PDF lungo 10 pagine. In aggiunta, ci avvisa riguardo al nuovo ritmo di uscite che la rubrica degli Arcani Rivelati seguirà in futuro.

Jeremy Crawford e Keith Baker, con Mike Mearls, Ben Petrisor e James Wyatt - 28 Febbraio 2019

In una precedente uscita degli Arcani Rivelati abbiamo presentato una nuova Classe per personaggi: l'Artefice, un maestro dell'invenzione magica. Basato sul feedback che abbiamo ricevuto, vi offriamo un nuovo sguardo a questa Classe. Vi invitiamo a dare una lettura a questa versione dell'Artefice, a provarla in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Più tardi questo mese, sul sito di D&D comparirà un sondaggio dedicato a queste opzioni. Per favore fateci sapere in quel sondaggio cosa pensate degli Arcani Rivelati di oggi.

Una nota sul calendario di uscite degli Arcani Rivelati

Di solito puntiamo a rilasciare gli Arcani Rivelati una volta al mese. La serie rimane per noi una preziosa opportunità per pubblicare materiale da playtest e raccogliere il vostro feedback. Detto questo, vogliamo rilasciare il materiale degli Arcani Rivelati solo quando è pronto perché voi lo possiate provare. Andando avanti, questo materiale sarà rilasciato secondo un calendario più flessibile, all'incirca una volta al mese e in un qualunque giorno di lavoro si riveli il migliore quel mese. Vi faremo sapere quando la prossima uscita degli Arcani Rivelati sarà pronta! (C'è un'ottima probabilità che conterrà ulteriore materiale per l'Artefice.)

Questo è Materiale da Playtest

Il materiale di questo articolo è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.

Arcani rivelati: l'artefice rivisitato


 

 


Visualizza articolo completo

Link to comment
Share on other sites


Su carta la trovo molto carina. All'inizio mi ha fatto un po strano leggere della torretta, ma ripensando a Eberron, ha i suoi riferimenti culturali ben precisi, quindi ci sta anche 😄 

La lista degli incantesimi la reputo grandiosa per un support, mi piace un sacco.

Stessa cosa per l'archetipo Alchemist, peccato solamente che abbiano tolto l'archetipo del Gunsmith. La cosa che fatico a comprendere è la necessità di un attack bonus di base e non mediante un archetipo più orientato al combattimento.

Edited by Hobbes
Link to comment
Share on other sites

Anche se non sono mai stato un appassionato delle Classi troppo magiche, devo dire che non mi dispiace per niente. E' sicuramente una valida alternativa alle Classi tradizionali, capace di dare un tocco un po' diverso al gioco. In particolare, mi piace il concept fortemente steampunk (tipico di Eberron, ovviamente, ma particolarmente interessante se si pensa alla creazione di ambientazioni casalinghe). Dopo 4 anni D&D 5e ha proprio bisogno di uscire un po' dallo stra-abusato Epic High Fantasy.

Anche se sono forse piccoli dettagli che i più considereranno poco importanti, sono due in particolare le cose che mi hanno colpito di questo documento:

  • Tool Expertise: era ora che introducessero questa meccanica, a cui avevo già pensato diversi anni fa. Considerato l'esistenza di Expertise era un passaggio logico prima o poi, soprattutto se si desidera finalmente dare un degno spazio in gioco agli Strumenti (cosa che avevano promesso di fare).
     
  • Riquadro "The Magic of Artifice": è bello finalmente vedere un riquadro che sensibilizza i giocatori alla pratica del Reskin (lasciare le meccaniche invariate e dare loro semplicemente una descrizione narrativa diversa, in modo da poter cambiare anche radicalmente genere e atmosfera del gioco con poco sforzo). Una sezione interamente dedicata al Reskin dovrebbe, secondo me, essere inserita in qualunque Manuale del Giocatore e Guida del DM, a prescindere da Classi, Razze o altre meccaniche. Insegnare a molti giocatori inesperti la straordinaria utilità del Reskin non solo permetterebbe loro di sviluppare una concezione del gioco meno rigida, ma soprattutto li aiuterebbe a personalizzare il gioco secondo i loro gusti.

 

2 ore fa, Sheridan19 ha scritto:

Beh, ad una prima occhiata sembra un po' sbilanciata: alcuni privilegi sono veramente forti. Spero che sistemino la classe. Il suo concetto è molto ben strutturato, comunque, migliore che nel precedente UA. 

Beh, è proprio per questo che i designer hanno reso la Classe disponibile nella forma di Playtest Pubblico. 😉
Anche se questa è una versione già rivisitata (dunque una versione che ha già superato una prima fase di playtest pubblico e una massiccia fase di playtest interno), richiederà sicuramente ancora diverse limature. I designer vogliono essere sicuri al 100% riguardo al cosa va bene, cosa no e in che modo correggere i difetti. Tramite il Playtest Pubblico migliaia di giocatori in tutto il mondo li aiuteranno a risolvere quest'ultima fase di ripulitura, segnalando difetti e pregi di quanto mostrato.

Edited by SilentWolf
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Ranikirn ha scritto:

E' una settimana che controllo le uscite di Unearthed Arcana sul sito della WotC e non ho trovato ne trovo tutt'ora questo pdf. Dove lo hanno pubblicato?

C'è il link all'articolo in fondo al post ^ ^

http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/artificer-revisited

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ranikirn ha scritto:

E' una settimana che controllo le uscite di Unearthed Arcana sul sito della WotC e non ho trovato ne trovo tutt'ora questo pdf. Dove lo hanno pubblicato?

Il sito della WotC può essere un po' disorientante, soprattutto la Homepage. Il mio consiglio è di guardare direttamente la pagina di tutti gli Articoli, ovvero All Articles.

http://dnd.wizards.com/articles

La puoi trovare cercando nella barra in alto (New to D&D, Story, Products, Events, Articles, Livestreaming) e cliccando il seguente percorso: "Articles", guardi nella sottosezione chiamata anch'essa "Articles" e clicchi su "All".
In questa sezione vengono mostrati tutti gli articoli, con i più recenti in alto (nella Home, invece, a volte sono mostrati articoli già vecchi). Per sicurezza, ti consiglio di scorrere un po' in basso quando consulti la pagina, perchè il primo articolo è sempre mostrato in maniera gigantesca in alto e può creare confusione, soprattutto considerando che la WotC tende ad usare più o meno le stesse immagini di copertina per gli articoli. Se scorri in basso e guardi un po' la lista degli articoli, invece, almeno non rischi di fartene sfuggire qualcuno.

Gli Unearthed Arcana e i Sondaggi si distinguono dagli altri articoli grazie all'immagine, che è quella che usiamo anche noi per gli articoli che li riguardano.

Ti consiglio, invece, di NON fare una ricerca degli articoli in base alla categoria (usando la tendina "Narrow By"). La WotC, infatti, è un po' disorganizzata nell'archiviazione degli articoli e a volte può capitare che a fare una ricerca filtrata in base alla tipologia non si trovino gli articoli più recenti. Ad esempio, se fai una ricerca solo sui Sondaggi (Surveys), ti verranno mostrati solo i sondaggi fino al 9 Agosto 2016 (eppure gli articoli sui Sondaggi recenti sono presenti sul sito).

Insomma, tieni d'occhio la pagina su tutti gli Articoli (All Articles), che è quella meglio aggiornata, e troverai tutti gli articoli pubblicati dalla WotC.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.